CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Non c'è Francia senza multa!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 31
22
lele71
lele71
23/10/2003 166
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2026 alle: 15:56:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/05/2026 alle 13:36:50

Forse ho fatto proprio quel tratto di autostrada a Aprile, (andando dal Moncenisio a Lione) e non avevo notato cartelli, ma avendo il Telepass Europeo dovrei esere a posto?
Diverse autostrade della rete alpina in direzione di Lione utilizzano il sistema flux libre (a flusso libero). Questo sistema non elimina il pedaggio, ma sostituisce i caselli fisici con portali dotati di telecamere che registrano la targa al passaggio. 
Sulle tratte autostradali senza barriere collegate a Lione (come l' A43 verso Chambéry e altre direttrici montane), il pagamento deve essere effettuato entro 72 ore dal transito.
È possibile pagare il pedaggio tramite: 
  • App o sito web: Registrando la propria targa ed effettuando il pagamento online tramite i portali dei gestori autostradali (come Fulli o Sanef/Chorus).
  • Telepedaggio europeo: Associando un badge attivo (es. Telepass Europeo, Bip&Go, Ulys) che viene rilevato automaticamente al passaggio sotto i portali. 
Verificate anche le zone con restrizioni della ZFE (Zona a Basse Emissioni, praticamente tutte le città), che impongono l'obbligo del bollino ambientale francese (Crit'Air) per tutti i veicoli. (costa 5 euro e vale per sempre)
 
Il mare calmo non fa il bravo marinaio
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4981
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2026 alle: 17:03:30
Come.dicevo, AI va bene dal.punto di vista normativo, ma la realtà dei fatti è quella che rappresentavo nel mio intervento. È appunto uno stratagemma per bypassare la legge.
(Che poi come fa la.polizia ad accertare che hai segnalato una postazione su waze, AI me lo deve proprio spiegare).
col telepass sei a posto, si sente anche il bip quando passi sotto ai portali

Modificato da gianninotopo il 25/05/2026 alle 17:08:47
5
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1621
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2026 alle: 17:42:17
In risposta al messaggio di lele71 del 25/05/2026 alle 15:56:39

Diverse autostrade della rete alpina in direzione di Lione utilizzano il sistema flux libre (a flusso libero). Questo sistema non elimina il pedaggio, ma sostituisce i caselli fisici con portali dotati di telecamere che registrano
la targa al passaggio.  Sulle tratte autostradali senza barriere collegate a Lione (come l'A43 verso Chambéry e altre direttrici montane), il pagamento deve essere effettuato entro 72 ore dal transito. È possibile pagare il pedaggio tramite: App o sito web: Registrando la propria targa ed effettuando il pagamento online tramite i portali dei gestori autostradali (come Fulli o Sanef/Chorus). Telepedaggio europeo: Associando un badge attivo (es. Telepass Europeo, Bip&Go, Ulys) che viene rilevato automaticamente al passaggio sotto i portali. Verificate anche le zone con restrizioni della ZFE (Zona a Basse Emissioni, praticamente tutte le città), che impongono l'obbligo del bollino ambientale francese (Crit'Air) per tutti i veicoli. (costa 5 euro e vale per sempre)  
...
Quella delle ZFE è peggio di una telenovela, prima le mettono, poi fanno una legge per eliminarle, poi il costituzionale blocca la legge che le elimina...

https://www.thelocal.fr/2026052...


