CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Moto interna al camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2022 alle: 18:39:29
Chiedo lumi ( se ce ne sono ).
Ho eseguito un carrellino x agganciare la ruota anteriore della moto e con verricello issarla dentro al mio furgonato tra i letti gemelli con spazio tra i letti di 2 cm x parte ( ecco il perchè del verricello ) , una volta in posizione è bloccata da fermo tra le forcelle x non farla dondolare ,dal cavo x non farla arretrare e da una staffa con rialzo x non farla avanzare nè arretrare sulla ruota posteriore , premetto che la staffa è fissata con vite passante e cinghia con cricchetto che blocca il tutto . x la rampa di salita esterna ho costruito una cassa in alluminio del peso di circa 7 kg che ho fissato sul porta bici  levando  i fermi ruota sulle guide e la cassa è da 120x30x40h fissata con bulloni inox . sul davanti della cassa ho messo una barra con ripetitore luci e segnali ( quelle x porta bici da gancio ) e strisce rifrangenti da 5 cm gialle ( le ho in casa ),
LA DOMANDA è: devo inserire anche i catarifrangenti rotondi come hanno le tabelle carico sporgente ?, vanno bene le strisce rifrangenti gialle ? in caso di malaugurato tamponamento da dietro i danni causati dalla  moto ( regolarmente assicurata ) mi viene rimborsato anche i danni causati da essa al mobilio ? , in pratica sono al sicuro da NOIE ? . un GRAZIE a quanti risponderanno .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2022 alle: 20:06:23
In risposta al messaggio di marinox del 26/05/2022 alle 18:39:29

Chiedo lumi ( se ce ne sono ). Ho eseguito un carrellino x agganciare la ruota anteriore della moto e con verricello issarla dentro al mio furgonato tra i letti gemelli con spazio tra i letti di 2 cm x parte ( ecco il perchè
del verricello ) , una volta in posizione è bloccata da fermo tra le forcelle x non farla dondolare ,dal cavo x non farla arretrare e da una staffa con rialzo x non farla avanzare nè arretrare sulla ruota posteriore , premetto che la staffa è fissata con vite passante e cinghia con cricchetto che blocca il tutto . x la rampa di salita esterna ho costruito una cassa in alluminio del peso di circa 7 kg che ho fissato sul porta bici  levando  i fermi ruota sulle guide e la cassa è da 120x30x40h fissata con bulloni inox . sul davanti della cassa ho messo una barra con ripetitore luci e segnali ( quelle x porta bici da gancio ) e strisce rifrangenti da 5 cm gialle ( le ho in casa ), LA DOMANDA è: devo inserire anche i catarifrangenti rotondi come hanno le tabelle carico sporgente ?, vanno bene le strisce rifrangenti gialle ? in caso di malaugurato tamponamento da dietro i danni causati dalla  moto ( regolarmente assicurata ) mi viene rimborsato anche i danni causati da essa al mobilio ? , in pratica sono al sicuro da NOIE ? . un GRAZIE a quanti risponderanno . carlo carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
...
Sinceramente no ho capito molto
Posso solo dirti, che qualsiasi cosa non omologata causi danni, sono volatili per diabetici
Ricorda che l'assicurazione paga sempre, ma se si accorge che qualcosa non quadra, si rivale sullassicurato, chiedendo indietro i soldi con tanto di, lautissimi, intrtessi
Mentre i danni che ti causano a te, vengono risarciti da chi ti causa i danni, sempre che la sua assicurazione non contesta che i danni subiti non siano in parte dovuti da un oggetto non omologato
Silvio
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2022 alle: 07:55:38
pensavo di essere stato chiaro nell'esporre la mia domanda .
moto regolarmente assicurata e inserita all'interno del camper .
cassa da 120x30x40h fissata sul porta bici contenente rampa in alluminio e due caschi. problemi ?
rifrangenti a nastro giallo da 5 cm . sono corretti o devo metterlo rosso ?. 
DEVO installare anche i catarifrangenti rotondi in plastica ?.
in pratica la replica di una tabella carichi sporgenti ma utilizzando la parete della cassa .
in caso di tamponamento i danni causati dalla moto al mobilio sono compresi nel computo totale di assicurazione ? 
spero di essere stato chiaro.

carlo

carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2022 alle: 07:58:48
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/05/2022 alle 20:06:23

Sinceramente no ho capito molto Posso solo dirti, che qualsiasi cosa non omologata causi danni, sono volatili per diabetici Ricorda che l'assicurazione paga sempre, ma se si accorge che qualcosa non quadra, si rivale sullassicurato,
chiedendo indietro i soldi con tanto di, lautissimi, intrtessi Mentre i danni che ti causano a te, vengono risarciti da chi ti causa i danni, sempre che la sua assicurazione non contesta che i danni subiti non siano in parte dovuti da un oggetto non omologato
...
in questo caso la cassa fissata al porta bici con misure all'interno dell'ingombro del porta bici stesso ?

carlo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2022 alle: 11:59:53
La moto è all interno, e quindi non centra nulla e quindi la escluderei dalla domanda, perchè crea solo confusione.

