CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Nuova normativa portamoto e portabiciclette

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
72 20 1544
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2025 alle: 17:17:17

Chorus ha scritto: ... ritengo questi accessori pericolosi...

==============================

Mi risulta che, la prossima estate, sara' intensificato il controllo sul rispetto della massa massima autorizzata, con particolare attenzione ai veicoli (autovetture e camper) che presentano appendici di varia natura nella parte posteriore.

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2025 alle: 17:29:44
In risposta al messaggio di TheDevil del 14/04/2025 alle 17:17:17

Chorus ha scritto: ... ritengo questi accessori pericolosi...     ==============================     Mi risulta che, la prossima estate, sara' intensificato il controllo sul rispetto della massa massima autorizzata, con particolare attenzione ai veicoli (autovetture e camper) che presentano appendici di varia natura nella parte posteriore.      

Spero sia vero! Non che tu racconti bugie, ovviamente, ma che la tua risultanza sia poi messa veramente in atto. Si vedono in giro certe stranezze di cui l'ultima nel week-end appena passato. Uno strano portamoto, che mi dicono costi un botto, che fa salire (e scendere) la moto da terra. Niente di strano? La targa originale è visibile solo se hai gli occhi all'altezza della targa, praticamente visibile dall'alto solo a 90 gradi quando dovrebbe essere visibile già a 30 gradi. 

Un po' d'ordine, in un modo o nell'altro, è auspicabile. 

Per Tommaso che scrive: su un camper da 35q, non bisognerebbe neppure pensarci al portamoto. Io ho il portamoto estraibile di serie, non post acquisto, ma la tara del mezzo è di 26.5 qli su 35 massimi ammessi. Lo scooter l'ho messo solo una volta per vedere come fissarlo, poi non più perché m'è più comodo il tandem avendo un mezzo che mi permette di parcheggiare quasi come un'auto. A pieno carico, doppi serbatoi delle chiare pieni, tutto l'amba aradam per le vacanze lunghe compreso il tandem, sono a 33.8 q.li con me e mia moglie a bordo. Quindi ci sono situazioni e situazioni.

Giovanni

13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2025 alle: 18:33:43

Chorus ha scritto: ... ritengo questi accessori pericolosi...     ==============================     Mi risulta che, la prossima estate, sara' intensificato il controllo sul rispetto della massa massima autorizzata, con particolare attenzione ai veicoli (autovetture e camper) che presentano appendici di varia natura nella parte posteriore.      
Molto interessante. Vorrei chiederti cortesemente la fonte di questa ottima notizia. 
DAVIDE
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2025 alle: 18:36:57
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/04/2025 alle 17:29:44

Spero sia vero! Non che tu racconti bugie, ovviamente, ma che la tua risultanza sia poi messa veramente in atto. Si vedono in giro certe stranezze di cui l'ultima nel week-end appena passato. Uno strano portamoto, che mi
dicono costi un botto, che fa salire (e scendere) la moto da terra. Niente di strano? La targa originale è visibile solo se hai gli occhi all'altezza della targa, praticamente visibile dall'alto solo a 90 gradi quando dovrebbe essere visibile già a 30 gradi.  Un po' d'ordine, in un modo o nell'altro, è auspicabile.  Per Tommaso che scrive: su un camper da 35q, non bisognerebbe neppure pensarci al portamoto. Io ho il portamoto estraibile di serie, non post acquisto, ma la tara del mezzo è di 26.5 qli su 35 massimi ammessi. Lo scooter l'ho messo solo una volta per vedere come fissarlo, poi non più perché m'è più comodo il tandem avendo un mezzo che mi permette di parcheggiare quasi come un'auto. A pieno carico, doppi serbatoi delle chiare pieni, tutto l'amba aradam per le vacanze lunghe compreso il tandem, sono a 33.8 q.li con me e mia moglie a bordo. Quindi ci sono situazioni e situazioni. Giovanni  
...
Indubbiamente è auspicabile un po’ d’ordine. Questa mattina mi ha colpito un mezzo per la raccolta rifiuti con un dispositivo posteriore atto a caricare i nuovi cassonetti domestici. 
la targa era sostanzialmente illeggibile da tutte le angolazioni   
ecco tanto per dire ci concentriamo sui camper ma di anomalie se ne vedono tante 
DAVIDE
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2025 alle: 19:07:11
ho dei conoscenti che sono un paio di anni  che non si portano più dietro le bici altri lo scooter non avendo un ducato ho perso l occasione da alcuni in regalo il porta..cavilli tutto per non mettere la targa gialla per non mettere le luci extra
Appunto
guai a mettere ""supplementari"" vedi le nuove auto altro che camion  alberi di Natale 
guai ad usare la targa R ""di rimorchio '' vedi nuove disposizioni finalmente è R ripetitrice 
vedi barra con luci posteriori supplementari senza spegnimento delle originali.
vedi ...T che ne spara una nuova al giorno 
vedi ...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 14/04/2025 alle 19:40:32
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2025 alle: 20:34:57
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/04/2025 alle 17:29:44

