In risposta al messaggio di Panzer del 16/11/2019 alle 19:28:15Questa del 5% sopra i 100 km/h non la conoscevo. Da dove nasce? Sono modifiche recenti al cds ?
Quando scattano le sanzioni per limiti velocità Ovviamente, il codice stradale prevede delle sanzioni per tutti coloro i quali non rispettano i limiti, anche se esiste un margine di tolleranza entro il quale le autoritàcompetenti possono non applicare le sanzioni. Esiste una fascia di tolleranza entro la quale, anche con i sistemi di rilevazione digitale, gli automobilisti possono eventualmente impugnare la sanzione comminata. Questo margine è di 5 km/h per velocità inferiori a 100 km/m ma diventa del 5% per velocità superiori.
In risposta al messaggio di chorus del 16/11/2019 alle 19:45:40Perché le due norme vengono percepite in modo diverso? La risposta non la so, è una domanda che mi pongo spesso.
Grazie delle risposte! Non avevo bisogno di una risposta tecnica con richiamo di una norma giuridica, ma vi ringrazio lo stesso. Volevo soltanto far notare che tutti o quasi rispettano questo limite, difficilmente si vedonopersone che vanno a 140-150 kmh, o comunque questi sono una netta minoranza. Non altrettanto dicasi per il sovrappeso, qui le proporzioni sono invertite. Pochissimi, per non dire rari in regola e tanti, tantissimi fuori regola. Perché le due norme vengono percepite in modo diverso? La risposta non la so, è una domanda che mi pongo spesso.
In risposta al messaggio di ezio59 del 16/11/2019 alle 19:36:00
Questa del 5% sopra i 100 km/h non la conoscevo. Da dove nasce? Sono modifiche recenti al cds ?
https://www.facile.it/amp/assic...
In risposta al messaggio di Grinza del 16/11/2019 alle 14:37:58Il problema, secondo me, non è quale articolo si debba considerare tra il 167 ed il 169 per far rientrare nei pesi un camper obeso, è il solito politichese all'italiana...
Chi è che ha torto? Che sia il 167 e non il 169 fa rientrare nei pesi un camper obeso? Oppure che la notizia inserita è nota ed è già circolata in COL. A me sembra che qui si voglia far passare il messaggio che si puòessere obesi tanto al massimo ci costa una caramella. Come ho detto è tutto per cronaca ma quando ho il sentore di essere preso per sciocco mi incavolo di brutto, come in questo caso, ancora scuse Ovvia comincio io Sono fuoripeso ma ho il camper sicuro Sono fuoripeso ma la multa costa meno del gobox sono fuoripeso ma sono ben assicurato Sono fuoripeso ma me ne frego Non sono fuoripeso perché lo dico io oppure meglio un camper sicuro fuori peso che uno in regola ma con ruote da bici Signori sinceramente invece di star zitti continuate, un po’ m’avete frantumato... a leggere certe eresie tutte mirate alle scuse Avete i camper obeso e siete fuorilegge questa è la verità il resto sono solo scuse assurde
In risposta al messaggio di ezio55 del 16/11/2019 alle 21:08:36Non é così, se in Italia il risultato della bilancia che ti pesa é fino a 3700 kg non sei sanzionato, questo ti fa capire che la tolleranza é sulla bilancia e non sul peso del tuo camper, la differenza é notevole.
Il problema, secondo me, non è quale articolo si debba considerare tra il 167 ed il 169 per far rientrare nei pesi un camper obeso, è il solito politichese all'italiana... Sono anni che si discute su questi due articoli,abbiamo avuto risposte autorevoli ma evidentemente qualcuno vuole interpretare a modo suo… In Italia c'è la tolleranza del 5%, in altri Paesi la percentuale è differente, ma comunque, a parte pochi casi, c'è la tolleranza! Oltretutto se pensiamo alle bilance…, anche per questo motivo deve esserci, la bilancia non ha una precisione assoluta. Se, in Italia, non supero i 3.700 Kg. sono in regola, quelli oltre i 3.700 Kg. sono i camper obesi, non gli altri…, punto. Saluti.
