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MarioeAlessia
MarioeAlessia
16/06/2024 0
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2024 alle: 16:31:29
Buon pomeriggio a tutti. Sono un ragazzo in cerca di maggiore indipendenza. Pertanto sto pensando di camperizzare un furgone un po' vecchiotto. Tuttavia ho letto che l'omologazione ad uso speciale abitativo costa meno e conviene per un paio di motivi.
Sto cercando chiarimenti in merito, pertanto riporte le mie domande di seguito:

Ci sono differenze tra autocaravan e autocaravan ad uso speciale abitativo?
Quanto costa omologare un autocarro in autocaravan ad uso abitativo?
Quali sono i limiti? Veicolo vecchio di 7 anni per esempio?
Posso allestire io e poi omologare? Quali sono i limiti?

Grazie a tutti per l'attenzione e le eventuali risposte 
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29435
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Inserito il 16/06/2024 alle: 17:07:04
In risposta al messaggio di MarioeAlessia del 16/06/2024 alle 16:31:29

Buon pomeriggio a tutti. Sono un ragazzo in cerca di maggiore indipendenza. Pertanto sto pensando di camperizzare un furgone un po' vecchiotto. Tuttavia ho letto che l'omologazione ad uso speciale abitativo costa meno e conviene
per un paio di motivi. Sto cercando chiarimenti in merito, pertanto riporte le mie domande di seguito: Ci sono differenze tra autocaravan e autocaravan ad uso speciale abitativo?Quanto costa omologare un autocarro in autocaravan ad uso abitativo?Quali sono i limiti? Veicolo vecchio di 7 anni per esempio?Posso allestire io e poi omologare? Quali sono i limiti? Grazie a tutti per l'attenzione e le eventuali risposte 
...
Non credo costi meno, probabilmente omologate un veicolo come uso abitativo , quindi un autocarro e non un autocaravan, è solo per dribblare qualche paletto
Ma rimane autocarro
Qui molte info utili  https://www.camperonline.it/for...
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 16/06/2024 alle 17:13:03
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 16/06/2024 alle: 18:48:30
In risposta al messaggio di MarioeAlessia del 16/06/2024 alle 16:31:29

Buon pomeriggio a tutti. Sono un ragazzo in cerca di maggiore indipendenza. Pertanto sto pensando di camperizzare un furgone un po' vecchiotto. Tuttavia ho letto che l'omologazione ad uso speciale abitativo costa meno e conviene
per un paio di motivi. Sto cercando chiarimenti in merito, pertanto riporte le mie domande di seguito: Ci sono differenze tra autocaravan e autocaravan ad uso speciale abitativo?Quanto costa omologare un autocarro in autocaravan ad uso abitativo?Quali sono i limiti? Veicolo vecchio di 7 anni per esempio?Posso allestire io e poi omologare? Quali sono i limiti? Grazie a tutti per l'attenzione e le eventuali risposte 
...
E' materia ostica, e non sempre chiara, quindi prendi queste risposte come indicative.

Immatricolato come Autocaravan M1 hai un gran risparmio nel bollo e assicurazione, mentre immatricolato come Furgone N1 a uso abitativo, rimane furgone e quindi paghi parecchio di piu di bollo e assicurazione, inoltre penso che in questo caso la cabina debba rimanere sepparata dalla parte posteriore.

Omologare come autocaravan farlo da soli è quasi impossibile, chi lo fa lo immatricola Tedesco, fa tutta la pratica con il TUV Tedesco e poi lo reimmatricola Italiano. In pratica se non ci si appoggia a qualche ditta che sa come fare e ha le vie giuste, diventa quasi impossibile.

