In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/05/2026 alle 13:36:50Diverse autostrade della rete alpina in direzione di Lione utilizzano il sistema flux libre (a flusso libero). Questo sistema non elimina il pedaggio, ma sostituisce i caselli fisici con portali dotati di telecamere che registrano la targa al passaggio.
Forse ho fatto proprio quel tratto di autostrada a Aprile, (andando dal Moncenisio a Lione) e non avevo notato cartelli, ma avendo il Telepass Europeo dovrei esere a posto?
In risposta al messaggio di lele71 del 25/05/2026 alle 15:56:39Quella delle ZFE è peggio di una telenovela, prima le mettono, poi fanno una legge per eliminarle, poi il costituzionale blocca la legge che le elimina...
Diverse autostrade della rete alpina in direzione di Lione utilizzano il sistema flux libre (a flusso libero). Questo sistema non elimina il pedaggio, ma sostituisce i caselli fisici con portali dotati di telecamere che registranola targa al passaggio. Sulle tratte autostradali senza barriere collegate a Lione (come l'A43 verso Chambéry e altre direttrici montane), il pagamento deve essere effettuato entro 72 ore dal transito. È possibile pagare il pedaggio tramite: App o sito web: Registrando la propria targa ed effettuando il pagamento online tramite i portali dei gestori autostradali (come Fulli o Sanef/Chorus). Telepedaggio europeo: Associando un badge attivo (es. Telepass Europeo, Bip&Go, Ulys) che viene rilevato automaticamente al passaggio sotto i portali. Verificate anche le zone con restrizioni della ZFE (Zona a Basse Emissioni, praticamente tutte le città), che impongono l'obbligo del bollino ambientale francese (Crit'Air) per tutti i veicoli. (costa 5 euro e vale per sempre)
https://www.thelocal.fr/2026052...
In risposta al messaggio di lele71 del 25/05/2026 alle 15:56:39Grazie, molto istruttivo.
Diverse autostrade della rete alpina in direzione di Lione utilizzano il sistema flux libre (a flusso libero). Questo sistema non elimina il pedaggio, ma sostituisce i caselli fisici con portali dotati di telecamere che registranola targa al passaggio. Sulle tratte autostradali senza barriere collegate a Lione (come l'A43 verso Chambéry e altre direttrici montane), il pagamento deve essere effettuato entro 72 ore dal transito. È possibile pagare il pedaggio tramite: App o sito web: Registrando la propria targa ed effettuando il pagamento online tramite i portali dei gestori autostradali (come Fulli o Sanef/Chorus). Telepedaggio europeo: Associando un badge attivo (es. Telepass Europeo, Bip&Go, Ulys) che viene rilevato automaticamente al passaggio sotto i portali. Verificate anche le zone con restrizioni della ZFE (Zona a Basse Emissioni, praticamente tutte le città), che impongono l'obbligo del bollino ambientale francese (Crit'Air) per tutti i veicoli. (costa 5 euro e vale per sempre)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di lele71 del 15/05/2026 alle 14:37:37Lascia stare và, anche a me è arrivata una multa di questo genere in Francia e per dirla tutta anche in Germania . Ho cercato di far molta attenzione ai limiti, evidentemente mi son sfuggiiti. In Francia in particolare per il luogo indicato , mi è sembrata molto strana. Forse mi ha preso con la velocità media.
Non so voi...ma io non riesco ad andare in Francia senza che al mio ritorno non mi arrivi una letterina della Republique francaise con una bella sanzione da pagare. Questa volta la contestazione è il superamento di 5 km/hdel limite che, nel tratto dell' accertamento, era di 70 km/h, tra due tratti dove era di 80 km/h. Questo giro avevo anche messo gli allarmi sonori sul Gps e poi con il mio camper, date anche le dimensioni, viaggio sempre al di sotto dei limiti, prova ne è che su tratti con limite di 80 transitavo a 75...ma un pezzettino di strada con limite 70 evidentemente me lo sono bevuto! In ogni caso non riesco a fare un viaggio in Francia senza beccarmi una multa! Capita solo a me?!