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GialloRosso1961
GialloRosso1961
12/09/2006 521
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2023 alle: 08:56:56
Allora , ho parlato ora con la Sig. Adriana della Edi.Car, che mi ha comunicato che , da notizie del ministero , la normativa è in fase di aggiornamento e che dai primi contatti avuti con lo stesso  non avrà validità retroattiva ma si applicherà solamente per le successive installazioni . Quindi afferma che  le installazioni fatte fino a settembre 2023 e dotate di omologazione europea continueranno ad avere validità. (io qualche dubbio ce l'ho). Ogni new in merito sarà publicata sul loro sito.

Modificato da GialloRosso1961 il 19/09/2023 alle 09:12:09
19
PaoloN
PaoloN
30/10/2006 149
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2023 alle: 11:02:26
In risposta al messaggio di GialloRosso1961 del 19/09/2023 alle 08:56:56

Allora , ho parlato ora con la Sig. Adriana della Edi.Car, che mi ha comunicato che , da notizie del ministero , la normativa è in fase di aggiornamento e che dai primi contatti avuti con lo stesso  non avrà validità
retroattiva ma si applicherà solamente per le successive installazioni . Quindi afferma che  le installazioni fatte fino a settembre 2023 e dotate di omologazione europea continueranno ad avere validità. (io qualche dubbio ce l'ho). Ogni new in merito sarà publicata sul loro sito.
...
Grazie mille per l'aggiornamento,
solo un dubbio, per esempio io ho montato un portamoto proprio alla edi.car nel Luglio 2022, ma poichè non più necessaria, non hanno fatto la trascrizione sul libretto di circolazione.
A questo punto come fanno le autorità a sapere se si tratta di un'installazione avvenuta prima di settembre 2023?
Forse quelli nuovi avranno un'omologazione diversa o forse semplicemente non potranno più installarli e basta.
Staremo a vedere.

Paolo
19
GialloRosso1961
GialloRosso1961
12/09/2006 521
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2023 alle: 11:07:25
In risposta al messaggio di PaoloN del 19/09/2023 alle 11:02:26

Grazie mille per l'aggiornamento, solo un dubbio, per esempio io ho montato un portamoto proprio alla edi.car nel Luglio 2022, ma poichè non più necessaria, non hanno fatto la trascrizione sul libretto di circolazione.
A questo punto come fanno le autorità a sapere se si tratta di un'installazione avvenuta prima di settembre 2023? Forse quelli nuovi avranno un'omologazione diversa o forse semplicemente non potranno più installarli e basta. Staremo a vedere. Paolo
...
non ti hanno dato il certificato di omologazione europea riportante i dati del veicolo e la data di installazione?
19
PaoloN
PaoloN
30/10/2006 149
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2023 alle: 11:10:00
In risposta al messaggio di GialloRosso1961 del 19/09/2023 alle 11:07:25

non ti hanno dato il certificato di omologazione europea riportante i dati del veicolo e la data di installazione?
Si è vero quello me lo hanno fornito, in effetti è un documento del costruttore/installatore.
Spagna del Nord e Portogallo
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2023 alle: 11:20:39
Quindi, basterà montarlo anche dopo settembre 23  e farsi rilasciare un documento con data antecedente
fatta la legge trovato l'inganno
Io mi auguro, appunto per evitare queste cose,che la legge sarà retroattiva,con , magari una proroga entro tot che ci si deve mettere a norma, per chi lo ha già montato
Silvio
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PaoloN
PaoloN
30/10/2006 149
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2023 alle: 11:28:31
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/09/2023 alle 11:20:39

Quindi, basterà montarlo anche dopo settembre 23  e farsi rilasciare un documento con data antecedente fatta la legge trovato l'inganno Io mi auguro, appunto per evitare queste cose,che la legge sarà retroattiva,con , magari una proroga entro tot che ci si deve mettere a norma, per chi lo ha già montato
Io mi auguro invece che non sia retroattiva, magari fanno scadere l'omologazione impedendo di fatto nuove installazioni.
Sinceramente credo che la sicurezza non si ottenga con un emendamento contorto all'italiana, ma semplicemente utilizzando qualsiasi accessorio potenzialmente pericoloso per la circolazione, con il giusto criterio.
La sicurezza in primis la si ottiene con la giusta guida.
Se lo scooter lo fissi male o prendi un dosso a 80km/h può succedere che ti cada, sarebbe come viaggiare a 130Km/h con il rimorchio perfettamente omologato....e guidare come se non avessi nulla attaccato dietro.

