CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Nuovo Documento Unico di Circolazione ERRATO

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 4
AndreaV86
AndreaV86
09/09/2022 0
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2022 alle: 11:20:15
Ciao a tutti,
ho appena acquistato un camper sulla base di un Ford Transit 2500 CI del 1989 immatricolato per 6 posti letto.
A seguito del passaggio di proprietà mi hanno ritirato il vecchio libretto di circolazione e hanno riemesso il nuovo Documento Unico di circolazione che tuttavia riporta solo 2 posti !
Vi chiedo se qualcuno nell'ultimo anno ha acquistato un mezzo simile e se ha avuto gli stessi problemi. Come se ne viene a capo?
L'agenzia che ha fatto il passaggio non sa darmi una risposta...
Grazie in anticipo a tutti
AndreaV
Dash
Dash
10/03/2012 7749
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2022 alle: 11:36:06
In risposta al messaggio di AndreaV86 del 09/09/2022 alle 11:20:15

Ciao a tutti, ho appena acquistato un camper sulla base di un Ford Transit 2500 CI del 1989 immatricolato per 6 posti letto. A seguito del passaggio di proprietà mi hanno ritirato il vecchio libretto di circolazione
e hanno riemesso il nuovo Documento Unico di circolazione che tuttavia riporta solo 2 posti ! Vi chiedo se qualcuno nell'ultimo anno ha acquistato un mezzo simile e se ha avuto gli stessi problemi. Come se ne viene a capo? L'agenzia che ha fatto il passaggio non sa darmi una risposta... Grazie in anticipo a tutti AndreaV
...
Per quel poco che so, non sono i posti letto a essere scritti sul libretto, quanto i posti a sedere in ordine di marcia. Essendo del 1989, dovrebbe essere dotato di 6 cinture di sicurezza per avere l'omologa per 6 posti. Mi sembra che l'obbligo di installazione delle cinture sia appunto stato approvato alla ffine degli anni '80. Per pigrizia, non ho controllato la data effettiva, però mi ricordo che già nel 1985 sulla mia prima Fiat Uno erano installate.

Neanche sapevo che ci fosse questo Documento Unico di Circolazione... Immagino che anche se fanno un duplicato lo emettano ex novo, senza i bollini delle revisioni.

Vedrai che si presenterà chi ne sa più di me, il mio era solo un appunto sulla differenza fra posti letto / posti a sedere

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 2890
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2022 alle: 11:39:00

Ciao a tutti, ho appena acquistato un camper sulla base di un Ford Transit 2500 CI del 1989 immatricolato per 6 posti letto. A seguito del passaggio di proprietà mi hanno ritirato il vecchio libretto di circolazione
e hanno riemesso il nuovo Documento Unico di circolazione che tuttavia riporta solo 2 posti ! Vi chiedo se qualcuno nell'ultimo anno ha acquistato un mezzo simile e se ha avuto gli stessi problemi. Come se ne viene a capo? L'agenzia che ha fatto il passaggio non sa darmi una risposta... Grazie in anticipo a tutti AndreaV
...
Molti anni fa accadde una cosa del tutto simile per il camper di mio padre (fra l'altro mi pare proprio dello stesso periodo). Sostanzialmente nella riemissione del libretto dal numero di telaio il sistema compilò i dati con quelli della Daily furgone, non camperizzato e alcuni dati non vennero corretti (i posti nel nostro caso sì, ma non cambiarono altri dati relativi alle misure, il veicolo era stato allungato durante la camperizzazione dagli allestitori).

Non ricordo la procedura per risolvere il problema e comunque avrebbe poco senso oggi, ma ti assicuro che la cosa fu di semplice risoluzione, la motorizzazione ammise il problema e con un po' di perdite di tempo e attese venne riemesso il libretto con le correzioni richieste (e nuovi errori, che alla fine lasciammo perché poco rilevanti).

Non hai una copia del vecchio libretto? Probabilmente ti aiuterebbe.

Ciao.
Marco
PDR
PDR
01/12/2003 3875
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2022 alle: 11:40:31

...
se hai una fotocopia del vecchio libretto la verifica è immediata: il dato da confrontare sono i posti a sedere
Dash
Dash
10/03/2012 7749
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2022 alle: 11:58:06
Per curiosità ho consultato il form che si compila per richiedere il DUC, nelle ben 7 pagine da compilare non è previsto un campo per indicare il numero posti, quindi non è un errore di trascrizione dell'Agenzia Pratiche Auto, quel dato doveva essere trascritto dalla Motorizzazione sulla base di quanto riportato in quello vecchio. Si spera che l'Agenzia abbia una copia in archivio del vecchio libretto, così sarà molto più facile fare un'istanza alla Motorizzazione.

Il documento lo trovi qui (è un PDF):

https://www.ilportaledellautomo...
Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.