CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

oltre 7 metri in terza corsia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 14/03/2007 alle: 12:55:19
Ho sentito dire e letto che è vietato l'uso della terza corsia (o di quella di sorpasso?) ai mezzi di lunghezza fuori tutto superiore ai 7 metri, indipendentemente dalla massa totale a pieno carico. Lo ho letto più volte anche sui forum di COL ma non sono mai riuscito ad ottenere da qualcuno un preciso riferimento normativo, per cui non so se la cosa risponde effettivamente a realtà o è una leggenda metropolitana. Sarei molto grato a chi mi rispondesse con elementi certi. Grazie, Aldo
22
max1
max1
05/09/2003 140
Inserito il 14/03/2007 alle: 13:25:46
Ti posso garantire che è vero, ho letto l'articolo sulla rivista Turit, penso di dicembre!! Anche io non sapevo di questa legge e ti posso assicurare che se sei su una autostrada a 3 corsie e 2 camion si sorpassano tu devi restare dietro e aspettare la fine della manovra dei bisonti!! Per quanto riguarda le sanzioni, c'è gente più competente sul forum che ti può illuminare. Quando cambierò il camper, vale la pena tenere presente anche questa regola!!? Ciao Max
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 14/03/2007 alle: 13:35:00
CdS - art. 176. "Comportamenti durante la circolazione sulle autostrade e sulle strade extraurbane principali". Comma 9: Nelle autostrade con carreggiate a tre o più corsie, salvo diversa segnalazione, è vietato [omissis] ai conducenti di veicoli o complessi veicolari di lunghezza totale superiore ai 7 m di impegnare altre corsie all'infuori delle due più vicine al bordo destro della carreggiata. ---------- p.s. sanzione da euro 71,05 ad euro 286,38 SE&O.
19
sfinge62
sfinge62
13/07/2006 2643
Inserito il 14/03/2007 alle: 16:00:03
Ciao purtroppo è così [V][V][V][V][V]nn possiamo andare in 3 corsia in autostrada. Saluti Roberto
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 14/03/2007 alle: 16:13:31
Sebbene non mi interessi direttamente perché il mio camper è per suo conto oltre i 7 metri, sarei curioso di sapere se un camper di 6,90 metri ricade sotto la stessa norma quando ha il portabici montato o no. Grazie nuovamente a chi mi ha risposto fino ad ora, Aldo
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 14/03/2007 alle: 17:55:10
Miii, io ho un 6,2 metri, ma chi la vede mai la terza corsia ? [:0] Manco la seconda ! [:D]
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 14/03/2007 alle: 18:26:52
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Sebbene non mi interessi direttamente perché il mio camper è per suo conto oltre i 7 metri, sarei curioso di sapere se un camper di 6,90 metri ricade sotto la stessa norma quando ha il portabici montato o no. Grazie nuovamente a chi mi ha risposto fino ad ora, Aldo >
> Se col portabici aperto supera i 7 metri allora non può circolare i III corsia. Ciao
18
Fante
Fante
11/02/2007 105
Inserito il 14/03/2007 alle: 20:02:14
Fresco di patente(C-E)penso di potervi dare una mano,vietata la 3 corsia ai veicoli o complesso di veicoli di lunghezza superiore ai 7 metri(compresi carichi sporgenti) e di massa complessiva superiore alle 5t.Spero di esservi stato utile saluti e buoni kn a tutti
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 14/03/2007 alle: 20:05:47
Ero convinto di essere arrivato a delle certezze e invece mi si rimescola tutto nuovamente. Aldo
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 14/03/2007 alle: 21:39:34
Ero convinto di essere arrivato a delle certezze e invece mi si rimescola tutto nuovamente.>
> Mi spiace per Fante, ma il conseguimento della patente non sempre dimostra il corretto apprendimento delle norme. L'art. 176 CdS, al comma 9, recita (nel testo completo): Nelle autostrade con carreggiate a tre o più corsie, salvo diversa segnalazione, è vietato ai conducenti di veicoli adibiti al trasporto merci, la cui massa a pieno carico supera le 5 t, ed ai conducenti di veicoli o complessi veicolari di lunghezza totale superiore ai 7 m di impegnare altre corsie all'infuori delle due più vicine al bordo destro della carreggiata. Le condizioni di massa e lunghezza sono tra loro distinte e non devono necessariamente coesistere, come invece afferma Fante. Al divieto sono quindi soggetti: - tutti i veicoli classificati "autocarri" con m.c.p.c. superiore a 5t - tutti i veicoli o complessi veicolari (a prescindere dalla categoria di classificazione) di lunghezza totale superiore a 7 metri. In altri termini il predetto comma 9 si legge anche cosi': Nelle autostrade con carreggiate a tre o più corsie, salvo diversa segnalazione, è vietato di impegnare altre corsie all'infuori delle due più vicine al bordo destro della carreggiata: - ai conducenti di veicoli adibiti al trasporto merci, la cui massa a pieno carico supera le 5 t; - ai conducenti di veicoli o complessi veicolari di lunghezza totale superiore ai 7 m.
18
Fante
Fante
11/02/2007 105
Inserito il 14/03/2007 alle: 21:55:59
Hai ragione TheDevil mi sono espresso male[:)][:)][:)]
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 15/03/2007 alle: 12:10:26
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
Sebbene non mi interessi direttamente perché il mio camper è per suo conto oltre i 7 metri, sarei curioso di sapere se un camper di 6,90 metri ricade sotto la stessa norma quando ha il portabici montato o no. Grazie nuovamente a chi mi ha risposto fino ad ora, Aldo >
> Se col portabici aperto supera i 7 metri allora non può circolare i III corsia. Ciao
>
> quoto e ringrazio anche TheDevil per la precisazione Ciao a tutti

Modificato da jimbo65 il 15/03/2007 alle 12:12:03
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link