CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Patente C1 non professionale

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 49
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2021 alle: 19:48:55
In risposta al messaggio di Baffo50 del 30/04/2021 alle 19:12:15

Non ho sufficienti conoscenze giuridiche per esprimere un giudizio sull’esito della proposta. Resta comunque il “problema” in tutti i paesi dell’Unione Europea (Francia, Germania, Itala, Belgio, Olanda, ecc.) dell’impossibilità
di condurre per un cittadino dell’Unione con una patente non professionale un mezzo ricreativo comparabile con un furgone/suv di grosse dimensioni,  ecc. che per le attrezzature fisse istallate a bordo per campeggiare supera di alcune centinaia di KG ( max 750) i limiti della patente B. Queste le motivazioni della richiesta dell’associazione Francese e di altre, considerando che non si tratta di uso professionale e continuativo e con bassissimi casi di sinistrosità. Gli aspetti di mercato che tu segnali non credo possano essere una motivazione per non regolarizzare la cosa. Baffo50  
...
Sono almeno 7 anni che leggo questa proposta, la UE ha inventato la C1 non professionale, una patente snella fatta apposta, figuriamoci se cambiano...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2021 alle: 21:07:14
Se pure dessero la possibilità di poter guidare con la patente B veicoli di 45 ql non cambierebbe nulla. Tempo 3 o 4 anni e ricomincerebbe la tiritera...perché poi si scoprirebbe che su un veicolo di 10 metri si sta più comodi, ci si potrebbe portare figli e nipoti con tutti i suoceri, con al seguito due scooter perché sennò come si fa, la lavatrice sarebbe indispensabile e pure la lavastoviglie visto il numero di passeggeri....laughlaughlaugh
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2021 alle: 21:48:51
In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 30/04/2021 alle 21:07:14

Se pure dessero la possibilità di poter guidare con la patente B veicoli di 45 ql non cambierebbe nulla. Tempo 3 o 4 anni e ricomincerebbe la tiritera...perché poi si scoprirebbe che su un veicolo di 10 metri si sta più
comodi, ci si potrebbe portare figli e nipoti con tutti i suoceri, con al seguito due scooter perché sennò come si fa, la lavatrice sarebbe indispensabile e pure la lavastoviglie visto il numero di passeggeri....
...
Certo, è dopo protesteranno per guidare con la patente B camper da 6twink
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2021 alle: 23:31:03
In risposta al messaggio di Baffo50 del 30/04/2021 alle 18:48:17

Non sono così “estroso” mi trovo benissimo con il mio motorhome di 7,50 su ducato Alko heavy dove ho gli spazi per vivere in comodità e nel contempo muovermi con sufficiente agilità. Forse l’errore è stato immatricolarlo
4250, in Italia ne circolano di uguali omologati 3500kg con omologazione per soli  2 o 3 passeggeri pur avendo 5 cinture di sicurezza. Probabilmente alla revisione per entrare nei pesi bisogna smontare anche i mobili. Le autorità europee devono comunque prendere atto del fatto che questo problema non esiste solo in Italia ma anche in Francia, Germania, Spagna, ecc. Baffo50  
...
Precedente camper, pesava un po e quindi immatricolato over 35, se poi ho voluto venderlo senza doverlo regalare, lo ho dovuuto declassare a 35q.  Attuale camper è un po piu leggero e quindi immatricolato 35q, e il prossimo sarà un furgonato, per vedere di essere in regola o quasi.

Ti ho parlato di quei mezzi autoarticolati (ne ho visti targati tedeschi e con motrice Sprinter doppia cabina) , perchè se tu fossi costretto a rinunciare alla C ma non vuoi passare a un furgonato, quella è la soluzione per ampio spazio e guidare con la patente normale anche a 90 anni wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2021 alle: 23:35:56
In risposta al messaggio di Grinza del 30/04/2021 alle 13:21:58

In Italia purtroppo non esistono queste meccaniche anche perché il prezzo sarebbe assurdo...però non sarebbe una cattiva idea. Vai a spiegare alla commissione che con una patente inferiore posso portare la stessa roba messa solo diversamente   
La prima è una motrice USA, ma il secondo ha una motrice di un normalissimo Sprinter e ci sono anche su Daily. Ci sono costruttorui Tedeschi, ma anche italiani, mi sembra Turatello che fa mezzi del genere ma penso che li faccia a richiesta e della lunghezza e disposizione che si vuole.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SergioRM
SergioRM
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2021 alle: 16:18:49
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/04/2021 alle 23:35:56

