CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Multa per sosta in parcheggio riservato automobili

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
5
ValxRosso
ValxRosso
24/05/2020 102
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2020 alle: 09:50:33
Ciao,
   se posteggio il mio camper di 6metri in un posteggio riservato per le autovetture (quelli con il cartello con la macchina per intenderci) e quindi uscendo in lunghezza un po' dallo stallo (in larghezza non do fastidio, perche' ho un furgonato), sapete dirmi a quanto ammonta la possibile multa?
Mi e' capitato di farlo solo fuori stagione e solo se le aree attrezzate disponibili sono veramente lontane da cosa vorrei andare a vedere, posteggiando sempre con cura per non intralciare nessuno e per ora mi e' sempre andata bene, ma mi chiedo se dovesse passare il vigile che applica la normativa alla lettera, a cosa andrei incontro.

Mi sembra di aver letto che dovrebbe essere dai 41 euro... ma sapete dirmi se la sanzione per aver posteggiato sforando lo stallo e la multa per aver posteggiato in un posto riservato ad un'altra tipologia di veiocolo si sommano?

Grazie in anticipo!

Modificato da ValxRosso il 21/12/2020 alle 11:02:36
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2020 alle: 11:57:13
Così su due piedi non riesco ad esserti utile per l'importo (che comunque trovi facilmente su internet).
Le tipologie di multe in cui possiamo incappare sono due:
1) parcheggi il camper dove c'è il simbolo dei posti riservati alle vetture.  Se è vero che apparteniamo entrambi alla CATEGORIA M1 (Art. 47) , per il codice della strada  esiste anche la CLASSIFICAZIONE dove si evince la distinzione tra vetture ed autocaravan (Art. 54).   Mi era capitato di aver parcheggiato pensando di essere dalla ragione, ma poi ho trovato la multa. Mi sono andato a rivedere la cosa sul Codice della Strada ed è così.
2) uscire con l'ingombro dallo stallo di sosta.  E' una violazione diversa da quella di cui al precedente punto 1  (Art. 157).
In entrambi i casi la sanzione è quella minima, quindi credo che i 41 euro siano giusti.
Fabrizio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2020 alle: 12:36:24
sono due infrazioni distinte e quindi due verbali.
ma se fosse per me te ne darei 4, sai benissimo di infrangere le norme, ma te ne freghi altamente solo per tua comodità, non pensando agli altri utenti.
poi non lamentiamoci se le amministrazioni non vogliono i camper
Silvio
5
ValxRosso
ValxRosso
24/05/2020 102
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2020 alle: 15:25:42
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/12/2020 alle 12:36:24

sono due infrazioni distinte e quindi due verbali. ma se fosse per me te ne darei 4, sai benissimo di infrangere le norme, ma te ne freghi altamente solo per tua comodità, non pensando agli altri utenti. poi non lamentiamoci se le amministrazioni non vogliono i camper
Ho scritto chiaramente che NON lo faccio durante la stagione turistica, e lo faccio SOLO dove c'e' abbondanza di posteggio ed in modo da non dare fastidio a nessuno. 

Quindi per cortesia, rilassiamoci e se possibile cerchiamo di non girarla in polemica yes

7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2997
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2020 alle: 17:14:49
Mi aggancio qui anche se c'è stato chi ha girato in polemica.
Di recente ho installato una bagagliera sul portabici, se ciò che esce dallo stallo è solo il carico sporgente, è ugualmente sanzionabile? A rigor di logica si, ma le leggi spesso hanno poco di logico
Adria Coral Compact, il camper coupè
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
SergioRM
SergioRM
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2020 alle: 21:02:38
In risposta al messaggio di ValxRosso del 21/12/2020 alle 15:25:42