Io che speravo che l'eliminazione delle ZFE servisse a far rinsavire il resto dei paesi e invece non ci sono riusciti neanche loro. Dopo il fallimento dei Gilet Jaunes c'era da aspettarselo.
E almeno si mettessero d'accordo per una vignetta unica europea, invece ce n'è una diversa per ogni c*zzo di paese, addirittura qui in Spagna è demenziale (io il problema non ce l'ho ma i veicoli esteri sí): dipende dal municipio, per Barcellona e i paesi nella sua area metropolitana bisogna registrarsi (7€), a Madrid no, nel resto delle città, boh?
Tanto lorsignori si spostano in macchina ufficiale e con l'autista (e, occhio, mi sembra stragiusto e doveroso, ma almeno che lascino ai poveri diavoli la possibilità di muoversi).
Bon cop de falç!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58846
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2026 alle: 23:16:26
In risposta al messaggio di lele71 del 25/05/2026 alle 15:56:39

Diverse autostrade della rete alpina in direzione di Lione utilizzano il sistema flux libre (a flusso libero). Questo sistema non elimina il pedaggio, ma sostituisce i caselli fisici con portali dotati di telecamere che registrano
la targa al passaggio.  Sulle tratte autostradali senza barriere collegate a Lione (come l'A43 verso Chambéry e altre direttrici montane), il pagamento deve essere effettuato entro 72 ore dal transito. È possibile pagare il pedaggio tramite: App o sito web: Registrando la propria targa ed effettuando il pagamento online tramite i portali dei gestori autostradali (come Fulli o Sanef/Chorus). Telepedaggio europeo: Associando un badge attivo (es. Telepass Europeo, Bip&Go, Ulys) che viene rilevato automaticamente al passaggio sotto i portali. Verificate anche le zone con restrizioni della ZFE (Zona a Basse Emissioni, praticamente tutte le città), che impongono l'obbligo del bollino ambientale francese (Crit'Air) per tutti i veicoli. (costa 5 euro e vale per sempre)  
...
Grazie, molto istruttivo.
Ormai il Telepass Europeo è dientato quasi indispensabile per viaggiare con meno problemi.
Purtroppo con tutti questi adempimenti (che sono molti di piu sui mezzi oltre 35q) bisogna pianificare bene prima del viaggio e informarsi e prevedere e registrarsi dove serve.

Il bollino Crit'Aiu lo ho (fa bella mostra accanto a quello Tedesco) e costa così poco e così semplice che lo ho messo anche sul quad, anche se non so se me lo porterò mai appresso che forse sarebbe piu l impiccio che la comodità.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
tloft450@
tloft450@
27/05/2026 1
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2026 alle: 15:58:11
In risposta al messaggio di lele71 del 15/05/2026 alle 14:37:37

Non so voi...ma io non riesco ad andare in Francia senza che al mio ritorno non mi arrivi una letterina della Republique francaise  con una bella sanzione da pagare. Questa volta la contestazione è il superamento di 5 km/h
del limite che, nel tratto dell' accertamento, era di 70 km/h, tra due tratti dove era di 80 km/h. Questo giro avevo anche messo gli allarmi sonori sul Gps e poi con il mio camper, date anche le dimensioni, viaggio sempre al di sotto dei limiti, prova ne è che su tratti con limite di 80 transitavo a 75...ma un pezzettino di strada con limite 70 evidentemente me lo sono bevuto! In ogni caso non riesco a fare un viaggio in Francia senza beccarmi una multa! Capita solo a me?!  
...
Lascia stare và, anche a me è arrivata una multa di questo genere in Francia e per dirla tutta anche in Germania .  Ho cercato di far molta attenzione ai limiti, evidentemente mi son sfuggiiti. In Francia in particolare per il luogo indicato , mi è sembrata molto strana. Forse mi ha preso con la velocità media.    
tloft 67
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58846
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2026 alle: 17:43:30
Eh, lo sapevo che a parlare delle cose ci si tira la sfiga! laugh

Arrivata ora (e subito pagata) una multa di 30 euro dall Austria, a Gries Am Brenner, in A13, c'erano i 40Km/k e io facevo 48Km/h. 
Mi viene il sospetto che fosse proprio dove ci sono i lavori per il ponte di Lueg.

