CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Parcheggio camper nel proprio comune Telgate (BG)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
lodali1976
lodali1976
29/01/2026 3
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2026 alle: 15:36:18
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e sono camperista da poco tempo, volevo esporvi il mio problema certo di avere qualche aiuto.

Da poco più di un anno ho acquistato il camper, ho pensato di parcheggiarlo nella mia via a senso unico visto che c'è un parcheggio parallelo alla strada senza le strisce che delimitano ogni posto auto. Il camper infatti rientrava perfettamente nelle strisce senza sbordare in alcun modo. Un bel giorno il comandante dei vigili venne da me dicendo di spostarlo perchè il sindaco aveva avuto lamentele e che le strisce erano omologate solo per le auto. Feci presente al vigile l'articolo 185 del c.d.s. ma se aveva un altro posto da consigliarmi l'avrei spostato.
Mi consigliò il cimitero, un parcheggio sempre vuoto con le sbarre che delimitano l'altezza dei veicoli sempre aperte già da parecchi anni. Bene, accettai visto che ci sono anche telecamere e li non avrebbe dato fastidio in alcun modo.

Passano 8 mesi e ieri un funzionario del comune viene a dirmi che il camper li non può stare perchè qualcuno si è lamentato con sindaco e va spostato (nel frattempo il comandante dei vigili se ne andato e non abbiamo vigili).
Alle mie rimostranze mi risponde che a Telgate c'è una legge fatta 30 anni fa per contrastare il fenomeno zingari che dice che camper e caravan non possono sostare sul territorio di Telgate.

Ora vi chiedo gentilmente se secondo voi tutto questo è legale o stanno commettendo un abuso.
Io sono il primo che vuol fare le cose fatte bene, ma non pensavo che un camper suscitasse cosi tanti problemi ad un'amministrazione comunale.

Grazie per l'attenzione
Alioscia 
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 665
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2026 alle: 15:51:36
in genere i divieti di sota selettivi sono illegittimi, all'uopo c'è stata recentemente, 2025, una sentenza TAR toscana

un comune può emettere un'ordinanza locale dove vieta, per ragioni di traffico o sicurezza, la sosta, ma non è legale discriminare i camper 

per la tua via:

art 157 cds comma 4 recita

Nelle strade urbane a senso unico di marcia la sosta è consentita anche lungo il margine sinistro della carreggiata, purchè rimanga spazio sufficiente al transito almeno di una fila di veicoli e comunque non inferiore a tre metri di larghezza.

NON sono un avvocato, se vuoi un parere legale rivolgiti ad un professionista
gp
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4708
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2026 alle: 15:56:54
Io partirei provando a consultare il coordinamento camperisti.

Tra l'altro, dubito che possa esistere una "legge" fatta 30 anni fa che parli del solo territorio di Telgate.
Qualsiasi cosa sia, mi farei dare degli estremi più precisi.

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 29/01/2026 alle 15:57:17
lodali1976
lodali1976
29/01/2026 3
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2026 alle: 17:30:54
Grazie 
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2117
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2026 alle: 17:37:24
Già, ma i Coordinamento Camperisti tutela soltanto i propri associati. Non può permettersi di difendere tutti i camperisti dello stato vessati dai vari sindaci italiani.
Oltretutto non credo si possa fare un processo alle intenzioni; mi pare di capire che non ci sia nessuna ingiunzione scritta né, tantomeno, una multa.
Logo%20Antonio(1107).png
Antopat
Traversata in traghetto con camper da Ro
Traversata in traghetto con camper da Ro
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Previous Next
fantasioso
fantasioso
06/12/2023 8
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2026 alle: 17:53:01
Per piacere, sono un po’ imbranato e non riesco a scrivere un messaggio ( non lo ho mai fatto). Cerco cortesemente delle indicazioni per trovare un’area camper all’isola di Djerba(Tunisia). Ora ho solamente un recapito: camping de l’ile, sembra che sia abbastanza caro. Per fovore cerco quache altra indicazione.Grazie. Enrico
corno enrico
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2117
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2026 alle: 18:01:22
Devi spostare il messaggio alla sezione "Estero".
Prova a digitare

