CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Patente

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 74
Matte1978
Matte1978
31/01/2021 21
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2021 alle: 12:02:34
Ciao a tutti, ho un domandone, io possiedo tutte le patenti, A e B prese per conto mio e CDE scroccate durante la naja, vi chiedo questo. Se mi trovassero in sovrappeso con il camper andando oltre il limite della B, avendo cmq le altre patenti mi possono cmq fare la multa per il fatto che il peso non è omologato da libretto giusto?

Vivere e sorridere dei guai Così come non hai fatto mai E poi pensare che domani sarà sempre meglio
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2021 alle: 12:05:16
In risposta al messaggio di Matte1978 del 15/04/2021 alle 12:02:34

Ciao a tutti, ho un domandone, io possiedo tutte le patenti, A e B prese per conto mio e CDE scroccate durante la naja, vi chiedo questo. Se mi trovassero in sovrappeso con il camper andando oltre il limite della B, avendo
cmq le altre patenti mi possono cmq fare la multa per il fatto che il peso non è omologato da libretto giusto?   Vivere e sorridere dei guai Così come non hai fatto mai E poi pensare che domani sarà sempre meglio
...
ovviamente sì!
DAVIDE
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2021 alle: 13:38:53
Multa assicurata Ovviamente si perché è il veicolo a non essere omologato  
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
22
brrizza
brrizza
23/08/2003 580
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2021 alle: 16:16:31
Ciao, non verresti multato per guida senza patente, ma per fuori peso del camper con il rischio di doverlo svuotare per rientrare nei pesi.
ciao Brrizza
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2021 alle: 18:12:33
In risposta al messaggio di Matte1978 del 15/04/2021 alle 12:02:34

Ciao a tutti, ho un domandone, io possiedo tutte le patenti, A e B prese per conto mio e CDE scroccate durante la naja, vi chiedo questo. Se mi trovassero in sovrappeso con il camper andando oltre il limite della B, avendo
cmq le altre patenti mi possono cmq fare la multa per il fatto che il peso non è omologato da libretto giusto?   Vivere e sorridere dei guai Così come non hai fatto mai E poi pensare che domani sarà sempre meglio
...
Anch'io ho la patente C (che al prossimo rinnovo farò declassare) ma con un mezzo fuori peso, non cambia nulla avere la B, la C o il brevetto per l elicottero.
Il mezzo richiede la B e solo quella viene considerata.

Oltre alla sanzione, di qualche decina di euro, se il mezzo supera i 39q, in teoria potrebbero fare scaricare peso (svuotare acqua) per rientrare nei 39q (+10% arrotondato a 100kg superiori) per potere proseguire.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2021 alle: 19:40:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/04/2021 alle 18:12:33

Anch'io ho la patente C (che al prossimo rinnovo farò declassare) ma con un mezzo fuori peso, non cambia nulla avere la B, la C o il brevetto per l elicottero. Il mezzo richiede la B e solo quella viene considerata. Oltre
alla sanzione, di qualche decina di euro, se il mezzo supera i 39q, in teoria potrebbero fare scaricare peso (svuotare acqua) per rientrare nei 39q (+10% arrotondato a 100kg superiori) per potere proseguire.
...
Dipende dove, ogni paese ha le sue regole...
In Italia difficile che qualcuno ti pesi anche se nel nuovo ponte di Genova sono affogati i sensori che in tempo reale ti danno il peso...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2021 alle: 20:18:07

ti salvi la patente C ma per il resto sei sanzionabile 

mario
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2021 alle: 21:15:53
In risposta al messaggio di brrizza del 15/04/2021 alle 16:16:31

Ciao, non verresti multato per guida senza patente, ma per fuori peso del camper con il rischio di doverlo svuotare per rientrare nei pesi. ciao Brrizza
La guida senza patente non c'è mai, perchè comunque stai guidando un veicolo per cui necessita solo la B, la sanzione è sempre e solo per il peso caricato in piu e quindi solo per un comportamento scorretto del conducente (che è responsabile del corretto carico).
La patente e il veicolo in se sono perfettamente regolari, è solo il carico che è eccessivo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 15/04/2021 alle 21:22:20
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2021 alle: 21:20:27
In risposta al messaggio di Grinza del 15/04/2021 alle 19:40:25

Dipende dove, ogni paese ha le sue regole... In Italia difficile che qualcuno ti pesi anche se nel nuovo ponte di Genova sono affogati i sensori che in tempo reale ti danno il peso...
dovrà comunque sempre esserci un posto di blocco dopo il ponte per fermare e ricontrollare i veicoli sospetti.