Spero sia vero! Non che tu racconti bugie, ovviamente, ma che la tua risultanza sia poi messa veramente in atto. Si vedono in giro certe stranezze di cui l'ultima nel week-end appena passato. Uno strano portamoto, che mi
dicono costi un botto, che fa salire (e scendere) la moto da terra. Niente di strano? La targa originale è visibile solo se hai gli occhi all'altezza della targa, praticamente visibile dall'alto solo a 90 gradi quando dovrebbe essere visibile già a 30 gradi.  Un po' d'ordine, in un modo o nell'altro, è auspicabile.  Per Tommaso che scrive: su un camper da 35q, non bisognerebbe neppure pensarci al portamoto. Io ho il portamoto estraibile di serie, non post acquisto, ma la tara del mezzo è di 26.5 qli su 35 massimi ammessi. Lo scooter l'ho messo solo una volta per vedere come fissarlo, poi non più perché m'è più comodo il tandem avendo un mezzo che mi permette di parcheggiare quasi come un'auto. A pieno carico, doppi serbatoi delle chiare pieni, tutto l'amba aradam per le vacanze lunghe compreso il tandem, sono a 33.8 q.li con me e mia moglie a bordo. Quindi ci sono situazioni e situazioni. Giovanni  
...
Certo, ma penso tu sia l eccezzione e hai fatto le cose con buon senso.
Ma spesso lasciare la libertà non è la soluzione migliore,  come si vede appunto da certe applicazioni. Se la applicazione di strutture posteriori porta moto fosse assoggettata volta per volta a un progetto individuale con rilevamento dei pesi totale, sugli assi e anche uno studio dinamico, considerando lo sbalzo, il passo, la leva che fa, l angolo di uscita libero, visibilità di fanali e targa etc...  il tutto fatto specificamente caso per caso e firmato da un ingegnere, e poi visita e prova in motorizzazione,  le applicazioni sarebbero possibili solo nei casi dove si rientra in certi parametri di sicurezza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 14/04/2025 alle 20:41:58
Anto1957
Anto1957
07/10/2021 371
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2025 alle: 09:06:32

Il problema dei pesi riguarda tutti i camper. Sia senza nulla in coda sia con cd portatutto sia con portamoto trascritto,  per questi ultimi il MIT si espresse in questo modo nella circolare m368/2003: 
-------------
significando che la verifica della condizione che il veicolo in ordine di marcia non superi la massa complessiva a pieno carico riportata sulla carta di circolazione è a totale carico dell'utente del veicolo.
-----------

Di cosa parliamo? 
La verità non piace.

Modificato da Anto1957 il 25/04/2025 alle 09:22:38
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2025 alle: 14:14:14

Anto1957 ha scritto: Di cosa parliamo?

