CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Nuova assicurazione

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 39
7
Omar73
Omar73
05/08/2018 403
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2020 alle: 10:26:34
Buongiorno a tutti, un aggiornamento con tre preventivi.
Purtroppo non avendo mai fatto io l'assicurazione camper non sono per nulla pratico su cosa guardare ...

Questo è il preventivo di Campersereno
Camper%20Sereno.jpg

Questo è di D'Orazio (suggerito qua nel forum mi sembra...)

D'Orazio%20Assicurazioni.jpg

e questo di un assicurazione che ha anche una sede vicino a dove abitano i miei
Toninelli.jpg

Già nell'ultima mi sembra di aver notato la mancanza dei cristalli del camper e nonostante quello è la più alta...
Vivi e lascia vivere o, per dirla alla bolognese, Brisa Strazér i Maron!
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2020 alle: 11:46:12
In risposta al messaggio di Omar73 del 01/04/2020 alle 10:26:34

Buongiorno a tutti, un aggiornamento con tre preventivi. Purtroppo non avendo mai fatto io l'assicurazione camper non sono per nulla pratico su cosa guardare ... Questo è il preventivo di Campersereno Questo è di D'Orazio
(suggerito qua nel forum mi sembra...) e questo di un assicurazione che ha anche una sede vicino a dove abitano i miei Già nell'ultima mi sembra di aver notato la mancanza dei cristalli del camper e nonostante quello è la più alta...
...
la d'orazio mi  pare la più interessante ,io non la conoscevo ...ma ha anche la non rivalsa per il sovrappeso inlimitato?
io al momento sono con campersereno e mi trovo bene ,ma a scadenza potrei anche far fare un preventivo da questa d'orazio ...
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 02/04/2020 alle 11:47:50
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2020 alle: 14:31:01
Analizzando i preventivi non basta guardare il costo, Le cose principali da controllare sono:

- rinuncia alla rivalsa per sovrappeso illimitato
- polizza cristalli che comprenda anche plexiglass e oblo
- massimale e franchigia delle varie garanzie
- se il massimale viene considerato "per anno" o "per evento"

e sono cose che fanno tanta differenza.

non si puo confrontare mele con pere, ma solo mele con mele e pere con pere wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 02/04/2020 alle 14:32:05
7
Omar73
Omar73
05/08/2018 403
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2020 alle: 16:23:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/04/2020 alle 14:31:01

Analizzando i preventivi non basta guardare il costo, Le cose principali da controllare sono: - rinuncia alla rivalsa per sovrappeso illimitato - polizza cristalli che comprenda anche plexiglass e oblo - massimale e franchigia
delle varie garanzie - se il massimale viene considerato per anno o per evento e sono cose che fanno tanta differenza. non si puo confrontare mele con pere, ma solo mele con mele e pere con pere  
...
Mi potresti spiegare meglio il fatto della rivalsa per sovrappeso? Come detto non sono assolutamente esperto e ho già visto citare questa voce varie volte.
Grazie
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2020 alle: 16:50:21
In risposta al messaggio di Omar73 del 02/04/2020 alle 16:23:22

Mi potresti spiegare meglio il fatto della rivalsa per sovrappeso? Come detto non sono assolutamente esperto e ho già visto citare questa voce varie volte. Grazie
Sicuramente.

I camper, chi piu chi meno, quasi tutti, fanno fatica a stare nel peso regolamentare dei 35q, specialmente in viaggio con la roba e le persone a bordo. Tanti lo sanno, ma tanti non lo sanno o non ci hanno mai pensato.

Se il mezzo supera i 3500kg e avesse un incidente grave (dove viene sequestrato, controllato etc...) e risultasse un peso superiore ai 3500kg, quindi il mezo non in regola con le norme della circolazione,  l assicurazione paga la controparte, mettiamo che debba risarcire 500mla euro (con morti o feriti si fa presto), poi però fa rivalsa sull assicurato per recuperare la cifra e quindi viene pignorato l appartamento, ogni altro bene posseduto, la pensione o lo stipendio.
Se c'è la clausola di "Rinuncia alla rivalsa per peso non regolamentare" la assicurazione si impegna a pagare senza fare rivalsa sull assicurato e quindi nessun rischio.
Questa clausola puo essere per sovrappeso illimitato (come Campersereno) o puo essere limitato a una percentuale per esempio del 10% e in tal caso sarebeb valida solo per un camper che raggiunge i 3850kg ma non protegeg da rischi se pesasse 3851kg, e quindi per stare sereni, meglio il sovrappeso ilimitato che non si sa mai.

