CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Nuova norma su bombolone GPL, trascrizione su libr

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 43
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2018 alle: 11:10:18
In risposta al messaggio di cucciolotto del 27/06/2018 alle 10:47:09

Appunto, il mio dubbio è questo, i trenta giorni sono passati, la Motorizzazione aspetta (quanto tempo chi lo sa) e nel frattempo, se devo fare gas? Faccio vedere al benzinaio tutte le carte che ho messo insieme in tutti questi anni, fra ricorsi, perizie, gazzette ufficiali e risposte della M.C., un'enciclopedia? Per fortuna andiamo contro all'estate...
quarda che se richiesto non devi presentare un rogito ma  2 semplici dichiarazioni e a breve termine solo il libretto di circolazione 

mario
Mario
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2018 alle: 12:30:10
non resta che augurarci  prima di attivare la motorizzazione aggiornino e si allineano alle normative UE  dove anche una serbatoio verticale come  alugas sia regolare e possa  essere omologato  sui camper yes

Modificato da immortale1 il 27/06/2018 alle 12:30:51
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2018 alle: 13:06:12
In risposta al messaggio di ecostar del 27/06/2018 alle 11:03:42

non credo ci saranno tali restrizioni  ma vedremo quando il gpl self service non presidiato sarà attivo  mario
Premettendo che non ho molta familiarità con le norme giuridiche e con le loro interpretazioni, copio incollo l'ultima parte del DM in parola:
"c) al titolo IV, punto 18 - Generalità, al comma 3, dopo le parole «non presidiati» sono aggiunte le seguenti: «, ad esclusione dei serbatoi di cui al punto 15.3, comma 3-bis,»".
Sempre in base alle mie scarse nozioni giuridiche, ho aggiunto le parole "ad esclusione dei serbatoi di cui al punto 15.3, comma 3-bis"
e ne esce quanto segue:
"E’ inoltre consentito il rifornimento self-service presso impianti di distribuzione di GPL per autotrazione non presidiati ad esclusione dei serbatoi di cui al punto 15.3, comma 3 bis, a condizione che siano osservati i seguenti punti"
Le parole sottolineate sono l'aggiunta stabilita dal DM postato dall'autore del topic.
Mi sono limitato alla pura interpretazione letterale, cosa che puoi fare anche tu semplicemente leggendo questa disposizione.
E poi ne puoi trarre le tue personali conclusioni.
La mia conclusione è che non si può fare il self service ma, ripeto, si tratta di una mia conclusione personale.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2018 alle: 13:12:26
Se tu fossi il responsabile legale di una delle tante compagnie petrolifere presenti sul territorio, che istruzioni impartiresti ai tuoi affiliati i cui loro dipendenti sono chiamati oggi (o comunque a DM in parola entrato in vigore) a rifornire i bomboloni dei camper?

Ho letto anche le premesse del DM dove vengono richiamate varie norme che, in estrema sintesi, riguardano la sicurezza e la prevenzione degli incendi.
Conoscendo l'estrema prudenza degli avvocati e degli uffici legali delle aziende in fatto di sicurezza...
Beninteso sempre secondo il mio modestissimo parere e la mia capacità di comprendere le norme.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2018 alle: 15:16:36
In risposta al messaggio di chorus del 27/06/2018 alle 13:12:26

Se tu fossi il responsabile legale di una delle tante compagnie petrolifere presenti sul territorio, che istruzioni impartiresti ai tuoi affiliati i cui loro dipendenti sono chiamati oggi (o comunque a DM in parola entrato
in vigore) a rifornire i bomboloni dei camper? Ho letto anche le premesse del DM dove vengono richiamate varie norme che, in estrema sintesi, riguardano la sicurezza e la prevenzione degli incendi. Conoscendo l'estrema prudenza degli avvocati e degli uffici legali delle aziende in fatto di sicurezza... Beninteso sempre secondo il mio modestissimo parere e la mia capacità di comprendere le norme.
...
non capisco dove e su cosa intendi parare , io rimango nelle mie vesti e quelle degli altri mi interessano relativamente ma se fossi un petroliere o un loro rappresentante legale non sarei qui a perdere tempo e saprei come gestire la professione , fino a prova contraria personalmente ho sempre appoggiato quelle direttive private che i vari petrolieri impongono verso i loro gestori e in parechi casi ne hanno tutte le ragioni ma di farne tutta l'erba un fascio ora sta finendo e questo non solo giova all'utente finale ma anche allo stesso petroliere , comunque non è il caso di fare il finto modesto e ho ragion di credere che le nuove e vecchie normative in merito le conosci meglio del sottoscritto , quindi bando alle ciance e vai al sodo senza girargli intorno 