Al momento di niente, riguardo al controllo della massa massima autorizzata per i veicoli con "appendici" posteriori.

Aspettiamo ancora qualche mese per constatare se l'informazione anticipata verra' confermata nei fatti.

Anto1957
Anto1957
07/10/2021 371
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2025 alle: 15:58:40
In risposta al messaggio di TheDevil del 25/04/2025 alle 14:14:14

Anto1957 ha scritto: Di cosa parliamo?     ==============================     Al momento di niente, riguardo al controllo della massa massima autorizzata per i veicoli con appendici posteriori. Aspettiamo ancora qualche mese per constatare se l'informazione anticipata verra' confermata nei fatti.      
Sarò curioso di leggere se la prima sanzione riguarderà un autocaravan con portamoto trascritto.  Non è escludibile per quanto già scritto. Qualcuno capzioso continua ad abbinare la questione pesi solo ai cd portatutto... dimostrando una faziosità sesquipedale,  riottosa al prendere atto delle corrette interpretazioni delle circolari MIT m368/2003 e 69402/2008. Credo che diversi camperisti dovrebbero porsi la domanda: ma questi signori  agiscono nel nostro interesse di consumatori? 
La verità non piace.
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2025 alle: 13:07:12

il mio Adria ha il portamoto a libretto Edicar, omologato specificatamente per il mio modello di camper, portata 120 kg, in teoria dovrebbe essere fisso ed infatti e' nato con cablaggio fisso , ma il precedente proprietario ha fatto mettere il connettore multipolare come le roulotte e quindi volendo lo posso rimuovere.
La targa e' posta sul portamoto e non sul camper, ma la posso spostare se tolgo il portamoto. Le luci pero' sono presenti sia sul portamoto che sul camper
Andrea IW5CI
12
tarlone
tarlone
25/09/2013 621
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2025 alle: 21:00:59
Scusatemi io ho letto tutto e non ho capito nulla, io ho un laika Ecovip 400i con Portamoto sfilabile uscito dalla casa, ma non segnato da nessuna parte sul libretto ( forse non venne trascritto durante uno smarrimento) come devo comportarmi??
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2025 alle: 12:29:29
In risposta al messaggio di tarlone del 14/06/2025 alle 21:00:59

Scusatemi io ho letto tutto e non ho capito nulla, io ho un laika Ecovip 400i con Portamoto sfilabile uscito dalla casa, ma non segnato da nessuna parte sul libretto ( forse non venne trascritto durante uno smarrimento) come devo comportarmi??

Non preoccuparti, non sei il solo. Anzi, nessuno conosce gli sviluppi futuri della questione. 

Le scuole di pensiero sono due: l'una asserisce che dal momento che il portatutto è omologato, esso è in regola con l'installazione, ovviamente accompagnato da Certificato di Omologazione, installazione  fatta a regola d'arte con tanto di dichiarazione da parte dell'installatore. L'altra scuola di pensiero asserisce che, dal momento che il portatutto va a modificare la lunghezza del mezzo indicata sulla Carta di Circolazione e sposta la targa e le luci posteriori, senza la trascrizione sulla Carta di Circolazione, quel dispositivo non sia legalmente utilizzato.

Ci sono in corso delle operazioni burocratiche al fine di un riconoscimento della sua installazione anche senza trascrizione sulla Carta di Circolazione il cui esito la prima scuola di pensiero è certa sia positivo mentre la seconda è di parere opposto.

Io sono super partes avendo un mezzo con portamoto estraibile di serie e, ovviamente, trascritto sulla Carta di Circolazione ove risultano le due lunghezze: senza e con portamoto estratto. Ovviamente anch'io ho la mia opinione in merito ma conta meno di zero.

