quote:Originally posted by ilnicolaldo> Se col portabici aperto supera i 7 metri allora non può circolare i III corsia. Ciao
Sebbene non mi interessi direttamente perché il mio camper è per suo conto oltre i 7 metri, sarei curioso di sapere se un camper di 6,90 metri ricade sotto la stessa norma quando ha il portabici montato o no. Grazie nuovamente a chi mi ha risposto fino ad ora, Aldo >
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Mi spiace per Fante, ma il conseguimento della patente non sempre dimostra il corretto apprendimento delle norme. L'art. 176 CdS, al comma 9, recita (nel testo completo): Nelle autostrade con carreggiate a tre o più corsie, salvo diversa segnalazione, è vietato ai conducenti di veicoli adibiti al trasporto merci, la cui massa a pieno carico supera le 5 t, ed ai conducenti di veicoli o complessi veicolari di lunghezza totale superiore ai 7 m di impegnare altre corsie all'infuori delle due più vicine al bordo destro della carreggiata. Le condizioni di massa e lunghezza sono tra loro distinte e non devono necessariamente coesistere, come invece afferma Fante. Al divieto sono quindi soggetti: - tutti i veicoli classificati "autocarri" con m.c.p.c. superiore a 5t - tutti i veicoli o complessi veicolari (a prescindere dalla categoria di classificazione) di lunghezza totale superiore a 7 metri. In altri termini il predetto comma 9 si legge anche cosi': Nelle autostrade con carreggiate a tre o più corsie, salvo diversa segnalazione, è vietato di impegnare altre corsie all'infuori delle due più vicine al bordo destro della carreggiata: - ai conducenti di veicoli adibiti al trasporto merci, la cui massa a pieno carico supera le 5 t; - ai conducenti di veicoli o complessi veicolari di lunghezza totale superiore ai 7 m.
Ero convinto di essere arrivato a delle certezze e invece mi si rimescola tutto nuovamente.>
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> quoto e ringrazio anche TheDevil per la precisazione Ciao a tutti
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Se col portabici aperto supera i 7 metri allora non può circolare i III corsia. Ciao
Sebbene non mi interessi direttamente perché il mio camper è per suo conto oltre i 7 metri, sarei curioso di sapere se un camper di 6,90 metri ricade sotto la stessa norma quando ha il portabici montato o no. Grazie nuovamente a chi mi ha risposto fino ad ora, Aldo >
>