In risposta al messaggio di TheDevil del 21/06/2025 alle 11:11:11Nel mio caso, non posso postare niente di documentale perché il mezzo non è più in mio possesso.
IW5CI ha scritto: Il mio Adria ha il portamoto a libretto Edicar, omologato specificatamente per il mio modello di camper... Tarlone ha scritto: ... ho un Laika Ecovip 400i con portamoto sfilabile uscito dallacasa, ma non segnato da nessuna parte sul libretto... Sport15 ha scritto: Ho contattato Arca, che mi ha inviato una copia dell'omologazione, dove si leggeva la reale lunghezza del mezzo con portamoto estratto. ============================== In un intervento di pag. 35 ho raccolto tutte le informazioni a me note riguardo al portamoto propriamente detto, ovvero un dispositivo omologato unitamente al veicolo di cui fa opzionalmente parte, per specifica scelta commerciale del relativo costruttore. Ritengo che la foto della parte posteriore dei vostri camper possa costituire un utile contributo alla discussione, previo occultamento della targa. Da IW5CI gradirei inoltre una foto della carta di circolazione, limitatamente alle poche righe dove risulta l'annotazione del portamoto assieme all'indicazione della lunghezza del veicolo con portamoto estratto. Con anticipato ringraziamento.
In risposta al messaggio di TheDevil del 21/06/2025 alle 11:11:11Ho trovato questa
IW5CI ha scritto: Il mio Adria ha il portamoto a libretto Edicar, omologato specificatamente per il mio modello di camper... Tarlone ha scritto: ... ho un Laika Ecovip 400i con portamoto sfilabile uscito dallacasa, ma non segnato da nessuna parte sul libretto... Sport15 ha scritto: Ho contattato Arca, che mi ha inviato una copia dell'omologazione, dove si leggeva la reale lunghezza del mezzo con portamoto estratto. ============================== In un intervento di pag. 35 ho raccolto tutte le informazioni a me note riguardo al portamoto propriamente detto, ovvero un dispositivo omologato unitamente al veicolo di cui fa opzionalmente parte, per specifica scelta commerciale del relativo costruttore. Ritengo che la foto della parte posteriore dei vostri camper possa costituire un utile contributo alla discussione, previo occultamento della targa. Da IW5CI gradirei inoltre una foto della carta di circolazione, limitatamente alle poche righe dove risulta l'annotazione del portamoto assieme all'indicazione della lunghezza del veicolo con portamoto estratto. Con anticipato ringraziamento.

In risposta al messaggio di R o b del 21/06/2025 alle 15:47:39revisione effettuata presso ? .
Buongiorno a tutti, sto seguendo con passione questo dibattito, anche perché sono tra i fortunati che pochi mesi prima che venissero pubblicate le famose circolari ho avuto la buona idea di installare un “portacarichi”(così viene definito nella documentazione che lo accompagna) per portare lo scooter. Posto che sul libretto di circolazione viene riportata la dicitura “lungh max scala/p.moto 5899w6399”, e che pochi giorni fa ho effettuato la prima revisione successiva all’installazione senza che mi sia stata fatta alcuna eccezione, secondo voi posso ritenere di poter circolare regolarmente con il mio scooter appresso? Grazie
In risposta al messaggio di R o b del 21/06/2025 alle 15:47:39Ciao Rob! Ti sei letto tutte le 73 pagine di questa discussione?
Buongiorno a tutti, sto seguendo con passione questo dibattito, anche perché sono tra i fortunati che pochi mesi prima che venissero pubblicate le famose circolari ho avuto la buona idea di installare un “portacarichi”(così viene definito nella documentazione che lo accompagna) per portare lo scooter. Posto che sul libretto di circolazione viene riportata la dicitura “lungh max scala/p.moto 5899w6399”, e che pochi giorni fa ho effettuato la prima revisione successiva all’installazione senza che mi sia stata fatta alcuna eccezione, secondo voi posso ritenere di poter circolare regolarmente con il mio scooter appresso? Grazie
In risposta al messaggio di R o b del 21/06/2025 alle 18:46:53Non credo che intendesse che non fosse seria, ma che i centri privati, se va bene, controllato il 20% di quello che dovrebbero controllare, discorso diverso in motorizzazione
x Carlo: la revisione è stata effettuata presso un’officina di indiscussa serietà, autorizzata effettuare revisioni da più di 25 anni
In risposta al messaggio di R o b del 21/06/2025 alle 18:39:16Ottimo !
Ho letto tutto (spero) e ringrazio tutti per i contributi su questo spinoso argomento… certo non posso garantire che non mi sia sfuggito qualcosa… in particolare sul discorso revisione, nel momento in cui viene eseguitase c’è un’attrezzatura che non viene più considerata omologata non dovrebbe essere rilevata? Se non viene fatto si puo’ dedurre che sia in regola così com’è?
In risposta al messaggio di sport15 del 21/06/2025 alle 15:17:54
Ho trovato questa
ecco la pagina 3 della carta di circolazione, auspicando che possa essere utile per maggior chiarezza; qui viene anche riportata la revisione del 14/06/21; le successive sono 06/2023 (portacarichi montato 05/2023, prima delle circolari) e 06/2025 (portacarichi sempre allestito, post emanazione circolari) In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/06/2025 alle 18:58:13ESATTO ,la revisione indiscutibilmente corretta x simili after market è obbligatoriamente presso motorizzazione e trascrizione . cosa che invece la RISPETTABILISSIMA ( nessun dubbio ) guarda il normale controllo che appunto OGNI officina autorizzata offre . inoltre in caso di incidente ( speriamo mai ) la contro parte ovvero colui che ti ha tamponato potrebbe attraverso la SUA assicurazione dichiarare che l'allungo installato non conforme ha di fatto causato il tamponamento x quel 80 cm o piu' che se NON ci fosse stato avrebbe come MINIMO o il solo avvicinamento ma senza tamponamento o quantomeno un danno molto marginale . questo comunque sarebbe il mio pensiero che trasmetterei alla mia assicurazione e quindi ottenere il 50% come minimo o farti passare al torto e quindi ? ... . NON credere che ce l'abbia con te ma è indubbio che il mio comportamento è e sarebbe uguale con qualsiasi che guidi x strada .
