CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Per cambiare il peso

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 56
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2017 alle: 08:21:26
Ipotizziamo che abbia un camper di un paio d'anni oversize, palesemente fuori peso, immatricolato 35 q.li e con posti ridotti (per esempio 3) e decida di immatricolarlo con un peso adeguato e posti aggiuntivi (5).
Come procedo?
Quanto mi costa?
Qualcuno l'ha già fatto? Che esperienza ha?


 
------- "Il fine giustifica il mezzo"
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2017 alle: 13:30:29
Per prima cosa devi accertati che sia possibile aumentare la massa sy quel veicolo. E questo lo devi chiedere al costruttore della meccanica. Poi dovrai chiedere il nullaosta alla'allestitore, e se lo darà, portai andare in motorizzazione.
Io ti consiglio di rivolgergli ad uns agenzia di pratiche auto. I cisti non li so, ma non credo superino  i1000€


L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2017 alle: 17:43:17
Io lo ho fatto. Vai da un concessionario del tuo marchio, hymer nel mio caso, e chiedi di informarsi presso la casa madre se quel modello a suo tempo aveva anche una versione immatricolabile a peso suprriore. Il conce quindi ha richiesto alla Hymer il nullaosta (che la hymer da gratis). A quel punto il conce tramite la sua agenzia di pratiche auto ha fatto preparare i documenti e portato il camper a collaudo.
Nel mio caso i posti erano 4 prima e anche dopo. Spesa totale sui 300 euro dell agenzia. Se servono modifiche come attacchi per nuove cinture o altro, quello è materiale che deve inviare la casa produttrice e quello ovviamente va pagato. 
Molto piu difficile è poi tornare eventualmente ai 35q perche altro collaudo e pesatura e se il peso non cè ai 35 non si torna piu. Per poi tornare ai 35 (per poterlo vendere) è stato smontato di tutto e di piu e spesi sui 1500 euro.

P.S. sono in viaggio scrivo dal telefono e leggo e non leggo 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




 

Modificato da IZ4DJI il 02/01/2017 alle 17:46:16
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2017 alle: 06:40:03
Ciao, tutto quello che ti hanno detto è corretto, ti aggiungo solo che se tu risiede nel distretto del Nord Ovest e quindi sotto la motorizzazione che fa capo a Milano, vi è un decreto emanato appunto solo x questo distretto, che impedisce di poterlo fare a mezzi oltre i 7 anni, quindi se la tua intenzione è di farlo e fai capo a questo distretto ti conviene non aspettare troppo.
piccola precisazione, purtroppo i mezzi patente C sono svalorizzati rispetto i B, quindi se sei uno che il camper lo cambia di sovente, valuta la possibilità di vendere questo attuale mantenendolo B e acquistare il futuro in C (ovviamente se tu li acquisti usati)
buone feste e km a tutti
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2017 alle: 09:35:40
In risposta al messaggio di Nippon K del 03/01/2017 alle 06:40:03

Ciao, tutto quello che ti hanno detto è corretto, ti aggiungo solo che se tu risiede nel distretto del Nord Ovest e quindi sotto la motorizzazione che fa capo a Milano, vi è un decreto emanato appunto solo x questo distretto,
che impedisce di poterlo fare a mezzi oltre i 7 anni, quindi se la tua intenzione è di farlo e fai capo a questo distretto ti conviene non aspettare troppo. piccola precisazione, purtroppo i mezzi patente C sono svalorizzati rispetto i B, quindi se sei uno che il camper lo cambia di sovente, valuta la possibilità di vendere questo attuale mantenendolo B e acquistare il futuro in C (ovviamente se tu li acquisti usati) buone feste e km a tutti
...

quindi se questa procedura viene fatta in altro distretto,si può avere l'aumento di perso, o il veicolo deve essere registrato sotto altro distretto per poterlo fare.
lo chiedo perchè ho visto un camper che mi interessa e che può essere omologato più di 3500 kg, ma ha più di 7 anni.