Penso che tutte le assicurazioni specifiche per camper abbiano questa clausola, ma puo variare la percentuale garantita.
Assicurazioni non specifiche, come quelle da auto, invece non hanno questa garanzia e quindi vanno assolutamente evitate perchè in pratica è come non essere assicurati.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 02/04/2020 alle 16:53:27
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2020 alle: 17:33:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/04/2020 alle 16:50:21

Sicuramente. I camper, chi piu chi meno, quasi tutti, fanno fatica a stare nel peso regolamentare dei 35q, specialmente in viaggio con la roba e le persone a bordo. Tanti lo sanno, ma tanti non lo sanno o non ci hanno mai
pensato. Se il mezzo supera i 3500kg e avesse un incidente grave (dove viene sequestrato, controllato etc...) e risultasse un peso superiore ai 3500kg, quindi il mezo non in regola con le norme della circolazione,  l assicurazione paga la controparte, mettiamo che debba risarcire 500mla euro (con morti o feriti si fa presto), poi però fa rivalsa sull assicurato per recuperare la cifra e quindi viene pignorato l appartamento, ogni altro bene posseduto, la pensione o lo stipendio. Se c'è la clausola di Rinuncia alla rivalsa per peso non regolamentare la assicurazione si impegna a pagare senza fare rivalsa sull assicurato e quindi nessun rischio. Questa clausola puo essere per sovrappeso illimitato (come Campersereno) o puo essere limitato a una percentuale per esempio del 10% e in tal caso sarebeb valida solo per un camper che raggiunge i 3850kg ma non protegeg da rischi se pesasse 3851kg, e quindi per stare sereni, meglio il sovrappeso ilimitato che non si sa mai. Penso che tutte le assicurazioni specifiche per camper abbiano questa clausola, ma puo variare la percentuale garantita. Assicurazioni non specifiche, come quelle da auto, invece non hanno questa garanzia e quindi vanno assolutamente evitate perchè in pratica è come non essere assicurati.  
...
credo sia doveroso informarlo, che la rinuncia alla rivalsa da parte dell'assicurazione,  è limitata alla sola responsbilità civile. mentre per quella penale è sempre responsbilità propria.
esempio, camper sovrappeso incidente con ferito, l'assicurazione paga il ferito,mentre la pena per lsioni se la becca ugualmente.
questo lo dico perchè molti pensano che avere la rinuncia alla rivalsa lo mette al riparo da tutto, non è così
e che comunque, qualsiasi risarcimento da parte delle assicurazioni è valido solo se non c'è volonta da parte dell'assicurato nel aver commesso il danno.

Silvio
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2020 alle: 18:21:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/04/2020 alle 14:31:01

Analizzando i preventivi non basta guardare il costo, Le cose principali da controllare sono: - rinuncia alla rivalsa per sovrappeso illimitato - polizza cristalli che comprenda anche plexiglass e oblo - massimale e franchigia
delle varie garanzie - se il massimale viene considerato per anno o per evento e sono cose che fanno tanta differenza. non si puo confrontare mele con pere, ma solo mele con mele e pere con pere  
...
quindi ne deduco che da come ti esprimi ed  essendo esperto  di queste polizze , stando attualmente  anche io assicurato con campersereno non sto nemmeno a perdere tempo con altri preventivi rinnovando serenamente con loro wink anche perchè quando lasci la strada vecchia per quella nuova sai quello che lasci e non sai quello che trovi ,io questa d'orazio non la avevo mai sentita tra i camperisti ...