Non credo che intendesse che non fosse seria, ma che i centri privati, se va bene, controllato il 20% di quello che dovrebbero controllare, discorso diverso in motorizzazione
In risposta al messaggio di marinox del 22/06/2025 alle 17:04:37Quello sarebbe il meno, ma se uno si fa male per una cosa non legale, allora li sono volatili per diabetici
ESATTO ,la revisione indiscutibilmente corretta x simili after market è obbligatoriamente presso motorizzazione e trascrizione . cosa che invece la RISPETTABILISSIMA ( nessun dubbio ) guarda il normale controllo che appuntoOGNI officina autorizzata offre . inoltre in caso di incidente ( speriamo mai ) la contro parte ovvero colui che ti ha tamponato potrebbe attraverso la SUA assicurazione dichiarare che l'allungo installato non conforme ha di fatto causato il tamponamento x quel 80 cm o piu' che se NON ci fosse stato avrebbe come MINIMO o il solo avvicinamento ma senza tamponamento o quantomeno un danno molto marginale . questo comunque sarebbe il mio pensiero che trasmetterei alla mia assicurazione e quindi ottenere il 50% come minimo o farti passare al torto e quindi ? ... . NON credere che ce l'abbia con te ma è indubbio che il mio comportamento è e sarebbe uguale con qualsiasi che guidi x strada . carlo
In risposta al messaggio di marinox del 22/06/2025 alle 17:04:37Forse e ripeto Forse, perchè è lievemente diverso, ci si potrebbe mettere al riparo da contestazioni in caso di sinistro, tenendo sempre il cartello per carichi sporgenti. Almeno finchè c'è il dubbio che la sporgenza non sia considerabile parte del veicolo.
ESATTO ,la revisione indiscutibilmente corretta x simili after market è obbligatoriamente presso motorizzazione e trascrizione . cosa che invece la RISPETTABILISSIMA ( nessun dubbio ) guarda il normale controllo che appuntoOGNI officina autorizzata offre . inoltre in caso di incidente ( speriamo mai ) la contro parte ovvero colui che ti ha tamponato potrebbe attraverso la SUA assicurazione dichiarare che l'allungo installato non conforme ha di fatto causato il tamponamento x quel 80 cm o piu' che se NON ci fosse stato avrebbe come MINIMO o il solo avvicinamento ma senza tamponamento o quantomeno un danno molto marginale . questo comunque sarebbe il mio pensiero che trasmetterei alla mia assicurazione e quindi ottenere il 50% come minimo o farti passare al torto e quindi ? ... . NON credere che ce l'abbia con te ma è indubbio che il mio comportamento è e sarebbe uguale con qualsiasi che guidi x strada . carlo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/06/2025 alle 20:49:01potrebbe essere che con il cartello carichi sporgenti TU possa essere in regola x un trasporto occasionale , viceversa se quel carico sporgente è fisso ma facente parte del veicolo in quanto è fissato su staffe FISSE al telaio il discorso potrebbe essere diverso . quello che tu affermi carico sporgente è anche nel mio caso in quanto il mio quad sporge posteriormente x una ventina di cm e comunque le ruote poggiano x intero sul rimorchio e RIGOROSAMENTE cartello omologato ministeriale carico sporgente . lo stesso se si trasporta travetti sul porta pacchi auto e quindi cartello pure li' . MA un porta moto è altra cosa che oltre la sporgenza ha il carico di 50kg +scooter 120/150kg . e come dice l'impiegato in caso feriti o .... peggio pregare sarà il passo di partenza .
Forse e ripeto Forse, perchè è lievemente diverso, ci si potrebbe mettere al riparo da contestazioni in caso di sinistro, tenendo sempre il cartello per carichi sporgenti. Almeno finchè c'è il dubbio che la sporgenzanon sia considerabile parte del veicolo. Se io trasporto travi che sporgono un metro e piu dietro (3/10) ovviamente non sono scritte in nessun posto, e chiunque tamponandomi se le troverebbe infilate nel parabrezza o nel radiatore, ma se ho il cartello dei carichi sporgenti sono comunque in regola e chi ci sbatte contro è del torto comunque.
In risposta al messaggio di marinox del 23/06/2025 alle 16:50:43Per similitudine il cartello si usa anche nei portabici che sono fissati stabilmente e sempre presenti.
potrebbe essere che con il cartello carichi sporgenti TU possa essere in regola x un trasporto occasionale , viceversa se quel carico sporgente è fisso ma facente parte del veicolo in quanto è fissato su staffe FISSEal telaio il discorso potrebbe essere diverso . quello che tu affermi carico sporgente è anche nel mio caso in quanto il mio quad sporge posteriormente x una ventina di cm e comunque le ruote poggiano x intero sul rimorchio e RIGOROSAMENTE cartello omologato ministeriale carico sporgente . lo stesso se si trasporta travetti sul porta pacchi auto e quindi cartello pure li' . MA un porta moto è altra cosa che oltre la sporgenza ha il carico di 50kg +scooter 120/150kg . e come dice l'impiegato in caso feriti o .... peggio pregare sarà il passo di partenza . carlo
www.iz4dji.it