L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2017 alle: 11:11:12

Non volevo entrare nel caso specifico e personale.
​Ma la situazione è questa: ho visto e mi interesserebbe un Kreos 7009 del 2015. Mezzo già pesante per cono suo. E' immatricolato 4 posti. Gli è stato montato il mondo: oltre ai più comuni accessori (veranda, pannello, condizionatori ecc...) ha anche, tra l'altro, motore 3000 180 cv,  portamoto, inverter vari, generatori vari, doppi serbatoi, doppie batterie, ammortizzatori alko  ecc....
​E....udite, udite è immatricolato rigorosamente e scelleratamente in patente B!
​Acquistarlo così non ci penso neanche.
​Ho già chiesto di portarlo almeno a 4250.
​In alternativa stavo valutando la possibilità di prenderlo così e poi fare io la procedura di aumento di peso.

​Ps.: ho già ordinato un Kreos 5009 immatricolato 4250 con telaio Heavy 40. Optando per il mezzo precedente perderei una piccola caparra.
​Che ne pensate?



------- "Il fine giustifica il mezzo"

Modificato da urbani 1 il 03/01/2017 alle 11:12:53
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2017 alle: 12:37:17
In risposta al messaggio di urbani 1 del 03/01/2017 alle 11:11:12

Non volevo entrare nel caso specifico e personale. ​Ma la situazione è questa: ho visto e mi interesserebbe un Kreos 7009 del 2015. Mezzo già pesante per cono suo. E' immatricolato 4 posti. Gli è stato montato il mondo:
oltre ai più comuni accessori (veranda, pannello, condizionatori ecc...) ha anche, tra l'altro, motore 3000 180 cv,  portamoto, inverter vari, generatori vari, doppi serbatoi, doppie batterie, ammortizzatori alko  ecc.... ​E....udite, udite è immatricolato rigorosamente e scelleratamente in patente B! ​Acquistarlo così non ci penso neanche. ​Ho già chiesto di portarlo almeno a 4250. ​In alternativa stavo valutando la possibilità di prenderlo così e poi fare io la procedura di aumento di peso. ​Ps.: ho già ordinato un Kreos 5009 immatricolato 4250 con telaio Heavy 40. Optando per il mezzo precedente perderei una piccola caparra. ​Che ne pensate? Il fine giustifica il mezzo
...

hai verificato che il Kreos 7009 abbia telaio Heavy? Perché se fosse Light al massimo lo porti a 3850...e risolvi poco o forse nulla.
Te lo dico perché anche io ho trovato diversi mezzi come il tuo ma erano tutti Light!!
alla fine ho ordinato (anzi trovato quasi in pronta consegna) un Ecovip 709 con telaio heavy 4250 kg
DAVIDE
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2017 alle: 12:39:17
In risposta al messaggio di urbani 1 del 03/01/2017 alle 11:11:12

Non volevo entrare nel caso specifico e personale. ​Ma la situazione è questa: ho visto e mi interesserebbe un Kreos 7009 del 2015. Mezzo già pesante per cono suo. E' immatricolato 4 posti. Gli è stato montato il mondo:
oltre ai più comuni accessori (veranda, pannello, condizionatori ecc...) ha anche, tra l'altro, motore 3000 180 cv,  portamoto, inverter vari, generatori vari, doppi serbatoi, doppie batterie, ammortizzatori alko  ecc.... ​E....udite, udite è immatricolato rigorosamente e scelleratamente in patente B! ​Acquistarlo così non ci penso neanche. ​Ho già chiesto di portarlo almeno a 4250. ​In alternativa stavo valutando la possibilità di prenderlo così e poi fare io la procedura di aumento di peso. ​Ps.: ho già ordinato un Kreos 5009 immatricolato 4250 con telaio Heavy 40. Optando per il mezzo precedente perderei una piccola caparra. ​Che ne pensate? Il fine giustifica il mezzo
...

Verifica che sia un heavy
Siccome la laika chiede circa 300 euro per dare il nulla osta al cambio peso e fare il libretto nuovo costa (io spesi circa 600) euro mettilo in trattativa.
 
