CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Partabici attaccato a telaio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
5
supermucc
supermucc
24/09/2020 24
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2021 alle: 11:37:00
Buongiorno a tutti,
Ho acquistato un camper datato che ha anche un portabici (o protamoto con apposita pedana) agganciato al telaio.
Il portabici si presenta molto bene, solido non usurato. Inoltre nella documentazione fornita dal venditore c'e' un fascioclo con tutte le specifiche. Disegni, montaggio omologazione, pesi consentiti ecc.. 
Su questo fascicolo (una quindicina di fogli) e' riportato anche un codice CE di omologazione. 
La mia domanda e': posso circolare tranqullamente in Italia con questo affare agganciato dietro?
Lo chiedo perche' il camper e' stato immatricolato in Germania e reimmatriclato in Italia.
Il lavoro per il portabici come da documentazione fornita e' stato fatto da un azienda tedesca e sul libretto non risulta. 
Eventualmente c'e' qualcosa che si puo' fare per farlo regolarizzare ?
Ci sono regole sullo sbalzo posteriore ?

Io nel frattempo per sicurezza l'ho smontato ma sinceramente preferirei questo ad uno di quelli agganciati alla parete posteriore. 

IMG_20200829_105747%20-%20Copy.jpg

grazie.

Modificato da supermucc il 09/03/2021 alle 12:17:05
SergioRM
SergioRM
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2021 alle: 13:17:51
In risposta al messaggio di supermucc del 18/02/2021 alle 11:37:00

Buongiorno a tutti, Ho acquistato un camper datato che ha anche un portabici (o protamoto con apposita pedana) agganciato al telaio. Il portabici si presenta molto bene, solido non usurato. Inoltre nella documentazione
fornita dal venditore c'e' un fascioclo con tutte le specifiche. Disegni, montaggio omologazione, pesi consentiti ecc..  Su questo fascicolo (una quindicina di fogli) e' riportato anche un codice CE di omologazione.  La mia domanda e': posso circolare tranqullamente in Italia con questo affare agganciato dietro? Lo chiedo perche' il camper e' stato immatricolato in Germania e reimmatriclato in Italia. Il lavoro per il portabici come da documentazione fornita e' stato fatto da un azienda tedesca e sul libretto non risulta.  Eventualmente c'e' qualcosa che si puo' fare per farlo regolarizzare ? Ci sono regole sullo sbalzo posteriore ? Io nel frattempo per sicurezza l'ho smontato ma sinceramente preferirei questo ad uno di quelli agganciati alla parete posteriore.   grazie.
...
Con ogni probabilità si tratta di un "portabagli" dotato di accessori per caricare moto e/o biciclette (canaline, pedana ecc.), il tutto omologato insieme alle relative istruzioni di montaggio.
"Portabagagli" simili vengono omologati come «entità tecniche indipendenti. I portabagagli omologati sono contraddistinti dalla prescritta marcatura (numero di omologazione CE, proceduto dalla sigla dello Stato che ha rilasciato l'omologazione) e sono accompagnati dalle istruzioni di montaggio.L'installazione sui veicoli di siffatte strutture deve essere effettuata in conformità a quanto previsto dalle predette istruzioni di montaggio, nel rispetto dei limiti di carico della struttura stessa e dei limiti di pesi massimi del veicolo.Tutto ciò premesso, si evidenzia che l'installazione dei portabagagli sopra descritti non comporta l'aggiornamento della carta di circolazione» (

circolare MIT prot.

69402/08/03 del 2/9/2008

).

Puoi trovare qui:

https://forum.camperonline.it/i...

le foto di un "portabagagli" simile al tuo che ha passato almeno sei revisioni.

Modificato da SergioRM il 18/02/2021 alle 13:42:26
5
supermucc
supermucc
24/09/2020 24
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2021 alle: 14:48:41
Grazie milla per la risposta.
Ad ogni modo io ho intenzione di montarlo solo al bisogno, alla revisione ci andro' senza (anche se si vedono i longheroni di metallo che spuntano da sotto).

longheroni(1).jpg

E' un po' uno sbattimento montarlo e smontarlo perche' e' pesante e bisogna essere in due.. inoltre dovro' trovare una soluzione per non dover montare e smontare ogni volta la targa cercando qualche aggeggio che permetta lo sgancio rapido.
Non voglio nemmeno pensare al peso del mezzo... di sicuro con camper a pieno carico e biciclette al seguito i 35 quintali sono li.  