ps . mi è parso di comprendere che il governo in questa situazione di emergenza abbia reso legale la scadenza delle RC di 30 giorni oltre la scadenza naturale invece dei canonici 15 giorni ,quindi a me mi scade il 30 aprile e posso attendere di rinnovarla sino al 30 maggio rimanendo in regola comunque ,confermate?
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 02/04/2020 alle 18:26:10
7
Omar73
Omar73
05/08/2018 403
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2020 alle: 19:00:15
Grazie mille per le spiegazioni che girerò ai miei , vi farò sapere gli sviluppi.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2020 alle: 19:51:38
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/04/2020 alle 17:33:05

credo sia doveroso informarlo, che la rinuncia alla rivalsa da parte dell'assicurazione,  è limitata alla sola responsbilità civile. mentre per quella penale è sempre responsbilità propria. esempio, camper sovrappeso
incidente con ferito, l'assicurazione paga il ferito,mentre la pena per lsioni se la becca ugualmente. questo lo dico perchè molti pensano che avere la rinuncia alla rivalsa lo mette al riparo da tutto, non è così e che comunque, qualsiasi risarcimento da parte delle assicurazioni è valido solo se non c'è volonta da parte dell'assicurato nel aver commesso il danno.  
...
Giusto, casomai mi faccio un anno agli arresti domiciliari, ma meglio che il resto della vita sotto un ponte con tutta la famiglia wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2020 alle: 19:59:52
In risposta al messaggio di liveline del 02/04/2020 alle 18:21:16

quindi ne deduco che da come ti esprimi ed  essendo esperto  di queste polizze , stando attualmente  anche io assicurato con campersereno non sto nemmeno a perdere tempo con altri preventivi rinnovando serenamente con
loro  anche perchè quando lasci la strada vecchia per quella nuova sai quello che lasci e non sai quello che trovi ,io questa d'orazio non la avevo mai sentita tra i camperisti ... ps . mi è parso di comprendere che il governo in questa situazione di emergenza abbia reso legale la scadenza delle RC di 30 giorni oltre la scadenza naturale invece dei canonici 15 giorni ,quindi a me mi scade il 30 aprile e posso attendere di rinnovarla sino al 30 maggio rimanendo in regola comunque ,confermate?
...
No, non sono certamente esperto di assicurazioni, ho Campersereno dal 1999 e in effetti non mi sono mai guardato attorno per altro, ma leggendo un po ho visto che altre assicurazioni possono avere cose che non mi aggradano.
Mio fratello è assicuratore Allianz, e ho tutto assicurato con lui e anche con discreto sconto.
Gli feci vedere la polizza de camper e mi ha detto di continuare con Campersereno che lui non avrebbe potuto farmi quel prezzo e farmi quelle garanzie.
Puo senz'altro essere che ci sia una polizza migliore e piu economica, ma visto che sono contento così, nn sto a volere cambiare.

Si, anch'io ho letto che i 15giorni sono diventati per legge 30giorni, e visto che il prossimo 29/4 mi scade sia il camper (semestrale) che l Auto (annuale) , penso che approfitterò un po della cosa per dilazionare in questo periodo che non si lavora e non si porta a casa neppure un cent bucato e quindi meglio spendere con il contagocce e per l indispensabile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Omar73
Omar73
05/08/2018 403
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2020 alle: 16:23:11
Mi chiedeva mia madre perché tanta differenza anche nella semplice RC...indecision
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2020 alle: 17:50:35
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/04/2020 alle 19:51:38

Giusto, casomai mi faccio un anno agli arresti domiciliari, ma meglio che il resto della vita sotto un ponte con tutta la famiglia
io credo che se si è incensurati difficilmente per una cosa di quel tipo si finisce in galera o agli arresti domiciliari ,forse forse una annotazione sul casellario giudiziario ...dispiace dirlo ma in italia non finiscono in galera nemmeno chi commette reati ben più gravi ,quelli attualmente in carcere sono troppi e li fanno uscire con condoni ... 
ad ogni modo   sottoscrivo che  non giustifica tutti noi con camper fuori peso , so di essere in torto e sul prossimo camper vedrò di togliermi questo tallone di achille del sovrappeso yes sbagliare è lecito ma perseverare è diabolico e la fortuna prima o poi ci potrebbe  giocare un brutto scherzowink

Modificato da immortale1 il 03/04/2020 alle 17:59:21
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2020 alle: 18:31:05
In risposta al messaggio di immortale1 del 03/04/2020 alle 17:50:35

io credo che se si è incensurati difficilmente per una cosa di quel tipo si finisce in galera o agli arresti domiciliari ,forse forse una annotazione sul casellario giudiziario ...dispiace dirlo ma in italia non finiscono
in galera nemmeno chi commette reati ben più gravi ,quelli attualmente in carcere sono troppi e li fanno uscire con condoni ...  ad ogni modo   sottoscrivo che  non giustifica tutti noi con camper fuori peso , so di essere in torto e sul prossimo camper vedrò di togliermi questo tallone di achille del sovrappeso  sbagliare è lecito ma perseverare è diabolico e la fortuna prima o poi ci potrebbe  giocare un brutto scherzo
...
Hai pienamente ragione, quando e se cambierò camper, sicuramente un furgonato che è compatto e quindi piu leggero.