--------- Il problema non è la gente che non comprende, ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende. ---------
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2017 alle: 13:30:19
Verificato.
​Il 7009 ha telaio Light e non Heavy.

 
------- "Il fine giustifica il mezzo"
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2017 alle: 17:59:25
In risposta al messaggio di urbani 1 del 05/01/2017 alle 13:30:19

Verificato. ​Il 7009 ha telaio Light e non Heavy.   Il fine giustifica il mezzo

Se ha un telaio light non vai oltre 3850 kg, con tutta la roba che ci ha messo sei fuori peso di parecchio.
Io ho lo stesso mezzo, non ho doppio serbatoio ne generatore, siamo solo in due + lo scooter e viaggio con circa 3970 kg.
Probabilmente é il motivo che é stato reso al concessionario.
--------- Il problema non è la gente che non comprende, ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende. ---------
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2017 alle: 21:55:08
Aggiungo i miei 2 centesimi: su un mezzo pesante, le ruote da 15 sono al limite.
Montarci anche un portamoto, cioè tra struttura e moto un paio di quintali al massimo sbalzo posteriore, è parecchio lontano dalla mia idea di "cosa intelligente".

 
Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
13
samstef
samstef
21/12/2011 114
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2017 alle: 22:33:28
Oggi ho sentito un'agenzia di pratiche auto per l'incremento del peso di un Rapido 9096.

Mi ha confermato che anche a Forlì si può fare solo entro i 7 anni di vita del mezzo....inteso come anni solari (per il 2017 solo mezzi dal 2010 in poi).

Inoltre ha detto che si può fare solo entro il più 10%, per cui da 3500 a max 3850 (3500 + 10%).

Questo quanto mi hanno detto. 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2017 alle: 10:28:03
In risposta al messaggio di samstef del 09/01/2017 alle 22:33:28

Oggi ho sentito un'agenzia di pratiche auto per l'incremento del peso di un Rapido 9096. Mi ha confermato che anche a Forlì si può fare solo entro i 7 anni di vita del mezzo....inteso come anni solari (per il 2017 solo
mezzi dal 2010 in poi). Inoltre ha detto che si può fare solo entro il più 10%, per cui da 3500 a max 3850 (3500 + 10%). Questo quanto mi hanno detto. 
...

No, puoi andare al limite del telaio, se heavy 4200-4500, la differenza é che se lo omologhi 3850 kg lo puoi riportare a 3500 kg senza troppe difficoltá addirittura sembra con la sola copia del vecchio libretto.
Tutto questo Peró dipende dalle motorizzazioni, a Firenze mi hanno confermato questo ma credo che quando l'ha fatto Tommaso gli hanno ripesato il camper.
Io l'ho portato a 3850 che sono ben 350 kg in piú
--------- Se dovessi vivere un''altra vita farei gli stessi errori, solamente piú in fretta ---------
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2017 alle: 11:05:34
In risposta al messaggio di samstef del 09/01/2017 alle 22:33:28

Oggi ho sentito un'agenzia di pratiche auto per l'incremento del peso di un Rapido 9096. Mi ha confermato che anche a Forlì si può fare solo entro i 7 anni di vita del mezzo....inteso come anni solari (per il 2017 solo
mezzi dal 2010 in poi). Inoltre ha detto che si può fare solo entro il più 10%, per cui da 3500 a max 3850 (3500 + 10%). Questo quanto mi hanno detto. 
...

Mi risulta in parte ciò che scrivi.
In particolare, l'aumento di massa è vincolato al nulla osta ottenuto dalla casa costruttrice: la maggior parte dei camper in circolazione è omologata al peso massimo tecnicamente ammesso per il telaio utilizzato (33 o 35 quintali, a seconda).
Soltanto una piccola parte dei camper circolanti omologati 35 quintali sono ri-omologabili a pesi superiori: alcuni camper con telaio Al-Ko e tutti quelli su telaio Fiat Heavy. Secondo le mie conoscenze, non esiste un aumento di portata vincolato ad una percentuale: è appunto quanto scritto nel citato nulla osta il peso massimo omologabile.
I camper su telai Fiat Heavy recenti, omologati 35 quintali, hanno posti limitati a 3 o addirittura a 2 persone, conducente compreso.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2017 alle: 14:14:04
In risposta al messaggio di Grinza del 11/01/2017 alle 10:28:03