La domanda è: posso trasportare sul portabici qualcosa che non sia una bici? 
In effetti tu stai trasportando una cassa, scatola, valigia, contenitore sul portabici, nulla di piu.

Se fosse un portamoto/portatutto il nome stesso dice che la potresti caricare, ma sul portabici non saprei. Vero che la FIAMMA o altri producono e vendono delle casse in plastica apposta per essere collocate sui portabici e quindi ne deduco che sia cosa possibile.

Non ho capito perchè hai messo la barra con i fanali. La scatola copre i fanali?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2022 alle: 14:41:58
Invece la moto dentro, potrebbe centrare, per un problema di omologazione del camper, che non credo preveda trasporti di moto internamente, quindi va chiarita la cosa.
Va chiarito anche se il porta, è portabici o portatutto...e se su portabici ci si può caricare altro.

Ho dato un occhiata sugli accessori Fiamma, per certi portabici sono previsti dei bei bauloni, laugh...quindi ora il problema potrebbe riguardare l' omologazione di questi oggetti, che se necessaria, per una cassa in fai da Te non sappiamo...se...frown
Ivo

Modificato da masivo il 27/05/2022 alle 14:54:52
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2022 alle: 15:02:51
I porta moto e alcuni gavoni dei camper sono omologati per il trasporto di moto e scooter se il peso complessivo rientra nei 35 q.li. per i furgonati non mi risulta ma chi c'è l'ha può riferire meglio. Quindi se non c'è l'omologazione l'assicurazione non pagherà per gli eventuali danni interni e/o agli occupanti a meno che non sia a conoscenza e abbia fatto una polizza apposita. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 27/05/2022 alle 15:03:31
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2022 alle: 18:17:41
teoricamente, puoi caricare la moto nello spazio tra i 2 gavoni, nulla osta dal punto di vista legislativo
alcuni furgonati, anche il mio, hanno ganci o binari per fissare bici, moto, o altri carichi internamente

io, personalmente, caricherei la mia moto lì solo in emergenza: calcola puzza di idrocarburi e sporco che ti ritroveresti all'interno, sebbene io sia un motociclista incallito, la cosa non mi andrebbe molto

però, come detto, il trasporto, purchè tutto sia racchiuso  mica è vietato, nulla ti vieta di trasportare una moto in un furgone; se dimostrerai di averla legata a regola d'arte, eventuali danni subiti in un incidente ti verranno risarciti senza obiezioni

gp
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2022 alle: 20:27:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/05/2022 alle 11:59:53

La moto è all interno, e quindi non centra nulla e quindi la escluderei dalla domanda, perchè crea solo confusione. La domanda è: posso trasportare sul portabici qualcosa che non sia una bici?  In effetti tu stai trasportando
una cassa, scatola, valigia, contenitore sul portabici, nulla di piu. Se fosse un portamoto/portatutto il nome stesso dice che la potresti caricare, ma sul portabici non saprei. Vero che la FIAMMA o altri producono e vendono delle casse in plastica apposta per essere collocate sui portabici e quindi ne deduco che sia cosa possibile. Non ho capito perchè hai messo la barra con i fanali. La scatola copre i fanali?
...
Difatti, il box della fiamma ha un certificato di omologazione e  CE
Non credo che una scatola autocostruita li abbia
Silvio
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2022 alle: 21:27:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/05/2022 alle 11:59:53

