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PiCook
PiCook
15/12/2013 218
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Inserito il 19/01/2017 alle: 09:23:44
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/01/2017 alle 21:36:34

Secondo me non centra trasporto cose o persone, ma l'uso se privato o per lavoro. Se io mi compero un camion da 75t e lo uso per portarci in giro roba mia personale, per esempio ci metto sopra la mia moto o ci porto via
l'erba che taglio nel mio giardino, mi basta la C1-97  anche se sono mezzi trasporto cose. Se invece ho una ditta e il camioncino da 75q lo uso per il mio lavoro, allora mi serve la C1. Guarda che mica sono sicuro, ma è quello che ho capito. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Ora non ricordo bene il peso specifico, ma oltre un certo peso, forse 3,5t, l'autocarro deve avere una licenza di trasporto in conto proprio o conto terzi.
Da privato avresti naturalmente il conto proprio, che cmq non è così facile da ottenere. Credo sia una misura nata per cntrastare il lavoro nero, devi motivare il possesso, sennò danno per scontato che ci fai trasporti facendoti pagare in nero.
Tu pensa che in azienda ho un conto proprio per consegnare merce che vendo e ho dovuto produrre fatture che dimostrassero il giro d'affari sufficiente per giustificare l'
uso di un autocarro per consegnare!
 
--- Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati. Dove andiamo? Non lo so, ma dobbiamo andare. (Jack Kerouac)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2017 alle: 09:47:14
In risposta al messaggio di PiCook del 19/01/2017 alle 09:23:44

Ora non ricordo bene il peso specifico, ma oltre un certo peso, forse 3,5t, l'autocarro deve avere una licenza di trasporto in conto proprio o conto terzi. Da privato avresti naturalmente il conto proprio, che cmq non è
così facile da ottenere. Credo sia una misura nata per cntrastare il lavoro nero, devi motivare il possesso, sennò danno per scontato che ci fai trasporti facendoti pagare in nero. Tu pensa che in azienda ho un conto proprio per consegnare merce che vendo e ho dovuto produrre fatture che dimostrassero il giro d'affari sufficiente per giustificare l' uso di un autocarro per consegnare!   Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati. Dove andiamo? Non lo so, ma dobbiamo andare.(Jack Kerouac)
...

Grazie, non sono a conosceza delle regole, però ho un amico che ha un Unimog da circa 45q e lo usa per andarci a spasso la domenica, casomai gli chiedo.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2017 alle: 10:47:35
La questione patente C-C1-C1/97 alla fine è più semplice di quanto si immagini.
Partiamo da un sito governativo 

http://www.mit.gov.it/come-fare...


e vediamo che ci sono DUE variabili: il peso e la presenza del cronotachigrafo, obbligatorio in diverse categorie e per il cui uso è necessaria la
smart-card rilasciata alla persona con la Carta di Qualificazione del Conducenre (CQC -  

https://it.m.wikipedia.org/wiki...

)

riassumendo:
- oltre 7500kg è obbligatoria patente C, con CQC per trasporto conto terzi
- fra 3501 e 7500kg patente C1 ed eventuale CQC per trasporto conto terzi
- fra 3501 e 7500kg SOLO VEICOLI SENZA OBBLIGO CRONOTACHIGRAFO C1 codice 97
Nell'ultimo caso, senza cronotachigrafo non è praticamente possibile l'uso professionale di un mezzo over 35, quindi penso arrivo da lì da definizione di patente non professionale. 

https://it.m.wikipedia.org/wiki...



cambiano molto anche i quiz teorici, rispettivamente 40-20-10 e anche le guide.


Alla fine della fiera, la C1-97 sembra proprio la sognata patente per i "camperoni" 
Rimangono i limiti di rinnovo quinquennale, ma mi sembrano poca cosa.