 
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GialloRosso1961
GialloRosso1961
12/09/2006 521
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2023 alle: 11:54:00
In risposta al messaggio di PaoloN del 19/09/2023 alle 11:28:31

Io mi auguro invece che non sia retroattiva, magari fanno scadere l'omologazione impedendo di fatto nuove installazioni. Sinceramente credo che la sicurezza non si ottenga con un emendamento contorto all'italiana, ma semplicemente
utilizzando qualsiasi accessorio potenzialmente pericoloso per la circolazione, con il giusto criterio. La sicurezza in primis la si ottiene con la giusta guida. Se lo scooter lo fissi male o prendi un dosso a 80km/h può succedere che ti cada, sarebbe come viaggiare a 130Km/h con il rimorchio perfettamente omologato....e guidare come se non avessi nulla attaccato dietro.  
...
Al di là di documenti ed attestazioni  false ( che potrebbero valere pe qualunque cosa , anche future omologazioni), il problema che si pone  è da una parte la certezza del diritto di chi fino al giorno prima ha sostenuto spese considerevoli per un accessorio consentito, e dall'atra l'effettiva sicurezza di un oggetto installato e non collaudato sul singolo mezzo.  Trovo poi incomprensibile la discriminante tra motociclo e biciclette, senze che di queste venga specificato il tipo ed il numero. Paradossalmente potrei caricare  un peso maggiore  e peggio distribuito  con 3/4 ebike  di un singolo ciclomotore leggero ed essere in regola con la normativa. .
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2023 alle: 18:10:47
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/09/2023 alle 11:20:39

Quindi, basterà montarlo anche dopo settembre 23  e farsi rilasciare un documento con data antecedente fatta la legge trovato l'inganno Io mi auguro, appunto per evitare queste cose,che la legge sarà retroattiva,con , magari una proroga entro tot che ci si deve mettere a norma, per chi lo ha già montato
non concordo assolutamente la tua libera linea di chi ha GIA' montato un porta tutto ( porta moto ) , x un semplice motivo , è troppo comodo cambiare le regole strada facendo  , se una ditta mette in vendita un accessorio regolarmente omologato con la dicitura che non è obbligatorio l'iscrizione a libretto sono certo che quella dicitura sia corretta avallata anche dalla motorizzazione , ora si vuole mettere un freno a quel particolare modo di installazione non calcolando che sul foglio di vendita è inserito il numero di telaio del mezzo e una fattura di acquisto che ne attesta il tempo non senza la fattura dell'officina del montaggio a regola d'arte . tempo fà ho interpellato TRE ditte che vendono tali prodotti x un acquisto di un usato da installare anche presso loro officina x essere in regola . TUTTE E TRE LE DITTE MI HANNO DETTO DI NO , x un semplice motivo potrebbero insorgere a livello strutturale minuscole cricche quasi invisibili x forti traumi causati da sollecitazioni dovuti da cunette prese a forte velocità ( esistono ditte che eseguono analisi a ultrasuoni x materiali sia ferrosi che non x verificarne l'integrità ma il costo è....  ) ora mi chiedo se chi ha speso qualche migliaio di € come la prenderà e sopratutto le ditte in questione saranno subissate di delucidazioni sul da farsi e poi a uno SPAZZA VIA di quanto finora fatto . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
6
Karbon17
Karbon17
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10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2023 alle: 20:18:50
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/09/2023 alle 11:20:39

Quindi, basterà montarlo anche dopo settembre 23  e farsi rilasciare un documento con data antecedente fatta la legge trovato l'inganno Io mi auguro, appunto per evitare queste cose,che la legge sarà retroattiva,con , magari una proroga entro tot che ci si deve mettere a norma, per chi lo ha già montato
Silvio apprezzo sempre i tuoi interventi ma questa volta non mi trovi della stessa opinione : ho montanto nel 2021 un portatutto omologato presso una officina autorizzata che mi ha rilasciato tutta la regolare documentazione conforme alle normative europee, quindi perfettamente in regola anche con il nostro CdS ed ora dovrei smontare tutto e rimetterci 2.000€ più il montaggio del gancio di traino e relativo carrello portamoto? 
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2023 alle: 20:52:41

Secondo me vi state scordando che avete comprato un portatutto, ma lo usate per portare la moto. Sembrava la soluzione ideale, ma se è per trasportare una moto, perché quel coso viene chiamato portatutto e non portamoto? Non vi è mai sorto un dubbio? Pensavate di aver risolto brillantemente un problema. Le aziende vi hanno venduto un portatutto, non un portamoto e, pertanto, sono legalmente in regola. Siete voi che avete abboccato. 