La prima è una motrice USA, ma il secondo ha una motrice di un normalissimo Sprinter e ci sono anche su Daily. Ci sono costruttorui Tedeschi, ma anche italiani, mi sembra Turatello che fa mezzi del genere ma penso che li faccia a richiesta e della lunghezza e disposizione che si vuole.
Sperando che non li veda mia moglie... mi sapresti indicare i costruttori tedeschi?
Mi hai proprio incuriosito!

Trovati! Basta cercare "sattelschlepper wohnmobil" (cioè camper autoarticolato) su Google.

Modificato da SergioRM il 01/05/2021 alle 17:05:42
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2021 alle: 19:57:58
In risposta al messaggio di SergioRM del 01/05/2021 alle 16:18:49

Sperando che non li veda mia moglie... mi sapresti indicare i costruttori tedeschi? Mi hai proprio incuriosito! Trovati! Basta cercare sattelschlepper wohnmobil (cioè camper autoarticolato) su Google.
Non so darti dei nomi, ma mi è capitato di vedere in campeggio dei Tedeschi con mezzi simili.
Il piu bello che ho visto aveva motrice Sprinter doppia cabina V6 3.0 gemellato e 4x4 e un semirimorchio grandino ma non enorme, quindi veramente maneggevolissimo anch enelle manovre.
Nella motrice avevano il Thermotop con avvio telecomandato, la mattina accendevano e scaldavano bene e poi andavano a sciare usando la motrice come auto vista la dimensione abbastanza compatta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
Baffo50
Baffo50
23/02/2009 690
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2021 alle: 14:57:30
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/04/2021 alle 23:31:03

Precedente camper, pesava un po e quindi immatricolato over 35, se poi ho voluto venderlo senza doverlo regalare, lo ho dovuuto declassare a 35q.  Attuale camper è un po piu leggero e quindi immatricolato 35q, e il prossimo
sarà un furgonato, per vedere di essere in regola o quasi. Ti ho parlato di quei mezzi autoarticolati (ne ho visti targati tedeschi e con motrice Sprinter doppia cabina) , perchè se tu fossi costretto a rinunciare alla C ma non vuoi passare a un furgonato, quella è la soluzione per ampio spazio e guidare con la patente normale anche a 90 anni
...
Credo che nel momento in cui non mi rinnovano la C adotterò il tuo stesso sistema declasserò il mezzo a 35q.  ( molti attualmente simile al mio sono immatricolati 35q. 2 o 3 posti viaggiatore) ed andrò in giro così, noi siamo sempre in due.
Sarò senza dubbio fuori peso ma a oltre 70 anni in galera non mi mettono, al massimo mi sequestrano il mezzosmiley
Alternativa passare  le  vacanza in  casa al mare.sad
Baffo50

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2021 alle: 21:54:32
In risposta al messaggio di Baffo50 del 02/05/2021 alle 14:57:30

Credo che nel momento in cui non mi rinnovano la C adotterò il tuo stesso sistema declasserò il mezzo a 35q.  ( molti attualmente simile al mio sono immatricolati 35q. 2 o 3 posti viaggiatore) ed andrò in giro così,
noi siamo sempre in due. Sarò senza dubbio fuori peso ma a oltre 70 anni in galera non mi mettono, al massimo mi sequestrano il mezzo Alternativa passare  le  vacanza in  casa al mare. Baffo50  
...
Il mezzo non viene mai sequestrato, al limite ti possono fare scaricare cio che c'è di troppo.
La sanzione è modesta, e non è quello che puo preoccupare, ma in caso di incidente molto grave (con morti) si potrebbe avere una denuncia penale, ma nella vita serve sempre un briciolo di fortuna e un po di ottimismo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2021 alle: 05:46:56
In risposta al messaggio di Baffo50 del 02/05/2021 alle 14:57:30

