CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Nuova normativa portamoto e portabiciclette

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
73 20 1544
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2025 alle: 11:11:11

IW5CI ha scritto:
Il mio Adria ha il portamoto a libretto Edicar, omologato specificatamente per il mio modello di camper...

Tarlone ha scritto:
... ho un Laika Ecovip 400i con portamoto sfilabile uscito dalla casa, ma non segnato da nessuna parte sul libretto...

Sport15 ha scritto:
Ho contattato Arca, che mi ha inviato una copia dell'omologazione, dove si leggeva la reale lunghezza del mezzo con portamoto estratto.

==============================

In un intervento di pag. 35 ho raccolto tutte le informazioni a me note riguardo al portamoto propriamente detto, ovvero un dispositivo omologato unitamente al veicolo di cui fa opzionalmente parte, per specifica scelta commerciale del relativo costruttore.

Ritengo che la foto della parte posteriore dei vostri camper possa costituire un utile contributo alla discussione, previo occultamento della targa.

Da IW5CI gradirei inoltre una foto della carta di circolazione, limitatamente alle poche righe dove risulta l'annotazione del portamoto assieme all'indicazione della lunghezza del veicolo con portamoto estratto.

Con anticipato ringraziamento.

21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2025 alle: 15:04:34
In risposta al messaggio di TheDevil del 21/06/2025 alle 11:11:11

IW5CI ha scritto: Il mio Adria ha il portamoto a libretto Edicar, omologato specificatamente per il mio modello di camper...     Tarlone ha scritto: ... ho un Laika Ecovip 400i con portamoto sfilabile uscito dalla
casa, ma non segnato da nessuna parte sul libretto...     Sport15 ha scritto: Ho contattato Arca, che mi ha inviato una copia dell'omologazione, dove si leggeva la reale lunghezza del mezzo con portamoto estratto.     ==============================     In un intervento di pag. 35 ho raccolto tutte le informazioni a me note riguardo al portamoto propriamente detto, ovvero un dispositivo omologato unitamente al veicolo di cui fa opzionalmente parte, per specifica scelta commerciale del relativo costruttore. Ritengo che la foto della parte posteriore dei vostri camper possa costituire un utile contributo alla discussione, previo occultamento della targa. Da IW5CI gradirei inoltre una foto della carta di circolazione, limitatamente alle poche righe dove risulta l'annotazione del portamoto assieme all'indicazione della lunghezza del veicolo con portamoto estratto. Con anticipato ringraziamento.      
...
Nel mio caso, non posso postare niente di documentale perché il mezzo non è più in mio possesso. 
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2025 alle: 15:17:54
In risposta al messaggio di TheDevil del 21/06/2025 alle 11:11:11

IW5CI ha scritto: Il mio Adria ha il portamoto a libretto Edicar, omologato specificatamente per il mio modello di camper...     Tarlone ha scritto: ... ho un Laika Ecovip 400i con portamoto sfilabile uscito dalla
casa, ma non segnato da nessuna parte sul libretto...     Sport15 ha scritto: Ho contattato Arca, che mi ha inviato una copia dell'omologazione, dove si leggeva la reale lunghezza del mezzo con portamoto estratto.     ==============================     In un intervento di pag. 35 ho raccolto tutte le informazioni a me note riguardo al portamoto propriamente detto, ovvero un dispositivo omologato unitamente al veicolo di cui fa opzionalmente parte, per specifica scelta commerciale del relativo costruttore. Ritengo che la foto della parte posteriore dei vostri camper possa costituire un utile contributo alla discussione, previo occultamento della targa. Da IW5CI gradirei inoltre una foto della carta di circolazione, limitatamente alle poche righe dove risulta l'annotazione del portamoto assieme all'indicazione della lunghezza del veicolo con portamoto estratto. Con anticipato ringraziamento.      
...
Ho trovato questa
IMAG1098.jpg
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
15
R o b
R o b
10/10/2010 10
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2025 alle: 15:47:39
Buongiorno a tutti, sto seguendo con passione questo dibattito, anche perché sono tra i fortunati che pochi mesi prima che venissero pubblicate le famose circolari ho avuto la buona idea di installare un “portacarichi” (così viene definito nella documentazione che lo accompagna) per portare lo scooter. 
Posto che sul libretto di circolazione viene riportata la dicitura “lungh max scala/p.moto 5899w6399”, e che pochi giorni fa ho effettuato la prima revisione successiva all’installazione senza che mi sia stata fatta alcuna eccezione, secondo voi posso ritenere di poter circolare regolarmente con il mio scooter appresso? Grazie 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2025 alle: 18:14:01
In risposta al messaggio di R o b del 21/06/2025 alle 15:47:39