Giovanni
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2025 alle: 15:49:45
di certo c'è che qualc uno della sezione """trasporti """ ha scatenato il caos frenando/blocando l uso il commercio di tale accessorio i produttori/commercianti/installatori formando una lobby ( vedi USA ) possono ""influenzare"" i burocrati "" 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2025 alle: 12:09:09
In risposta al messaggio di tarlone del 14/06/2025 alle 21:00:59

Io mi sono trovato nella tua stessa situazione con un Arca SuperAmerica, oltre dieci anni fa.
Ho contattato Arca, che mi ha inviato una copia del l'omologazione, dove si leggeva la reale lunghezza del mezzo con portamoto estratto. 
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2025 alle: 14:14:14

Tarlone ha scritto:
... ho un laika Ecovip 400i con portamoto sfilabile uscito dalla casa, ma non segnato da nessuna parte sul libretto...
come devo comportarmi?

Concordo sulla recente indicazione di Sport15.

Innanzitutto chiedere conferma alla Laika che il tuo specifico camper e' stato  "munito di portamoto sin dall'origine", sulla base del VIN e della relativa omologazione.

Rivolgersi quindi all'UMC che ha rilasciato l'attuale carta di circolazione per chiederne la rettifica, con l'annotazione della dicitura soprariportata, integrata con quella  "Lunghezza massima con portamoto = mm ..." (ai sensi delle circolari prot. n. 01/M368 del 2 gennaio 2003 e prot. 25981 del 6 settembre 2023), con la misura desunta dalla scheda di omologazione.

16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2025 alle: 18:51:03
quello che mi fà imbestialire è che un comunissimo addetto senza il benchè minimo pensiero di cosa stia facendo si inventi di applicare NORME e quindi mettere nella giusta direzione quanto il mercato vuoi x faciloneria dei rivenditori o peggio dei FAI DA TE ( io compreso ) su installazioni che se fatte come si deve escludono problemi a priori ma capisco che ci sono MONTAGGI da ...  . nell'attimo che una azienda faccia omologare un prodotto costruito in italia o da paese europeo e quindi "tecnicamente " valido in TUTTA EUROPA non si preoccupano minimamente degli sviluppi che il mercato cerca e chiede . nel caso specifico dei PORTA TUTTO parola che racchiude una miriade di prodotti come i rimorchi e quindi a discrezione del proprietario del mezzo . visto e considerato che la parola racchiude problematiche nel montaggio e sarebbe stato semplice una visita presso motorizzazione e quindi idoneo rilascio di montaggio corretto con un eventuale diminuizione di posto omologato x peso aggiunto . INVECE NO ! molto meglio creare incertezza e seminare ZIZZANIA x il SOLO POPOLO ITALIANO ,visto che altri paesi non hanno le problematiche INCANCRENITE che NOI abbiamo e ci crediamo talmente tanto che cercare di eliminarle è OPERA TITANICA .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2025 alle: 16:16:16

Marinox ha scritto:
Nell'attimo che una azienda faccia omologare un prodotto costruito in Italia o da paese europeo
e quindi "tecnicamente" valido in TUTTA EUROPA,

[?soggetto?] non si preoccupano minimamente degli sviluppi che il mercato cerca e chiede.
Nel caso specifico dei PORTATUTTO, parola che racchiude una miriade di prodotti come i rimorchi...

In attesa di conoscere l'indicazione del soggetto che non si preoccupa , concordo con te che ogni veicolo possa considerarsi un "portatutto", compatibilmente con le sue dimensioni e la sua portata. 

A parte l'amplissima scelta di veicoli con i quali trasportare tutto cio' che il mercato chiede , il legislatore internazionale ha regolamentato la produzione di dispositivi, complementari ai veicoli, per specifiche destinazioni di utilizzo.

Ecco quindi i  portabagagli ed i  portasci, omologati come entita' tecniche indipendenti ai sensi del Regolamento ONU n. 26, oppure i  portabici ed i  portamoto, omologati unitamente al veicolo di cui fanno opzionalmente parte, per specifica progettazione del relativo costruttore.

