CamperOnLine
  • Véhicules
    • Véhicules utilisé
    • Véhicules nouveau
    • Producteurs
    • Bourse des Véhicules neufs
    • Catalogues et brochures
    • Professionnels
    • Caravan
    • Foires
    • Hivernage
    • Les essaye de CamperOnLine
    • Verifiés par vous
    • Premier achat
    • Espace Professionnels
  • Accessoires
    • Accessoires et Produits
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Producteurs
    • Antennes télé
    • Ammortisseurs
    • GPS
    • Pneus
    • Attelages
    • Essayés par Vous
    • Bricolage
  • Voyages
    • Voyages
    • Évènements
    • Photo
    • Check list
    • Traversier
    • Transports
  • Etapes
    • Recherche
    • Sosta
    • Aires Camping-Cars
    • Campings
    • Agrotourismes avec aire de repos
    • App Camperonline App
    • 10 conseils utiles pour le stationnement
    • Espace Professionnels
  • Forum
    • Tous les Forums
    • Étapes
    • Groupes
    • Compagnie
    • Italie
    • Étranger
    • Marques
    • Porteurs
    • Cellule
    • Accessoires
    • Évènements
    • Lois
    • Conduite
    • Handicapés
    • En Camping-Car pour...
    • De plus sur les Camping-Cars
    • Autres sujets
    • Extra
    • FAQ
    • Règlements
    • Sujets actifs
    • Favoris
    • Recherche
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Conventions Conventions
    • Amis
    • Vols
    • Informations de confidentialité
    • Offres d'employ
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Publicité
    • Nous contacter
    • Maintenant sur COL
    • RSS RSS
    • Vid´o
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • French
    • Welcome
    • Willkommen
    • Willkommen
  • Accès
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Pedaggi e norme per i camper oltre 3,5t in europa

Rispondi Argomento
Recherche
Tous les ForumsÉtapesGroupesCompagnieItalieÉtrangerMarquesPorteursCelluleAccessoiresÉvènementsLoisConduiteHandicapésEn Camping-Car pour...De plus sur les Camping-CarsAutres sujetsExtra
17 20 333
7
Volante 21
Volante 21
19/06/2018 493
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 17/08/2025 alle: 08:26:54
Per gli over 35 il traforo di Fussen è a pagamento? Provenendo dall' Austria, mi era sembrato di vedere un cartello in tal senso, avendo la go box non mi sono preoccupato, poi arrivato in Germania c'era un restringimento con passaggio vicino polizia tedesca, ma non mi hanno detto nulla, chiedo info e cosa fare al rientro. Grazie.
Volante 21
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 17/08/2025 alle: 08:40:28
In risposta al messaggio di Volante 21 del 17/08/2025 alle 08:26:54

Per gli over 35 il traforo di Fussen è a pagamento? Provenendo dall' Austria, mi era sembrato di vedere un cartello in tal senso, avendo la go box non mi sono preoccupato, poi arrivato in Germania c'era un restringimento con passaggio vicino polizia tedesca, ma non mi hanno detto nulla, chiedo info e cosa fare al rientro. Grazie.
Non mi ricordo ma puoi verificarlo facilmente sul loro sito, c’è una specie di mappa dove inserisci entrata e uscita e ti dicono se e quanto paghi 
DAVIDE
7
Volante 21
Volante 21
19/06/2018 493
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 17/08/2025 alle: 08:49:59
In risposta al messaggio di Pascia2 del 17/08/2025 alle 08:40:28

Non mi ricordo ma puoi verificarlo facilmente sul loro sito, c’è una specie di mappa dove inserisci entrata e uscita e ti dicono se e quanto paghi 
Intendi sito autostrada Austria? A me preoccupa più l'aspetto Germania, per la go box ho abbastanza credito 
Volante 21
7
Volante 21
Volante 21
19/06/2018 493
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 17/08/2025 alle: 08:55:01
...ma sto leggendo ora su Google che dal 2024 i camper over 35 pagano un pedaggio autostradale in Germania??
Vi risulta? Chiedo in particolare a Tommaso che cura con attenzione questa pagina.
Volante 21
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
fiandre
fiandre
19/04/2011 462
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 17/08/2025 alle: 17:14:24
In risposta al messaggio di Volante 21 del 17/08/2025 alle 08:55:01