Cio che mi chiedo è come possa un sistema dinamico essere preciso ai 100kg quando deve rilevare pesi di tonnellate.
Rilevare una tonnellata in piu, forse è facile, ma per differenza e infinitesimali non so.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2021 alle: 12:12:12

IZ4DJI ha scritto:
Oltre alla sanzione, di qualche decina di euro, se il mezzo supera i 39q, in teoria potrebbero fare scaricare peso (svuotare acqua) per rientrare nei 39q (+10% arrotondato a 100kg superiori) per potere proseguire.

==============================

Ovviamente e' soltanto la tua "interessata" opinione personale, oltretutto riferita ad un veicolo omologato con massa massima di 3500 kg.

Il Ministero dell'Interno e' di differente avviso ed al riguardo non sarebbe inopportuno interpellarlo per una chiara e definitiva disamina dell'argomento, ad evitare la diffusione di una leggenda metropolitana in ambito camperistico.

Occorre anche considerare la finalita' di questa sezione del forum.

22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2021 alle: 13:01:55

Anch'io ho la patente C (che al prossimo rinnovo farò declassare) ma con un mezzo fuori peso, non cambia nulla avere la B, la C o il brevetto per l elicottero. Il mezzo richiede la B e solo quella viene considerata. Oltre
alla sanzione, di qualche decina di euro, se il mezzo supera i 39q, in teoria potrebbero fare scaricare peso (svuotare acqua) per rientrare nei 39q (+10% arrotondato a 100kg superiori) per potere proseguire.
...
Tommaso sul discorso sovrappeso stavolta non ti seguo: va considerata, sempre, l'aggravante del sovrappeso nel caso di eventuali conseguenze penali dovute ad un sinistro.
Non credo contino solo i pochi "spicci" da sborsare per la sanzione ammnistrativa
Paolo DR
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2021 alle: 14:37:46
In risposta al messaggio di TheDevil del 16/04/2021 alle 12:12:12

IZ4DJI ha scritto: Oltre alla sanzione, di qualche decina di euro, se il mezzo supera i 39q, in teoria potrebbero fare scaricare peso (svuotare acqua) per rientrare nei 39q (+10% arrotondato a 100kg superiori) per potere
proseguire.    ==============================    Ovviamente e' soltanto la tua interessata opinione personale, oltretutto riferita ad un veicolo omologato con massa massima di 3500 kg. Il Ministero dell'Interno e' di differente avviso ed al riguardo non sarebbe inopportuno interpellarlo per una chiara e definitiva disamina dell'argomento, ad evitare la diffusione di una leggenda metropolitana in ambito camperistico.    Occorre anche considerare la finalita' di questa sezione del forum.     
...
Sono d'accordo con te che servirebbe chiarezza da parte di una fonte attendibile.
Tuttavia, per il livello delle mie nozioni giuridiche le varie norme, compreso l'art. 589-bis del codice penale, sono molto chiare.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2021 alle: 14:37:54

...
No, ma ne avevamo già parlato, il camper non è un trasporto cose e vieni sanzionato con la 169 dove non ammette nemmeno un chilo in più, la tolleranza eventuale utilizzata da chi ti sanziona è nella bilancia e non è una franchigia.
Ormai ne abbiamo parlato tanto ed anche confermato da diversi persone appartenenti alle forze dell’ordine, ultimo ‘ippocampo’

Art. 167 codice della strada: Trasporti di cose su veicoli a motore e sui rimorchi
Qui vige il 5% di tolleranza.

Art. 169. * Trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore.
Qui non è prevista nessuna tolleranza (se lo fanno è per evitare contestazioni) Nota che ultimamente è stata anche cambiata la dicitura proprio perché fare un distinguo.

Poi capisco che una congiunzione può cambiare il significato ma non tra la differenza di trasporto cose e trasporto persone e cose

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 17/04/2021 alle 07:05:31
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2021 alle: 10:05:16
In risposta al messaggio di PDR del 16/04/2021 alle 13:01:55

Tommaso sul discorso sovrappeso stavolta non ti seguo: va considerata, sempre, l'aggravante del sovrappeso nel caso di eventuali conseguenze penali dovute ad un sinistro. Non credo contino solo i pochi spicci da sborsare per la sanzione ammnistrativa
quello certamente, le eventuali conseguenze penali non le toglie nessuno.
Però a guardarci bene, se uno pensa a quello non dovrebbe neppure muoversi, basta per esempio avere i soffietti, oppure una base girevole aggiunta, o qualsiasi altra difformità, che si va nelle stesse conseguenze penali.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2021 alle: 10:06:43
In risposta al messaggio di TheDevil del 16/04/2021 alle 12:12:12