E' stata quindi una precisa scelta del legislatore internazionale (ma anche eurounitario), di distinguere:
- portabagagli e portasci, ammessi alla libera commercializzazione quali entita' tecniche indipendenti;
- portabici e portamoto, fornibili unicamente dal costruttore del veicolo in quanto omologati come componenti opzionali.

Davanti a questa differenziazione normativa sulle possibilita' di vendita dei quattro dispositivi citati e con l'omissiva acquiescenza delle autorita' nazionali di omologazione, intraprendenti imprenditori hanno perseguito la soluzione di:
- chiedere l'omologazione di dispositivi portabagagli, come previsto nel citato Regolamento ONU n. 26;
- commercializzare detti dispositivi come portabici, portamoto, od addirittura con un termine "portatutto" che sta soltanto nei relativi opuscoli pubblicitari, senza alcun riscontro normativo che non ci puo' essere stante la specifica destinazione di utilizzo di ogni dispositivo.

La storia finira' come solitamente finiscono le storie in cui i buoi sono fuori della stalla: li si lascia tranquillamente al pascolo  
(come Giovanni ha concluso qualche pagina addietro).

Non escludo peraltro che il MIT ed il Ministero dell'Interno possano essere interpellati ufficialmente e congiuntamente sull'eventuale fattispecie sanzionatoria per un dispositivo portabagagli ( come da omologazione 26R) utilizzato per il trasporto di un carico differente dai bagagli, ovvero se un veicolo (bicicletta, ciclomotore, motociclo) possa rientrare nella accezione di bagaglio, secondo le intenzioni del legislatore internazionale.

16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2025 alle: 17:42:47
In risposta al messaggio di TheDevil del 19/06/2025 alle 16:16:16

Marinox ha scritto: Nell'attimo che una azienda faccia omologare un prodotto costruito in Italia o da paese europeo e quindi tecnicamente valido in TUTTA EUROPA, [?soggetto?] non si preoccupano minimamente degli sviluppi
che il mercato cerca e chiede. Nel caso specifico dei PORTATUTTO, parola che racchiude una miriade di prodotti come i rimorchi...     ==============================     In attesa di conoscere l'indicazione del soggetto che non si preoccupa, concordo con te che ogni veicolo possa considerarsi un portatutto, compatibilmente con le sue dimensioni e la sua portata.  A parte l'amplissima scelta di veicoli con i quali trasportare tutto cio' che il mercato chiede, il legislatore internazionale ha regolamentato la produzione di dispositivi, complementari ai veicoli, per specifiche destinazioni di utilizzo. Ecco quindi i portabagagli ed i portasci, omologati come entita' tecniche indipendenti ai sensi del Regolamento ONU n. 26, oppure i portabici ed i portamoto, omologati unitamente al veicolo di cui fanno opzionalmente parte, per specifica progettazione del relativo costruttore. E' stata quindi una precisa scelta del legislatore internazionale (ma anche eurounitario), di distinguere: - portabagagli e portasci, ammessi alla libera commercializzazione quali entita' tecniche indipendenti; - portabici e portamoto, fornibili unicamente dal costruttore del veicolo in quanto omologati come componenti opzionali. Davanti a questa differenziazione normativa sulle possibilita' di vendita dei quattro dispositivi citati e con l'omissiva acquiescenza delle autorita' nazionali di omologazione, intraprendenti imprenditori hanno perseguito la soluzione di: - chiedere l'omologazione di dispositivi portabagagli, come previsto nel citato Regolamento ONU n. 26; - commercializzare detti dispositivi come portabici, portamoto, od addirittura con un termine portatutto che sta soltanto nei relativi opuscoli pubblicitari, senza alcun riscontro normativo che non ci puo' essere stante la specifica destinazione di utilizzo di ogni dispositivo.     La storia finira' come solitamente finiscono le storie in cui i buoi sono fuori della stalla: li si lascia tranquillamente al pascolo  (come Giovanni ha concluso qualche pagina addietro). Non escludo peraltro che il MIT ed il Ministero dell'Interno possano essere interpellati ufficialmente e congiuntamente sull'eventuale fattispecie sanzionatoria per un dispositivo portabagagli ( come da omologazione 26R) utilizzato per il trasporto di un carico differente dai bagagli, ovvero se un veicolo (bicicletta, ciclomotore, motociclo) possa rientrare nella accezione di bagaglio, secondo le intenzioni del legislatore internazionale.          
...
quando ho scritto portatutto intendevo ciò che è possibile caricare restando nelle misure massime e nel peso possibile , compreso i rimorchi portatutto o tats e quindi la possibilità di caricare tanto una damigiana o legna o una moto . quel personaggio ha aperto il vaso di pandora e quindi gettato nell'allarmismo una miriade di acquirenti ( io stesso ho venduto il porta " moto " sebbene sia nei pesi e il telaio sia DAILY . non entro nella legislazione sono troppo ignorante in materia e una virgola fà il resto ,ma resto convinto che quando si mette mano a un prodotto venduto da parecchi anni come minimo di un tavolo con tutti i responsabili x trovare una linea comune che metta in riga legislazione e venditori/produttori . tutto li' , oggi come oggi omologare un prodotto comporta notevoli esborsi sia di ricerca che di produzione e il RISPETTO x tutte le parti è la prima pietra x costruire un reciproco rispetto che ognuno ha e DEVE avere .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2025 alle: 19:04:29
In risposta al messaggio di marinox del 19/06/2025 alle 17:42:47