Ho scritto chiaramente che NON lo faccio durante la stagione turistica, e lo faccio SOLO dove c'e' abbondanza di posteggio ed in modo da non dare fastidio a nessuno.  Quindi per cortesia, rilassiamoci e se possibile cerchiamo di non girarla in polemica   
E magari qualcuno replicherà che le norme vanno comunque rispettate...
In realtà le norme hanno una loro finalità, che si riflette nella loro applicazione. Ci sono comuni che non gradiscono i camper per motivi anche pienamente comprensibili e in cui si rischia di essere sanzionati per nulla, ma ci sono anche comuni che, o perché non interessati dal turismo di massa o perché sono in bassa stagione, sono decisamente tolleranti e anche ospitali. A Salsomaggiore Terme fuori stagione sono stati gli stessi vigili a consigliarmi un parcheggio dietro il palazzo dei congressi, nonostante con i miei 7 metri non stessi assolutamente dentro gli stalli. Un'altra volta ho pranzato a Pasqua davanti alla cattedrale di Trani, ma anche lì avevo chiesto prima.
Francamente la metterei così: più che preoccuparmi delle multe (che non saranno mai tali da portarti alla rovina), mi preoccuperei di capire... in che posto sei capitato.
Tante volte basta chiedere. Puoi trovare il ristoratore che ti dica "ma se ti metti lì i miei clienti dove parcheggiano?" - e allora te ne vai anche se in teoria potresti restare - come puoi trovare il vigile che ti dica che quel giorno non c'è problema anche se il parcheggio è normalmente destinato alle autovetture.
Io mi regolo così e non ho mai preso una multa smiley
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2020 alle: 22:23:08
Solo una piccola replica che magari ci manda fuori tema e per questo me ne scuso preventivamente. Taluni Comuni, spesso i più solerti a verbalizzare, commettono loro stessi infrazioni sia al Codice della Strada, sia al regolamento che ne è parte integrante.   A volte gli stalli di sosta disegnati non rispettano le misure minime di legge e, talvolta, ho fatto fatica a starci dentro con la mia auto che ha dimensioni normali.   PUNTO!

Detto questo alzi la mano chi nella sua vita non abbia avuto la necessità di parcheggiare col proprio camper in una città o in un semplice supermercato, uscendo dagli stalli di sosta disegnati.   Se riesco mi metto in un lato e se mi riesce con la parte posteriore in direzione di un'aiuola.       Sta poi all'intelligenza dei singoli contestualizzare la situazione, la località geografica ecc...

Con il dovuto rispetto, educazione e buon senso, non ho mai preso multe di questo tipo tranne tanti anni a fa a Como (un comune che io definisco anti-camper) dove per colpa della mia ignoranza della questione, ho sostato in un parcheggio che era riservato alle sole auto.  Pensavo di essere nel giusto ma avevo toppato.
Fabrizio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2020 alle: 22:29:04
Scagli la prima pietra chi puo dire di non avere mai parcheggiato in uno stallo auto, casomai con lo sbalzo sul prato retrostante.
Il mio di 7m se parcheggio cos' sta perfettamente nel limite dello stallo perchè ha passo 3,66, ma so che tale sosta puo essere tollerata, ma non sarebbe consentita.
Ma fuori stagione, dove non c'è nessuno, capita e si sa di non fare nulla che vada contro alla propria coscienza, che poi alla fine per me è quello che conta.

A rigore, bisognerebbe trovare un posto di parcheggio senza righe segnate o longitudinale a fianco strada e avere un mezzo stretto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
ValxRosso
ValxRosso
24/05/2020 102
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2020 alle: 11:52:44
Grazie a tutti per gli interventi. Il buon senso ed educazione prima di tutto.

Chiedere ai vigili e' un'ottimo consiglio, ma non sempre capita di trovarli per poter fare domande.  E e siccome siamo una famiglia che "gira" moltissimo in camper fuori stagione, a volte capita di dover sostare in diverse citta' nella stessa giornata.
A dirla tutta il tarlo mi e' venuto quando ho letto di alcuni utenti (anche di questo forum) che hanno ricevuto multe salatissime (si parlava di 2000 euro). Ora, e' ovvio che non fossero multe per aver posteggiato il camper in uno stallo dedicato alle automobili, ma volevo capire meglio quale sarebbe la "massima pena" dovessi imbattermi in un vigile che (legittimamente, per carita') decida di applicare alla lettera il codice della strada.