www.park4night.com

, qualcosa potresti trovare.
Logo%20Antonio(1108).png
Antopat
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4708
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2026 alle: 18:03:12
Si, ma iscriversi costa sicuramente meno di una consulenza da un avvocato, che sicuramente sarà meno specializzato di loro nel consigliare cosa fare.
Se no si deve capire su cosa si basa esattamente la richiesta del funzionario, che molto probabilmente vuole fare pressione senza una motivazione reale e legale, ma credo che se ci si impunta senza delle basi, si rischia solo di litigare e di subire ritorsioni anche se, come sembra, si ha ragione.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 29/01/2026 alle 18:06:53
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2337
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2026 alle: 18:15:45

https://www.comune.telgate.bg.i...

All'articolo 66 è l'unico riferimento a qualcosa del genere...ma non centra nulla con il parcheggio di camper.
Fatti dire dove puoi trovare scritto il divieto di parcheggio camper.
Tiziano
lodali1976
lodali1976
29/01/2026 3
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2026 alle: 18:37:07
Grazie, in effetti quell' articolo parla di campeggio e non di sosta. Mi farò indicare se hanno qualche altra norma che parla di divieto.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15303
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2026 alle: 19:30:07
Ti farei notare che se hai la residenza in quel comune, ci paghi le tasse, hai gli stessi diritti degli altri, se è possibile lasciare su suolo pubblico: auto, furgoni e altri mezzi, è possibile lasciare anche i camper, nessun comune può discriminare un tipo di veicolo.

Diverso per i non residenti, poiché su questi si potrebbe applicare il concetto di campeggio, nel Tuo caso proprio NO.

Sappi comunque che robabilmente hai dei vicini che Ti vogliono benelaugh.
Ivo
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4546
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2026 alle: 21:19:13
Rimettilo nella tua via finché non viene qualcuno a rompere, poi lo riporti al cimitero e riparti dal via. 
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2117
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2026 alle: 10:06:20
"Rimettilo nella tua via finché non viene qualcuno a rompere, poi lo riporti al cimitero e riparti dal via"  
Interpretando in modo malizioso questa frase e tenendo conto anche della frase di Masivo: "Sappi comunque che probabilmente hai dei vicini che Ti vogliono bene". Mi viene da temere molto per le sorti del camper del nostro interlocutore wink
Logo%20Antonio(1109).png  
Antopat
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63491
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2026 alle: 14:19:54
In risposta al messaggio di Antopat del 30/01/2026 alle 10:06:20

Rimettilo nella tua via finché non viene qualcuno a rompere, poi lo riporti al cimitero e riparti dal via   Interpretando in modo malizioso questa frase e tenendo conto anche della frase di Masivo: Sappi comunque che probabilmente hai dei vicini che Ti vogliono bene. Mi viene da temere molto per le sorti del camper del nostro interlocutore   
L’ho pensato anche io, metterlo nella via casomai in un posto dove non disturba la visuale agli appartamenti….pero gli imbecilli potrebbero far di peggio invece che segnalarlo 

Mi domando a chi avrà dato noia al cimitero, forse ad un defunto?

Ma sei l’unico che ha il camper a Telgate?
Ho visto il parcheggio del cimitero, ma che noia può dare un camper…

A Telgate non risultano aree di sosta camper dedicate o attrezzate (camper service) segnalate in modo specifico
. La sosta è generalmente consentita nei parcheggi pubblici comuni, rispettando sagome, strisce e segnaletica, purché non campeggiando. Si consiglia di verificare limitazioni locali in loco.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 30/01/2026 alle 14:26:11
lodali1976
lodali1976
29/01/2026 3
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2026 alle: 15:59:21
In risposta al messaggio di Grinza del 30/01/2026 alle 14:19:54