Mario
Mario
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2018 alle: 15:28:05
In risposta al messaggio di ecostar del 27/06/2018 alle 15:16:36

non capisco dove e su cosa intendi parare , io rimango nelle mie vesti e quelle degli altri mi interessano relativamente ma se fossi un petroliere o un loro rappresentante legale non sarei qui a perdere tempo e saprei come
gestire la professione , fino a prova contraria personalmente ho sempre appoggiato quelle direttive private che i vari petrolieri impongono verso i loro gestori e in parechi casi ne hanno tutte le ragioni ma di farne tutta l'erba un fascio ora sta finendo e questo non solo giova all'utente finale ma anche allo stesso petroliere , comunque non è il caso di fare il finto modesto e ho ragion di credere che le nuove e vecchie normative in merito le conosci meglio del sottoscritto , quindi bando alle ciance e vai al sodo senza girargli intorno  Mario
...
Non conosco le normative del settore, non sono un avvocato, non sono un cultore del diritto, non sono un giurista, non sono un addetto ai lavori, mi ha soltanto incuriosito il titolo del thread che mi ha ricordato i fiumi di parole scritti in queste pagine sull'argomento bombolone del gas.
Ho così recuperato il DM 20 aprile 2018, me lo sono letto, ho visto che modificava altre norme (in particolare il DPR 340/2003) ho integrato queste norme con le modifiche apportate.
Sono arrivato alle seguenti personali conclusioni: (i) il gestore di un distributore si può rifiutare di riempire un bombolone (ancorché in regola in tutto e per tutto) se questo non è trascritto sul libretto di circolazione, (ii) il privato non può utilizzare il self service per riempire il bombolone il cui gas viene utilizzato per finalità diverse da quelle di autotrazione.
Tutto qua!

Modificato da chorus il 27/06/2018 alle 15:29:23
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2018 alle: 15:32:16
In risposta al messaggio di chorus del 27/06/2018 alle 15:28:05

Non conosco le normative del settore, non sono un avvocato, non sono un cultore del diritto, non sono un giurista, non sono un addetto ai lavori, mi ha soltanto incuriosito il titolo del thread che mi ha ricordato i fiumi
di parole scritti in queste pagine sull'argomento bombolone del gas. Ho così recuperato il DM 20 aprile 2018, me lo sono letto, ho visto che modificava altre norme (in particolare il DPR 340/2003) ho integrato queste norme con le modifiche apportate. Sono arrivato alle seguenti personali conclusioni: (i) il gestore di un distributore si può rifiutare di riempire un bombolone (ancorché in regola in tutto e per tutto) se questo non è trascritto sul libretto di circolazione, (ii) il privato non può utilizzare il self service per riempire il bombolone il cui gas viene utilizzato per finalità diverse da quelle di autotrazione. Tutto qua!
...
Per ecostar, 
riprendo il seguente tuo messaggio: al momento per quella tipologia di serbatoi non serve alcuna trascrizione a libretto e si prosegue come prima , ovvero con certificazione cartacea del bombolone + fattura tettagliata o documento fiscalmente valido della posa , appena le motorizzazioni saranno organizzate e finito il periodo di transazione se non ci saranno altre proroghe staremo a vederne l'evolversi , indipendentemente dalla eventuale trascrizione ora il rifornimento è diventato regolare ma ovviamente deve essere regolare anche il serbatoio e con molte probabilità a breve termine (proroghe permettendo) andrà trascritto , la trascrizione è l'unico modo per tenerli sotto controllo e sollevare da ogni responsabilità e controllo in merito l'addetto al rifornimento , staremo anche a vederne l'evolversi del gpl self service non presidiato 
Nel DM 20 aprile 2018 non leggo quanto da te sostenuto, ma magari mi sbaglio, leggo le conclusioni scritte nel mio messaggio precedente.
Ciao!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2018 alle: 15:41:21
In risposta al messaggio di chorus del 27/06/2018 alle 15:32:16