IZ4DJI ha scritto: Oltre alla sanzione, di qualche decina di euro, se il mezzo supera i 39q, in teoria potrebbero fare scaricare peso (svuotare acqua) per rientrare nei 39q (+10% arrotondato a 100kg superiori) per potere
proseguire.    ==============================    Ovviamente e' soltanto la tua interessata opinione personale, oltretutto riferita ad un veicolo omologato con massa massima di 3500 kg. Il Ministero dell'Interno e' di differente avviso ed al riguardo non sarebbe inopportuno interpellarlo per una chiara e definitiva disamina dell'argomento, ad evitare la diffusione di una leggenda metropolitana in ambito camperistico.    Occorre anche considerare la finalita' di questa sezione del forum.     
...
perchè interessata?
Mica sono spvrappeso, sono appena andato a revisione e era tutto regolare wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2021 alle: 10:11:37
In risposta al messaggio di Grinza del 16/04/2021 alle 14:37:54

No, ma ne avevamo già parlato, il camper non è un trasporto cose e vieni sanzionato con la 169 dove non ammette nemmeno un chilo in più, la tolleranza eventuale utilizzata da chi ti sanziona è nella bilancia e non è
una franchigia. Ormai ne abbiamo parlato tanto ed anche confermato da diversi persone appartenenti alle forze dell’ordine, ultimo ‘ippocampo’ Art. 167 codice della strada: Trasporti di cose su veicoli a motore e sui rimorchi Qui vige il 5% di tolleranza. Art. 169. * Trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore. Qui non è prevista nessuna tolleranza (se lo fanno è per evitare contestazioni) Nota che ultimamente è stata anche cambiata la dicitura proprio perché fare un distinguo. Poi capisco che una congiunzione può cambiare il significato ma non tra la differenza di trasporto cose e trasporto persone e cose  
...
hai ragione, ricordo che se ne era parlato, ma ricordavo anche che se il numero di persone è regolare non mi sembra che scatti il 169.

Gia che ci siamo in argomento, quale sarebbe la sanzione per il 169?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 17/04/2021 alle 10:12:42
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2021 alle: 10:30:39
Il vigente, da 01/2019, al comma 7 prevede:

7. Chiunque guida veicoli destinati a trasporto di persone, escluse le autovetture, che hanno un numero di persone e un carico complessivo superiore ai valori massimi indicati nella carta di circolazione, ovvero trasporta un numero di persone superiore a quello indicato nella carta di circolazione, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 173 a € 694.
gp
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2021 alle: 12:15:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/04/2021 alle 10:06:43

perchè interessata? Mica sono spvrappeso, sono appena andato a revisione e era tutto regolare
Il camper probabilmente no ma il tuo garage era sicuramente in sovrappeso laugh

Comunque non so se uno in regola con le persone ma in sovrappeso totale viene sanzionato con un altro articolo...come dire che il sovrappeso era nelle cose....la legge è talmente assurda che ci sta tutto
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2021 alle: 19:02:28
In risposta al messaggio di pischellino del 17/04/2021 alle 10:30:39

Il vigente, da 01/2019, al comma 7 prevede: 7. Chiunque guida veicoli destinati a trasporto di persone, escluse le autovetture, che hanno un numero di persone e un carico complessivo superiore ai valori massimi indicati
nella carta di circolazione, ovvero trasporta un numero di persone superiore a quello indicato nella carta di circolazione, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 173 a € 694.
...
Ora almeno si sa la cifra wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2021 alle: 19:03:55
In risposta al messaggio di Grinza del 17/04/2021 alle 12:15:50

Il camper probabilmente no ma il tuo garage era sicuramente in sovrappeso Comunque non so se uno in regola con le persone ma in sovrappeso totale viene sanzionato con un altro articolo...come dire che il sovrappeso era nelle cose....la legge è talmente assurda che ci sta tutto
No, il sovrappeso è l acqua e la moglie con la sua roba, tolti quelli sono a posto laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2021 alle: 00:49:38
In risposta al messaggio di pischellino del 17/04/2021 alle 10:30:39

Il vigente, da 01/2019, al comma 7 prevede: 7. Chiunque guida veicoli destinati a trasporto di persone, escluse le autovetture, che hanno un numero di persone e un carico complessivo superiore ai valori massimi indicati
nella carta di circolazione, ovvero trasporta un numero di persone superiore a quello indicato nella carta di circolazione, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 173 a € 694.
...
Scusate, per capire. Il comma citato dice letteralmente che le due circostanze "peso eccessivo" e "numero passeggeri eccedente quanto indicato nella CDC" devono verificarsi contemporaneamente: il legislatore usa la congiunzione "e".

Quindi in caso di peso eccedente quanto alla CDC ma numero passeggeri conforme, detto comma NON di applica.

È corretto?
Davide
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link