In risposta al messaggio di Ikigai del 31/07/2024 alle 10:09:36buon pomeriggio
Ciao IZ4DJI, leggendo le tue indicazioni relative alla Danimarca sono andato sul sito da te linkato per registrare il mio camper del 2020, oltre 35 q.li, euro VI D-Temp. Non posso farlo, e deduco non sia necessario, perchéè un mezzo registrato dopo il 2016: Vehicles registered after 1st September 2016 meet the low emission zones requirements and do not need to be registered. Questo sia che provi a registrarlo come bus che come veicolo. Speriamo bene
In risposta al messaggio di Ikigai del 31/07/2024 alle 10:09:36Giusto, per i veicoli piu recenti non serve.
Ciao IZ4DJI, leggendo le tue indicazioni relative alla Danimarca sono andato sul sito da te linkato per registrare il mio camper del 2020, oltre 35 q.li, euro VI D-Temp. Non posso farlo, e deduco non sia necessario, perchéè un mezzo registrato dopo il 2016: Vehicles registered after 1st September 2016 meet the low emission zones requirements and do not need to be registered. Questo sia che provi a registrarlo come bus che come veicolo. Speriamo bene
www.iz4dji.it
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/02/2025 alle 00:55:13Grazie
In data odierna ho aggiunto un aggiornamento riguardo a Danimarca e a Amsterdam Olanda Rifarsi sempre al post iniziale a pagina 1
In risposta al messaggio di Pascia2 del 15/02/2025 alle 14:35:57Grazie a te per la attenzione
Grazie
www.iz4dji.it
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/04/2025 alle 16:51:06Grazie Tommaso per aggiornamento, quindi se ho ben capito, con camper immatricolato 4250, per attraversare la Svizzera in autostrada, basta registrare la targa pagare on line l'importo che appare e nessuna altra incombenza, giusto?
In data odierna ho aggiunto un aggiornamento riguardo alla Svizzera Rifarsi sempre al post iniziale a pagina 1
In risposta al messaggio di Volante 21 del 12/04/2025 alle 18:03:53Una settimana 25 franchi
Grazie Tommaso per aggiornamento, quindi se ho ben capito, con camper immatricolato 4250, per attraversare la Svizzera in autostrada, basta registrare la targa pagare on line l'importo che appare e nessuna altra incombenza, giusto?
In risposta al messaggio di Grinza del 12/04/2025 alle 20:07:23
Una settimana 25 franchi
In risposta al messaggio di Volante 21 del 12/04/2025 alle 18:03:53
Grazie Tommaso per aggiornamento, quindi se ho ben capito, con camper immatricolato 4250, per attraversare la Svizzera in autostrada, basta registrare la targa pagare on line l'importo che appare e nessuna altra incombenza, giusto?
.png)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/02/2025 alle 00:55:13
In data odierna ho aggiunto un aggiornamento riguardo a Danimarca e a Amsterdam Olanda Rifarsi sempre al post iniziale a pagina 1
In risposta al messaggio di flavius67 del 02/05/2025 alle 03:03:45Infatti, anche se metteranno la patenet B fino a 42,5q, non è tutto vantaggioso, e quindi secondo me meglio comunque stare su mezzi piccoli e stare nei 35q per non avere rotture di scatole e limitazioni varie della libertà in viaggio.
grazie , Tommaso ,insomma andando oltre i 35ql con questi camper ci sono abbastanza rogne da rispettare
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/05/2025 alle 16:54:24Buongiorno, la AI , mi dice che in Spagna e Portogallo , per camper over 35 , serve un dispositivo tipo telepass , risulta anche a voi questa novità , Francia è possibile , ma accetta il pagamento con carta di credito , grazie
Infatti, anche se metteranno la patenet B fino a 42,5q, non è tutto vantaggioso, e quindi secondo me meglio comunque stare su mezzi piccoli e stare nei 35q per non avere rotture di scatole e limitazioni varie della libertà in viaggio.
