CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Omologazione sospensioni ad aria integrali

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 61
17
edo1450
edo1450
13/03/2008 848
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2022 alle: 23:42:11
Vorrei sapere magari da chi le ha montate o è a conoscenza della normativa,(sospensioni integrali ducato quattro vie),il venditore mi ha detto che omologarle è difficile e costoso e che tutti le montano ed è sempre andato bene, alla revisione passano come i normali soffietti, ma spendere 10000€ per poi avere dei problemi vorrei prima sapere le normative e magari qualche esperienza di chi le ha già montate.
Altrimenti metto le molle anteriori che alzano il camper di quattro cm.
Graziesmiley
Edward
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1849
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2022 alle: 08:50:24
In risposta al messaggio di edo1450 del 04/04/2022 alle 23:42:11

Vorrei sapere magari da chi le ha montate o è a conoscenza della normativa,(sospensioni integrali ducato quattro vie),il venditore mi ha detto che omologarle è difficile e costoso e che tutti le montano ed è sempre andato
bene, alla revisione passano come i normali soffietti, ma spendere 10000€ per poi avere dei problemi vorrei prima sapere le normative e magari qualche esperienza di chi le ha già montate. Altrimenti metto le molle anteriori che alzano il camper di quattro cm. Grazie Edward
...
Ciao, se non hai il "nulla osta" del costruttore del mezzo per il montaggio specifico del tipo di sospensioni non sei in regola con il CdS e quindi al collaudo alla motorizzazione, necessaria per la trascrizione a libretto, non avrai esito positivo; mi ero interessato e sono andato personalmente alla VB airsuspension ed un tecnico molto competente e gentile mi ha sconsigliato il montaggio senza autorizzazione da parte del costruttore spiegandomi che teoricamente ci sarebbe un'alternativa legale ma sarebbe un costo aggiuntivo di circa 1.500€
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27872
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2022 alle: 09:05:52
credo anche io che senza il nulla osta da parte del costruttore, non si vada da nessuna parte
Silvio
17
edo1450
edo1450
13/03/2008 848
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2022 alle: 10:07:34
grazie lo immaginavo,quindi non mi resta che cambiare le molle anteriori,ORAP,o GOLDSCHMITT,uno meno caro il primo l'altro forse più di marca sono indeciso anche se non è la sessione giusta accetto consigli.
Edward
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1849
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2022 alle: 10:22:15
In risposta al messaggio di edo1450 del 05/04/2022 alle 10:07:34

grazie lo immaginavo,quindi non mi resta che cambiare le molle anteriori,ORAP,o GOLDSCHMITT,uno meno caro il primo l'altro forse più di marca sono indeciso anche se non è la sessione giusta accetto consigli.
in molti che hanno avuto modo di installare sospensioni rinforzate consigliano ORAP
ciao
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Previous Next
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57156
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2022 alle: 12:15:30
In risposta al messaggio di Karbon17 del 05/04/2022 alle 08:50:24

Ciao, se non hai il nulla osta del costruttore del mezzo per il montaggio specifico del tipo di sospensioni non sei in regola con il CdS e quindi al collaudo alla motorizzazione, necessaria per la trascrizione a libretto,
non avrai esito positivo; mi ero interessato e sono andato personalmente alla VB airsuspension ed un tecnico molto competente e gentile mi ha sconsigliato il montaggio senza autorizzazione da parte del costruttore spiegandomi che teoricamente ci sarebbe un'alternativa legale ma sarebbe un costo aggiuntivo di circa 1.500€
...
Stessa esperienza, quando ho installato i soffietti VB il tecnico mi disse che c'era modo di regolarizzarli pur senza nullaosta del costruttore, con una spesa attorno ai 2mila euro.
Ho preferito comperare un cornetto rosso laugh.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2022 alle: 12:59:22
Come vedi ti hanno detto giusto perchè sul libretto ci deve essere una dicitura come questa che è sul mio: 
image(3654).png
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 36714
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2022 alle: 20:00:16

mi aggrego a questa richiesta per sapere se i soffietti che non richiedono l'eliminazione dei tamponi di fine corsa originali del mezzo andrebbero comunque omologati , soffietti tipo quelli del link sottostante 

https://www.bitop.it/

Mario

Modificato da ecostar il 05/04/2022 alle 20:05:58
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2022 alle: 20:39:45
In risposta al messaggio di ecostar del 05/04/2022 alle 20:00:16

mi aggrego a questa richiesta per sapere se i soffietti che non richiedono l'eliminazione dei tamponi di fine corsa originali del mezzo andrebbero comunque omologati , soffietti tipo quelli del link sottostante 
Ciao Mario. Secondo me qualsiasi modifica che agisce sulla struttura deve essere omologata anche se è una aggiunta. Come sempre è un parere personale. 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27872
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2022 alle: 20:41:37
In risposta al messaggio di ecostar del 05/04/2022 alle 20:00:16