Giovanni 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2023 alle: 21:13:19
Rispondo a Marinox e Karbon
voi trovate giusto che ho comprato un camper da Mila e Mila  euro e praticamente non posso più circolare ovunque?
È la stessa cosa
mi dispiace che chi abbia speso soldi, magari anche da poco, dovrà adeguarsi 
 
Silvio
19
GialloRosso1961
GialloRosso1961
12/09/2006 521
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2023 alle: 21:15:19
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/09/2023 alle 20:52:41

Secondo me vi state scordando che avete comprato un portatutto, ma lo usate per portare la moto. Sembrava la soluzione ideale, ma se è per trasportare una moto, perché quel coso viene chiamato portatutto e non portamoto?
Non vi è mai sorto un dubbio? Pensavate di aver risolto brillantemente un problema. Le aziende vi hanno venduto un portatutto, non un portamoto e, pertanto, sono legalmente in regola. Siete voi che avete abboccato.  Giovanni 
...
Per capire, chi è che discrimina cosa rientra nel "tutto"? Con questo principio ho montato un portatutto e non un portabici o un portasci, quindi? Io sono dell' idea o va omologato indipendentemente dal carico o definisci parametri oggettivi che puoi caricare ( misure ,pesi etc) . Ripeto che è assurdo che posso caricare 4ebike che fanno 120kg e non un cinquantino da meno di 100kg.
 

Modificato da GialloRosso1961 il 19/09/2023 alle 21:16:02
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Karbon17
Karbon17
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10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2023 alle: 21:18:03
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/09/2023 alle 20:52:41

Secondo me vi state scordando che avete comprato un portatutto, ma lo usate per portare la moto. Sembrava la soluzione ideale, ma se è per trasportare una moto, perché quel coso viene chiamato portatutto e non portamoto?
Non vi è mai sorto un dubbio? Pensavate di aver risolto brillantemente un problema. Le aziende vi hanno venduto un portatutto, non un portamoto e, pertanto, sono legalmente in regola. Siete voi che avete abboccato.  Giovanni 
...
su un portatutto posso caricare uno scooter rispettando il limite di peso, questo fino ad oggi era in regola con il CdS, e le nuove norme non possono essere retroattive, al limite potrebbero imporre di iscrivere a libretto il prtatutto dotato di regolare certificazione/installazione; quando ho richiesto l'installazione ero perfettamente in regola, è come richiedere nelle zone sismiche che le abitazioni non antisismiche vengano abbattute, mentre le nuove devono essere costruite con sistemi antisismici
19
GialloRosso1961
GialloRosso1961
12/09/2006 521
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2023 alle: 21:24:31
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/09/2023 alle 20:52:41

Secondo me vi state scordando che avete comprato un portatutto, ma lo usate per portare la moto. Sembrava la soluzione ideale, ma se è per trasportare una moto, perché quel coso viene chiamato portatutto e non portamoto?
Non vi è mai sorto un dubbio? Pensavate di aver risolto brillantemente un problema. Le aziende vi hanno venduto un portatutto, non un portamoto e, pertanto, sono legalmente in regola. Siete voi che avete abboccato.  Giovanni 
...
E comunque la circolare 69403/08/03 parlava di portabagagli commercializzati con la denominazione "portamoto"
19
GialloRosso1961
GialloRosso1961
12/09/2006 521
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2023 alle: 21:41:14
In risposta al messaggio di Karbon17 del 19/09/2023 alle 21:18:03

su un portatutto posso caricare uno scooter rispettando il limite di peso, questo fino ad oggi era in regola con il CdS, e le nuove norme non possono essere retroattive, al limite potrebbero imporre di iscrivere a libretto
il prtatutto dotato di regolare certificazione/installazione; quando ho richiesto l'installazione ero perfettamente in regola, è come richiedere nelle zone sismiche che le abitazioni non antisismiche vengano abbattute, mentre le nuove devono essere costruite con sistemi antisismici
...
Infatti ormai in Italia non investe più nessuno. Chi rischia più in un paese dove le regole cambiano continuamente vanificando sforzi ed investimenti? 
6
Karbon17
Karbon17
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10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2023 alle: 22:55:03
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/09/2023 alle 21:13:19

Rispondo a Marinox e Karbon voi trovate giusto che ho comprato un camper da Mila e Mila  euro e praticamente non posso più circolare ovunque? È la stessa cosa mi dispiace che chi abbia speso soldi, magari anche da poco, dovrà adeguarsi   
Silvio è diverso, se alcuni comuni/provincie non permetto di accedere a certe aree per mezzi inquinanti, vado da un'altra parte, per il portatutto non posso andare da nessuna parte
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2023 alle: 05:23:25
In risposta al messaggio di Karbon17 del 19/09/2023 alle 22:55:03