Modificato da ValxRosso il 22/12/2020 alle 11:57:26
SergioRM
SergioRM
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2020 alle: 12:11:22
In risposta al messaggio di ValxRosso del 22/12/2020 alle 11:52:44

Grazie a tutti per gli interventi. Il buon senso ed educazione prima di tutto. Chiedere ai vigili e' un'ottimo consiglio, ma non sempre capita di trovarli per poter fare domande.  E e siccome siamo una famiglia che gira
moltissimo in camper fuori stagione, a volte capita di dover sostare in diverse citta' nella stessa giornata. A dirla tutta il tarlo mi e' venuto quando ho letto di alcuni utenti (anche di questo forum) che hanno ricevuto multe salatissime (si parlava di 2000 euro). Ora, e' ovvio che non fossero multe per aver posteggiato il camper in uno stallo dedicato alle automobili, ma volevo capire meglio quale sarebbe la massima pena dovessi imbattermi in un vigile che (legittimamente, per carita') decida di applicare alla lettera il codice della strada.
...
«Chiedere ai vigili e' un ottimo consiglio, ma non sempre capita di trovarli per poter fare domande.»

È vero, ma è utile anche chiedere a qualche residente, perché in linea di massima sanno che aria tira. A Trani, ad esempio, avevo chiesto a un tabaccaio.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2020 alle: 13:05:40
Quando arrivo in un posto, sia in Italia che specialmente all estero, se vedo qualche altro camper in zona, specialmente se si capisce che sono persone della zona o abitudinarie di quel posto, vado spesso a salutare e così chiedo se li si puo stare o se ci sono problemi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SergioRM
SergioRM
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2020 alle: 13:44:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/12/2020 alle 13:05:40

Quando arrivo in un posto, sia in Italia che specialmente all estero, se vedo qualche altro camper in zona, specialmente se si capisce che sono persone della zona o abitudinarie di quel posto, vado spesso a salutare e così chiedo se li si puo stare o se ci sono problemi.
La situazione forse più simpatica ci è capitata ad Apt, in Provenza.
Eravamo arrivati lì di venerdì girovagando a caso (come facciamo forse un po' troppo spesso) e non sapevamo che il giorno dopo ci sarebbe stato un bellissimo mercato, forse il più bello di tutta la Provenza. Dico solo che è piaciuto non solo a mia moglie, ma perfino a me.
Dopo aver rifiutato il parcheggio segnalato (piccolo, squallido e lontano), non sapendo ancora che c'è un comodo campeggio, ci siamo fermati in un grande parcheggio in quel momento deserto. Non stavamo negli stalli e abbiamo scelto un posto lungo il bordo, dove la "coda" che sporgeva non dava fastidio a nessuno.
Un po' alla volta sono arrivati altri camper, tutti francesi, che si sono parcheggiati esattamente come noi. Abbiamo scambiato due chiacchiere, ci hanno detto del mercato e abbiamo deciso di restare lì per la notte, come loro.
Verso sera è arrivata una macchina della gendarmerie. Si è fatto subito un capannello tra camperisti francesi e gendarmi. Noi guardavamo da lontano un po' preoccupati mentre chiacchieravano, ma un camperista se n'è accorto e ci ha fatto segno col pollice alzato che era tutto a posto.
Andata via la gendarmerie, i francesi hanno tirato fuori tavolini e sedie, hanno mangiato all'aperto (noi rigorosamente in camper) e poi, quando hanno finito, hanno rimesso tutto dentro senza lasciare fuori alcuna traccia della loro cena.
La mattina dopo abbiamo trovato il parcheggio tutto pieno di auto e abbiamo scoperto quel meraviglioso mercato.
Lo conservo come un bel ricordo smiley