Credo che nel momento in cui non mi rinnovano la C adotterò il tuo stesso sistema declasserò il mezzo a 35q.  ( molti attualmente simile al mio sono immatricolati 35q. 2 o 3 posti viaggiatore) ed andrò in giro così,
noi siamo sempre in due. Sarò senza dubbio fuori peso ma a oltre 70 anni in galera non mi mettono, al massimo mi sequestrano il mezzo Alternativa passare  le  vacanza in  casa al mare. Baffo50  
...
Se il tuo mezzo è nato 42 quintali non lo potrai declassare, inoltre molte regole di immatricolazione sono cambiate ecco perché tutte le case hanno fatto fare la cura dimagrante ai mezzi.
Il mio nato 35 e portato a 40 non è detto che con le nuove regole possa tornare a 35.
Per il rinnovo sarà la scocciatura di farla ogni due anni e poi ogni anno ma alla fine, spesa a parte, lo stesso vale per le patenti B arrivati a 70 anni
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
Baffo50
Baffo50
23/02/2009 690
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2021 alle: 12:25:51
In risposta al messaggio di Grinza del 03/05/2021 alle 05:46:56

Se il tuo mezzo è nato 42 quintali non lo potrai declassare, inoltre molte regole di immatricolazione sono cambiate ecco perché tutte le case hanno fatto fare la cura dimagrante ai mezzi. Il mio nato 35 e portato a 40 non
è detto che con le nuove regole possa tornare a 35. Per il rinnovo sarà la scocciatura di farla ogni due anni e poi ogni anno ma alla fine, spesa a parte, lo stesso vale per le patenti B arrivati a 70 anni
...
Per le patenti B non vai in commissione medica, salvo gravi patologie, ed in ogni caso i parametri per il rilascio della C sono molto più stringenti, giustamente, in quanto ti rilasciano una patente professionale con la quale puoi guidare un camion.
A mio giudizio, nell’istituire la C1 non professionale hanno lasciato, per il rinnovo oltre i 65 anni, gli stessi parametri di chi deve guidare professionalmente un camion e quindi prossimo o vicino alla pensione.
Mentre la C1 non professionale è utilizzata per guidare un furgone adibito al tempo libero senza tachigrafo, consegne da rispettare, pesi e dimensioni diverse, ecc.
Questo credo richieda due parametri di sicurezza e idoneità fisica diversa.
Resta comunque una mia considerazione, maturata in tre rinnovi in commissione medica
in questi ultimi 6 anni dove mi è stato fatto presente che per loro le patenti “gruppo C” sono professionali.
Baffo50

Modificato da Baffo50 il 03/05/2021 alle 12:28:21
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2021 alle: 19:52:33
In risposta al messaggio di Grinza del 03/05/2021 alle 05:46:56

Se il tuo mezzo è nato 42 quintali non lo potrai declassare, inoltre molte regole di immatricolazione sono cambiate ecco perché tutte le case hanno fatto fare la cura dimagrante ai mezzi. Il mio nato 35 e portato a 40 non
è detto che con le nuove regole possa tornare a 35. Per il rinnovo sarà la scocciatura di farla ogni due anni e poi ogni anno ma alla fine, spesa a parte, lo stesso vale per le patenti B arrivati a 70 anni
...
Penso che al massimo possano ridurre il numero di posti a due se non dovesse stare nel peso consentito neppure a vuoto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2021 alle: 13:22:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/04/2021 alle 23:31:03

Precedente camper, pesava un po e quindi immatricolato over 35, se poi ho voluto venderlo senza doverlo regalare, lo ho dovuuto declassare a 35q.  Attuale camper è un po piu leggero e quindi immatricolato 35q, e il prossimo
sarà un furgonato, per vedere di essere in regola o quasi. Ti ho parlato di quei mezzi autoarticolati (ne ho visti targati tedeschi e con motrice Sprinter doppia cabina) , perchè se tu fossi costretto a rinunciare alla C ma non vuoi passare a un furgonato, quella è la soluzione per ampio spazio e guidare con la patente normale anche a 90 anni
...
OT
Sta uscendo una nuova legge, che sui complessi veicolari superiore le 3,5 tonn, devono essere muniti di cronotachigrafo, con tutti gli annessi, rispetto dei tempi di guida e di riposo giornalieri e settimanali
È visto che lo sprinter da te postato sarà sicuramente N1, e la cellula sarà sempre O, questo tipo di veicoli in Europa andranno a scomparire a meno che la motrice non sia omologata M, ma la vedo dura
Scusate l'OT
​​​​​
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2021 alle: 15:45:54
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/05/2021 alle 13:22:40