 
Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2017 alle: 12:21:45
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 19/01/2017 alle 10:47:35

La questione patente C-C1-C1/97 alla fine è più semplice di quanto si immagini. Partiamo da un sito governativo  e vediamo che ci sono DUE variabili: il peso e la presenza del cronotachigrafo, obbligatorio in diverse categorie
e per il cui uso è necessaria la smart-card rilasciata alla persona con la Carta di Qualificazione del Conducenre (CQC -   riassumendo: - oltre 7500kg è obbligatoria patente C, con CQC per trasporto conto terzi - fra 3501 e 7500kg patente C1 ed eventuale CQC per trasporto conto terzi - fra 3501 e 7500kg SOLO VEICOLI SENZA OBBLIGO CRONOTACHIGRAFO C1 codice 97 Nell'ultimo caso, senza cronotachigrafo non è praticamente possibile l'uso professionale di un mezzo over 35, quindi penso arrivo da lì da definizione di patente non professionale.  cambiano molto anche i quiz teorici, rispettivamente 40-20-10 e anche le guide. Alla fine della fiera, la C1-97 sembra proprio la sognata patente per i camperoni  Rimangono i limiti di rinnovo quinquennale, ma mi sembrano poca cosa.   Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
...

a fine mese ho l'esame di guida per la C1 non professionale.

La vera rottura, a mio avviso, non è tanto il rinnovo ogni 5 anni quanto la revisione annuale di un mezzo che potrebbe farla benissimo ogni 4-2 anni come gli under 35...

 
DAVIDE
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samstef
samstef
21/12/2011 114
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2017 alle: 12:26:48
Ciao Davide.  Info di servizio.  Sto studiando per la C1, dato la prova teorica da privatista a breve. 

Per la pratica mi appggerò ad auroscuola ma non mi sono ancora informato. 

Ti posso chiedere quante sono le guide obbligatorie (penso 2) ed il costo?

Su che mezzo fai le guide?

Grazie.

Samuele

p.s.: ancora nessuna risposta dalla motorizzazione
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2017 alle: 12:29:43
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 19/01/2017 alle 10:47:35

La questione patente C-C1-C1/97 alla fine è più semplice di quanto si immagini. Partiamo da un sito governativo  e vediamo che ci sono DUE variabili: il peso e la presenza del cronotachigrafo, obbligatorio in diverse categorie
e per il cui uso è necessaria la smart-card rilasciata alla persona con la Carta di Qualificazione del Conducenre (CQC -   riassumendo: - oltre 7500kg è obbligatoria patente C, con CQC per trasporto conto terzi - fra 3501 e 7500kg patente C1 ed eventuale CQC per trasporto conto terzi - fra 3501 e 7500kg SOLO VEICOLI SENZA OBBLIGO CRONOTACHIGRAFO C1 codice 97 Nell'ultimo caso, senza cronotachigrafo non è praticamente possibile l'uso professionale di un mezzo over 35, quindi penso arrivo da lì da definizione di patente non professionale.  cambiano molto anche i quiz teorici, rispettivamente 40-20-10 e anche le guide. Alla fine della fiera, la C1-97 sembra proprio la sognata patente per i camperoni  Rimangono i limiti di rinnovo quinquennale, ma mi sembrano poca cosa.   Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
...

Grazie della delucidazione.

Il rinnovo quinquennale tanto c'è anche per la B dopo i 50 anni e in effetti è poca cosa, il vero problema è ai 65 anni quando te la rinnovano di anno in anno o se va bene per due anni, e in commissione medica e se hai un minimo acciacchetto non te la rinnovano.
Io ho quasi 58 anni e con questo camper ai 65 anni ci arrivo e quindi non lo ho immatricolato 42q ma 35, seppure la C la ho ma a 65 anni sicuro che la declasso a B per non crearmi problemi.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





19
TheDevil
TheDevil
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23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2017 alle: 15:44:59

Non esiste una vasta e esaustiva letteratura in merito.
... mi sembra di aver capito che la C, la C1 e la C1 non professionale (codice unionale 97) sono tre patenti diverse.
La C è...la C.
​La C1 abilita alla guida di mezzi trasporto cose superiore a 35 ql. ma inferiore a 75. All'esame 20 domande con possibilità di 2 errori.
​La C1 non professionale (codice unionale 97) abilita alla guida di mezzi trasporto persone superiore a 35 ql. ma inferiore a 75. All'esame 10 domande con possibilità di 1 errore.