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2020 alle: 13:46:11
yes A dirla tutta il tarlo mi e' venuto quando ho letto di alcuni utenti (anche di questo forum) che hanno ricevuto multe salatissime (si parlava di 2000 euro)."""""
...non ho capito 2mila o ventimila ?  gia quando sento dire 200 duecento, diffido della credibilità dell interlucotore
gia incontrato molti anzi troppi che le sparano grosse
"""A volte gli stalli di sosta disegnati non rispettano le misure minime di legge e, talvolta, ho fatto fatica a starci dentro con la mia auto che ha dimensioni normali.   PUNTO! """
sicuro non fossero per le moto ? PUNTO
""non ho mai preso multe di questo tipo tranne tanti anni a fa a Como (un comune che io definisco anti-camper) dove per colpa della mia ignoranza della questione, ho sostato in un parcheggio che era riservato alle sole auto.  Pensavo di essere nel giusto ma avevo toppato.
yes  eh si il camperista multato ha subito pronto il """comune anti camper ""
in questo periodo cosi fuori dal normale finalmente qualcosa di normale...
Auguroni di un buon ""tutto"" a tutti
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2020 alle: 14:43:36
In risposta al messaggio di SergioRM del 22/12/2020 alle 13:44:15

La situazione forse più simpatica ci è capitata ad Apt, in Provenza. Eravamo arrivati lì di venerdì girovagando a caso (come facciamo forse un po' troppo spesso) e non sapevamo che il giorno dopo ci sarebbe stato un bellissimo
mercato, forse il più bello di tutta la Provenza. Dico solo che è piaciuto non solo a mia moglie, ma perfino a me. Dopo aver rifiutato il parcheggio segnalato (piccolo, squallido e lontano), non sapendo ancora che c'è un comodo campeggio, ci siamo fermati in un grande parcheggio in quel momento deserto. Non stavamo negli stalli e abbiamo scelto un posto lungo il bordo, dove la coda che sporgeva non dava fastidio a nessuno. Un po' alla volta sono arrivati altri camper, tutti francesi, che si sono parcheggiati esattamente come noi. Abbiamo scambiato due chiacchiere, ci hanno detto del mercato e abbiamo deciso di restare lì per la notte, come loro. Verso sera è arrivata una macchina della gendarmerie. Si è fatto subito un capannello tra camperisti francesi e gendarmi. Noi guardavamo da lontano un po' preoccupati mentre chiacchieravano, ma un camperista se n'è accorto e ci ha fatto segno col pollice alzato che era tutto a posto. Andata via la gendarmerie, i francesi hanno tirato fuori tavolini e sedie, hanno mangiato all'aperto (noi rigorosamente in camper) e poi, quando hanno finito, hanno rimesso tutto dentro senza lasciare fuori alcuna traccia della loro cena. La mattina dopo abbiamo trovato il parcheggio tutto pieno di auto e abbiamo scoperto quel meraviglioso mercato. Lo conservo come un bel ricordo  
...
Mi fai venire in mente il primo viaggio in camper a noleggio, estate 2006, direzione Bretagna.
Non ricordo la cittadina, ma parcheggiamo la sera, eravamo due famiglie con due camper, e la mattina ci svegliamo nel bel mezzo di un mercato, bei ricordi, decisamente la mia vacanza  più bella.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2020 alle: 15:44:32
Almeno un paio di volte in Francia abbiamo dovuto mettere in moto e scappare guidando in mutande e ciabatte per non rimanere intrappolati nel mercato in rapido allestimento. Poi ho imparato che la sera faccio un giro a vadere se ci sono cartelli.
Una volta sul porto di Barfleur un camionista ci ha svegliato alle 5 bussando perchè doveva mettersi li che doveva caricare il pesce dai pescherecci in arrivo. Quella volta, nella concitazione di partire in fretta e anche li nudo e in mutande, mi tagliai una gamba senza accorgermene, e se ne accorse poi mia moglie perchè c'era sangue ovunque.
Secondo me se mi avessero fermato alla guida, nudo e in mutande e coperto di sangue, ci sarebbe stato un po da spiegare laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2020 alle: 16:05:22
In risposta al messaggio di SergioRM del 21/12/2020 alle 21:02:38