Penso anch'io che per avere una pena detentiva sia necessario avere commesso l reato casomai positivi a droga o alcool, ma se è stata una fatalità penso che la sanzione penale sia di altro ordine. Ma certo non ci tengo a scoprirlo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2020 alle: 19:19:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/04/2020 alle 18:31:05

Hai pienamente ragione, quando e se cambierò camper, sicuramente un furgonato che è compatto e quindi piu leggero. Penso anch'io che per avere una pena detentiva sia necessario avere commesso l reato casomai positivi a droga o alcool, ma se è stata una fatalità penso che la sanzione penale sia di altro ordine. Ma certo non ci tengo a scoprirlo.
non sono mai entrato nel merito ,ma visto il tema in discussione  ne approfitto per chiederti se con campersereno avendo la non rivalsa per sovrappeso ,nella voce in polizza tutela giudiziaria che comprende una  tot cifra che  l'assicurazione mette a disposizione dell'assicurato in caso di lite legale con la controparte ,tu credi che valga anche nella malaugurata sorte di trovarsi in sede penale anche per soprappeso  ? o vale solo per la parte civile ? tante grazie 

Modificato da immortale1 il 03/04/2020 alle 19:34:40
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2020 alle: 19:36:23
In risposta al messaggio di immortale1 del 03/04/2020 alle 19:19:58

non sono mai entrato nel merito ,ma visto il tema in discussione  ne approfitto per chiederti se con campersereno avendo la non rivalsa per sovrappeso ,nella voce in polizza tutela giudiziaria che comprende una  tot cifra
che  l'assicurazione mette a disposizione dell'assicurato in caso di lite legale con la controparte ,tu credi che valga anche nella malaugurata sorte di trovarsi in sede penale anche per soprappeso  ? o vale solo per la parte civile ? tante grazie 
...
E' un aspetto che non ho mai approfondito.
Comunque la tutela legale paga una certa cifra ma non elevata, quindi penso che serva piu che altro per le fasi iniziali.
Io la intendo piu che altro come un aiuto in caso di problemi legali trovandosi all estero almeno per capire come muoversi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2020 alle: 18:12:44
Per quanto riguarda la polizza con Toninelli, che conosco molto bene, puoi guardare qui

https://www.agenzietoninelli.it...

trovi tutto indicato, molto chiaramente, senza se e senza ma.
Ciao
Walter
7
Omar73
Omar73
05/08/2018 403
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2020 alle: 19:28:44
Grazie a tutti per i suggerimenti e i consigli.
Alla fine i miei hanno optato per Campersereno.
8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2701
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2020 alle: 00:01:19
In risposta al messaggio di immortale1 del 03/04/2020 alle 19:19:58

non sono mai entrato nel merito ,ma visto il tema in discussione  ne approfitto per chiederti se con campersereno avendo la non rivalsa per sovrappeso ,nella voce in polizza tutela giudiziaria che comprende una  tot cifra
che  l'assicurazione mette a disposizione dell'assicurato in caso di lite legale con la controparte ,tu credi che valga anche nella malaugurata sorte di trovarsi in sede penale anche per soprappeso  ? o vale solo per la parte civile ? tante grazie 
...
attenzione che in genere se non specificato in polizza la tutela legale è solo per la parte civile e non penale inoltre se si ha un incidente con un assicurato della stessa compagnia la tutela anche civile non viene applicata per conflitto di interesse
personalmente ho fatto una assicurazione di tutela legale penale con un'altra compagnia che mi assicura tutti i veicoli famigliari
100 euro annuali
16
solena
solena
17/09/2009 539
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2020 alle: 18:14:02
Salve anch'io sto valutando le varie assicurazioni la mia attuale é  l'Alianz di cui per fortuna non ne ho mai avuto bisogno.Chiedendo i vari preventivi  quella meno costosa mi risulta Rcamper che è  una derivazione della Vittoria.Qualcuno di voi è  assicurato con questa?
Solena
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link