L’ho pensato anche io, metterlo nella via casomai in un posto dove non disturba la visuale agli appartamenti….pero gli imbecilli potrebbero far di peggio invece che segnalarlo  Mi domando a chi avrà dato noia al cimitero,
forse ad un defunto? Ma sei l’unico che ha il camper a Telgate? Ho visto il parcheggio del cimitero, ma che noia può dare un camper… A Telgate non risultano aree di sosta camper dedicate o attrezzate (camper service) segnalate in modo specifico . La sosta è generalmente consentita nei parcheggi pubblici comuni, rispettando sagome, strisce e segnaletica, purché non campeggiando. Si consiglia di verificare limitazioni locali in loco.
...
Il camper parcheggiato al cimitero non intralcia assolutamente nessuno è messo in un angolo del parcheggio nascosto parzialmente anche da una siepe e i frequentatori del cimitero dall'entrata neanche lo vedono. Abbiamo preso appuntamento col sindaco lunedì e son proprio curioso di sapere le motivazioni per le quali il mio camper darebbe fastidio.
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29793
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2026 alle: 16:01:34
Io andrei a parlare con il sindaco citando l'articolo 185 del cds facendogli presente che nella tua via parcheggi entro le strisce, che avresti continuato a parcheggiarlo li e che se sarebbe successo qualcosa al camper, avrebbe ritenuto il comune responsabile, visto che ha assecondato ingiustamente , chi si era andato a lamentare precedentemente, magari con una raccomandata o pec
Silvio
16
marinox
marinox
30/09/2009 5108
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2026 alle: 17:52:28
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/01/2026 alle 16:01:34

Io andrei a parlare con il sindaco citando l'articolo 185 del cds facendogli presente che nella tua via parcheggi entro le strisce, che avresti continuato a parcheggiarlo li e che se sarebbe successo qualcosa al camper, avrebbe
ritenuto il comune responsabile, visto che ha assecondato ingiustamente , chi si era andato a lamentare precedentemente, magari con una raccomandata o pec
...
yesyesyes  .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2117
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2026 alle: 18:17:36
In risposta al messaggio di lodali1976 del 30/01/2026 alle 15:59:21

Il camper parcheggiato al cimitero non intralcia assolutamente nessuno è messo in un angolo del parcheggio nascosto parzialmente anche da una siepe e i frequentatori del cimitero dall'entrata neanche lo vedono. Abbiamo preso appuntamento col sindaco lunedì e son proprio curioso di sapere le motivazioni per le quali il mio camper darebbe fastidio.
Sono incuriosito dalla risposta del sindaco; si arrampicherà sugli specchi per convincerti a portare il camper in un altro comune/terreno privato riuscendo magari a eludere codice della strada? Magari fagli capire che intendi rivolgerti al Coordinamento camperisti, sempre che sappia cos'é. Se non lo conosce, mostragli questa pagina web: 

https://www.coordinamentocamper...

Tienici informati!
Logo%20Antonio(1112).png
Antopat
Anto1957
Anto1957
07/10/2021 386
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2026 alle: 19:05:14
In risposta al messaggio di lodali1976 del 29/01/2026 alle 15:36:18

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e sono camperista da poco tempo, volevo esporvi il mio problema certo di avere qualche aiuto. Da poco più di un anno ho acquistato il camper, ho pensato di parcheggiarlo nella
mia via a senso unico visto che c'è un parcheggio parallelo alla strada senza le strisce che delimitano ogni posto auto. Il camper infatti rientrava perfettamente nelle strisce senza sbordare in alcun modo. Un bel giorno il comandante dei vigili venne da me dicendo di spostarlo perchè il sindaco aveva avuto lamentele e che le strisce erano omologate solo per le auto. Feci presente al vigile l'articolo 185 del c.d.s. ma se aveva un altro posto da consigliarmi l'avrei spostato. Mi consigliò il cimitero, un parcheggio sempre vuoto con le sbarre che delimitano l'altezza dei veicoli sempre aperte già da parecchi anni. Bene, accettai visto che ci sono anche telecamere e li non avrebbe dato fastidio in alcun modo. Passano 8 mesi e ieri un funzionario del comune viene a dirmi che il camper li non può stare perchè qualcuno si è lamentato con sindaco e va spostato (nel frattempo il comandante dei vigili se ne andato e non abbiamo vigili). Alle mie rimostranze mi risponde che a Telgate c'è una legge fatta 30 anni fa per contrastare il fenomeno zingari che dice che camper e caravan non possono sostare sul territorio di Telgate. Ora vi chiedo gentilmente se secondo voi tutto questo è legale o stanno commettendo un abuso. Io sono il primo che vuol fare le cose fatte bene, ma non pensavo che un camper suscitasse cosi tanti problemi ad un'amministrazione comunale. Grazie per l'attenzione Alioscia 
...
Dunque, fino ad adesso nessuna contestazione di infrazione mi sembra di capire. Quindi il problema al momento non si pone.