In risposta al messaggio di fiandre del 16/07/2025 alle 07:59:51fai riferimento al post iniziale
Buongiorno, la AI , mi dice che in Spagna e Portogallo , per camper over 35 , serve un dispositivo tipo telepass , risulta anche a voi questa novità , Francia è possibile , ma accetta il pagamento con carta di credito , grazie
https://www.youtube.com/channel...
In risposta al messaggio di david67 del 04/08/2025 alle 19:11:29Telepass SAT è riservato alle aziende, oltretutto non è gestito da telepass,ma da un'altra azienda ed è particolarmente complicato averlo
Buonasera, qualcuno di recente è stato in Polonia e Slovenia con camper over 35q.li? Il sito polacco è un delirio e non si cava un ragno dal buco. Grazie a chiunque saprà darmi informazioni. PS qualcuno usa Telepass SAT?
In risposta al messaggio di david67 del 04/08/2025 alle 19:11:29Per la Polonia scarichi una app sul cellulare che andrai a caricare con un certo importo prepagato. Quando entri nelle zone a pedaggio attivi l’app che, tramite il gps, provvede a scalare il saldo mano a mano che avanzi. Molto semplice da usare, ti registri in Italia prima di partire e comoda, alla fine il tuo cellulare fa da telepass.
Buonasera, qualcuno di recente è stato in Polonia e Slovenia con camper over 35q.li? Il sito polacco è un delirio e non si cava un ragno dal buco. Grazie a chiunque saprà darmi informazioni. PS qualcuno usa Telepass SAT?
In risposta al messaggio di Pascia2 del 04/08/2025 alle 19:22:28Grazie delle info: e-toll, il sito polacco, non è così immediato come sembra; tentata la registrazione ma non riesco a portarla a termine.
Per la Polonia scarichi una app sul cellulare che andrai a caricare con un certo importo prepagato. Quando entri nelle zone a pedaggio attivi l’app che, tramite il gps, provvede a scalare il saldo mano a mano che avanzi.Molto semplice da usare, ti registri in Italia prima di partire e comoda, alla fine il tuo cellulare fa da telepass. Per la Slovenia la cosa migliore è prendere il loro Telepass appena sei sul confine ; gli fai il libretto e ti inseriscono nel sistema. Importi prepagati. Se quando esci dal paese pensi di non ritornare a breve lo restituisci e ti fanno indietro l’eventuale credito residuo
https://www.youtube.com/channel...
In risposta al messaggio di david67 del 06/08/2025 alle 18:35:45il sito e-toll l'ho appena controllato e mi sono loggato correttamente. Impostandolo in inglese non ho rilevato particolari criticità: ti consiglio vivamente di fare registrazione online in Italia e scaricarti poi l'App sul telefono. Una volta che arrivi in Polonia sei apposto e non perdi tempo.