Se io dovessi fare cio che vuoi fare tu, mi procurerei un furgone vetrato trasporto persone 9 posti, tetto alto, per starci in piedi, e poi farei una trasformazione con blocchi rimovibili ( anche se non li toglierai mai), roba semplice di falegnameria,  e in questo caso, essendo autovettura M1 non serve la paratia fissa di separazione, ovviamente in viaggio puoi stare solo sui sedili originali (quindi immagino che lascerai solo due in cabina eventualmente rendendoli girevoli) ma in sosta puoi stare dietro senza impedimento.  I sedili posteriori sono semplicemente agganciati al pavimento in maniera rimovibile e sei in regola se li togli.  Non devi fare nessuna omologazione., rimane autovettura come è nato. I vetri posteriori poi li puoi anche oscurare dall interno, ma hai gia i finestrini apribili e basta mettere un paio di oblo.. I blocchi dell arredo sono cose tue che stai trasportando. Puoi fare una coibentazione e rivestimento fisso, che nulla lo vieta.
Andarsi a invischiare con le omologazioni si rischia di non uscirne piu.
Ovviamente paga bollo e assicurazione come autovettura che è piu alto che quello di un autocaravan, ma inferiore a un autocarro (li poi dipende dalla portata)

Solo per farmi capire, intendo qualcosa del genere, poi se piu nuovo o piu vecchio sta solo al tuo budget.
Esiste anche una versione piu lunga, ma se ti va bene questo piu corto, lo parcheggi ovunque come un auto.


immagine(6159).png


Quando avevo 25 anni mi ero autocostruito questo, immatricolato come autovettura e era la mia unica auto.

KAcEnZy.jpg

Y3lscsz.jpg

ATgs9dk.jpg

BbwURwN.jpg

non si stava in piedi, ma a quella età non è un problema...sono passati ormai 40 anni...e quello è un problema sad
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 16/06/2024 alle 18:58:32
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29435
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Inserito il 16/06/2024 alle: 19:04:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/06/2024 alle 18:48:30

E' materia ostica, e non sempre chiara, quindi prendi queste risposte come indicative. Immatricolato come Autocaravan M1 hai un gran risparmio nel bollo e assicurazione, mentre immatricolato come Furgone N1 a uso abitativo,
rimane furgone e quindi paghi parecchio di piu di bollo e assicurazione, inoltre penso che in questo caso la cabina debba rimanere sepparata dalla parte posteriore. Omologare come autocaravan farlo da soli è quasi impossibile, chi lo fa lo immatricola Tedesco, fa tutta la pratica con il TUV Tedesco e poi lo reimmatricola Italiano. In pratica se non ci si appoggia a qualche ditta che sa come fare e ha le vie giuste, diventa quasi impossibile. Se io dovessi fare cio che vuoi fare tu, mi procurerei un furgone vetrato trasporto persone 9 posti, tetto alto, per starci in piedi, e poi farei una trasformazione con blocchi rimovibili ( anche se non li toglierai mai), roba semplice di falegnameria,  e in questo caso, essendo autovettura M1 non serve la paratia fissa di separazione, ovviamente in viaggio puoi stare solo sui sedili originali (quindi immagino che lascerai solo due in cabina eventualmente rendendoli girevoli) ma in sosta puoi stare dietro senza impedimento.  I sedili posteriori sono semplicemente agganciati al pavimento in maniera rimovibile e sei in regola se li togli.  Non devi fare nessuna omologazione., rimane autovettura come è nato. I vetri posteriori poi li puoi anche oscurare dall interno, ma hai gia i finestrini apribili e basta mettere un paio di oblo.. I blocchi dell arredo sono cose tue che stai trasportando. Puoi fare una coibentazione e rivestimento fisso, che nulla lo vieta. Andarsi a invischiare con le omologazioni si rischia di non uscirne piu. Ovviamente paga bollo e assicurazione come autovettura che è piu alto che quello di un autocaravan, ma inferiore a un autocarro (li poi dipende dalla portata) Solo per farmi capire, intendo qualcosa del genere, poi se piu nuovo o piu vecchio sta solo al tuo budget. Esiste anche una versione piu lunga, ma se ti va bene questo piu corto, lo parcheggi ovunque come un auto. Quando avevo 25 anni mi ero autocostruito questo, immatricolato come autovettura e era la mia unica auto. non si stava in piedi, ma a quella età non è un problema...sono passati ormai 40 anni...e quello è un problema
...
Non credo che , nel caso del pulmino da te postato, abbia i sedili sganciabili, ma fissati con bulloni
E ricordo,che in revisione devono essere montati
Silvio
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masivo
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24/08/2008 15177
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Inserito il 17/06/2024 alle: 06:45:50
In risposta al messaggio di MarioeAlessia del 16/06/2024 alle 16:31:29