La moto è all interno, e quindi non centra nulla e quindi la escluderei dalla domanda, perchè crea solo confusione. La domanda è: posso trasportare sul portabici qualcosa che non sia una bici?  In effetti tu stai trasportando
una cassa, scatola, valigia, contenitore sul portabici, nulla di piu. Se fosse un portamoto/portatutto il nome stesso dice che la potresti caricare, ma sul portabici non saprei. Vero che la FIAMMA o altri producono e vendono delle casse in plastica apposta per essere collocate sui portabici e quindi ne deduco che sia cosa possibile. Non ho capito perchè hai messo la barra con i fanali. La scatola copre i fanali?
...
esatto l'ingombro copre la targa e quindi barra ripetitrice e sul baule strisce rifrangenti anche sui fianchi . resta il fattore omologazione x baule non regolare . in quanto " presumo " che io possa caricare la moto internamente tanto quanto i camper provvisti di garage chiedo a  chi ha questa possibilità se è scritto a libretto o quantomeno ha il nulla osta della casa costruttrice , se invece NON c'è nulla al riguardo tecnicamente tutti o nessuno ha quella possibilità x caricare all'interno , MA a questo punto COSA si può REALMENTE caricare sul GAVONE ? . in ogni caso il porta tutto e il porta moto sono le uniche possibilità extra al carrello o rimorchio . CRISTO quante difficoltà AMMINISTRATIVE O TECNICHE . 

carlo
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2022 alle: 11:22:42
Aldilà di tutto, una moto pesa e in caso di urto frontale per come è messa nel van e con gli ancoraggi che ci sono io non mi sentirei tranquillo anche se legata bene. Poi fate vobis, ognuno è responsabile di se stesso. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 28/05/2022 alle 11:23:30
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2022 alle: 11:43:55
In risposta al messaggio di ezio59 del 28/05/2022 alle 11:22:42

Aldilà di tutto, una moto pesa e in caso di urto frontale per come è messa nel van e con gli ancoraggi che ci sono io non mi sentirei tranquillo anche se legata bene. Poi fate vobis, ognuno è responsabile di se stesso. 
Diciamo che su un furgonato, (ma anche qualsiasi camper) la soluzione ottimale c' è, il porta-moto esterno, risolve pure il problema cassa-baule dietro, omologato o no. wink.

Mi chiedo se poi si sono fatte prove, un viaggio con moto interna prima di decidere, le difficoltà, i rischi e puzze interne, ci sono, e potrebbero farci cambiare idea, se non a noi, alla moglie laugh.
Ivo
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2022 alle: 17:53:59
intanto ringrazio quanti hanno risposto . nel mio caso avendo un daily gemellato con gancio traino il problema non è tanto il PORTA TUTTO o MOTO è l'installazione il fattore COSTO ,in quanto interpellate tre aziende TUTTE mi hanno detto POSSIBILE ma con costo staffe da fare a parte e attacchi  su misura , detto questo stiamo parlando approssimativamente di circa 3000 € NON MALE . 
la moto internamente è fissata con foro passante ,staffa con arco e fermo ( cinghia passa x arco avvolge la ruota che si fissa al fermo passa x arco e infine al cric ) portata cinghia 800kg , in caso di tamponamento si deve strappare TUTTO il pavimento da 25mm in multi strato e anche parte del mobilio . in pratica l'incidente deve x forza essere DISASTROSO talmente tanto che prima che mi arrivi in TESTA la moto IO e MIA moglie siamo già morti .
 e siamo sul baule alto da terra circa 100cm ,in caso di tamponamento NON lo rovini ed è dentro le misure protettive del gancio e pedana , vedo bauli in plastica molto ingombranti ( omologati ? ma x essere fissati in ? ) poi è VERO è artigianale pienamente visivo e segnalato . MI VIENI ADDOSSO ? è alto e non puoi dire che ti ha fatto danni all'auto .

carlo
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2022 alle: 18:03:11
x ultimo ma non x questo meno importante è una HONDA MSX 125 peso 100kg e ZERO odori e quando dico ZERO odori lo sono veramente ,una moto piccola ma che mi permette di dormire sui letti gemelli anche con LEI dentro e RINGRAZIO HONDA x un simile comportamento che sebbene abbia 8 anni nessuna perdita da forcelle,motore e serbatoio . pensate che acquisti un mezzo che mi crei problemi ? assolutamente NO . a caldo se inserita un odore di moto è e ritengo normale ma basta lasciarla raffreddare ed è a posto , unico problema il manubrio ma BENGALA JO ha e mi ha risolto il problema x l'ingombro in altezza . 

carlo
8
integra695
integra695
17/10/2017 34
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2022 alle: 19:10:21
In risposta al messaggio di marinox del 26/05/2022 alle 18:39:29

