CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Multa su una 'presunta' autostrada

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
4 20 74
ezio59
ezio59
rating

25/02/2007 8684
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2022 alle: 14:41:28
In risposta al messaggio di Subalpino del 29/11/2022 alle 13:38:09

Nossignori citare il cds non basta. Io ho letto le definizioni ma non è sufficiente a distinguere un raccordo autostradale dall’altro. E’ puro burocratese.  Che fate prima di imboccare una strada, scendete a misurare la larghezza, a contare le corsie%?  
No, leggiamo Wikipedia che è un nuovo legislatore più affidabile wink
Ezio Servo per Amikeco by IPA “”Borders ? I have never seen one. But I have heard they exist in the minds of some people.””

Modificato da ezio59 il 29/11/2022 alle 14:42:52
chorus
chorus
05/10/2006 9964
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2022 alle: 15:13:06
In risposta al messaggio di Subalpino del 29/11/2022 alle 13:38:09

Nossignori citare il cds non basta. Io ho letto le definizioni ma non è sufficiente a distinguere un raccordo autostradale dall’altro. E’ puro burocratese.  Che fate prima di imboccare una strada, scendete a misurare la larghezza, a contare le corsie%?  
Guardo bene i cartelli in particolare quello del limite di velocità
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 921
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2022 alle: 16:04:43
In risposta al messaggio di chorus del 29/11/2022 alle 15:13:06

A me la cosa che rilassa di più del camper è il non dover guardare i cartelli dei limiti di velocità, perchè sono sicuro a priori che non li raggiungerò.

Figuriamoci poi sulla Fi-Pi-Li, strada che purtroppo sono costretto a percorrere spesso, sulla quale ogni volta mi si allentano le viti del camper dalle vibrazioni, e sulla quale purtroppo ho perso un conoscente due anni fa.
Dubbi di qualunquismo, son quello che mi resta
salito
salito
rating

21/03/2009 23393
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2022 alle: 16:49:14
in effetti anche sulla RA80 ( FE Comacchio ) e pure la Transpolesana non serve osservare j cartelli , il manto stradale (macadam è più scorrevole) fa da limitatore di velocità 90 / 70 preannunciano frullata shakerata e pure vedere veicoli che viaggiano a sx con tutta la dx libera anche loro segnalano il disesto stradale 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 899
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2022 alle: 20:18:55
Quindi la A10 ( Savona - Ventimiglia ) NON E' una autostrada ? Non ha la corsia di emergenza... e da quel che leggo deve averla per essere autostrada. Hoibo'... 
Dielle family
Concorde CHARISMA 790H 3000 AUTOMATICO 74.000€, Anno: 2006
Concorde CHARISMA 790H 3000 AUTOMATICO 74.000€, Anno: 2006
Bürstner I 47 82.000€, Anno: 2021
Bürstner I 47 82.000€, Anno: 2021
Roller Team ZEFIRO 285 TL ADVANCE 71.690€, Nuovo
Roller Team ZEFIRO 285 TL ADVANCE 71.690€, Nuovo
Font Vendome FONT VENDOME H 307 70.390€, Nuovo
Font Vendome FONT VENDOME H 307 70.390€, Nuovo
-Altro- CRESCI PT1 70.390€, Nuovo
-Altro- CRESCI PT1 70.390€, Nuovo
Previous Next
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2022 alle: 22:09:33
In risposta al messaggio di chorus del 29/11/2022 alle 15:13:06

Stiamo parlando due lingue diverse, l’argomento non è la velocità massima, perché anch’io che sono ignorante e ho preso la patente nel fustino del Dash, sono in grado di leggere i limiti di velocità. 
Il tema specifico è stabilire, oltre ogni ragionevole dubbio, se il tratto che si sta percorrendo è da considerarsi un’autostrada o no. Esclusivamente allo scopo di limitare la velocità del rimorchio ai 70 kmh.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
masivo
masivo
rating

24/08/2008 12179
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2022 alle: 01:29:57
In risposta al messaggio di Subalpino del 29/11/2022 alle 22:09:33

Stiamo parlando due lingue diverse, l’argomento non è la velocità massima, perché anch’io che sono ignorante e ho preso la patente nel fustino del Dash, sono in grado di leggere i limiti di velocità.  Il tema specifico
è stabilire, oltre ogni ragionevole dubbio, se il tratto che si sta percorrendo è da considerarsi un’autostrada o no. Esclusivamente allo scopo di limitare la velocità del rimorchio ai 70 kmh.  
...
Io credo che non sia difficile sapere quando si sta entrando e uscendo da un' autostrada, esistono cartelli verdi ben distinguibili, di inizio e fine. inizio%20autostrada.jpgfine%20autostrada.jpg
Ma attenzione che non è detto che il limite sia sempre 130, nei RA (raccordi autostradali) vi sono gli stessi cartelli che indicano l' entrata in autostrada, ma il limite è quasi sempre inferiore... (quindi il problema rimane sempre guardare i limiti di velocità)

A questo punto, giustamente Tu ti chiederai, e me lo chiedo anche io:wink
Quale è il limite di un veicolo con traino, in un tratto RA con limite dei 90 km/h, avente indicazioni autostradali?
Come per esempio il tratto RA8, Ferrara-Porto Garibaldi?
Ivo
salito
salito
rating

21/03/2009 23393
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2022 alle: 06:44:42
In risposta al messaggio di dielle6971 del 29/11/2022 alle 20:18:55