No, puoi andare al limite del telaio, se heavy 4200-4500, la differenza é che se lo omologhi 3850 kg lo puoi riportare a 3500 kg senza troppe difficoltá addirittura sembra con la sola copia del vecchio libretto. Tutto questo
Peró dipende dalle motorizzazioni, a Firenze mi hanno confermato questo ma credo che quando l'ha fatto Tommaso gli hanno ripesato il camper. Io l'ho portato a 3850 che sono ben 350 kg in piú Se dovessi vivere un''altra vita farei gli stessi errori, solamente piú in fretta
...

Alla fine non lo hanno poi pesato, ma solo perchè l'inge della MTC si è fidato della documentazione, ma se avesse vluto lo poteva benissimo pesare, quindi siamo andati a collaudo togliendo tutto, compreso tavolo e materassi, e anche smontato il gancio di traino (che non era scritto a libretto essendo installato in origine).
Anche il mio era 3500 poi portato a 3850 e poi riportato a 3500.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





13
samstef
samstef
21/12/2011 114
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2017 alle: 10:18:34
Invece dei 7 anni max per fare l'incremento cosa mi dite???

Mi sembra molto strano. ...anche se essendo in Italia non mi stupirei. ....
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2017 alle: 23:11:03
Quello dei 7 anni, mi è stato detto alla mtc della mia città  (varese), in teoria mi diceva che è un decreto emanato solo da Milano, se ultimamente anche altri distretti hanno emanato lo stesso decreto purtroppo non lo so, non ho ancora chiesto a nessuno.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2017 alle: 19:42:30
In risposta al messaggio di Nippon K del 14/01/2017 alle 23:11:03

Quello dei 7 anni, mi è stato detto alla mtc della mia città  (varese), in teoria mi diceva che è un decreto emanato solo da Milano, se ultimamente anche altri distretti hanno emanato lo stesso decreto purtroppo non lo so, non ho ancora chiesto a nessuno.

Se possono attaccarsi a qualcosa per lavorare meno........winklaugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2017 alle: 22:14:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/01/2017 alle 19:42:30

Se possono attaccarsi a qualcosa per lavorare meno........ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Parlando con il tecnico della mtc anche lui mi confermava la "cavolata" di questo decreto. Se ci pensiamo alla fine la patente C1 è una sorta di patente fatta x noi camperisti (essendo nn professionale), i camper sopra i 7 mt di certe fasce di allestimento sono tutti fuori peso e nn sono camper di certo recentissimi..... in questo modo vietano la possibilità di metterli in regola. È come se ci dicessero: "si il tuo camper è fuori legge, ma dato che fino ad ora hai circolato liberamente, vai avanti pure a farlo!!" 
Siamo proprio in Italia!!! Al posto di incentivare a sistemare e metterli a norma di legge, fanno di tutto x impedirtelo 😔
13
samstef
samstef
21/12/2011 114
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2017 alle: 22:49:14
Ho appena inviato una pec alla motorizzazione di zona chiedendo le motivazioni tecniche alla base della circolare. ...e se la sola età del mezzo sia sufficiente ad inficiare quanto previsto in fase di omologazione......
Vediamo cosa rispondono. ...se rispondono. 
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2017 alle: 06:45:15
In risposta al messaggio di samstef del 15/01/2017 alle 22:49:14

Ho appena inviato una pec alla motorizzazione di zona chiedendo le motivazioni tecniche alla base della circolare. ...e se la sola età del mezzo sia sufficiente ad inficiare quanto previsto in fase di omologazione...... Vediamo cosa rispondono. ...se rispondono. 

Ciao samstef di che zona sei? O perlomeno a che sede l'hai mandata? Se ti rispondono facci sapere la risposta xkè io sarei interessato a portare il mio a 42.5
grazie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link