E magari qualcuno replicherà che le norme vanno comunque rispettate... In realtà le norme hanno una loro finalità, che si riflette nella loro applicazione. Ci sono comuni che non gradiscono i camper per motivi anche pienamente
comprensibili e in cui si rischia di essere sanzionati per nulla, ma ci sono anche comuni che, o perché non interessati dal turismo di massa o perché sono in bassa stagione, sono decisamente tolleranti e anche ospitali. A Salsomaggiore Terme fuori stagione sono stati gli stessi vigili a consigliarmi un parcheggio dietro il palazzo dei congressi, nonostante con i miei 7 metri non stessi assolutamente dentro gli stalli. Un'altra volta ho pranzato a Pasqua davanti alla cattedrale di Trani, ma anche lì avevo chiesto prima. Francamente la metterei così: più che preoccuparmi delle multe (che non saranno mai tali da portarti alla rovina), mi preoccuperei di capire... in che posto sei capitato. Tante volte basta chiedere. Puoi trovare il ristoratore che ti dica ma se ti metti lì i miei clienti dove parcheggiano? - e allora te ne vai anche se in teoria potresti restare - come puoi trovare il vigile che ti dica che quel giorno non c'è problema anche se il parcheggio è normalmente destinato alle autovetture. Io mi regolo così e non ho mai preso una multa
...
Come succede spesso ultimamente, mi trovo perfettamente d'accordo son SergioRM.

Estate 2018. Giorni di ferragosto. Arrivo con il mio "autotreno" formato da motrice camper da 747 cm  e rimorchio da 310 cm a Ragusa Ibla, dove c'è un parcheggio riservato ai camper. Un'area del parcheggio è invece riservata ai pullman turistici, con tanto di cartello chiaro ed inequivocabile.
Dicevo, arrivo al parcheggio e gli stalli riservati ai camper, oltre ad essere troppo piccoli per ospitare la mia motrice, sono tutti occupati dalle auto. Decido di chiamare i vigili (ore 14 del 15 agosto!!) ai quali spiego la mia situazione. Faccio presente che giro con il rimorchio, che gli stalli riservati sono tutti occupati da auto e che anche volendovi parcheggiare sarei di intralcio. Chiedo quindi se posso parcheggiare al posto dei pullman turistici, in virtù anche della mia lunghezza di quasi 12 metri. 
Mi hanno dato tranquillamente l'ok, anche per passare la notte. Ovviamente si sono raccomandati di non lasciare residui solidi o liquidi e di non aprire tendalino o mettere fuori tavoli e sedie.
Visitata Ragusa Ibla, abbiamo poi deciso di spostarci per la notte sulla costa marina.
Nessun problema, nessuna multa. 

Come diceva una vecchia pubblicità: Basta poco, cche ci vò??
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2020 alle: 17:34:32
In risposta al messaggio di ValxRosso del 21/12/2020 alle 09:50:33

Ciao,    se posteggio il mio camper di 6metri in un posteggio riservato per le autovetture (quelli con il cartello con la macchina per intenderci) e quindi uscendo in lunghezza un po' dallo stallo (in larghezza non do
fastidio, perche' ho un furgonato), sapete dirmi a quanto ammonta la possibile multa? Mi e' capitato di farlo solo fuori stagione e solo se le aree attrezzate disponibili sono veramente lontane da cosa vorrei andare a vedere, posteggiando sempre con cura per non intralciare nessuno e per ora mi e' sempre andata bene, ma mi chiedo se dovesse passare il vigile che applica la normativa alla lettera, a cosa andrei incontro. Mi sembra di aver letto che dovrebbe essere dai 41 euro... ma sapete dirmi se la sanzione per aver posteggiato sforando lo stallo e la multa per aver posteggiato in un posto riservato ad un'altra tipologia di veiocolo si sommano? Grazie in anticipo!  
...
Art. 7 comma 1 e 14 cds...41 €...
5
ValxRosso
ValxRosso
24/05/2020 102
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2020 alle: 10:33:58
Grazie a tutti, anche a chi ha voluto condividere alcuni ricordi ed esperienze relative all'argomento. 
Ne faro' tesoro!

V.

Modificato da ValxRosso il 23/12/2020 alle 10:34:16
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link