Grazie delle info: e-toll, il sito polacco, non è così immediato come sembra; tentata la registrazione ma non riesco a portarla a termine. Penso che quando raggiungerò la frontiera cercherò la soluzione. Per la Slovenia mi sono confuso : volevo dire Slovacchia....sorry
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/01/2015 alle 11:39:54Buongiorno a tutti,
Ripropongo un argomento che avevo postato tempo fa , che penso possa interessare a molti, e che era finito in archivio. Una raccolta di info sui pedaggi o normative partcolari che interessano i camper oltre 3,5t (e non solo)nei vari paesi europei. Chi avesse altre info da segnalare è ben gradito. ******************************************************************************* [ Ultimo aggiornamento 12/04/2025 ] Pedaggi e normative particolari per camper oltre 35q in Europa Italia: Pagamento autostrade con Telepass o casello. Stesse modalità e tariffe sopra o sotto a 35q, Classe B per camper a due assi e Classe 3 assi per camper a tre assi Albania: ? Austria: Per camper oltre 35q pagamento solo con Go-Box, anzichè la vignetta che invece serve per i camper entro 35q. Per i camper oltre 35q, la tariffa è in base al numero di assi, (e non si conta eventuale rimorchio), e alla Classe Euro Per i veicoli oltre 35q, Dal 1° Novembre al 15 Aprile obbligo di pneumatici invernali montati almeno sull asse di trazione e con almeno 6mm di battistrada. Invece per i veicoli entro 35q o pneumatici invernali o catene a bordo Belgio: Dal Primo Aprile 2016 i veicoli oltre 35q devono avere un apparato elettronico OBU per il pagamento dei pedaggi. I camper ne sono esenti. Bulgaria: Autostrade e strade a pagamento con Vignetta , tre classi di veicoli K1, K2, K3 La categoria K3 comprende tutti i veicoli trasporto persone fino a 9 posti, quindi anche tutti i camper, sia entro che oltre 35q. Croazia: Le autostrade croate sono soggette al pagamento del pedaggio. Camper entro 35q cat. II , Camper oltre 35q cat III, si paga al casellante. In Croazia il Telepass Europeo si puo usare solo con i veicoli di Classe 1 cioè due assi entro 3,5t e altezza massima di 190cm e senza un rimorchio. Danimarca: Le autostrade sono gratuite, alcuni ponti a pagamento Ponte dello Storebaelt - Danimarca Ponte dello Øresund - tra Danimarca e Svezia In Danimarca dal 2023 è stato abolito l' Eco Sticker , sostituito da una Registrazione obbligatoria e indispensabile per potere accedere alle zone ambientali che alla data di questo aggiornamento, sono solo quattro città , Copenhagen, Odense, Aarhus e Aalborg. In caso contrario scatta una elevata sanzione di DKK 1.500. I Camper M1 entro 35q. sono considerati come Autovettura Passeggeri e per essere registrati devono essere almeno Eu5, mentre quelli di standard EU inferiore non possono accedere alle zone ambientali. Non è necessario (ne possibile) registrare i camper entro 35q immatricolati dopo il 1° Gennaio 2011 e almeno Eu5 I camper oltre 35q devono essere registrati come Bus e la sanzione in caso di inadempienza è di DKK 12.500. Possono essere registrati e accedere se sono come minimo Eu VI Non è necessario (ne possibile) registrare i camper oltre 35q immatricolati dopo il 1° gennaio 2015 e almeno Eu VI (aggiornamento 02/2025) Estonia: autostrada gratuita Finlandia: autostrada gratuita Francia: I camper oltre 35q sono comunque in classe 3 anche se con altezza inferiore a 3m. Se a tre assi o con rimorchio si passa in classe 4 Sono invece in classe 2 i camper entro 35q ma con altezza inferiore a 3m. Se altezza inferiore a 2m, classe 1 Solo per i camper entro 35q e quindi classe 2, è possibile fare il Telepass Europeo, valido in Italia, Francia, Spagna, Portogallo e Croazia, mentre per camper oltre 35q non lo si puo usare in Francia. Dal 2020 per i camper oltre 35q, è obbligatorio