CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Ordinanza comunale divieto sosta camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
Wingamm75
Wingamm75
03/09/2021 1
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2021 alle: 11:24:34
Buongiorno a tutti Sono un nuovo iscritto al Forum . sono camperista da poco tempo. Purtroppo nel comune dove risiedo si sta per emettere un ordinanza che vieta La Sosta all'interno del comune ,destinando un area periferica isolata presso la quale sostare i camper. I nostri dubbi chiaramente sono legati intanto alla sicurezza visto l'area particolarmente appartata e poi legato al fatto di impedirci quindi di poter arrivare davanti a casa per poter caricare scaricare come in genere facciamo. Stiamo creando un gruppo di camperisti (15  per ora) per confrontarci non appena verremo contattati dal comune. So che è una questione molto dibattuta anche nei luoghi di villeggiatura. ma una cosa non mi è chiara. Parrebbe che i comuni facciano un illecito Rispetto a ciò che dice la legge. Anche sul sito di assocamp si fa menzione di una sentenza che ne spiega le motivazioni .come possiamo agire? Esiste un'associazione che può tutelarci? Grazie 
Wingamm oasi 650
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2021 alle: 11:43:11
Ciao,
puoi dare una occhiata qui

https://www.coordinamentocamper...

Lo stolto non sa tacere
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2021 alle: 11:59:54
Concordo anche io con quanto ti ha scritto Apollo 13, associatevi e chiedete loro informazioni se tutto questo sia lecito. 

Se siete in così tanti forse riuscite anche a valutare di pagare una tutela legale, ma è sempre meglio essere seguiti da esperti in questo campo perché si rischia di commettere errori.

Ciao. Marco
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2021 alle: 14:13:13
Consiglio spassionato,
prima di iniziare un braccio di ferro con il tuo Comune, aspetterei l'emanazione dell'ordinanza e la leggerei con calma.
Poi c'è poco da girarci attorno: per sosta del camper noi camperisti intendiamo il soggiorno all'interno del camper, con utilizzo di tutti gli impianti. Ed è questo che, generalmente, le amministrazioni comunali vogliono regolamentare.
Visto che siete in quindici, nominerei una delegazione e andrei a parlare in comune, facendo presente le vostre esigenze, limitate al carico/scarico del camper sotto alla vostra abitazione e per un periodo di tempo molto limitato. Secondo me le capiranno.
Facci sapere come va, grazie, ciao!

16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2021 alle: 14:32:30
chorus stai suggerendo un pass sosta camper per i residenti?
Lo stolto non sa tacere
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2701
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2021 alle: 14:37:05
vietare un semplice parcheggio ad un camper all'interno di un comune è illegale
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2021 alle: 14:55:05
Sosta ?  o posteggio ?

http://www.vigileamico.it/cdv/v...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2021 alle: 14:59:58
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 07/09/2021 alle 14:32:30

chorus stai suggerendo un pass sosta camper per i residenti?
no.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2021 alle: 10:59:06
Grazie per averci ricordato che nel nostro ordinamento non esiste soltanto l'art. 185 del codice della strada e in particolare la sua interpretazione data da noi camperisti, ciao!
Wingamm75
Wingamm75
03/09/2021 1
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2021 alle: 11:00:50
Grazie per i suggerimenti vi terrò aggiornati proverò a sentire anche qualche associazione. 
Wingamm oasi 650
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2021 alle: 12:02:28
In risposta al messaggio di Wingamm75 del 08/09/2021 alle 11:00:50

Grazie per i suggerimenti vi terrò aggiornati proverò a sentire anche qualche associazione. 
Qualche anno fa per dei problemi con dei confinanti, che per smaltire i residui di sfalci e potature, avevano il brutto vizio di bruciare il tutto in qualsiasi orario... ti ritrovavi la casa piena di fumo con tutte le conseguenze del caso, tende e abiti da rilavare... per non parlare di quante volte abbiamo dovuto abbandonare il giardino durante una festicciola di compleanno...
dopo aver contattato la segreteria del sindaco e aver preso un appuntamento per un colloquio con il sindaco e aver fatto le mie rimostranze, chiedendogli  un provvedimento in breve tempo... da buon avvocato mi disse che visto il problema, poteva emanare immediatamente un ordinanza in merito, ma sarebbe stata inutile perché l'ordinanza comunale ha un potere immediato ma temporale nel tempo di circa 30 giorni e non ripetibile... infatti mi promise che come si riunivano con il consiglio comunale avrebbero emanato un regolamento comunale in merito... e così fece, anche perché gli portai uno stralcio di una gazzetta ufficiale dove gli enti locali dovevano adeguarsi...

Questo per dirti é vero si, che possono emanare un ordinanza in merito come dice l'art.50... ma é anche vero che ha un limite temporale e non ripetibile...
se leggi  questo articolo ti spiega molto meglio di me che cos'è un ordinanza...

https://www.dirittoconsenso.it/...