Buon pomeriggio a tutti. Sono un ragazzo in cerca di maggiore indipendenza. Pertanto sto pensando di camperizzare un furgone un po' vecchiotto. Tuttavia ho letto che l'omologazione ad uso speciale abitativo costa meno e conviene
per un paio di motivi. Sto cercando chiarimenti in merito, pertanto riporte le mie domande di seguito: Ci sono differenze tra autocaravan e autocaravan ad uso speciale abitativo?Quanto costa omologare un autocarro in autocaravan ad uso abitativo?Quali sono i limiti? Veicolo vecchio di 7 anni per esempio?Posso allestire io e poi omologare? Quali sono i limiti? Grazie a tutti per l'attenzione e le eventuali risposte 
...
Un po vecchiotto conviene sempre un autocarro, senza fare ulteriori omologazioni, l' autocarro paga poco di bollo e più di assicurazione, il pulmino M1 paga meno assicurazione ma più di bollo, alla fine si spende quasi uguale.
Poi bisognerebbe conoscere quanto  si vuole spendere, oltre certe cifre, 10- 15mila, conviene cercare qualcosa di già omologato camper.
Ivo
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12/11/2006 57950
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Inserito il 17/06/2024 alle: 12:48:54
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/06/2024 alle 19:04:54

Non credo che , nel caso del pulmino da te postato, abbia i sedili sganciabili, ma fissati con bulloni E ricordo,che in revisione devono essere montati
Si, probabilmente fissati con bulloni ma fatti apposta per una rapida rimozione.
Un arredamento a blocchi mobili, si toglie e si mette in una mezzora scarsa, ma forse molto meno, facevano anche dei kit togli e metti per chi usava come campegggio nel we e per lavoro durante la settimana.
Quindi anche perdere un oretta ogni due anni per la revisione, non è un problema.
Piu o meno il tempo che serve a me per svuotare il camper da ogni cosa per portarlo a revisione laugh.


I sedili in teoria dovrebbero esserci a revisione, ma nella mia auto li ho tolti il giorno che la ho comperata e messi in cantina e in ormai 14 anni nessuno mi ha contestato, ma so che potrebbero.
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Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 57950
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Inserito il 17/06/2024 alle: 13:22:49
In risposta al messaggio di masivo del 17/06/2024 alle 06:45:50

Un po vecchiotto conviene sempre un autocarro, senza fare ulteriori omologazioni, l' autocarro paga poco di bollo e più di assicurazione, il pulmino M1 paga meno assicurazione ma più di bollo, alla fine si spende quasi uguale. Poi bisognerebbe conoscere quanto  si vuole spendere, oltre certe cifre, 10- 15mila, conviene cercare qualcosa di già omologato camper.
Ma con l autocarro, quando ti fermi devi uscire, casomai sotto la pioggia e andare dietro, perchè ha la paratia, e poi non avendo finestrini dentro ci muori anche se metti un paio di oblo.
Vedo chi dorme nei furgoni, in estate deve lasciare il portellone scorrevole mezzo aperto giorno e anche notte, e non è il caso, se va bene ti trovi un micio sul cuscino, ma se va male...con la gente che gira...angry
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Tommaso IZ4DJI