Buongiorno a tutti, sto seguendo con passione questo dibattito, anche perché sono tra i fortunati che pochi mesi prima che venissero pubblicate le famose circolari ho avuto la buona idea di installare un “portacarichi”
(così viene definito nella documentazione che lo accompagna) per portare lo scooter.  Posto che sul libretto di circolazione viene riportata la dicitura “lungh max scala/p.moto 5899w6399”, e che pochi giorni fa ho effettuato la prima revisione successiva all’installazione senza che mi sia stata fatta alcuna eccezione, secondo voi posso ritenere di poter circolare regolarmente con il mio scooter appresso? Grazie 
...
revisione effettuata presso ? .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2025 alle: 18:21:36
In risposta al messaggio di R o b del 21/06/2025 alle 15:47:39

Buongiorno a tutti, sto seguendo con passione questo dibattito, anche perché sono tra i fortunati che pochi mesi prima che venissero pubblicate le famose circolari ho avuto la buona idea di installare un “portacarichi”
(così viene definito nella documentazione che lo accompagna) per portare lo scooter.  Posto che sul libretto di circolazione viene riportata la dicitura “lungh max scala/p.moto 5899w6399”, e che pochi giorni fa ho effettuato la prima revisione successiva all’installazione senza che mi sia stata fatta alcuna eccezione, secondo voi posso ritenere di poter circolare regolarmente con il mio scooter appresso? Grazie 
...
Ciao Rob! Ti sei letto tutte le 73 pagine di questa discussione?
DAVIDE
15
R o b
R o b
10/10/2010 10
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2025 alle: 18:39:16
Ho letto tutto (spero) e ringrazio tutti per i contributi su questo spinoso argomento… certo non posso garantire che non mi sia sfuggito qualcosa… in particolare sul discorso revisione, nel momento in cui viene eseguita se c’è  un’attrezzatura che non viene più considerata omologata non dovrebbe essere rilevata? Se non viene fatto si puo’ dedurre che sia in regola così com’è?
15
R o b
R o b
10/10/2010 10
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2025 alle: 18:46:53
x Carlo: la revisione è stata effettuata presso un’officina di indiscussa serietà, autorizzata effettuare revisioni da più di 25 anni
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2025 alle: 18:58:13
In risposta al messaggio di R o b del 21/06/2025 alle 18:46:53

x Carlo: la revisione è stata effettuata presso un’officina di indiscussa serietà, autorizzata effettuare revisioni da più di 25 anni
Non credo che intendesse che non fosse seria, ma che i centri privati, se va bene, controllato il 20% di quello che dovrebbero controllare, discorso diverso in motorizzazione
Silvio
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2025 alle: 20:29:40
In risposta al messaggio di R o b del 21/06/2025 alle 18:39:16

Ho letto tutto (spero) e ringrazio tutti per i contributi su questo spinoso argomento… certo non posso garantire che non mi sia sfuggito qualcosa… in particolare sul discorso revisione, nel momento in cui viene eseguita
se c’è  un’attrezzatura che non viene più considerata omologata non dovrebbe essere rilevata? Se non viene fatto si puo’ dedurre che sia in regola così com’è?
...
Ottimo !
DAVIDE
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2025 alle: 21:21:21
In risposta al messaggio di sport15 del 21/06/2025 alle 15:17:54

Ho trovato questa

Ottimo contributo. Ancora grazie.