Quindi la A10 ( Savona - Ventimiglia ) NON E' una autostrada ? Non ha la corsia di emergenza... e da quel che leggo deve averla per essere autostrada. Hoibo'... 
ci sono le deroghe.
La A22 nel tratto Bolzano .Brennero in gran parte su cavalcavia ponti aveva deroga sulla larghezza della corsia di emergenza .
Ora quasi totalmente eliminata ( la corsia di emergenza ) dall installazione dei new jersey in cemento a protezione del classico guard rayli in ferro posti bordo dei cavalcavia ( dopo l incidente del pulman precipitato sfondando quelli simili installati in una autostrada del sud Italia che ora non ricordo il nome ).
Non conosco la segnaletica dellla fipili che la evito da sempre preferendo la A15 .
​​​​​​Mi risulta che le strade a scorrimento veloce autostrade eccc siano segnalate al loro inizio dai cartelli con divieto per veicoli lenti scoter bici pedoni 
e accompagnati dalla velocita massima consentita 
lungo il percorso poi ci possono essere riduzioni di velocità 110/90 o altri minori
e per trainanti rimorchi sia e rimanga  80 salvo indicazione specifiche per tali mezzi (RA80 e sltri RA )
e come ho già detto anche 70 ma in automatico si rallenta causa manto stradale deformato che pregiudica il viaggiare in sicurezza a velocità superiori infatti in tali tratti è la corsia di dx massacrata da viaggiare a velocità anche inferiori e molti tendono a passare e stare su quella di sx 

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 30/11/2022 alle 06:52:00
salito
salito
rating

21/03/2009 23393
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2022 alle: 07:10:42
sulla A15 ci sono anche dei limiti 80km.h che sono su tratti con curve a raggio molto stretto e va da se che giusto un auto riesce a viaggiare ad un pelo in più ma con furgoni camper e veicoli più alti con massa maggiore rallentano automaticamente ecco li uno con un rimorchio anche lui si ritroverà impossibilitato per ragioni legati alle forze centrifughe/centripete  a tenere anche volendo gli 80 che li sono concessi 
Trave71
Trave71
10/06/2020 2101
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2022 alle: 08:16:36
In risposta al messaggio di salito del 30/11/2022 alle 07:10:42

sulla A15 ci sono anche dei limiti 80km.h che sono su tratti con curve a raggio molto stretto e va da se che giusto un auto riesce a viaggiare ad un pelo in più ma con furgoni camper e veicoli più alti con massa maggiore
rallentano automaticamente ecco li uno con un rimorchio anche lui si ritroverà impossibilitato per ragioni legati alle forze centrifughe/centripete  a tenere anche volendo gli 80 che li sono concessi 
...
Alternativa alla FI PI LI è la A11...
comunque sia i limiti sono imposti dal gestore, se le condizioni non sono rispettate, es mancanza della corsia di emergenza scendono e non di poco 
Sulla A12 ad esempio anni orsono il limite era di 130 ad esclusione dei tratti in prossimità delle uscite e dei viadotti...che scendeva di botto a 80...
in teoria dovevi passare da 130 a 80 in un metro... 
Aldo

impiegatodelvolante
impiegatodelvolante
rating

14/01/2010 20549
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2022 alle: 08:18:10
per tutti quelli che si chiedevano come era considerata la RA( ( ferrara porto garibaldi)raccordo%20ferrara.jpg
quindi, salvo altri cartelli di prescrizione lungo il percorso ( da prestare attenzione sempre) valgono le regole e i limiti per ogni autostrada italiana
Silvio
salito
salito
rating

21/03/2009 23393
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2022 alle: 09:58:09
la RA80 Fe Com..nei primi km se ricordo bene c'è un limite più basso o forse era solo momentaneo .

Modificato da salito il 30/11/2022 alle 09:58:27
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2022 alle: 10:58:57
Restando sempre nello specifico di veicoli con rimorchio (nel ns. contesto roulotte e carrelli)  abbiamo appurato che, oltre alle autostrade, esistono in Italia 12 Raccordi Autostradali che hanno le stesse regole, gli altri no.
Quindi velocità massima 80 kmh, ovviamente salvo un limite minore.
Il fatto che sia impossibile mantenerla per le condizioni della strada non è pertinente.
Mi restano un paio di curiosità:
- ci sono altre strade che hanno queste caratteristiche ?
- i cartelli di divieto specifici per autotreni si applicano anche ai carrelli delle auto?

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
salito
salito
rating

21/03/2009 23393
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2022 alle: 11:45:58
In risposta al messaggio di Subalpino del 30/11/2022 alle 10:58:57

Restando sempre nello specifico di veicoli con rimorchio (nel ns. contesto roulotte e carrelli)  abbiamo appurato che, oltre alle autostrade, esistono in Italia 12 Raccordi Autostradali che hanno le stesse regole, gli altri
no. Quindi velocità massima 80 kmh, ovviamente salvo un limite minore. Il fatto che sia impossibile mantenerla per le condizioni della strada non è pertinente. Mi restano un paio di curiosità: - ci sono altre strade che hanno queste caratteristiche ? - i cartelli di divieto specifici per autotreni si applicano anche ai carrelli delle auto?  
...
certamente che si,valido per tutti trainanti ( dai bilici over 7,5 alle roulotte o rimorchietti .
sulla A22 va rispettato anche se i D abituati a casa loro ai 100 incasinano un po' il trafficco .
Il mio riferimento alla conformazione disastrata di certe strade era per ricordare che non tutti i limiti sono messi per "rapinare" gli automobilisti anzi chi pensa cosi Dopo, in pochi metri realizza che addiritura conviene stare ancora più bassi ( e ringrazia la tabella e maledice l asfalto ) o buttarsi su quella a sx.

Modificato da salito il 30/11/2022 alle 11:47:21
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.