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masivo
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24/08/2008 15177
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Inserito il 17/06/2024 alle: 14:37:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/06/2024 alle 13:22:49

Ma con l autocarro, quando ti fermi devi uscire, casomai sotto la pioggia e andare dietro, perchè ha la paratia, e poi non avendo finestrini dentro ci muori anche se metti un paio di oblo. Vedo chi dorme nei furgoni, in
estate deve lasciare il portellone scorrevole mezzo aperto giorno e anche notte, e non è il caso, se va bene ti trovi un micio sul cuscino, ma se va male...con la gente che gira...
...
Sarà perché io non uso mai tenere, nemmeno le finestre laterali aperte, figurati un portellone laugh....nemmeno ora che di finestre ne ho troppe, vado di clima e turbovent.
Quindi quando avevo un autocarro camperizzato mi bastavano i vetri dietro per vederci di giorno e un oblò con turbovent, per arieggare....c'è da dire anche, che dove c'è troppo caldo, io non ci sono wink.
Ivo
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12/11/2006 57950
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Inserito il 17/06/2024 alle: 15:36:44
In risposta al messaggio di masivo del 17/06/2024 alle 14:37:20

Sarà perché io non uso mai tenere, nemmeno le finestre laterali aperte, figurati un portellone ....nemmeno ora che di finestre ne ho troppe, vado di clima e turbovent. Quindi quando avevo un autocarro camperizzato mi bastavano
i vetri dietro per vederci di giorno e un oblò con turbovent, per arieggare....c'è da dire anche, che dove c'è troppo caldo, io non ci sono .
...
Certamente, tenere aperte anche solo in fessura le finestre di notte non ci penserei proprio, anch'io solo gli oblo e il Fantastic Vent.
Siamo daccordo che anche per me il camper è un oggetto inutilizzabile quando si supera i 25/27° a dire tanto, per fortuna ha le ruote e si puo migrare come gli uccelli che seguono sempre la temperatura giusta, e in questo si rivelano meglio che tanti umani.
Potere seguire sempre la "curva" tra 10 e 25° è un bel lusso. wink
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Tommaso IZ4DJI

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gianninotopo
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23/03/2010 4428
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Inserito il 17/06/2024 alle: 15:53:08

https://youtu.be/tRIpgg8Pskc?si...


questo video credo spieghi Chiaramente come farlo attraverso il tuv che è probabilmente il metodo più praticabile, penso come altri che non valga la pena di farlo su un mezzo molto vecchio ed economico, in quel caso meglio trovare il miglior compromesso possibile rinunciando i vantaggi dell'omologazione autocaravan oppure trovare un veicolo magari malconcio Ma già omologato e sistemarselo in economia se sia in grado non vedo altre soluzioni per risparmiare. Penso che prendersi la briga di fare la pratica per un mezzo Di poco valore non valga veramente la pena.
Comunque con un furgone autovettura Nulla ti vieta di creare la dinette con i sedili anteriori girevoli e la panca due posti originali o due sedili separati posteriori con tanto di cinture e quindi conservare la possibilità di viaggiare in quattro o più. Ci sono anche panche omologate a due o tre posti come quelle di reimo che poi si trasformano in letto certo non le regalano

Modificato da gianninotopo il 17/06/2024 alle 15:57:18
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12/11/2006 57950
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Inserito il 17/06/2024 alle: 17:06:24
In risposta al messaggio di gianninotopo del 17/06/2024 alle 15:53:08

questo video credo spieghi Chiaramente come farlo attraverso il tuv che è probabilmente il metodo più praticabile, penso come altri che non valga la pena di farlo su un mezzo molto vecchio ed economico, in quel caso meglio
trovare il miglior compromesso possibile rinunciando i vantaggi dell'omologazione autocaravan oppure trovare un veicolo magari malconcio Ma già omologato e sistemarselo in economia se sia in grado non vedo altre soluzioni per risparmiare. Penso che prendersi la briga di fare la pratica per un mezzo Di poco valore non valga veramente la pena. Comunque con un furgone autovettura Nulla ti vieta di creare la dinette con i sedili anteriori girevoli e la panca due posti originali o due sedili separati posteriori con tanto di cinture e quindi conservare la possibilità di viaggiare in quattro o più. Ci sono anche panche omologate a due o tre posti come quelle di reimo che poi si trasformano in letto certo non le regalano
...
A quella età, non servono tanti posti, bastano due wink
 