19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2025 alle: 22:22:22

R o b  ha scritto:
... pochi mesi prima che venissero pubblicate le famose circolari ho avuto la buona idea di installare un “portacarichi”
(così viene definito nella documentazione che lo accompagna) per portare lo scooter.
Posto che sul libretto di circolazione viene riportata la dicitura “lungh max scala/p.moto 5899w6399”  
[...],
secondo voi posso ritenere di poter circolare regolarmente con il mio scooter appresso? Grazie

Ritengo che la dicitura da te trascritta possa concludere una annotazione piu' ampia del tipo:
puo' essere munito sin dall'origine di scala posteriore o di portamoto.
Qualunque installazione successiva comporta visita e prova.

Per rispondere al tuo quesito,  sarebbe quindi opportuna una lettura completa della pagina 3 nella carta di circolazione del tuo camper, occultando opportunamente i due riquadri  in alto contenenti  il numero della CdC e quello della targa, anche per conoscere la lunghezza "base" del veicolo.

La dicitura da te trascritta farebbe presumere che il costruttore del veicolo, in sede di relativa omologazione, abbia specificato la fornitura opzionale di una scala e/o di un portamoto.

Solo ad una superficiale lettura della CdC quella dicitura potrebbe giustificare la presenza del "portacarichi", ovvero una delle tante denominazioni commerciali sostitutive del termine ufficiale di portabagagli, trattandosi di una entita' tecnica indipendente omologata ai sensi del Regolamento ONU n. 26.

15
R o b
R o b
10/10/2010 10
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2025 alle: 23:09:38
IMG_0111(1).jpegecco la pagina 3 della carta di circolazione, auspicando che possa essere utile per maggior chiarezza; qui viene anche riportata la revisione del 14/06/21; le successive sono 06/2023 (portacarichi montato 05/2023, prima delle circolari) e 06/2025 (portacarichi sempre allestito, post emanazione circolari)
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2025 alle: 17:04:37
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/06/2025 alle 18:58:13

Non credo che intendesse che non fosse seria, ma che i centri privati, se va bene, controllato il 20% di quello che dovrebbero controllare, discorso diverso in motorizzazione
ESATTO ,la revisione indiscutibilmente corretta x simili after market è obbligatoriamente presso motorizzazione e trascrizione . cosa che invece la RISPETTABILISSIMA ( nessun dubbio ) guarda il normale controllo che appunto OGNI officina autorizzata offre . inoltre in caso di incidente ( speriamo mai ) la contro parte ovvero colui che ti ha tamponato potrebbe attraverso la SUA assicurazione dichiarare che l'allungo installato non conforme ha di fatto causato il tamponamento x quel 80 cm o piu' che se NON ci fosse stato avrebbe come MINIMO o il solo  avvicinamento ma senza tamponamento o quantomeno un danno molto marginale . questo comunque sarebbe il mio pensiero che trasmetterei alla mia assicurazione e quindi ottenere il 50% come minimo o farti passare al torto e quindi ? ...  . NON credere che ce l'abbia con te ma è indubbio che il mio comportamento è e sarebbe uguale con qualsiasi che guidi x strada .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2025 alle: 18:38:32
In risposta al messaggio di marinox del 22/06/2025 alle 17:04:37

