CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Patente smarrita (e viaggio in EU)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2023 alle: 09:19:58
Ciao a tutti, 

mi serve un consiglio da qualcuno con più esperienza di me.
Purtroppo ieri ho smarrito tutti i documenti, tra cui la patente e il 29 sarei dovuto partire per la Germania.
La mia patente risulta tra quelle duplicabili, ma quasi tutti i siti che ho consultato esplicitano che il permesso provvisorio non vale all'estero.

Ora, è chiaro che la regola dice che non posso partire, ma vorrei capire per poter valutare le eventuali sanzioni se invece non rimandassi il viaggio. Se possibile, preferirei che evitaste di farmi la morale, le regole le conosco sto cercando di accomodare una situazione complessa per evitare che la mia famiglia, ed in particolare i miei bimbi, perdano le vacanze che già erano state programmate.

I tempi che si trovano in rete parlano di 45 giorni per avere il duplicato, francamente un tempo inaspettato in un periodo di dematerializzazione.

Oggi mi trovo nel dubbio se velocizzare la denuncia sperando che non ci metta davvero 45 giorni (mi pare un po' utopistico) o sperare che qualcuno la ritrovi e in qualche modo me la faccia avere (c'erano anche il badge del lavoro dal quale sarei facilmente rintracciabile).

Qualcuno ha idee di cosa potrebbe succedermi se giro all'estero col foglio provvisorio e la denuncia? Ovviamente la verifica con l'assicurazione è già fra le cose da fare.

Grazie. Marco

15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2023 alle: 10:38:22
In risposta al messaggio di MarcoBo del 18/07/2023 alle 09:19:58

Ciao a tutti,  mi serve un consiglio da qualcuno con più esperienza di me. Purtroppo ieri ho smarrito tutti i documenti, tra cui la patente e il 29 sarei dovuto partire per la Germania. La mia patente risulta tra
quelle duplicabili, ma quasi tutti i siti che ho consultato esplicitano che il permesso provvisorio non vale all'estero. Ora, è chiaro che la regola dice che non posso partire, ma vorrei capire per poter valutare le eventuali sanzioni se invece non rimandassi il viaggio. Se possibile, preferirei che evitaste di farmi la morale, le regole le conosco sto cercando di accomodare una situazione complessa per evitare che la mia famiglia, ed in particolare i miei bimbi, perdano le vacanze che già erano state programmate. I tempi che si trovano in rete parlano di 45 giorni per avere il duplicato, francamente un tempo inaspettato in un periodo di dematerializzazione. Oggi mi trovo nel dubbio se velocizzare la denuncia sperando che non ci metta davvero 45 giorni (mi pare un po' utopistico) o sperare che qualcuno la ritrovi e in qualche modo me la faccia avere (c'erano anche il badge del lavoro dal quale sarei facilmente rintracciabile). Qualcuno ha idee di cosa potrebbe succedermi se giro all'estero col foglio provvisorio e la denuncia? Ovviamente la verifica con l'assicurazione è già fra le cose da fare. Grazie. Marco  
...
colpo di scena, 

appena scritto questo post mi ha suonato a casa la polizia locale con i miei documenti.
Ero indeciso se cancellarlo, ma ho preferito chiarirne il motivo.

Marco

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2023 alle: 10:55:59
tutto bene per te 
comunque una risposta da mettere in archivio non farebbe male ,
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2023 alle: 11:12:42
Se il permesso provvisorio non vale all'estero ci sarà un perché. È guida senza patente con tutto ciò che ne consegue. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2023 alle: 13:21:47
Sempre in attesa di una risposta al dubbio iniziale, mi viene un'altra curiosità, visto che dal titolo pensavo l'avessi persa all'estero, in quel caso cosa sarebbe successo?
Se la perdi o te la rubano mentre in vacanza all'estero (assumiamo sempre in Europa, per semplificare) cosa sarebbe successo? La denuncia (probabilmente con qualche documento dell'ambasciata?) sarebbe bastata per girare? O solo per tornare in Italia? O neanche per quello?