applicare gli adesivi per l angolo morto, uno dietro e due ai lati della cabina (aggiornamento 03/2022) Germania: nessun pedaggio fino a 12t. Bisogna fare la Umwelt Plakkette che è il bollino ambientale, per accedere alle zone ambientali che si trovano nelle maggiori città. Info e acquisto del bollino qui: Gran Bretagna: Autostrada gratuita. Dal 1° Marzo 2021, Per registrarsi alla London LEZ, per camper oltre 35q necessita la classe Euro 6 come minimo, mentre sotto i 35q è sufficente la classe Euro 3 Dal 25 Ottobre 2021 la ULEZ è stata allargata alla dimensione simile alla LEZ, potranno registrarsi i camper sotto i 35q diesel, come minimo Euro 6 , mentre i camper oltre 35q non devono registrarsi. Dal 2015 il tunnel/Ponte del Tamigi, sulla A282, Dartford Crossing, non ha piu i caselli, come pagare spiegato qui: In caso di mancato pagamento arriva la sanzione a casa! Grecia: autostrada a pagamento (solo contanti) Classe B se è sotto i 2.10m di altezza,se è sopra è in classe C , indipendentemente dal peso. La classe C costa piu del doppio ,quasi 2.5X Solamente nell' anello di Atene Attiki Odos la classe B è sotto i 35q e se oltre è classe C Irlanda: alcune strade a pagamento Islanda : gratuita Lettonia: autostrada gratuita Lituania: autostrada gratuita Lussemburgo: autostrada gratuita Montenegro: autostrada a pagamento, pagamento contanti anche in euro Norvegia: Ci sono strade, ponti, tunnel e ingresso a città a pagamento. QUI una mappa. Ci si deve registrare su Epass24 per inviare il libretto, con la classe Euro, per pagare la giusta tariffa, che è piu bassa per classe Euro piu elevata. , si puo anche aggiungere una carta di credito per automatizzare e semplificare i pagamenti. Ci sono tre differenti classi di pedaggi, ma tutti i veicoli di classe M1 anche se oltre 35q rientrano nella classe 1. Tra classe 1 e 2 i prezzi triplicano! Ci si deve poi registrare sul sito FerryPay, perchè sui numerosi traghetti, il pagamento viene automaticamente riscosso tramite fotografia della targa. Invece nella Atlanterhavstunnelen la classe 1 ha anche un limite di lunghezza di 6m. In tal caso, se si ha il rimorchio questo va sommato sia per quanto riguarda il calcolo del peso che della lunghezza. Per i veicoli commerciali oltre 35q, per pagare la Classe 1 bisogna fare il contratto per un TAG (tipo telepass) altrimenti si verrà messi in classe 2, però, i Camper ne sono esenti in quanto veicoli privati e non commerciali. (aggiornamento 03/2022) Olanda: Autostrada gratuita, alcuni tunnel a pagamento Westerschelde Tunnel. Categoria 2 per camper lunghi meno di 6m e alti meno di 3m. Categoria 3 per camper lunghi tra 6 e 12m e alti più di 3m. Il peso non incide. Riguardo a Amsterdam possono accedere alla ZTL i camper entro 3500kg almeno Eu5 mentre se oltre 3500kg almeno Eu6 (aggiornamento 02/2025) Polonia: Pagamento solo con apparato elettronico Via BOX per tutti i veicoli con massa totale superiore a 35q, ma anche per tutti i veicoli con massa totale inferiore a 35q, ma che trainano un rimorchio, se la somma della massa totale di motrice e rimorchio supera 35q. Per esempio Camper di 35q + rimorchio di 750kg, o anche auto+ caravan se la somma supera 35q. Portogallo: Autostrada a pedaggio. Ci sono 4 classi, la classe C2 comprende tutti i veicoli a due assi con altezza sull’asse anteriore superiore a m.1.10 indipendentemente dal peso e quindi rientrano tutti i camper sia entro che oltre 35q. Per camper a tre assi o a de assi con rimorchio a un asse, si passa in classse C3, con 4 assi totali invece si passa in classe C4. Per il pagamento ci sono varie possibilità: Easy Toll, consente di abbinare la targa con una carta di credito, (presso questi punti). Toll Card, carta prepagata da attivare. Via Verde Visitors, noleggio di un apparato elettronico con credito