Sì Mario, vanno trascritti a libretto
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 36714
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2022 alle: 00:10:58

Ezio - Silvio , secondo bitop pare che  quelle che non necessitano di rimuovere i tamponi di fine corsa originali non vadano trascritte però mi riferisco a oltre 10 anni fa quando le installai sul mio ex ecovip 2.1 classic , sul mio attuale camper non ne sento il bisogno e lo sto chiedendo solo per mera curiosità , anch'io penso che vadano comunque trascritte indipendentemente dai tamponi però mi sono ricordato la risposta che allora mi diede un responsabile bitop 
Mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27872
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2022 alle: 06:56:05
In risposta al messaggio di ecostar del 06/04/2022 alle 00:10:58

Ezio - Silvio , secondo bitop pare che  quelle che non necessitano di rimuovere i tamponi di fine corsa originali non vadano trascritte però mi riferisco a oltre 10 anni fa quando le installai sul mio ex ecovip 2.1 classic
, sul mio attuale camper non ne sento il bisogno e lo sto chiedendo solo per mera curiosità , anch'io penso che vadano comunque trascritte indipendentemente dai tamponi però mi sono ricordato la risposta che allora mi diede un responsabile bitop 
...
Chiedigli al responsabile se è disposto a firmati uno scritto dove si assume lui tutta la responsabilità in caso di:
Sanzione amministrativa, sequestro del veicolo e prova presso la MCTC dopo averlo riportato a norma e se va lui a processo in caso di incidente
Sono curioso di sapere che risposta ti dawink

Silvio
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2022 alle: 13:21:28
In risposta al messaggio di ecostar del 06/04/2022 alle 00:10:58

Ezio - Silvio , secondo bitop pare che  quelle che non necessitano di rimuovere i tamponi di fine corsa originali non vadano trascritte però mi riferisco a oltre 10 anni fa quando le installai sul mio ex ecovip 2.1 classic
, sul mio attuale camper non ne sento il bisogno e lo sto chiedendo solo per mera curiosità , anch'io penso che vadano comunque trascritte indipendentemente dai tamponi però mi sono ricordato la risposta che allora mi diede un responsabile bitop 
...
Mario, sai meglio di me che a volte chi vende caldaie dice che tutto si può fare laugh
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 36714
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2022 alle: 15:35:39
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/04/2022 alle 06:56:05

Chiedigli al responsabile se è disposto a firmati uno scritto dove si assume lui tutta la responsabilità in caso di: Sanzione amministrativa, sequestro del veicolo e prova presso la MCTC dopo averlo riportato a norma e se va lui a processo in caso di incidente Sono curioso di sapere che risposta ti da  

Silvio io lo chiesi al responsabile oltre 10 anni fa e a quell'epoca era anche scritto sul loro sito che quella versione non necessitavano di trascrizione ma ho preferito contattarli ugualmente e la risposta verbale fu che quelle sospensioni non erano soggette a trascrizione , chi mi aveva risposto era un ingegnere oppure si era spacciato per tale  , ribadisco 10/12 anni fa 
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 36714
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2022 alle: 15:53:01
In risposta al messaggio di ezio59 del 06/04/2022 alle 13:21:28

Mario, sai meglio di me che a volte chi vende caldaie dice che tutto si può fare 

yes purtroppo non solo chi le vende ma anche qualche presunto installatore sprovveduto senza un briciolo di autorizzazione e senza un minimo di qualifica poi sfacciatamente vengono da noi per regolarizzarne la posa 
Mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27872
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2022 alle: 17:13:01
In risposta al messaggio di ecostar del 06/04/2022 alle 15:35:39

Silvio io lo chiesi al responsabile oltre 10 anni fa e a quell'epoca era anche scritto sul loro sito che quella versione non necessitavano di trascrizione ma ho preferito contattarli ugualmente e la risposta verbale fu che
quelle sospensioni non erano soggette a trascrizione , chi mi aveva risposto era un ingegnere oppure si era spacciato per tale  , ribadisco 10/12 anni fa 
...
appunto, verbalmente e scritto sul loro sito ( che tradotto in legalese non vale nulla)
come quelli che pubblicizzano la rimappatura della centralina, poi se vai vedere in piccolo piccolo in una parte poco visibile del sito, c'è scritto che tale operazione è responsabilità assoluta del clientewink
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 36714
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2022 alle: 18:24:33