quando ho scritto portatutto intendevo ciò che è possibile caricare restando nelle misure massime e nel peso possibile , compreso i rimorchi portatutto o tats e quindi la possibilità di caricare tanto una damigiana o legna
o una moto . quel personaggio ha aperto il vaso di pandora e quindi gettato nell'allarmismo una miriade di acquirenti ( io stesso ho venduto il porta moto sebbene sia nei pesi e il telaio sia DAILY . non entro nella legislazione sono troppo ignorante in materia e una virgola fà il resto ,ma resto convinto che quando si mette mano a un prodotto venduto da parecchi anni come minimo di un tavolo con tutti i responsabili x trovare una linea comune che metta in riga legislazione e venditori/produttori . tutto li' , oggi come oggi omologare un prodotto comporta notevoli esborsi sia di ricerca che di produzione e il RISPETTO x tutte le parti è la prima pietra x costruire un reciproco rispetto che ognuno ha e DEVE avere . carlo
...

Carlo, non è questo o quel personaggio: è che qualcuno ha pensato di essere più furbo degli altri ed ha cominciato a produrre e vendere un prodotto che, all'origine, avrebbe avuto difficoltà a bucare il mercato per le implicazioni che avrebbe potuto portare: necessità di una dichiarazione che quel mezzo era idoneo a trasportare, appeso ai longaroni posteriori, tot peso e già qui sarebbe stato un problema: Allestitore o Costruttore della meccanica? Poi il peso: avrebbe certamente portato via uno se non due posti. Che mercato avrebbe avuto? 

L'idea geniale è stata ingannare il compratore con la scusa dell'omologazione. Questa, il produttore del dispositivo la ottiene facilmente. Omologazione significa che quel dispositivo è idoneo per una certa cosa, non che ne autorizza l'uso sic et simpliciter. Per analogia, per esempio, il gancio per il traino deve essere omologato per l'uso a cui è destinato ma, per poterlo installare ed utilizzare, è necessaria la dichiarazione della Motorizzazione Civile. Sono dispositivi, specialmente il dispositivo oggetto della discussione, che vanno a modificare le caratteristiche indicate sulla Carta di Circolazione (peso, lunghezza, spostamento della targa e delle luci). La gru è un dispositivo omologato, ma per poterla installare fissa su un mezzo da trasporto c'è anche qui tutta una trafila da seguire. Immagina, hanno prescritto anche la trascrizione a libretto del bombolone del gpl che, questo, non va a modificare nessuna caratteristica del veicolo riportata sulla Carta dio Circolazione.