Silvio è diverso, se alcuni comuni/provincie non permetto di accedere a certe aree per mezzi inquinanti, vado da un'altra parte, per il portatutto non posso andare da nessuna parte
Quello che volevo dire, e che hanno fatto la legge dopo che questi veicoli sono stati venduti
ti faccio un altro esempio, con il camion euro 3 ho dovuto spendere , dopo anni che lo avevo comprato, 13k € per il gap, se volevo circolare legalmente
Quindi, non è assolutamente vero che una legge non può essere retroattiva
Altro esempio, quando ho iniziato a lavorare, su andava in pensione dopo 35 anni di contributi, se le leggi successive , come dici non possono essere retroattive, mi mancherebbe  un anno ad andare in pensione, e invece, dovrei lavorare ancora 10 anni
Altro esempio, dal 2024 i camion  nuovi dovranno essere dotati di un sistema anticollisione con bici e pedoni
ma a Milano devono averlo tutti, anche quelli del 1980, e sicuramente, poi lo dovranno avere ancheper tutta europa
Silvio
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2023 alle: 07:42:35
Probabilmente non lo farò mai ma ero interessato ad una pedana portamoto estraibile e, soprattutto, smontabile. Non ho capito se la nuova normativa la prevede ancora, riferendomi alla parte di soluzione omologata su veicolo equivalente a veicolo nuovo.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2023 alle: 09:42:55
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/09/2023 alle 05:23:25

Quello che volevo dire, e che hanno fatto la legge dopo che questi veicoli sono stati venduti ti faccio un altro esempio, con il camion euro 3 ho dovuto spendere , dopo anni che lo avevo comprato, 13k € per il gap, se volevo
circolare legalmente Quindi, non è assolutamente vero che una legge non può essere retroattiva Altro esempio, quando ho iniziato a lavorare, su andava in pensione dopo 35 anni di contributi, se le leggi successive , come dici non possono essere retroattive, mi mancherebbe  un anno ad andare in pensione, e invece, dovrei lavorare ancora 10 anni Altro esempio, dal 2024 i camion  nuovi dovranno essere dotati di un sistema anticollisione con bici e pedoni ma a Milano devono averlo tutti, anche quelli del 1980, e sicuramente, poi lo dovranno avere ancheper tutta europa
...
L'elenco dei beni che diventano fuorilegge è lunghissimo.
Pensate alle nostre abitazioni, vedi canne fumarie.
Purtroppo (ma io dico per fortuna) con la sicurezza non si scherza, ed è per questo che vengono introdotte queste modifiche legislative.
Sulla fattispecie qui commentata io sinceramente non ci ho capito niente.
Mi chiedo se la direttiva 74/483/CEE e i chiarimenti del MIT con circolare 69402/0//03 del 2 settembre 2008 siano ancora vigenti.
Non possiedo (più) portatutto/portamoto/portabici e pertanto non sono interessato ad approfondire.
Non lo possiedo più perché sono cambiate le mie esigenze e sinceramente perché un supporto di 70/80 montato dietro cm non mi sembrava un esempio di sicurezza.
 
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2023 alle: 10:17:29
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/09/2023 alle 05:23:25

Quello che volevo dire, e che hanno fatto la legge dopo che questi veicoli sono stati venduti ti faccio un altro esempio, con il camion euro 3 ho dovuto spendere , dopo anni che lo avevo comprato, 13k € per il gap, se volevo
circolare legalmente Quindi, non è assolutamente vero che una legge non può essere retroattiva Altro esempio, quando ho iniziato a lavorare, su andava in pensione dopo 35 anni di contributi, se le leggi successive , come dici non possono essere retroattive, mi mancherebbe  un anno ad andare in pensione, e invece, dovrei lavorare ancora 10 anni Altro esempio, dal 2024 i camion  nuovi dovranno essere dotati di un sistema anticollisione con bici e pedoni ma a Milano devono averlo tutti, anche quelli del 1980, e sicuramente, poi lo dovranno avere ancheper tutta europa
...
Difatti anche fosse retroattivo, non lo vedo complicato mettere a norma, si trascrive a libretto e si rispetta la portata, in fin dei conti, ci caricavi la moto anche prima, quindi avrà la stessa portata.
È stato un escamotage dei costruttori, installatori, si sono accorti che un qualcosa di differente dal portamoto, non andava trascritto, ora giustamente arriva la modifica legislativa.
Ovviamente se qualche portatutto o altro, non sarà idoneo, per moto, si dovrà rispettane la portata inferiore, e magari solo bici.
Ivo
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