Voglio precisare che non é la mia materia... ma sentendo anche il mio legale di fiducia, il sindaco (suo collega) mi ha detto la verità.

Quindi informati meglio e fatti accompagnare da qualche associazione.
un saluto.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 08/09/2021 alle 13:11:46
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2021 alle: 13:41:55
In risposta al messaggio di Wingamm75 del 08/09/2021 alle 11:00:50

ce ne è una sola di associazione che combatte e moltissime volte, vince, queste ordinanze con avvocati che ormai ci hanno fatto il callo a livello nazionale e ti hanno già scritto di quale si tratta...

Massimo
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2021 alle: 14:14:14

Wingamm75 ha scritto:
Purtroppo nel comune dove risiedo si sta per emettere un'ordinanza che vieta la sosta all'interno del comune, destinando un'area periferica isolata presso la quale sostare i camper.
So che è una questione molto dibattuta anche nei luoghi di villeggiatura, ma una cosa non mi è chiara.
Parrebbe che i comuni facciano un illecito rispetto a ciò che dice la legge.

==============================

CdS, art. 7 "Regolamentazione della circolazione nei centri abitati"
1. Nei centri abitati i comuni possono, con ordinanza del sindaco, [...] istituire le aree attrezzate riservate alla sosta e al parcheggio delle autocaravan di cui all'art. 185.

16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2021 alle: 14:18:49
In risposta al messaggio di TheDevil del 08/09/2021 alle 14:14:14

Wingamm75 ha scritto: Purtroppo nel comune dove risiedo si sta per emettere un'ordinanza che vieta la sosta all'interno del comune, destinando un'area periferica isolata presso la quale sostare i camper. So che è una
questione molto dibattuta anche nei luoghi di villeggiatura, ma una cosa non mi è chiara. Parrebbe che i comuni facciano un illecito rispetto a ciò che dice la legge.    ============================== CdS, art. 7 Regolamentazione della circolazione nei centri abitati 1. Nei centri abitati i comuni possono, con ordinanza del sindaco, [...] istituire le aree attrezzate riservate alla sosta e al parcheggio delle autocaravan di cui all'art. 185.  
...
Quindi?
Nei centri abitati i comuni possono istituire parcheggi per disabili, questo non vuol implica che possono obbligare i disabili a parcheggiare solo lì.
Lo stolto non sa tacere
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2021 alle: 13:56:07
In risposta al messaggio di damasi del 08/09/2021 alle 12:02:28

Qualche anno fa per dei problemi con dei confinanti, che per smaltire i residui di sfalci e potature, avevano il brutto vizio di bruciare il tutto in qualsiasi orario... ti ritrovavi la casa piena di fumo con tutte le conseguenze
del caso, tende e abiti da rilavare... per non parlare di quante volte abbiamo dovuto abbandonare il giardino durante una festicciola di compleanno... dopo aver contattato la segreteria del sindaco e aver preso un appuntamento per un colloquio con il sindaco e aver fatto le mie rimostranze, chiedendogli  un provvedimento in breve tempo... da buon avvocato mi disse che visto il problema, poteva emanare immediatamente un ordinanza in merito, ma sarebbe stata inutile perché l'ordinanza comunale ha un potere immediato ma temporale nel tempo di circa 30 giorni e non ripetibile... infatti mi promise che come si riunivano con il consiglio comunale avrebbero emanato un regolamento comunale in merito... e così fece, anche perché gli portai uno stralcio di una gazzetta ufficiale dove gli enti locali dovevano adeguarsi... Questo per dirti é vero si, che possono emanare un ordinanza in merito come dice l'art.50... ma é anche vero che ha un limite temporale e non ripetibile... se leggi  questo articolo ti spiega molto meglio di me che cos'è un ordinanza... Voglio precisare che non é la mia materia... ma sentendo anche il mio legale di fiducia, il sindaco (suo collega) mi ha detto la verità. Quindi informati meglio e fatti accompagnare da qualche associazione. un saluto.
...
Occhio che qualsiasi atto amministrativo deve essere giustificato. Un'ordinanza contingibile ed urgente deve essere giustificata, così come un divieto di sosta per camper. E la giustificazione deve soddisfare tutti i criteri di legge, dalla costituzione al piano regolatore comunale.
Quindi una ordinanza comunale che senza se e senza ma vieta il parcheggio ai camper senza giustificazione può essere facilmente impugnata e vinta. Il 185 cds chiarisce che non può essere una scelta discrezionale e soggettiva. Le ordinanze contingibili ed urgenti siccome danno uno speciale potere quasi legislativo e non può essere usato se non per precise condizioni.
Io faccio sempre un esempio, ma se io sto viaggiando  in camper ed ho bisogno del latte per il bimbo, devo potermi fermare da qualche parte, magari non esattamente dove vorrei, ma devo poterlo fare, e salvo rarissimi casi tutti i comuni hanno dei posti dove posso perlomeno parcheggiare (lasciamo stare la sosta notturna e il campeggio  che sono una roba differente).

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link