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2023 alle: 13:25:36
In risposta al messaggio di giorgioste del 18/07/2023 alle 13:21:47

Sempre in attesa di una risposta al dubbio iniziale, mi viene un'altra curiosità, visto che dal titolo pensavo l'avessi persa all'estero, in quel caso cosa sarebbe successo? Se la perdi o te la rubano mentre in vacanza all'estero
(assumiamo sempre in Europa, per semplificare) cosa sarebbe successo? La denuncia (probabilmente con qualche documento dell'ambasciata?) sarebbe bastata per girare? O solo per tornare in Italia? O neanche per quello?  
...
Ops... ho scritto prima di fare ricerche, subito dopo ci ho pensato e ho trovato questo:

https://www.sicurauto.it/guide-...

la polizia rilascia un documento provvisorio che consente di guidare per un periodo di tempo limitato. Importante: tale documento provvisorio è automaticamente valido  solo nel Paese che lo rilascia, pertanto se il viaggio in auto prevede l’attraversamento di altri Stati esteri occorre accertarsi che anch’essi lo riconoscano.

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2023 alle: 13:32:14
In risposta al messaggio di giorgioste del 18/07/2023 alle 13:21:47

Sempre in attesa di una risposta al dubbio iniziale, mi viene un'altra curiosità, visto che dal titolo pensavo l'avessi persa all'estero, in quel caso cosa sarebbe successo? Se la perdi o te la rubano mentre in vacanza all'estero
(assumiamo sempre in Europa, per semplificare) cosa sarebbe successo? La denuncia (probabilmente con qualche documento dell'ambasciata?) sarebbe bastata per girare? O solo per tornare in Italia? O neanche per quello?  
...
Hai scritto: Sempre in attesa di una risposta al dubbio iniziale.
Non c'è altra risposta, è guida senza patente! Quindi con sequestro del mezzo e sanzione.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2023 alle: 13:45:44
In risposta al messaggio di ezio59 del 18/07/2023 alle 13:32:14

Hai scritto: Sempre in attesa di una risposta al dubbio iniziale. Non c'è altra risposta, è guida senza patente! Quindi con sequestro del mezzo e sanzione.
Si, quello che hai scritto lo penso anche io ma avrebbe potuto esserci qualche differenza in funzione dello stato da cui si passa. Anche nella nota che ho trovato c'è scritto "e il viaggio in auto prevede l’attraversamento di altri Stati esteri occorre accertarsi che anch’essi lo riconoscano." quindi, in linea teorica, anche se i caso non è identico, avrebbe potuto dipendere dallo stato estero.
Ma il mio era ovviamente un dubbio di "analisi logica" non legale. E l'ho appunto messo come dubbio, non come risposta. E se ci fosse stato un link il dubbio non mi sarebbe venuto. Per cui se il dubbio si risolve mi va più che bene.

Modificato da giorgioste il 18/07/2023 alle 14:25:52
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2023 alle: 19:03:34
In risposta al messaggio di MarcoBo del 18/07/2023 alle 10:38:22

colpo di scena,  appena scritto questo post mi ha suonato a casa la polizia locale con i miei documenti. Ero indeciso se cancellarlo, ma ho preferito chiarirne il motivo. Marco  

In questo mondo di ladri e disonesti fortunatamente eseistono anche persone oneste , anch'io alcuni anni fa persi il portafoglio il giorno dopo mi recai al comando CC per denucia smarrimento documenti ma con graditissima sosrpresa dopo avermi ben squadrato e controllato anche se mi conoscevano mi consegnarono il portafogli e non mancava nulla compreo 130 euro , purtroppo non ho mai saputo chi fosse quella onesta persona per ringraziarla e lasciagli il dovuto , mi hanno solo detto che era residente in un paese vicino 
Mario
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2023 alle: 00:00:51
In risposta al messaggio di giorgioste del 18/07/2023 alle 13:45:44

Si, quello che hai scritto lo penso anche io ma avrebbe potuto esserci qualche differenza in funzione dello stato da cui si passa. Anche nella nota che ho trovato c'è scritto e il viaggio in auto prevede l’attraversamento
di altri Stati esteri occorre accertarsi che anch’essi lo riconoscano. quindi, in linea teorica, anche se i caso non è identico, avrebbe potuto dipendere dallo stato estero. Ma il mio era ovviamente un dubbio di analisi logica non legale. E l'ho appunto messo come dubbio, non come risposta. E se ci fosse stato un link il dubbio non mi sarebbe venuto. Per cui se il dubbio si risolve mi va più che bene.
...
Ciao, smarrito patente ed altri documenti a Praga, fatto denuncia a Tarvisio ai CC, recatosi alla caserma di residenza , avuto permesso provvisorio di guida, pagato 10 euro sul sito in Line, la patente è arrivata. In tutto una decina di giorni. A guidare da Praga sono stato sempre io con patente. Ciao
Paolo "Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2023 alle: 07:57:29
In risposta al messaggio di nasofino del 19/07/2023 alle 00:00:51