ESATTO ,la revisione indiscutibilmente corretta x simili after market è obbligatoriamente presso motorizzazione e trascrizione . cosa che invece la RISPETTABILISSIMA ( nessun dubbio ) guarda il normale controllo che appunto
OGNI officina autorizzata offre . inoltre in caso di incidente ( speriamo mai ) la contro parte ovvero colui che ti ha tamponato potrebbe attraverso la SUA assicurazione dichiarare che l'allungo installato non conforme ha di fatto causato il tamponamento x quel 80 cm o piu' che se NON ci fosse stato avrebbe come MINIMO o il solo  avvicinamento ma senza tamponamento o quantomeno un danno molto marginale . questo comunque sarebbe il mio pensiero che trasmetterei alla mia assicurazione e quindi ottenere il 50% come minimo o farti passare al torto e quindi ? ...  . NON credere che ce l'abbia con te ma è indubbio che il mio comportamento è e sarebbe uguale con qualsiasi che guidi x strada . carlo
...
Quello sarebbe il meno, ma se uno si fa male per una cosa non legale, allora li sono volatili per diabetici
Chiunque può leggere questo, ed altri forum simili, e se uno vuole fare un po' di soldi, basta solo avvicinarsi ad un camper,il 90% non è in regola, soldi facili
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2025 alle: 20:49:01
In risposta al messaggio di marinox del 22/06/2025 alle 17:04:37

ESATTO ,la revisione indiscutibilmente corretta x simili after market è obbligatoriamente presso motorizzazione e trascrizione . cosa che invece la RISPETTABILISSIMA ( nessun dubbio ) guarda il normale controllo che appunto
OGNI officina autorizzata offre . inoltre in caso di incidente ( speriamo mai ) la contro parte ovvero colui che ti ha tamponato potrebbe attraverso la SUA assicurazione dichiarare che l'allungo installato non conforme ha di fatto causato il tamponamento x quel 80 cm o piu' che se NON ci fosse stato avrebbe come MINIMO o il solo  avvicinamento ma senza tamponamento o quantomeno un danno molto marginale . questo comunque sarebbe il mio pensiero che trasmetterei alla mia assicurazione e quindi ottenere il 50% come minimo o farti passare al torto e quindi ? ...  . NON credere che ce l'abbia con te ma è indubbio che il mio comportamento è e sarebbe uguale con qualsiasi che guidi x strada . carlo
...
Forse e ripeto Forse, perchè è lievemente diverso, ci si potrebbe mettere al riparo da contestazioni in caso di sinistro, tenendo sempre il cartello per carichi sporgenti. Almeno finchè c'è il dubbio che la sporgenza non sia considerabile parte del veicolo.
Se io trasporto travi che sporgono un metro e piu dietro (3/10) ovviamente non sono scritte in nessun posto, e chiunque tamponandomi se le troverebbe infilate nel parabrezza o nel radiatore, ma se ho il cartello dei carichi sporgenti sono comunque in regola e chi ci sbatte contro è del torto comunque.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
R o b
R o b
10/10/2010 10
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2025 alle: 21:42:44
In effetti nella famosa circolare esplicativa del Ministero dell’Interno (la 4027 del 10/02/2025) sembrava si confermasse la possibilità di utilizzare le strutture portabagagli con l’accortezza di segnalare il carico sporgente con il pannello quadrangolare …
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2025 alle: 01:01:01

R o b  ha scritto:
... ecco la pagina 3 della carta di circolazione.
... secondo voi posso ritenere di poter circolare regolarmente con il mio scooter appresso? Grazie .

A smentire la mia ipotesi in ordine all'esistenza di una annotazione piu' ampia, la CdC riporta soltanto la dicitura che hai trascritto in un precedente intervento: LUNGH.MAX SCALA/P.MOTO 5899w6399 MM.

Il portamoto ivi citato corrisponde unicamente al dispositivo opzionale di cui il costruttore (TRIGANO VDL) ha chiesto l'omologazione unitamente al modello del tuo camper.

Quindi, per circolare regolarmente con lo scooter appresso , avresti dovuto:
- acquistare e montare detto portamoto;
- chiedere visita e prova al pertinente UMC, al fine di far risultare il relativo montaggio sul tuo camper nell'Archivio Nazionale dei Veicoli con contestuale annotazione sulla CdC.