Per ecostar,  riprendo il seguente tuo messaggio: al momento per quella tipologia di serbatoi non serve alcuna trascrizione a libretto e si prosegue come prima , ovvero con certificazione cartacea del bombolone + fattura
tettagliata o documento fiscalmente valido della posa , appena le motorizzazioni saranno organizzate e finito il periodo di transazione se non ci saranno altre proroghe staremo a vederne l'evolversi , indipendentemente dalla eventuale trascrizione ora il rifornimento è diventato regolare ma ovviamente deve essere regolare anche il serbatoio e con molte probabilità a breve termine (proroghe permettendo) andrà trascritto , la trascrizione è l'unico modo per tenerli sotto controllo e sollevare da ogni responsabilità e controllo in merito l'addetto al rifornimento , staremo anche a vederne l'evolversi del gpl self service non presidiato  Nel DM 20 aprile 2018 non leggo quanto da te sostenuto, ma magari mi sbaglio, leggo le conclusioni scritte nel mio messaggio precedente. Ciao!
...
certo che non è specificato nel DM 20 aprile 2018 ma secondo tè come avrebbero potuto specificarlo su quel DM ? , tra l'altro nel periodo transitorio come potrebbero bloccare tutte le autocaravan con serbatoio gpl ? , continuo a non capire dove intendi parare , se non condividi qualcosa di mio non credi sia meglio discuterne liberamente senza nascondersi dietro l'angolo ! 

Mario
Mario
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2018 alle: 16:26:55
In risposta al messaggio di ecostar del 27/06/2018 alle 15:41:21

certo che non è specificato nel DM 20 aprile 2018 ma secondo tè come avrebbero potuto specificarlo su quel DM ? , tra l'altro nel periodo transitorio come potrebbero bloccare tutte le autocaravan con serbatoio gpl ? ,
continuo a non capire dove intendi parare , se non condividi qualcosa di mio non credi sia meglio discuterne liberamente senza nascondersi dietro l'angolo !  Mario
...
Mi sembra che ne stiamo discutendo liberamente.
Ciao!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2018 alle: 17:01:45
In risposta al messaggio di chorus del 27/06/2018 alle 16:26:55

Mi sembra che ne stiamo discutendo liberamente. Ciao!
ok , sai sono un po duro di comprendonio e fatico a capire cosa non condividi , se si tratta del rifornimento presso gpl self service non presidiato temo che entrambi ne sappiamo ben poco o quantomeno io ne so poco e sono in attesa di aggiornamenti ma per il momento da quel verso tutto tace , comunque condivido che sul territorio italiano vista la furbizia di parecchi e in particolare campersti penderei per il presidiato

per quanto riguarda la circolazione delle autocaravan con serbatoio gpl nel frattempo che si organizzi il tutto le soluzioni sono 2 , la prima è quella di vietare la circolazione dei suddetti mezzi ma direi impossibile , la seconda è quella di circolare con la ducumentazione richiesta fino a oggi e serbatoio conforme in attesa che tutto sia organizzato per la trascrizione pai si passerà definitivamente alla stessa trascrizione , quindi non vedo tutta sta problematica di leggi e leggine specifiche e se le vai a consultare non specificano nulla in merito , chiaramente mi riferisco alla circolazione di autocaravan con serbatoio gpl durante il periodo transitorio che tra una menata e l'altra potrebbe essere ben oltre 30 gg 

ovviamente questa è farina del mio sacco ma provatemi il contrario 

mario
Mario
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2019 alle: 19:19:19