In risposta al messaggio di Grinza del 16/11/2019 alle 21:17:37Si, se fosse cosi, avresti ragione, ma allora perché facciamo riferimento agli art. 167 e 169 del CDS?
Non é così, se in Italia il risultato della bilancia che ti pesa é fino a 3700 kg non sei sanzionato, questo ti fa capire che la tolleranza é sulla bilancia e non sul peso del tuo camper, la differenza é notevole.
In risposta al messaggio di ezio55 del 16/11/2019 alle 21:36:38É come quando compri un etto di prosciutto la quantità la fa la bilancia mica il prosciutto, se il venditore ha la bilancia starata o se non toglie il peso della carta ....
Si, se fosse cosi, avresti ragione, ma allora perché facciamo riferimento agli art. 167 e 169 del CDS? Sono quelli che dettano le regole..., basterebbe citare la tolleranza della bilancia, il risultato sarebbe uguale, nel caso di sovrappeso, limitato al 5%, con un numero di passeggeri che non superi quelli indicati sulla carta di circolazione. Saluti.
In risposta al messaggio di Grinza del 17/11/2019 alle 06:44:05Ogni bilancia pesa in maniera diversa, sono d'accordo…
É come quando compri un etto di prosciutto la quantità la fa la bilancia mica il prosciutto, se il venditore ha la bilancia starata o se non toglie il peso della carta .... Ma é sempre così i nostri mezzi pesati in bilancediverse non avranno mai lo stesso peso, quindi alla domanda di quanto pesa un camper la vera risposta é ‘dipende dalla bilancia’ Lo stesso avviene ad un controllo...
In risposta al messaggio di Panzer del 16/11/2019 alle 20:17:04Se lo dice facile.it siamo a posto. Mi piacerebbe leggere una norma seria del CdS , aggiornamenti e varianti. Se fosse così uno sarebbe incentivato a correre e questo è contrario allo spirito del codice della strada.
michele
https://www.asaps.it/82-Quesiti...
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/11/2019 alle 19:14:59IL cds prescrive la tolleranza del 5% con il limite di 5 km/h. Se non fosse così a 30 km/h saresti multabile se vai oltre i 31,5 mentre in realtà si viene sanzionati per oltre i 35 km/h. A 130 km/h la multa scatta per oltre 136,5. km/h
Hai scritto: siamo d'accordo che il limite di velocità in autostrada (per le automobili) è 130 kmh? Se vado a 136 kmh sono in regola? No, sei sanzionabile. I 5 km. di tolleranza sono fissi. Se il limite è 50 km/h, seisanzionabile da 56; se il limite è 90 km/h, sei sanzionabile da 96; per i 130 km/h, a 136 sei sanzionabile. I 5 km di tolleranza non sono in percentuale al limite ma sono fissi per qualsiasi limite di velocità. Giovanni
In risposta al messaggio di Panzer del 17/11/2019 alle 12:44:02
Anche a me succedeva la stessa cosa, quando mia madre mi mandava dal fruttivendolo a comprare le mele, c’era una dispersione durante il tragitto verso casa, partivano tre kg, arrivavano a casa decurtati di una tolleranza del 10%. stè bilance...
In risposta al messaggio di Panzer del 17/11/2019 alle 12:44:02
Anche a me succedeva la stessa cosa, quando mia madre mi mandava dal fruttivendolo a comprare le mele, c’era una dispersione durante il tragitto verso casa, partivano tre kg, arrivavano a casa decurtati di una tolleranza del 10%. stè bilance...
In risposta al messaggio di Panzer del 17/11/2019 alle 12:44:02quello era un calo ...fisiologico, pure a me capitava così sopratutto con i dolci, ma poi a distanza di anni si è poi visto dove è finita quella differenza di peso, veramente adesso per me è sparita. una decina abbondante di chili in meno e si sta pure meglio
Anche a me succedeva la stessa cosa, quando mia madre mi mandava dal fruttivendolo a comprare le mele, c’era una dispersione durante il tragitto verso casa, partivano tre kg, arrivavano a casa decurtati di una tolleranza del 10%. stè bilance...