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Tommaso IZ4DJI

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2assi
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16/05/2011 3540
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Inserito il 18/06/2024 alle: 21:20:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/06/2024 alle 18:48:30

E' materia ostica, e non sempre chiara, quindi prendi queste risposte come indicative. Immatricolato come Autocaravan M1 hai un gran risparmio nel bollo e assicurazione, mentre immatricolato come Furgone N1 a uso abitativo,
rimane furgone e quindi paghi parecchio di piu di bollo e assicurazione, inoltre penso che in questo caso la cabina debba rimanere sepparata dalla parte posteriore. Omologare come autocaravan farlo da soli è quasi impossibile, chi lo fa lo immatricola Tedesco, fa tutta la pratica con il TUV Tedesco e poi lo reimmatricola Italiano. In pratica se non ci si appoggia a qualche ditta che sa come fare e ha le vie giuste, diventa quasi impossibile. Se io dovessi fare cio che vuoi fare tu, mi procurerei un furgone vetrato trasporto persone 9 posti, tetto alto, per starci in piedi, e poi farei una trasformazione con blocchi rimovibili ( anche se non li toglierai mai), roba semplice di falegnameria,  e in questo caso, essendo autovettura M1 non serve la paratia fissa di separazione, ovviamente in viaggio puoi stare solo sui sedili originali (quindi immagino che lascerai solo due in cabina eventualmente rendendoli girevoli) ma in sosta puoi stare dietro senza impedimento.  I sedili posteriori sono semplicemente agganciati al pavimento in maniera rimovibile e sei in regola se li togli.  Non devi fare nessuna omologazione., rimane autovettura come è nato. I vetri posteriori poi li puoi anche oscurare dall interno, ma hai gia i finestrini apribili e basta mettere un paio di oblo.. I blocchi dell arredo sono cose tue che stai trasportando. Puoi fare una coibentazione e rivestimento fisso, che nulla lo vieta. Andarsi a invischiare con le omologazioni si rischia di non uscirne piu. Ovviamente paga bollo e assicurazione come autovettura che è piu alto che quello di un autocaravan, ma inferiore a un autocarro (li poi dipende dalla portata) Solo per farmi capire, intendo qualcosa del genere, poi se piu nuovo o piu vecchio sta solo al tuo budget. Esiste anche una versione piu lunga, ma se ti va bene questo piu corto, lo parcheggi ovunque come un auto. Quando avevo 25 anni mi ero autocostruito questo, immatricolato come autovettura e era la mia unica auto. non si stava in piedi, ma a quella età non è un problema...sono passati ormai 40 anni...e quello è un problema
...
Che tempi, con il Bedford,un materasso buttato dietro, serbatoio acqua con un bidoncino, fornelletto e frigo da campeggio... ma eravamo nei mitici anni 80  ed avevamo qualche anno in meno... ci metterei la firma per tornare
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 18/06/2024 alle: 21:53:42
In risposta al messaggio di 2assi del 18/06/2024 alle 21:20:42

Che tempi, con il Bedford,un materasso buttato dietro, serbatoio acqua con un bidoncino, fornelletto e frigo da campeggio... ma eravamo nei mitici anni 80  ed avevamo qualche anno in meno... ci metterei la firma per tornare
Eh, si qualche annetto fa wink
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Tommaso IZ4DJI

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2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2024 alle: 22:53:12
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/06/2024 alle 18:48:30