Il 25 agosto 2012 ho scritto

:
Non ci sono "leggi attuali" che escludono l'aggiornamento della CdC in caso di installazione di un serbatoio GPL per uso "riscaldamento", ma soltanto la volonta' del DTT di evitare il coinvolgimento in questa materia dietro alla scusa che e' di loro competenza soltanto l'uso "autotrazione".
Occorre preventivamente dimostrare al gestore dell'impianto stradale che, dopo il regolare bocchettone GPL, c'e' un altrettanto regolare serbatoio e non una bòmbola ... od altro.
E questa dimostrazione non puo' certamente consistere nell'esibizione di fotocopie stropicciate e consunte di:
- certificato di garanzia del serbatoio;
- fattura di acquisto del serbatoio;
- fattura di installazione del serbatoio;
- dichiarazione dell'installatore;
- stralci di testi normativi;
- pareri legali, etc.,
perche' il gestore non ha tìtolo a verificare l'attendibilita' di questi documenti e, soprattutto, puo' non avere la cultura ed il tempo da dedicare alla relativa lettura.
Dal momento che, nell'installazione di un impianto GPL su un veicolo, non c'e' piu' alcuna differenza tecnica sostanziale se il serbatoio va ad alimentare:
- un motore endotermico per autotrazione;
- un riscaldatore,
in quanto, a parte ovviamente il dispositivo alimentato, tutto l'impianto e' soggetto allo stesso regolamento UN/ECE n. 67/01, faccio finta di non comprendere quale sia, ancora per poco (spero), il motivo per il quale il DTT annota l'installazione del serbatoio soltanto nel caso dell'autotrazione.
Eppure sarebbe proprio la CdC, con annotato il serbatoio GPL per "riscaldamento", il documento da esibire al gestore dell'impianto stradale di distribuzione GPL per ottenere il rifornimento.

Il 20 aprile 2018 il Ministro dell'Interno ha decretato

:
Prima dell'effettuazione del rifornimento, il personale addetto agli impianti di distribuzione stradale di gas di petrolio liquefatto per autotrazione verifica l'ammissibilita' del rifornimento dei serbatoi inamovibili di GPL di cui sopra sulla base delle indicazioni contenute nella carta di circolazione del veicolo.

==============================

C.V.D.

6
zainoinspalla
zainoinspalla
11/04/2019 6
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2019 alle: 10:43:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/06/2018 alle 13:37:54

Secondo me la doppia camera puo servire in un serbatoio orrizzontale nel quale pur prelevando in alto , per la sua forma c'è sempre il pericolo di pescare nel liquido se questo oscilla con il movimento. In una bombola ricaricabile,
che è verticale, secondo me sarebbe superfluo perchè comunque la distanza dalla superficie del liquido al punto di prelievo è molto grande e il liquido oscilla poco, ne piu ne meno ch in una bombola normale, dove non viene mai aspirato il liquido. Se poi, serve una speciale caratteristica burocratica del contenitore, richiesta ad arte per favorire qualche produttore, è un altra cosa.  
...
Ciao, 
ma il discorso della doppia camera, non è citato in nessuna norma, o almeno io non l'ho mai trovato.
Se non erro si parla di fase liquida e fase gassosa;
a questo punto mi domando cosa renderebbe "fuori norma" un serbatoio di questo tipo:

https://www.lpgshop.co.uk/25l-v...

fatto secondo UN ECE 67 R-01 con a valle il classico bombolino.

Questo sistema separa i due stadi, quello liquido da quello gassoso.