In Italia è successo che nessuna Istituzione all'inizio si è interessata, il lavorìo è passato in sordina ed ora ci si trova in questa situazione. Secondo me si sta cercando di risolvere il problema, e senz'altro sarà all'italiana maniera. Chi è stato furbo, sarà premiato, chi ha rispettato le regole se la prende in quel posto. 

Giovanni
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2025 alle: 16:55:35
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/06/2025 alle 19:04:29

Carlo, non è questo o quel personaggio: è che qualcuno ha pensato di essere più furbo degli altri ed ha cominciato a produrre e vendere un prodotto che, all'origine, avrebbe avuto difficoltà a bucare il mercato per le
implicazioni che avrebbe potuto portare: necessità di una dichiarazione che quel mezzo era idoneo a trasportare, appeso ai longaroni posteriori, tot peso e già qui sarebbe stato un problema: Allestitore o Costruttore della meccanica? Poi il peso: avrebbe certamente portato via uno se non due posti. Che mercato avrebbe avuto?  L'idea geniale è stata ingannare il compratore con la scusa dell'omologazione. Questa, il produttore del dispositivo la ottiene facilmente. Omologazione significa che quel dispositivo è idoneo per una certa cosa, non che ne autorizza l'uso sic et simpliciter. Per analogia, per esempio, il gancio per il traino deve essere omologato per l'uso a cui è destinato ma, per poterlo installare ed utilizzare, è necessaria la dichiarazione della Motorizzazione Civile. Sono dispositivi, specialmente il dispositivo oggetto della discussione, che vanno a modificare le caratteristiche indicate sulla Carta di Circolazione (peso, lunghezza, spostamento della targa e delle luci). La gru è un dispositivo omologato, ma per poterla installare fissa su un mezzo da trasporto c'è anche qui tutta una trafila da seguire. Immagina, hanno prescritto anche la trascrizione a libretto del bombolone del gpl che, questo, non va a modificare nessuna caratteristica del veicolo riportata sulla Carta dio Circolazione. In Italia è successo che nessuna Istituzione all'inizio si è interessata, il lavorìo è passato in sordina ed ora ci si trova in questa situazione. Secondo me si sta cercando di risolvere il problema, e senz'altro sarà all'italiana maniera. Chi è stato furbo, sarà premiato, chi ha rispettato le regole se la prende in quel posto.  Giovanni
...
porc.... ho sentito un bruciore . il mio problema è stato che convinto della bontà del venditore dichiarando che aveva l'omologazione  europea e quindi operativa anche in italia con tanto di numeri di omologazione riportati e dei pesi sostenibili ( 150 ) , del resto il telaio del daily zero problemi e quindi ho provveduto all'acquisto . peccato che al ritorno a settembre tutto sia stato stravolto e conoscendo la burocrazia italiana x velocità nel sistemare le cose ho VENDUTO tutto rimettendoci parecchio , non volevo avere pesi sulle oo e una impossibilità di venderlo nel breve periodo . ora ho un rimorchio e fine dei discorsi . sono sicuro che qualcosa si farà ma quando ? e avevo paura che in caso di incidente cosa sarebbe successo ? . intanto NULLA è trapelato , soltanto le case costruttrici si sono coalizzate x l'after market , mentre x gli allestitori solo installazioni da nuovo . in ogni caso ho notato che praticamente nessun veicolo italiano ha lo scooter sul retro ,mentre prima ....  nemmeno i furgonati , solo gli stranieri lo adottano ancora , ma tanto la loro legislazione è piu' attenta e quindi ? germania . 

carlo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link