OT Sta uscendo una nuova legge, che sui complessi veicolari superiore le 3,5 tonn, devono essere muniti di cronotachigrafo, con tutti gli annessi, rispetto dei tempi di guida e di riposo giornalieri e settimanali È visto
che lo sprinter da te postato sarà sicuramente N1, e la cellula sarà sempre O, questo tipo di veicoli in Europa andranno a scomparire a meno che la motrice non sia omologata M, ma la vedo dura Scusate l'OT ​​​​​
...
Grazie della info.
Allora diventa un problema anche per tutti quelli che trainano una caravan o rimorchio anche piccolo con un furgone o con un pickup.
Mah, mi sembra una legge un po strana, in pratica vieta il traino con furgoni e pickup, perchè uno che traina occasionalmente certo non dota il mazzo di cronotachigrafo.
Non è che sia solo per chi ne fa un uso professionale come ditta? E che non interessi i privati?
Bisogna poi vedere come sono le cose nel resto d europa che non penso che noi possiamo fare qualcosa di differente.
Se deve ancora uscire, speriamo che non esca o che esca solo per le ditte.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2021 alle: 17:09:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/05/2021 alle 15:45:54

Grazie della info. Allora diventa un problema anche per tutti quelli che trainano una caravan o rimorchio anche piccolo con un furgone o con un pickup. Mah, mi sembra una legge un po strana, in pratica vieta il traino con
furgoni e pickup, perchè uno che traina occasionalmente certo non dota il mazzo di cronotachigrafo. Non è che sia solo per chi ne fa un uso professionale come ditta? E che non interessi i privati? Bisogna poi vedere come sono le cose nel resto d europa che non penso che noi possiamo fare qualcosa di differente. Se deve ancora uscire, speriamo che non esca o che esca solo per le ditte.
...
per ora , si dice solo i complessi di veicolo trasporto merci  oltre le 3,5 t, quindi se la motrice è categoria N, anche se traina una roulotte, è trasporto merci ( fa riferimento la motrice
poi, magari, chissà, metteranno delle eccezioni, ma ne dubito, visto che la percentuale di questo tipo di veicoli è talmente infinitesimale, che al legislatore non passerà per l'anticamera del cervello
comunque, sempre per la cronaca, da qualche mese, anche gli autocarri oltre le 2,5t che fanno trasporti all'estero, devono essere muniti di cronotachigrafo
quindi, penso che tutti coloro che hanno comprato un furgone per autocostruirselo, se vanno all'estero dovranno farlo montare o tipologia di veicolo o demolirlo
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2021 alle: 19:49:06
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/05/2021 alle 17:09:13

per ora , si dice solo i complessi di veicolo trasporto merci  oltre le 3,5 t, quindi se la motrice è categoria N, anche se traina una roulotte, è trasporto merci ( fa riferimento la motrice poi, magari, chissà, metteranno
delle eccezioni, ma ne dubito, visto che la percentuale di questo tipo di veicoli è talmente infinitesimale, che al legislatore non passerà per l'anticamera del cervello comunque, sempre per la cronaca, da qualche mese, anche gli autocarri oltre le 2,5t che fanno trasporti all'estero, devono essere muniti di cronotachigrafo quindi, penso che tutti coloro che hanno comprato un furgone per autocostruirselo, se vanno all'estero dovranno farlo montare o tipologia di veicolo o demolirlo
...
Per allestirsi un simil-camper in casa e senza pastoie burocratiche, l unica è partire da un pulmino vetrato tetto alto, che è M1.
Ma mi fermo qui essendo veramente troppo OT.