E' materia ostica, e non sempre chiara, quindi prendi queste risposte come indicative. Immatricolato come Autocaravan M1 hai un gran risparmio nel bollo e assicurazione, mentre immatricolato come Furgone N1 a uso abitativo,
rimane furgone e quindi paghi parecchio di piu di bollo e assicurazione, inoltre penso che in questo caso la cabina debba rimanere sepparata dalla parte posteriore. Omologare come autocaravan farlo da soli è quasi impossibile, chi lo fa lo immatricola Tedesco, fa tutta la pratica con il TUV Tedesco e poi lo reimmatricola Italiano. In pratica se non ci si appoggia a qualche ditta che sa come fare e ha le vie giuste, diventa quasi impossibile. Se io dovessi fare cio che vuoi fare tu, mi procurerei un furgone vetrato trasporto persone 9 posti, tetto alto, per starci in piedi, e poi farei una trasformazione con blocchi rimovibili ( anche se non li toglierai mai), roba semplice di falegnameria,  e in questo caso, essendo autovettura M1 non serve la paratia fissa di separazione, ovviamente in viaggio puoi stare solo sui sedili originali (quindi immagino che lascerai solo due in cabina eventualmente rendendoli girevoli) ma in sosta puoi stare dietro senza impedimento.  I sedili posteriori sono semplicemente agganciati al pavimento in maniera rimovibile e sei in regola se li togli.  Non devi fare nessuna omologazione., rimane autovettura come è nato. I vetri posteriori poi li puoi anche oscurare dall interno, ma hai gia i finestrini apribili e basta mettere un paio di oblo.. I blocchi dell arredo sono cose tue che stai trasportando. Puoi fare una coibentazione e rivestimento fisso, che nulla lo vieta. Andarsi a invischiare con le omologazioni si rischia di non uscirne piu. Ovviamente paga bollo e assicurazione come autovettura che è piu alto che quello di un autocaravan, ma inferiore a un autocarro (li poi dipende dalla portata) Solo per farmi capire, intendo qualcosa del genere, poi se piu nuovo o piu vecchio sta solo al tuo budget. Esiste anche una versione piu lunga, ma se ti va bene questo piu corto, lo parcheggi ovunque come un auto. Quando avevo 25 anni mi ero autocostruito questo, immatricolato come autovettura e era la mia unica auto. non si stava in piedi, ma a quella età non è un problema...sono passati ormai 40 anni...e quello è un problema
...
Che tempi, con il Bedford,un materasso buttato dietro, serbatoio acqua con un bidoncino, fornelletto e frigo da campeggio... ma eravamo nei mitici anni 80  ed avevamo qualche anno in meno... ci metterei la firma per tornare
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franco49tn
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24/01/2008 10345
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Inserito il 19/06/2024 alle: 10:05:07
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/06/2024 alle 21:53:42

Eh, si qualche annetto fa
Anni 76-78  con un Ford Transit lungo e doppia altezza
come questo ma azzurro . Ho girato tutta Italia -Svizzera
Austria e altro con allestimento amovibile e  eravamo in 3

Unico problema i motori del tempo che oltre a poca potenza
si rompevano ogni 30-40 Mkm  da sostituire .

immagine(6160).png
Franco
16
salito
salito
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21/03/2009 28418
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Inserito il 19/06/2024 alle: 14:32:57
all inizio fu la tenda poi furgoni salvati falla ruggine e dalla rotamazione un 238 Yugo(Bg+ Ro ---Yugo +Gr+Tr poi il 241 non il 242 in foto F.S.Marocco tunisia i tre anni a seguire una R4 furgonetteYu Gr Tr  a tre marce e a 6volt.poi si torno alla tenda Tanta curiosita adattamento ai pochi soldi e giovinezza in abbondanza  All epoca si usavano le dias andate perse sbiadite persoanni di gioventùIMG_20240619_143159(1).jpg
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 19/06/2024 alle 17:39:40
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