SergioRM
SergioRM
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2021 alle: 15:22:38
In risposta al messaggio di supermucc del 18/02/2021 alle 14:48:41

Grazie milla per la risposta. Ad ogni modo io ho intenzione di montarlo solo al bisogno, alla revisione ci andro' senza (anche se si vedono i longheroni di metallo che spuntano da sotto). E' un po' uno sbattimento montarlo
e smontarlo perche' e' pesante e bisogna essere in due.. inoltre dovro' trovare una soluzione per non dover montare e smontare ogni volta la targa cercando qualche aggeggio che permetta lo sgancio rapido. Non voglio nemmeno pensare al peso del mezzo... di sicuro con camper a pieno carico e biciclette al seguito i 35 quintali sono li.    
...
Perdonami, ma non mi sembra una buona idea. Smontato così alla buona lascia i longheroni che sporgono, rimontarlo da sé non garantisce che sia stato montato seguendo rigorosamente le istruzioni di montaggio.
5
supermucc
supermucc
24/09/2020 24
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2021 alle: 16:00:51
Questo portabici (o bagagliera) si infila e si sfila semplicemente all'interno dei longheroni, niente di piu'.. una volta infilato ci sono due bulloni di tenuta da mettere e basta. Il lavoro grosso deve essere stato il fissaggio dei longheroni stessi al telaio..
Essendo fisso e' scomodo da tenere montato anche quando non si usa.. inoltre, se montato, il camper supera i 7mt e diventa problematico. 
Se puo' creare problemi montarlo e smontarlo allora temo dovro' valutare una soluzione alternativa a questo tipo di portabici.
grazie

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2021 alle: 20:57:47

Grazie milla per la risposta. Ad ogni modo io ho intenzione di montarlo solo al bisogno, alla revisione ci andro' senza (anche se si vedono i longheroni di metallo che spuntano da sotto). E' un po' uno sbattimento montarlo
e smontarlo perche' e' pesante e bisogna essere in due.. inoltre dovro' trovare una soluzione per non dover montare e smontare ogni volta la targa cercando qualche aggeggio che permetta lo sgancio rapido. Non voglio nemmeno pensare al peso del mezzo... di sicuro con camper a pieno carico e biciclette al seguito i 35 quintali sono li.    
...
Strane quelle griglie posteriori...
Strana anche la parete...
Mica ha preso un botta?
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 18/02/2021 alle 20:59:18
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2021 alle: 09:44:20
In risposta al messaggio di SergioRM del 18/02/2021 alle 15:22:38

Perdonami, ma non mi sembra una buona idea. Smontato così alla buona lascia i longheroni che sporgono, rimontarlo da sé non garantisce che sia stato montato seguendo rigorosamente le istruzioni di montaggio.
Per la revisione è opportuno costruire
un FINTO paraurti basso ed inserirlo
lei longheroni sporgenti
E' più elegante e svia ogni dubbio!
Franco
5
supermucc
supermucc
24/09/2020 24
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2021 alle: 10:28:18
In risposta al messaggio di Grinza del 18/02/2021 alle 20:57:47

Strane quelle griglie posteriori... Strana anche la parete... Mica ha preso un botta?
Le griglie penso siano state aggiunte perchè all'interno in quel lato, c'e' un climatizzatore da panca(aggiunto in seguito). La parete posteriore bassa ha un colore leggermente diverso perchè penso sia stata interamente sostituita, probabilmente a causa di una precedente infiltrazione.
Per quanto rigurarda la revisione, dato che il portabici risulta montato da fine anni '90 e che il camper è stato reimmatricolato in Italia nel 2012 immagino ne abbia già passate. Inoltre i longheroni non sporgono rispetto alla sagoma ma arrivano a filo del paraurti.

Modificato da supermucc il 19/02/2021 alle 15:06:48
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2021 alle: 10:53:38
Le revisioni una volta fatte vengonocertificate dagli adesivi nel libretto
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
5
supermucc
supermucc
24/09/2020 24
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2021 alle: 11:00:01
In risposta al messaggio di salito del 19/02/2021 alle 10:53:38

Le revisioni una volta fatte vengonocertificate dagli adesivi nel libretto
Trovato foto del libretto: il camper e' stato reimmatricolato in Italia nel 2012, con 4 revisioni effettuate: '13, '15, '17, '19.

Modificato da supermucc il 19/02/2021 alle 14:54:33
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2021 alle: 13:13:13

Supermucc ha scritto:
... nella documentazione fornita dal venditore c'e' un fascicolo con tutte le specifiche.
Su questo fascicolo (una quindicina di fogli) e' riportato anche un codice CE di omologazione.
[1]

Ci sono regole sullo sbalzo posteriore?

[2]

Il lavoro grosso deve essere stato il fissaggio dei longheroni stessi al telaio.

[3]

Inoltre i longheroni non sporgono rispetto alla sagoma ma arrivano a filo del paraurti.

[4]

==============================

[1] Qualora non siano scritte in lingua tedesca mi piacerebbe vedere le pagine relative a:
- certificato di omologazione;
- istruzioni di montaggio,
unitamente alla foto della targhetta applicata su questo dispositivo.

[2] NO; non e' piu' prevista alcuna limitazione sullo sbalzo posteriore dei camper.