...ma sto leggendo ora su Google che dal 2024 i camper over 35 pagano un pedaggio autostradale in Germania?? Vi risulta? Chiedo in particolare a Tommaso che cura con attenzione questa pagina.
….. viaggiato in Germania agosto 2024 , nessun pagamento, 
Quest’anno viaggiato luglio e agosto , in Francia Spagna Portogallo, con telepass europeo, nessun problema per over 35 , pagamenti eseguti regolarmente, e con app aggiornati ogni tre quattro giorni 
ciao 

Marco
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 17/08/2025 alle: 21:05:54
In risposta al messaggio di fiandre del 17/08/2025 alle 17:14:24

….. viaggiato in Germania agosto 2024 , nessun pagamento,  Quest’anno viaggiato luglio e agosto , in Francia Spagna Portogallo, con telepass europeo, nessun problema per over 35 , pagamenti eseguti regolarmente, e con app aggiornati ogni tre quattro giorni  ciao   
Non m risulta che il telepass europeo possa funzionare con veicoli over 35
Informati bene, perché potresti essere accusato di truffa oltre alle sanzioni

https://www.telepass.com/it/pri...

Solo il telepass SAT è per i veicoli oltre le 3,5 T
Ma non è gestito da telepass, ma da altra società ed è rivolto solo alle partite iva
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 17/08/2025 alle 22:01:57
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57949
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 11/10/2025 alle: 15:53:20
Scusate ma ho letto solo ora e casualmente che mi era stata fatta una domanda, ma ero in viaggio.

Riguardo alla Germania non mi risulta che i mezzi oltre 3,5t debbano pagare l autostrada, sempre che non sia una cosa nuova, ricordavo, ma dovrei controllare che il pedaggio sia solo per oltre 12t, o comunque pesi che a noi non interessano.

Vengo al Telepass Europeo. 
In Francia si puo utilizzare solo con mezzi entro 3m di altezza (ma se li supera non si apre la sbarra) o immatricolati entro 3,5t, ma in tal caso niente controlla il peso e quindi si passa comunque, ma si sta frodando l ente autostrade, perchè i mezzi oltre 35q dovrebbero comunque pagare la tariffa Cl3.  Anche se passi da una porta manuale, con un over 35 ti mette in Cl2 (se non superi i 3m) ma una cosa è se è il loro sistema a sbagliare, un altra è se si sta usando un apparecchio chiaramente vietato.

In Italia invece il telepass europeo si puo usare tranquillamente anche oltre 35q, che la tariffa non cambia.

In Spagna e Portogallo non saprei,  ma mi ricordavo che in Spagna la tariffa scatta se si hanno le ruote gemellate, e non per il peso, se ricordo bene.

GoBox in Austria,  oltre che per l autosttrada, sereva anche in alcuni tratti di statale, tunnnel etc, e quindi comunque va fatto anche se si pensa di non usare l autostrada, onde evitare problemi, che non stanno mica a sentire scuse quelli.