Silvio non saprei cosa dirti , tuttavia se in quel periodo sul loro sito affermavano che alcuni dei loro soffietti non necessitavano di trascrizione qualcosa di vero potrebbe anche esserci stato , tra l'altro sullo stesso sito non smentivano con clausole scritte quasi invisibili quà e la ne lo smentivano verbalmente , se poi successivamente la situazione legislativa è cambiata si saranno adeguati , infatti sul loro sito odierno non vedo quella notifica 
Mario
6
Steu851
Steu851
27/08/2018 2766
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2022 alle: 09:54:52
Aggiungo che se il veicolo ha più di 7 anni non è possibile mettere a libretto modifiche (credo con l'eccezione del gancio traino).
Ho visto un sistema pneumatico anteriore e posteriore con autolivellamento, per curiosità ho chiesto un preventivo per il mio e la risposta è stata negativa, troppo vecchio.
Adria Coral Compact, il camper coupè
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3586
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2022 alle: 05:29:31
Avere il nullaosta del costruttore per le VB integrali o solo posteriori, nel caso di Ducato/Jumper non è un problema. E' una modifica autorizzata dalla casa. Alcuni allestitori le offrono come optional già in fase di ordine. 
Per le integrali aftermarket sono i 10mila euro il vero ostacolosmiley

Modificato da ledzep il 08/04/2022 alle 08:51:02
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4093
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2022 alle: 10:51:56
In risposta al messaggio di ecostar del 06/04/2022 alle 18:24:33

Silvio non saprei cosa dirti , tuttavia se in quel periodo sul loro sito affermavano che alcuni dei loro soffietti non necessitavano di trascrizione qualcosa di vero potrebbe anche esserci stato , tra l'altro sullo stesso
sito non smentivano con clausole scritte quasi invisibili quà e la ne lo smentivano verbalmente , se poi successivamente la situazione legislativa è cambiata si saranno adeguati , infatti sul loro sito odierno non vedo quella notifica 
...
Se può interessare e non per dare ragione a uno piuttosto che ad un'altro, nel mio penultimo camper, un Pilote P746GJ, su Ducato light, la casa costruttrice ( Pilote ) prevedeva ( ma non era scritto da nessuna parte, ne caratteristiche tecniche ne pubblicitarie ) il montaggio dei soffietti, questo avveniva sul mio modello e su tutti quelli che superavano i 7 mt. di lunghezza, ma sul libretto di circolazione non c'era scritto assolutamente nulla.
Al concessionario, quando vidi i soffietti, chiesi: " Ma se mi fermano e mi chiedono come mai i soffietti non sono segnalati sul libretto, cosa faccio? "
La risposta fu: " Tu digli che te lo sei ritrovato così "
Meno male che ora non ce l'ho più...così mi sono tolto eventuali rogne.
Tutto questo per dire: " Aveva ragione la Pilote a non metterlo a libretto o era una voluta mancanza? "
Ciao
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57156
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2022 alle: 10:58:31
In risposta al messaggio di cinquantuno del 08/04/2022 alle 10:51:56

Se può interessare e non per dare ragione a uno piuttosto che ad un'altro, nel mio penultimo camper, un Pilote P746GJ, su Ducato light, la casa costruttrice ( Pilote ) prevedeva ( ma non era scritto da nessuna parte, ne
caratteristiche tecniche ne pubblicitarie ) il montaggio dei soffietti, questo avveniva sul mio modello e su tutti quelli che superavano i 7 mt. di lunghezza, ma sul libretto di circolazione non c'era scritto assolutamente nulla. Al concessionario, quando vidi i soffietti, chiesi: Ma se mi fermano e mi chiedono come mai i soffietti non sono segnalati sul libretto, cosa faccio? La risposta fu: Tu digli che te lo sei ritrovato così Meno male che ora non ce l'ho più...così mi sono tolto eventuali rogne. Tutto questo per dire: Aveva ragione la Pilote a non metterlo a libretto o era una voluta mancanza?
...
Mica un costruttore puo scrivere ogni vite che mette su un camper, da me per esempio la Hymer mette un terzo foglio alle balestre (si vede bene perchè è di colore diverso) ma mica lo scrive da nessuna parte.
Stessa cosa nel mio precedente dove venivano installate da Hymer molle anteriori rinforzate, ma non riportato sul libretto.

Io penso che tutto però sia scritto solo nella documentazione depositata quando l allestitore omologa quel mezzo, e quindi in caso di guai seri (diciamo se ci scappa il morto), andranno a vedere la.

Per la revisione o altro, se dici che è nato così, secondo me saranno loro a dovere dimostrare il contrario.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 08/04/2022 alle 11:00:48
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.