Gli OT, Sono come le cigliegie, uno tira l altro .... e poi viene mal di pancia laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
Alan78
Alan78
31/03/2019 1
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2021 alle: 06:51:25
In risposta al messaggio di rgaudiosi del 27/04/2021 alle 23:13:30

Vorrei prendere la patente C1 non professionale, codice unionale 97, ma sia alla motorizzazione civile di Foggia sia presso le locali autoscuole ne negano l'esistenza: com'è possibile? Come posso fare? Addirittura le autoscuole
sconsigliano anche la C1 perché, a detta loro, l'esame della C è quasi uguale e poi non si hanno limitazioni; in seguito ho scoperto che il locale Consorzio non possiede il relativo mezzo per poter fare le lezioni di guida e l'esame
...
Quello che hai scritto sembra la fotocopia di quello che volevo scrivere io . Nella mia zona niente patente c1 da Belluno dovrei recarmi a Padova , e dicono che fanno solo la c ed e pure meglio secondo loro 
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2021 alle: 11:10:08
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/05/2021 alle 17:09:13

per ora , si dice solo i complessi di veicolo trasporto merci  oltre le 3,5 t, quindi se la motrice è categoria N, anche se traina una roulotte, è trasporto merci ( fa riferimento la motrice poi, magari, chissà, metteranno
delle eccezioni, ma ne dubito, visto che la percentuale di questo tipo di veicoli è talmente infinitesimale, che al legislatore non passerà per l'anticamera del cervello comunque, sempre per la cronaca, da qualche mese, anche gli autocarri oltre le 2,5t che fanno trasporti all'estero, devono essere muniti di cronotachigrafo quindi, penso che tutti coloro che hanno comprato un furgone per autocostruirselo, se vanno all'estero dovranno farlo montare o tipologia di veicolo o demolirlo
...
Sarebbe interessante che le case costruttrici
pensassero loro ad una produzione di simili mezzi
semiarticolati
che con patente B  anzi BE
si potrebbero benissimo guidare fino a 7000 kg.
 --------------------------------------------

Insomma, la B96 potrebbe essere davvero un'alternativa interessante alla BE.
Si tenga presente che l'esaminatore che fa gli esami di una e dell'altra patente, è della stessa categoria.
L'esaminatore per la patente B96 è lo stesso che svolge gli esami per la patente B.
Patente B96
Cosa permette di guidare?  
Complessi di veicoli con massa massima autorizzata superiore a 3500 kg e fino a 4250 kg.
Patente BE
Motrice di categoria B e rimorchio con massa massima autorizzata maggiore a 750 kg e fino a 3500 kg. La massa massima del complesso non deve superare 7000 kg.

perciò un bel complesso simile si potrebbe usare
magari con qualche finestra in più e accessori
come si deve.

immagine(4226).png
Come questo esempio

immagine(4227).png
Franco

Modificato da franco49tn il 21/07/2021 alle 11:21:04
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2021 alle: 11:56:33
Mia mogile ha appena fatto la C1 e per tutto il nordovest esiste un solo mezzo per fare l'esame di guida !! Se lo passano da una città all'altra.

E' un daily 50-C15 con 70 miliardi di km, praticamente senza frizione e con la leva del cambio che ti rimane in mano (non sto scherzando ... a mia moglie è successo) e retromarcia che non entra perchè la leva picchia nel sedile e se non lo tiri indietro non la metti.  Ma se non sei alto 2 metri e guidi con il sedile avanzato diventa complicato.

Comunque esame passato e questo è l'importante. laugh

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2021 alle: 12:09:50
In risposta al messaggio di Sergione66 del 21/07/2021 alle 11:56:33

Mia mogile ha appena fatto la C1 e per tutto il nordovest esiste un solo mezzo per fare l'esame di guida !! Se lo passano da una città all'altra. E' un daily 50-C15 con 70 miliardi di km, praticamente senza frizione e con
la leva del cambio che ti rimane in mano (non sto scherzando ... a mia moglie è successo) e retromarcia che non entra perchè la leva picchia nel sedile e se non lo tiri indietro non la metti.  Ma se non sei alto 2 metri e guidi con il sedile avanzato diventa complicato. Comunque esame passato e questo è l'importante.   
...
Ti assicuro che non è così, è vero che non tutte le autoscuole hanno tutti i mezzi per ogni tipo, infatti oramai si sono consorziate e quello che non ha una scuola, lo ha l'atra, ma nella zona si riesce comunque ad averlo
qui nel varesotto hanno comprato parecchi veicoli nuovi, tra cui anche un eurocargo per la C1
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link