[3] Se il controllo non e' troppo impegnativo mi piacerebbe conoscere la tipologia di fissaggio utilizzata: perni passanti, saldatura, altro e se i due longheroni sono tra loro interconnessi (richiesta apparentemente tecnica).

[4] Anche se "a filo", la presenza dei longheroni annulla la specifica finalita' del paraurti, come prevista nell'omologazione di un veicolo.

Un ringraziamento anticipato per le informazioni che riterrai di condividere nel forum.

5
supermucc
supermucc
24/09/2020 24
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2021 alle: 13:26:57
Buongiorno a tutti. Allora sul libretto e' riportato il codice di omologazione in oghni pagina percio' carico solo un paio di immagini in cui spero di aver  nascosto tutti i dati sensibili.
La prima pagina con etichetta da attaccare sul dispositivo (ma lasciata pinzata sul documento):

libretto1.jpg

La pagina in cui si capisce piu' o meno il tipo di montaggio:

libretto2(1).jpg

La foto del fissaggio al telao:

foto2.jpg

I longheroni sono avvitati tramite grossi bulloni al telaio e non sono tra loro interconnessi.

Modificato da supermucc il 09/03/2021 alle 13:33:40
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2021 alle: 15:13:45

...
E' molto difficile che quel camper superi i 35qli: una cosa buona dei "vecchi" camper infatti era che erano abbondantemente sottopeso. Non certo come quelli più recenti.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2021 alle: 11:54:30
Vedo che in alto, sulla parete, ci sono gia gli attacchi per un portabici a parete (almeno mi sembra di vederli).
Se viene usato solo per le bici, io metterei un portabici a parete, che è molto piu leggero, lascia libero l accesso al gavone posteriore, e permette comunque di parcheggiare vicino a muretti, siepi o auto, perchè la mensola è alta almeno un metro da terra e passa sopra.
Secondo me una struttura così pesante e ingombrante, ha senso solo se si volesse caricare un ciclomotore, altrimenti la eliminerei definitivamente a tutto vantaggio del peso e manovrabilità del mezzo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
supermucc
supermucc
24/09/2020 24
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2021 alle: 13:05:59
Confermo che ci sono già due ganci per portabici da parete (marca Fiamma).
Prima di caricare peso pero' vorrei verificare come hanno sistemato la parete posteriore perché ha subito dei lavori in passato.
Grazie.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2021 alle: 18:18:18
In risposta al messaggio di supermucc del 12/03/2021 alle 13:05:59

Confermo che ci sono già due ganci per portabici da parete (marca Fiamma). Prima di caricare peso pero' vorrei verificare come hanno sistemato la parete posteriore perché ha subito dei lavori in passato. Grazie.

Ancora grazie per la documentazione del tuo "portabagagli" che mi riservo di utilizzare nello sviluppo di un'altra

discussione.

--------------------
p.s. Il portabici potrebbe essere montato anche cosi':
Brig677.jpg
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2021 alle: 23:50:48
In risposta al messaggio di TheDevil del 12/03/2021 alle 18:18:18

Ancora grazie per la documentazione del tuo portabagagli che mi riservo di utilizzare nello sviluppo di un'altra discussione. p.s. Il portabici potrebbe essere montato anche cosi':
Sugli aspetti normativi non mi permetterei mai di intervenire, ma sugli aspetti meccanici mi sento piu a mio agio.

Il portabici montato come da foto, per la troppa vicinanza tra attacchi superiori e inferiori, sviluppa uno sforzo enorme sulla parete e la mette a rischio. Invece sfruttare gli attacchi alti al disopra della finestra, e gli attacchi bassi piu alti dello sportello del gavone (in modo che possa aprirsi completamente in alto) si crea una leva molto migliore che non stressa piu di tanto la parete. Poi, gli attacchi alti sopra la finestra, coincidono con un grosso trave che è il punto piu robusto di tutta la parete.
Bisogna tenere presente che gli attacchi superiori lavorano in trazione (cioè tirano verso dietro) mentre gli attacchi inferiori lavorano in appoggio, (cioè premono sulla parete), e quindi quelli inferiori non sforzano quasi nulla o comunque molto meno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 12/03/2021 alle 23:55:46
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2021 alle: 23:53:19
In risposta al messaggio di supermucc del 12/03/2021 alle 13:05:59

Confermo che ci sono già due ganci per portabici da parete (marca Fiamma). Prima di caricare peso pero' vorrei verificare come hanno sistemato la parete posteriore perché ha subito dei lavori in passato. Grazie.
Quei due attacchi Fiamma sono messi nel punto piu robusto di tutta la parete. In quella posizione passa un grosso trave portante che ha una grossa resistenza. A volte quegli attacchi, sono messi gia in fabbrica (come nel mio che la Hymer monta gli attacchi alti su tutti i veicoli gia in fabbrica).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link