Ciao, smarrito patente ed altri documenti a Praga, fatto denuncia a Tarvisio ai CC, recatosi alla caserma di residenza , avuto permesso provvisorio di guida, pagato 10 euro sul sito in Line, la patente è arrivata. In tutto una decina di giorni. A guidare da Praga sono stato sempre io con patente. Ciao
C'è qualcosa che non mi torna
Hai perso i documenti a Praga 
Sei tornato a casa e hai fatto la denuncia presso i CC di Tarvisio, però dici che da Praga a Tarvisio hai guidato con la patente 
Silvio
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2023 alle: 10:21:50
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/07/2023 alle 07:57:29

C'è qualcosa che non mi torna Hai perso i documenti a Praga  Sei tornato a casa e hai fatto la denuncia presso i CC di Tarvisio, però dici che da Praga a Tarvisio hai guidato con la patente 
Sono stato un po’ telegrafico: i documenti li ha smarrito mia moglie. A Tarvisio abbiamo denunciato la perdita. Al comando CC di residenza, abbiamo chiesto il duplicato della patente che ci hanno rilasciato il permesso momentaneo di guida. Pagando 10,00 di euro in Line sul sito che hanno indicato, è arrivata la patente. Nel giro di 10 gg. È arrivata. Buona giornata.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2023 alle: 12:37:20
In risposta al messaggio di nasofino del 19/07/2023 alle 10:21:50

Sono stato un po’ telegrafico: i documenti li ha smarrito mia moglie. A Tarvisio abbiamo denunciato la perdita. Al comando CC di residenza, abbiamo chiesto il duplicato della patente che ci hanno rilasciato il permesso
momentaneo di guida. Pagando 10,00 di euro in Line sul sito che hanno indicato, è arrivata la patente. Nel giro di 10 gg. È arrivata. Buona giornata.
...
quindi, tua moglie ha perso i documenti all'estero, hai guoidato tu fino a casa e ha fatto la denuncia
spiegami cosa c'entra con quello che ha chiesto l'autore del post
lui vuole sapere se con la denuncia italiana di smarrimento documenti, può recarsi all'estero
è ovvio che se perdi i documenti all'estero, nessuno può impedirti di ritornare a casa, discorso diverso se perdi i documenti nella tua nazione
Silvio
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2023 alle: 18:09:24
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/07/2023 alle 12:37:20

quindi, tua moglie ha perso i documenti all'estero, hai guoidato tu fino a casa e ha fatto la denuncia spiegami cosa c'entra con quello che ha chiesto l'autore del post lui vuole sapere se con la denuncia italiana di smarrimento
documenti, può recarsi all'estero è ovvio che se perdi i documenti all'estero, nessuno può impedirti di ritornare a casa, discorso diverso se perdi i documenti nella tua nazione
...
Dall’italiano che ho letto, ho desunto che parlava della patente che ha smarrito in Italia e che per averla dovevano passare circa 40 giorni mentre invece in dieci giorni la poteva avere. Un saluto
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2023 alle: 23:05:31
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/07/2023 alle 12:37:20

quindi, tua moglie ha perso i documenti all'estero, hai guoidato tu fino a casa e ha fatto la denuncia spiegami cosa c'entra con quello che ha chiesto l'autore del post lui vuole sapere se con la denuncia italiana di smarrimento
documenti, può recarsi all'estero è ovvio che se perdi i documenti all'estero, nessuno può impedirti di ritornare a casa, discorso diverso se perdi i documenti nella tua nazione
...
Dall’italiano che ho letto, ho desunto che parlava della patente che ha smarrito in Italia e che per averla dovevano passare circa 40 giorni mentre invece in dieci giorni la poteva avere. Un saluto
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2023 alle: 05:00:48
In risposta al messaggio di nasofino del 19/07/2023 alle 23:05:31

Anch'io ho smarrito la patente a Praga( una settimana fa),mentre rientravo dalla Norvegia e sono rientrato senza patente in Italia sperando che nessuno mi fermasse,è andata bene e mi fa piacere sapere che la patente,dopo la richiesta di duplicato, potrebbe arrivarmi in tempi cosi' rapidi.
Marco alderotti
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2023 alle: 05:06:51
La  patente mi è arrivata,per posta ieri 7 agosto. Mercoledi 2 ho fatto la denuncia ai carabinieri.
Decisamente veloce !!
Marco alderotti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link