Nella situazione attuale del montaggio di un dispositivo:
- omologato 26R come portabagagli;
- commercializzato come "portacarichi";
- utilizzato come portamoto,
l'operatore di polizia stradale che legge rapidamente la dicitura presente nella CdC puo' essere indotto a considerare regolare la presenza del dispositivo ed il trasporto dello scooter.

Se pero' detto soggetto intende approfondire il controllo e si accorge che il dispositivo:
- non risulta annotato nella scheda del tuo camper nell'ANV;
- risulta omologato come portabagagli;
- oppure e' piu' lungo di 600 mm, 
non e' facile definire il quadro sanzionatorio che potrebbe ritenere di applicare.

Quanto sopra e' soltanto la mia opinione, al meglio della mia attuale conoscenza della materia, in relazione all'avverbio 
"regolarmente"  che caratterizza il tuo quesito.

16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2025 alle: 16:50:43
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/06/2025 alle 20:49:01

Forse e ripeto Forse, perchè è lievemente diverso, ci si potrebbe mettere al riparo da contestazioni in caso di sinistro, tenendo sempre il cartello per carichi sporgenti. Almeno finchè c'è il dubbio che la sporgenza
non sia considerabile parte del veicolo. Se io trasporto travi che sporgono un metro e piu dietro (3/10) ovviamente non sono scritte in nessun posto, e chiunque tamponandomi se le troverebbe infilate nel parabrezza o nel radiatore, ma se ho il cartello dei carichi sporgenti sono comunque in regola e chi ci sbatte contro è del torto comunque.
...
potrebbe essere che con il cartello carichi sporgenti TU possa essere in regola x un trasporto occasionale , viceversa se quel carico sporgente è fisso  ma facente parte del veicolo in quanto è fissato su staffe FISSE al telaio il discorso potrebbe essere diverso . quello che tu affermi carico sporgente è anche nel mio caso in quanto il mio quad sporge posteriormente x una ventina di cm e comunque le ruote poggiano x intero sul rimorchio e RIGOROSAMENTE cartello omologato ministeriale carico sporgente . lo stesso se si trasporta travetti sul porta pacchi auto e quindi cartello pure li' . MA un porta moto è altra cosa che oltre la sporgenza ha il carico di 50kg +scooter 120/150kg . e come dice l'impiegato in caso feriti o .... peggio pregare sarà il passo di partenza . 

carlo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2025 alle: 20:12:22
In risposta al messaggio di marinox del 23/06/2025 alle 16:50:43

potrebbe essere che con il cartello carichi sporgenti TU possa essere in regola x un trasporto occasionale , viceversa se quel carico sporgente è fisso  ma facente parte del veicolo in quanto è fissato su staffe FISSE
al telaio il discorso potrebbe essere diverso . quello che tu affermi carico sporgente è anche nel mio caso in quanto il mio quad sporge posteriormente x una ventina di cm e comunque le ruote poggiano x intero sul rimorchio e RIGOROSAMENTE cartello omologato ministeriale carico sporgente . lo stesso se si trasporta travetti sul porta pacchi auto e quindi cartello pure li' . MA un porta moto è altra cosa che oltre la sporgenza ha il carico di 50kg +scooter 120/150kg . e come dice l'impiegato in caso feriti o .... peggio pregare sarà il passo di partenza .  carlo
...
Per similitudine il cartello si usa anche nei portabici che sono fissati stabilmente e sempre presenti.
Ma certamente non essendo un tecnico non posso dire se puo migliorare le cose o no.

Con il quad che esce dal rimorchio sei perfettamente in regola, metti che il rimorchio sia lungo 4m come il mio, dietro potresti sporgere 120cm, sempre con il cartello. Prendi la lunghezza totale del rimorchio, dal gancio di traino a dietro (quella scritta sul libretto) , dividi per 10 e poi moltiplichi x 13 e ti viene la lunghezza totale che puoi raggiungere, ma questo gia lo sai.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link