E poi c'è chi si lamenta che si deve seguire i camion e andare troppo piano wink

La multa è del 23/04/2026 e inviata il 04/05/2026 ma le Poste Italiane me la hanno consegnata oggi angry.
C'è scritto che deve essere pagata entro 4 settimane, che sono appena passate, spero che siano elastici.blush
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 10/06/2026 alle 17:45:58
22
lele71
lele71
23/10/2003 166
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2026 alle: 19:09:11
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/06/2026 alle 17:43:30

Eh, lo sapevo che a parlare delle cose ci si tira la sfiga!  Arrivata ora (e subito pagata) una multa di 30 euro dall Austria, a Gries Am Brenner, in A13, c'erano i 40Km/k e io facevo 48Km/h.  Mi viene il sospetto che
fosse proprio dove ci sono i lavori per il ponte di Lueg. E poi c'è chi si lamenta che si deve seguire i camion e andare troppo piano  La multa è del 23/04/2026 e inviata il 04/05/2026 ma le Poste Italiane me la hanno consegnata oggi . C'è scritto che deve essere pagata entro 4 settimane, che sono appena passate, spero che siano elastici.
...
Ho conosciuto più scozzesi generosi che austriaci elastici...cheeky
Il mare calmo non fa il bravo marinaio

Modificato da lele71 il 10/06/2026 alle 19:11:00
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9381
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2026 alle: 19:15:22
E' stato appena firmato il decreto per l’omologazione e la disciplina degli autovelox.
Ci vorra' un po' di tempo per metterli in regola, ma poi anche da noi bisognera' prestare estrema attenzione ai limiti di velocita'.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58846
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2026 alle: 19:56:01
In risposta al messaggio di lele71 del 10/06/2026 alle 19:09:11

Ho conosciuto più scozzesi generosi che austriaci elastici...
Da incorniciare! laughyes
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




17
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7458
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2026 alle: 21:59:35
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/06/2026 alle 17:43:30

Eh, lo sapevo che a parlare delle cose ci si tira la sfiga!  Arrivata ora (e subito pagata) una multa di 30 euro dall Austria, a Gries Am Brenner, in A13, c'erano i 40Km/k e io facevo 48Km/h.  Mi viene il sospetto che
fosse proprio dove ci sono i lavori per il ponte di Lueg. E poi c'è chi si lamenta che si deve seguire i camion e andare troppo piano  La multa è del 23/04/2026 e inviata il 04/05/2026 ma le Poste Italiane me la hanno consegnata oggi . C'è scritto che deve essere pagata entro 4 settimane, che sono appena passate, spero che siano elastici.
...
I termini per il trasgressore decorrono dal giorno della ricezione. 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58846
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2026 alle: 07:31:28
In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 10/06/2026 alle 21:59:35

I termini per il trasgressore decorrono dal giorno della ricezione. 
Si, questo per le multe Italiane che arrivano con raccomandata, ma questa è arrivata per posta normale e c'è scritto 4 settimane dalla data della elaborazione della presente, cioè io intendo dalla data scritta sul foglio inviato.  
Ma spero che ci sia una tolleranza e che sappiano anche loro come funzionano le Poste Italiane angry.


PS: Per dire come vanno le poste, per esempio il mese scorso ho inviato alla badante di mia suocera a Trento dei moduli via posta normale, dopo dieci giorni non se ne sapeva nulla, quindi li ho inviati nuovamente con raccomandata. Dopo 15 giorni è arrivata la posta normale (che se li avesi portati a piedi da bologna sarei arrivato prima), mentre la raccomandata mai arrivata, risulta da allora ferma/dispersa a un centro smistamento di Bologna.  Uno scandalo.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 11/06/2026 alle 08:14:02
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Oggi alle 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
Ieri alle: 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
Ieri alle: 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
Ieri alle: 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
Ieri alle: 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
Ieri alle: 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
Ieri alle: 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
Ieri alle: 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
Ieri alle: 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
25/06/26 - 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
25/06/26 - 19:03
Altro non sui camper
Tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
25/06/26 - 16:34
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link