In risposta al messaggio di Volante 21 del 17/08/2025 alle 08:26:54Non mi ricordo ma puoi verificarlo facilmente sul loro sito, c’è una specie di mappa dove inserisci entrata e uscita e ti dicono se e quanto paghi
Per gli over 35 il traforo di Fussen è a pagamento? Provenendo dall' Austria, mi era sembrato di vedere un cartello in tal senso, avendo la go box non mi sono preoccupato, poi arrivato in Germania c'era un restringimento con passaggio vicino polizia tedesca, ma non mi hanno detto nulla, chiedo info e cosa fare al rientro. Grazie.
In risposta al messaggio di Pascia2 del 17/08/2025 alle 08:40:28Intendi sito autostrada Austria? A me preoccupa più l'aspetto Germania, per la go box ho abbastanza credito
Non mi ricordo ma puoi verificarlo facilmente sul loro sito, c’è una specie di mappa dove inserisci entrata e uscita e ti dicono se e quanto paghi
In risposta al messaggio di Volante 21 del 17/08/2025 alle 08:55:01….. viaggiato in Germania agosto 2024 , nessun pagamento,
...ma sto leggendo ora su Google che dal 2024 i camper over 35 pagano un pedaggio autostradale in Germania?? Vi risulta? Chiedo in particolare a Tommaso che cura con attenzione questa pagina.
In risposta al messaggio di fiandre del 17/08/2025 alle 17:14:24Non m risulta che il telepass europeo possa funzionare con veicoli over 35
….. viaggiato in Germania agosto 2024 , nessun pagamento, Quest’anno viaggiato luglio e agosto , in Francia Spagna Portogallo, con telepass europeo, nessun problema per over 35 , pagamenti eseguti regolarmente, e con app aggiornati ogni tre quattro giorni ciao
https://www.telepass.com/it/pri...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di mausone46 del 11/10/2025 alle 22:43:20forse non ho capito. Vuoi dire che in Germania gli autocarri oltre 3,5t devono pagare un pedaggio? Da quando?
Camper puri oltre 3,5 tonnellate esenti da pedaggio Circa 160.000 camper da oltre 3,5 fino a 7,5 tonnellate sono immatricolati in Germania, tra cui molti potrebbero essere soggetti al pedaggio, secondo gli esperti di campeggioADAC. Ma: La maggior parte è chiaramente riconoscibile come camper dai sistemi di controllo del pedaggio esterni e rimane quindi esente da pedaggio senza complicazioni burocratiche.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/10/2025 alle 23:21:49Esatto, mezzi di trasporto oltre 3,5 T devono pagare il pedaggio da luglio 2025.
forse non ho capito. Vuoi dire che in Germania gli autocarri oltre 3,5t devono pagare un pedaggio? Da quando? E i camper ne sono comunque esenti?
In risposta al messaggio di mausone46 del 14/10/2025 alle 12:31:30Grazie per la info, e come si pagherebbe? Solo curiosità e per essere informato.
Esatto, mezzi di trasporto oltre 3,5 T devono pagare il pedaggio da luglio 2025. Sono esenti mezzi di artigiani, Ambulanze, Pompieri e Camper, anche superiore alle 12 Tonnellate. Concorde, Morelo & Co,. ringraziano
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/10/2025 alle 18:42:05
Grazie per la info, e come si pagherebbe? Solo curiosità e per essere informato.
In risposta al messaggio di mausone46 del 16/10/2025 alle 00:36:53Grazie
In Germania, il pedaggio per i camion viene solitamente pagato automaticamente tramite un'unità di bordo (OBU) installata sui veicoli, che registra i percorsi e calcola il pedaggio. In alternativa, gli utenti non registratie le aziende che effettuano viaggi occasionali possono anche prenotare manualmente il pedaggio online prima di iniziare il viaggio, utilizzando l'app Toll Collect o il sito web di Toll Collect. Domenica al ritorno da Lipsia sull*autostrada avro' visto almeno 4 Auto della Polizia / Zoll al bordo strada. Credo che controllino se i Camion rispettano il divieto di guida domenicale oppure senza OBU
www.iz4dji.it