Spero di avere risposto piu o meno alle varie domande, anche se ormai fuori tempo massimo laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 11/10/2025 alle 15:54:38
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 11/10/2025 alle: 22:43:20
Camper puri oltre 3,5 tonnellate esenti da pedaggio
Circa 160.000 camper da oltre 3,5 fino a 7,5 tonnellate sono immatricolati in Germania, tra cui molti potrebbero essere soggetti al pedaggio, secondo gli esperti di campeggio ADAC. Ma: La maggior parte è chiaramente riconoscibile come camper dai sistemi di controllo del pedaggio esterni e rimane quindi esente da pedaggio senza complicazioni burocratiche.
Giorgio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57949
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 11/10/2025 alle: 23:21:49
In risposta al messaggio di mausone46 del 11/10/2025 alle 22:43:20

Camper puri oltre 3,5 tonnellate esenti da pedaggio Circa 160.000 camper da oltre 3,5 fino a 7,5 tonnellate sono immatricolati in Germania, tra cui molti potrebbero essere soggetti al pedaggio, secondo gli esperti di campeggio
ADAC. Ma: La maggior parte è chiaramente riconoscibile come camper dai sistemi di controllo del pedaggio esterni e rimane quindi esente da pedaggio senza complicazioni burocratiche.
...
forse non ho capito. Vuoi dire che in Germania gli autocarri oltre 3,5t devono pagare un pedaggio? Da quando?
E i camper ne sono comunque esenti?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 14/10/2025 alle: 12:31:30
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/10/2025 alle 23:21:49

forse non ho capito. Vuoi dire che in Germania gli autocarri oltre 3,5t devono pagare un pedaggio? Da quando? E i camper ne sono comunque esenti?
Esatto, mezzi di trasporto oltre 3,5 T devono pagare il pedaggio da luglio 2025.
Sono esenti mezzi di artigiani, Ambulanze, Pompieri e Camper, anche superiore alle 12 Tonnellate.
Concorde, Morelo & Co,. ringraziano smiley
Giorgio

Modificato da mausone46 il 14/10/2025 alle 12:35:02
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57949
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 15/10/2025 alle: 18:42:05
In risposta al messaggio di mausone46 del 14/10/2025 alle 12:31:30

Esatto, mezzi di trasporto oltre 3,5 T devono pagare il pedaggio da luglio 2025. Sono esenti mezzi di artigiani, Ambulanze, Pompieri e Camper, anche superiore alle 12 Tonnellate. Concorde, Morelo & Co,. ringraziano 
Grazie per la info, e come si pagherebbe? Solo curiosità e per essere informato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 16/10/2025 alle: 00:36:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/10/2025 alle 18:42:05

Grazie per la info, e come si pagherebbe? Solo curiosità e per essere informato.
In Germania, il pedaggio per i camion viene solitamente pagato automaticamente tramite un'unità di bordo (OBU) installata sui veicoli, che registra i percorsi e calcola il pedaggio. In alternativa, gli utenti non registrati e le aziende che effettuano viaggi occasionali possono anche prenotare manualmente il pedaggio online prima di iniziare il viaggio, utilizzando l'app Toll Collect o il sito web di Toll Collect.

Domenica al ritorno da Lipsia sull*autostrada avro' visto almeno 4 Auto della Polizia / Zoll al bordo strada.
Credo che controllino se i Camion rispettano il divieto di guida domenicale oppure senza OBU  

Giorgio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57949
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 16/10/2025 alle: 18:51:28
In risposta al messaggio di mausone46 del 16/10/2025 alle 00:36:53

In Germania, il pedaggio per i camion viene solitamente pagato automaticamente tramite un'unità di bordo (OBU) installata sui veicoli, che registra i percorsi e calcola il pedaggio. In alternativa, gli utenti non registrati
e le aziende che effettuano viaggi occasionali possono anche prenotare manualmente il pedaggio online prima di iniziare il viaggio, utilizzando l'app Toll Collect o il sito web di Toll Collect. Domenica al ritorno da Lipsia sull*autostrada avro' visto almeno 4 Auto della Polizia / Zoll al bordo strada. Credo che controllino se i Camion rispettano il divieto di guida domenicale oppure senza OBU   
...
Grazie yes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Tous les ForumsÉtapesGroupesCompagnieItalieÉtrangerMarquesPorteursCelluleAccessoiresÉvènementsLoisConduiteHandicapésEn Camping-Car pour...De plus sur les Camping-CarsAutres sujetsExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link