Che ne pensate ?

buona giornata, 
Marco

10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2019 alle: 09:16:05
si iniziano a vedersi le prime trascrizione sul libretto dei camper  dell'impianto gpl , la digitura è la medesima ... pare che con tutta la documentazione necessaria non occorra portare il camper in revisione ,si fa tutto anche tramite agenzia 66597120_10216657718189806_3441175089440096256_n.jpg2(55).jpg
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 18/07/2019 alle 09:24:25
5
Matteoda
Matteoda
11/06/2020 34
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2020 alle: 11:28:10
In risposta al messaggio di himmer80 del 18/07/2019 alle 09:16:05

si iniziano a vedersi le prime trascrizione sul libretto dei camper  dell'impianto gpl , la digitura è la medesima ... pare che con tutta la documentazione necessaria non occorra portare il camper in revisione ,si fa tutto anche tramite agenzia 
Grande! Sono in procinto anche io di sostituire il bombolone o al massimo mettere le bombole...quindi per legge va trascritto a libretto proprio come hai fatto tu?
ha avuto un costo in più,?tempo?
Matteo D'angella
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2020 alle: 13:07:42
In risposta al messaggio di Matteoda del 26/07/2020 alle 11:28:10

Grande! Sono in procinto anche io di sostituire il bombolone o al massimo mettere le bombole...quindi per legge va trascritto a libretto proprio come hai fatto tu? ha avuto un costo in più,?tempo?
in quella data di quel post  erano tempi ancora acerbi dove non si comprendeva  come procedere e ho trovato quell'immagine sul web di un libretto camper con impianto gpl trascritto alle nuove regole ,alla data attuale oramai è tutto chiaro quello che necessita fare per regolarizzare un impianto gpl per uso servizi su un camper wink

se devi regolarizzare il tuo impianto rinnovando il serbatoio  gpl sul camper ,il costo non è indifferente e valutato da caso a caso se fattibile ..
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 26/07/2020 alle 13:09:06
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2020 alle: 14:15:15
In risposta al messaggio di himmer80 del 26/07/2020 alle 13:07:42

in quella data di quel post  erano tempi ancora acerbi dove non si comprendeva  come procedere e ho trovato quell'immagine sul web di un libretto camper con impianto gpl trascritto alle nuove regole ,alla data attuale oramai
è tutto chiaro quello che necessita fare per regolarizzare un impianto gpl per uso servizi su un camper  se devi regolarizzare il tuo impianto rinnovando il serbatoio  gpl sul camper ,il costo non è indifferente e valutato da caso a caso se fattibile ..
...
E quindi, a beneficio di tutti gli utenti e per utilità (e giusta chiusura del thread) non puoi indicare cosa occorre fare per la trascrizione del serbatoio di GPL sul libretto?
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2020 alle: 15:55:55

Cfr. la circolare MIT prot. 19042 del 3 agosto 2018 al link

http://lnx.dgtnordovest.it/joom...

16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2021 alle: 12:09:46
Servono
  1. Dichiarazione firmata dal tuo installatore di corretta installazione
  2. Disegno schematico fornito da Icom
  3. Relazione tecnica firmata fornita da Icom
  4. Bollettino postale di circa 10€
  5. Bollettino postale di circa 15€
  6. Richiesta di aggiornamento del libretto che deve compilare e firmare il proprietario del camper in motorizzazione
Qui c'è il comunicato della Icom

https://www.icomitalia.it/docum...

Lo stolto non sa tacere
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2021 alle: 18:57:14
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 07/09/2021 alle 12:09:46

ServonoDichiarazione firmata dal tuo installatore di corretta installazione Disegno schematico fornito da Icom Relazione tecnica firmata fornita da Icom Bollettino postale di circa 10€ Bollettino postale di circa 15€ Richiesta
di aggiornamento del libretto che deve compilare e firmare il proprietario del camper in motorizzazioneQui c'è il comunicato della Icom 20Dicembre%202018.pdf
...

Forse, e ripeto forse, hai dimenticato, al primo posto:
Dichiarazione formale dell'Allestitore che dichiara la possibilità di installare il bombolone.

Tutto se non è cambiato qualcosa ultimamente.

Giovanni

16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2021 alle: 20:10:45
In risposta al messaggio di Giovanni del 07/09/2021 alle 18:57:14

Forse, e ripeto forse, hai dimenticato, al primo posto: Dichiarazione formale dell'Allestitore che dichiara la possibilità di installare il bombolone. Tutto se non è cambiato qualcosa ultimamente. Giovanni  
Non serve, è così dal 3 agosto 2018.
Lo stolto non sa tacere
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link