Chiedo lumi ( se ce ne sono ). Ho eseguito un carrellino x agganciare la ruota anteriore della moto e con verricello issarla dentro al mio furgonato tra i letti gemelli con spazio tra i letti di 2 cm x parte ( ecco il perchè
del verricello ) , una volta in posizione è bloccata da fermo tra le forcelle x non farla dondolare ,dal cavo x non farla arretrare e da una staffa con rialzo x non farla avanzare nè arretrare sulla ruota posteriore , premetto che la staffa è fissata con vite passante e cinghia con cricchetto che blocca il tutto . x la rampa di salita esterna ho costruito una cassa in alluminio del peso di circa 7 kg che ho fissato sul porta bici  levando  i fermi ruota sulle guide e la cassa è da 120x30x40h fissata con bulloni inox . sul davanti della cassa ho messo una barra con ripetitore luci e segnali ( quelle x porta bici da gancio ) e strisce rifrangenti da 5 cm gialle ( le ho in casa ), LA DOMANDA è: devo inserire anche i catarifrangenti rotondi come hanno le tabelle carico sporgente ?, vanno bene le strisce rifrangenti gialle ? in caso di malaugurato tamponamento da dietro i danni causati dalla  moto ( regolarmente assicurata ) mi viene rimborsato anche i danni causati da essa al mobilio ? , in pratica sono al sicuro da NOIE ? . un GRAZIE a quanti risponderanno . carlo carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
...
QUANDO AVEVO IL PORTAMOTO RICORDO CHE MI AVEVANO MESSO I CARTARINGRANGENTI AUTOADESIVI A  STRISCE  ROSSI AL POSTERIORE E BIANCHE SUI LATERALI 
andy
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2022 alle: 19:47:57
In risposta al messaggio di marinox del 28/05/2022 alle 18:03:11

x ultimo ma non x questo meno importante è una HONDA MSX 125 peso 100kg e ZERO odori e quando dico ZERO odori lo sono veramente ,una moto piccola ma che mi permette di dormire sui letti gemelli anche con LEI dentro e RINGRAZIO
HONDA x un simile comportamento che sebbene abbia 8 anni nessuna perdita da forcelle,motore e serbatoio . pensate che acquisti un mezzo che mi crei problemi ? assolutamente NO . a caldo se inserita un odore di moto è e ritengo normale ma basta lasciarla raffreddare ed è a posto , unico problema il manubrio ma BENGALA JO ha e mi ha risolto il problema x l'ingombro in altezza .  carlo
...
Diciamo che allora nel Tuo caso, il portamoto non conviene, (al limite meglio un carrello, visto che hai il gancio).
Poi se hai quel genere di mini moto Honda, smiley si può anche fare jl trasporto interno.
Ivo
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2022 alle: 16:14:43
avere un DAILY gemellato e con letti gemelli è gratificante sia x la trazione che x un mezzo destinato principalmente x lavoro anche pesante , ma è anche problematico x quasi assenza di accessori x rendere al meglio il TUO camper ( vedasi gli oscuranti , e cover esterne ) . la tipologia di moto è da considerare forzata in quanto ho avuto un colloquio x l'installazione del porta moto/tutto con spiegazione personale x un montaggio senza eliminare il gancio , piacevolmente sorpresi mi dissero che ciò che proponevo era logico e fattibilissimo ma che SOLO LORO potevano fare quelle staffe e attacchi x il porta . ecco spiegato il costo elevato x l'installazione . il carrello che ho è di 250x160 piu' il timone che lo fà diventare 350 circa , ingombrante x una moto , possibile carrello ( mezzo carrello ) con carico trasversale a 3600€ da fuori di testa , quindi moto piccola e scelta quasi obbligata x marchio tra HONDA MSX  giapponese , KEEWAJ cinese , BRIXTON ,cinese e austriaca  E BENELLI cinese , tutte 125 cc  con costo di circa 2000 € da nuova , HONDA di 3800€ che reputo al top anche di prezzo ma che è innegabilmente SERIA sia di meccanica che e sopratutto di ciclistica , buona x i 63km litro dichiarati ,in pratica  tranquillamente sopra i 50km litro .

carlo
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2022 alle: 16:29:20
tornato da breve fine settimana e devo dire che non ho avuto problemi sia di carico che di trasporto . il bello è stato quando l'ho caricata x tornare , tre persone zitte a guardare ,levato la tavola che unisce i letti gemelli rendendoli un enorme matrimoniale ,ho agganciato al verricello e tirata su' senza il minimo sforzo e fissata x bene . poi sono arrivate le domande sul da farsi visto che è un furgonato da 6 metri con letti gemelli e il discorso NO porta moto/tutto ma una unica spesa ha ricevuto consensi .gratificato ma nessuno mi ha offerto una  una birra , peccato .

carlo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link