Ritengo che tu sia intervenuto senza aver letto il mio precedente intervento

https://forum.camperonline.it

#3984873.

Non si tratta di distinguere tra veicoli destinati al trasporto di merci o di persone ma tra veicoli che sono soggetti oppure esclusi relativamente al campo di applicazione del regolamento (CEE) n. 3821/85.

Il codice unionale '97' e' stato introdotto con la

Direttiva 2012/36/UE

, dalla cui premessa riporto la seguente "considerazione":

E' necessario adeguare il contenuto dell'esame di guida per i veicoli della categoria C1 alle diverse caratteristiche dei veicoli che rientrano in questa categoria. Contrariamente ai veicoli di categoria C, che sono destinati al trasporto professionale di merci, la categoria C1 e' più eterogenea e comprende una ampia gamma di veicoli, come i veicoli da diporto o per uso personale, i veicoli per servizi di emergenza o dei vigili del fuoco, nonche' veicoli utilitari destinati all'uso professionale ma nei quali la guida non costituisce l’attivita' principale del conducente. Non dovrebbe essere necessario per i conducenti di questo tipo di veicoli dimostrare, in occasione dell'esame di guida, la propria conoscenza delle regole o degli equipaggiamenti richiesta ai conducenti soggetti alla normativa concernente il settore del trasporto professionale, come il regolamento (CE) n. 561/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio del 15 marzo 2006, relativo all'armonizzazione di alcune disposizioni in materia sociale nel settore dei trasporti su strada

e il regolamento (CEE) n. 3821/85 del Consiglio del 20 dicembre 1985, relativo all'apparecchio di controllo nel settore dei trasporti su strada. Tale modifica delle regole vigenti ridurrebbe il rischio che dei conducenti guidino veicoli di categoria B sovraccarichi per evitare i costi che comporta dover seguire dei corsi e sostenere l'esame per essere abilitati alla guida di veicoli di categoria C o C1, accrescendo in tal modo la sicurezza stradale. Essa ridurrebbe inoltre l'onere amministrativo e finanziario per le PMI e le microimprese che devono utilizzare tali veicoli utilitari nell'ambito della loro attivita'.


--------------------
p.s. Il

recente intervento di BobPlissken

e' assolutamente chiaro ed esaustivo in materia.

Modificato da TheDevil il 19/01/2017 alle 16:33:33
19
TheDevil
TheDevil
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23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2017 alle: 15:49:49
In risposta al messaggio di PiCook del 19/01/2017 alle 09:23:44

Ora non ricordo bene il peso specifico, ma oltre un certo peso, forse 3,5t, l'autocarro deve avere una licenza di trasporto in conto proprio o conto terzi. Da privato avresti naturalmente il conto proprio, che cmq non è
così facile da ottenere. Credo sia una misura nata per cntrastare il lavoro nero, devi motivare il possesso, sennò danno per scontato che ci fai trasporti facendoti pagare in nero. Tu pensa che in azienda ho un conto proprio per consegnare merce che vendo e ho dovuto produrre fatture che dimostrassero il giro d'affari sufficiente per giustificare l' uso di un autocarro per consegnare!   Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati. Dove andiamo? Non lo so, ma dobbiamo andare.(Jack Kerouac)
...

Ora non ricordo bene il peso specifico, ma oltre un certo peso, forse 3,5t...
CdS, art. 88 "Servizio di trasporto di cose per conto terzi"
2. [...] Le disposizioni della legge 6 giugno 1974 n.298 non si applicano agli autoveicoli aventi una massa complessiva a pieno carico non superiore a 6 t.
13
samstef
samstef
21/12/2011 114
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2017 alle: 16:30:28
Aggiornamento.