prepagato. Dal 2018 solo per i camper entro 35q e quindi classe 2, è possibile fare il Telepass Europeo, valido in Italia, Francia, Spagna e Portogallo. (aggiornamento 04/2018) Rep.Ceca: Per camper oltre 35q, pagamento solo con Premid, cauzione di 1500 KC (circa 60€) e pedaggio prepay ma se pagati con carta di credito rimborsato sia il credito residuo che la caparra alla restituzione del PREMID in frontiera. Camper entro 3,5 t vignetta come le auto. Romania: Vignetta (roviniete) obbligatoria su tutte le strade. Per i veicoli trasporto passeggeri va in base al numero di posti, e quindi Categoria A “fino a 9 posti” per camper sia entro che oltre i 35q. Slovacchia: I Camper se di categoria M1 anche con peso oltre 3,5t (ma meno di 9 posti) sono esenti dall’apparecchio di pedaggio elettronico ma devono fare la vignetta Slovenia: Per camper oltre 35q, obbligo di munirsi di dispositivo DARSGO (10 euro il dispositivo, forse rimborsabili, da verificare). Registrandosi al sito Darsgo, è possibile tramite l'applicazione tenere sotto controllo il credito residuo, ricaricare con carta di credito, e calcolare preventivamente la spesa dell'autostrada. Per i camper entro 3,5t invece serve la normale Vignetta categoria B2.. Veicoli di massa complessiva inferiore a 3.500 kg - Ruota di scorta o apposito dispositivo o supporto in dotazione - Triangolo di sicurezza per la segnalazione del veicolo fermo sulla carreggiata, omologato secondo il regolamento UN/ECE R 27; - Kit di pronto soccorso omologato UE; - Completo di luci di ricambio - Giubbotto catarifrangente di color arancione, rosso o giallo conforme al SIST EN 471, da tenere a bordo del veicolo. dal 15 novembre al 15 marzo anche : - pneumatici invernali su tutte le ruote, con la scritta M.S, M&S oppure M+S, con intagli del battistrada di profondità non inferiore ai 3mm. oppure - pneumatici estivi e, a bordo, catene da neve (o dispositivi equivalenti) di apposite dimensioni per le ruote motrici. I veicoli a quattro ruote motrici costanti devono essere dotati di catene da neve per i pneumatici dell’asse posteriore. Veicoli di massa complessiva superiore a 3.500 kg Oltre agli equipaggiamenti di cui sopra è obbligatorio tenere a bordo: - Estintore - Pala da neve (aggiornamento 08/2019) Spagna: Sono a pagamento le Autopistas identificate da una A Ci sono tre categorie di veicoli: Ligieros dove rientrano i camper a ruota singola, con o senza rimorchio, , Pesados 1 dove rientrano i camper a due assi con ruota gemella, anche con rimorchio di un asse, Pesados 2 dove rientrano i camper a due assi con ruota gemella ma con rimorchio di due assi. Necessario avere a bordo e esporre due triangoli in caso di veicolo fermo. Dal 2018 solo per i camper entro 35q e quindi classe 2, è possibile fare il Telepass Europeo, valido in Italia, Francia, Spagna e Portogallo. In Spagna non puo essere usato per i camper con ruote gemellate che pagano tariffa superiore. (aggiornamento 04/2018) Svezia: autostrada gratuita Svizzera: Per camper oltre 35q, Pagamento Tassa Forfettaria sul Traffico Pesante (TFTP) anzichè la vignetta. Dal 01/01/2025 esclusivamente online. (aggiornamento 04/2025) Ungheria: Dal 01/01/2024, i camper M1 o N1 entro 35q e entro 9 posti,devono acquistare una E-Matrica di categoria D2, e se trainano un rimorchio anche una E-Matrica di categoria U I camper M1 oltre 35q, devono pagare i pedaggi con il sistema HU-GO se a due assi in categoria J2, il pagamento puo essere fatto in due modi, con un apparecchio elettronico a bordo, registrandosi, o acquistando in anticipo un biglietto per la tratta che si percorrerà, e da usare entro la giornata. Maggiori informazioni: (aggiornamento 02/2025) ******************************************************************************** Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it