Andiamo con ordine, in punta di diritto:
1) Se il camper è in sosta lungo una strada che non ha delimitati stalli di sosta o in stalli di sosta dai quali la sagoma del camper non deborda, hai il diritto di sostare.

2) Viceversa se la zona di sosta ha stalli di sosta nei quali il camper per sagoma non rientra, sei passibile di sanzione art. 157 comma 5 cds Cassazione sentenze 29050 qui 

https://accademiapolizialocale....

3) Se la strada o il parcheggio ha la P con il pannello integrativo "Auto" (Autovetture" non ci puoi parcheggiare Cassazione    28953/2024  il camperista ha perso un ricorso contro la città di  Genova...  

https://simpliciter.ai/app/sear...

4) Inoltre non dare retta ad autovetture = autocaravan ... Sentenza 3235/2025  Consiglio di Stato dice che non è vero.
5) Sei residente nel comune quindi il camper è in semplice sosta e non ga utenze attive a gas e non occupa spaziono oltre la sagoma sua propria. Chiaramente il camper non costituisce campeggio.

Detto questo se ricadi in una delle circostanze del punto 1) e rispetti il punto 5 sei in regola e non ti possono vessare.

Io vedrei quale sia questa ordinanza che ti dicono, perché molto probabilmente riguarda le cd ordinanze anti nomadi. E non ti può riguardare fino a a che tu rispetti le condizioni di cui ai punti 1 e 5.

Su queste basi chiederei con queste testuali parole alla Polizia Municipale E TRAMITE PEC  quanto segue, se lo fai scrivere da un avvocato ancora meglio... l'iscrizione ad una associazione per me non riguarda solo la necessità di tutela ma 
-------------------------------------------------

Oggetto: Accesso agli atti ex Articolo 22 Legge sul procedimento amministrativo (L. 7 agosto 1990, n. 241)

In due circostanze Agenti di codesto Comando mi hanno indicato  CHE IL MIO CAMPER NON PUO' STARE IN SOSTA  NEL TERRITORIO COMUNALE SEBBENE RISPETTI LA DIMENSIONE DEGLI STALLI PER SAGOMA,  SENZA DEBORDI E NON SIA IN SITUAZIONE CHE TRAVALICHI LE PREVISIONI DEL COMMA 2 DELL'ART. 185 DEL DLGVO 30/4/1992 NR. 285.

Ciò premesso, richiedo copia dell'ordinanza o della legge cui ritengono di far riferimento gli agenti che di fatto e in diritto impediscano il mio diritto di residente di parcheggiare il camper ove consentito dalla legge come recita l'art. 185 del codice della strada.

Salvi i miei diritti.
------------------------------------------------

La verità non piace.

Modificato da Anto1957 il 31/01/2026 alle 19:17:10
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29793
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2026 alle: 19:40:12
Il problema è, se il sindaco non vuole li il camper, anche se il collega ha ragione, il giorno dopo faranno gli stalli per le auto e appariranno cartelli integrativi per le sole auto
Silvio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15303
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2026 alle: 20:06:21
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/01/2026 alle 19:40:12

Il problema è, se il sindaco non vuole li il camper, anche se il collega ha ragione, il giorno dopo faranno gli stalli per le auto e appariranno cartelli integrativi per le sole auto
Si però non credo che in quel comune non ci siano mezzi tipo furgoni da lavoro, ecc. che sbordano e devono parcheggiare ....che fanno multano solo quel camper?
Se così fosse, poi si va da un giudice di pace.
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link