1) Nessuna risposta dalla motorizzazione....alla faccia del servizio all'utente.
2) Ho rinunciato alla patente c perchè nonostante guidi da 24 anni, partente A e B, fra auto moto e camper facci circa 40.000 km anno, mai una multa, nessuna decurtazione punti patente...............per una lieve malattia del sangue che dà disturbi pari a zero, mi hanno inviato in commissione e volevano mettermi patente con rinnovo ogni anno ("visto che è una patente C, visto che è un rilascio, visto che.........").
3) Alla fine ho rinunciato al Rapido 9096, ad altri mezzi patente c (avevo visto un bellissimo Frankia...) ed ho preso un rapido 9083 df con 4 posti viaggio..........sarò sempre fuori peso ma è l'unica alternativa sensata in questo paese dove fanno di tutto per farti passare la voglia di essere in regola.

 
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Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2017 alle: 23:34:24
In risposta al messaggio di samstef del 05/02/2017 alle 16:30:28

Aggiornamento. 1) Nessuna risposta dalla motorizzazione....alla faccia del servizio all'utente. 2) Ho rinunciato alla patente c perchè nonostante guidi da 24 anni, partente A e B, fra auto moto e camper facci circa 40.000
km anno, mai una multa, nessuna decurtazione punti patente...............per una lieve malattia del sangue che dà disturbi pari a zero, mi hanno inviato in commissione e volevano mettermi patente con rinnovo ogni anno (visto che è una patente C, visto che è un rilascio, visto che.........). 3) Alla fine ho rinunciato al Rapido 9096, ad altri mezzi patente c (avevo visto un bellissimo Frankia...) ed ho preso un rapido 9083 df con 4 posti viaggio..........sarò sempre fuori peso ma è l'unica alternativa sensata in questo paese dove fanno di tutto per farti passare la voglia di essere in regola.  
...

Concordo in pieno con te, sembra che facciano di tutto per impedirci di mettere le cose in regola, al posto di cercare di avvantaggiare mettono i bastoni tra le ruote !!! 
buoni km a tutti
Emiliano 
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2017 alle: 01:55:39
In risposta al messaggio di samstef del 05/02/2017 alle 16:30:28

Aggiornamento. 1) Nessuna risposta dalla motorizzazione....alla faccia del servizio all'utente. 2) Ho rinunciato alla patente c perchè nonostante guidi da 24 anni, partente A e B, fra auto moto e camper facci circa 40.000
km anno, mai una multa, nessuna decurtazione punti patente...............per una lieve malattia del sangue che dà disturbi pari a zero, mi hanno inviato in commissione e volevano mettermi patente con rinnovo ogni anno (visto che è una patente C, visto che è un rilascio, visto che.........). 3) Alla fine ho rinunciato al Rapido 9096, ad altri mezzi patente c (avevo visto un bellissimo Frankia...) ed ho preso un rapido 9083 df con 4 posti viaggio..........sarò sempre fuori peso ma è l'unica alternativa sensata in questo paese dove fanno di tutto per farti passare la voglia di essere in regola.  
...

Se ti puo' consolare io ho avuto una crisi epilettica nel 1988, e pur avendo percorso da allora più o meno 2 milioni e 700.000 km senza incidenti di rilievo, a parte qualche toccatina, e senza decurtazione di punti, non ho modo di conseguire alcuna patente oltre la B
Adelmo
5
DieHard71
DieHard71
20/06/2020 3
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2020 alle: 16:55:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/01/2017 alle 14:14:04

Alla fine non lo hanno poi pesato, ma solo perchè l'inge della MTC si è fidato della documentazione, ma se avesse vluto lo poteva benissimo pesare, quindi siamo andati a collaudo togliendo tutto, compreso tavolo e materassi,
e anche smontato il gancio di traino (che non era scritto a libretto essendo installato in origine). Anche il mio era 3500 poi portato a 3850 e poi riportato a 3500.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...
Scusami ... caro. Vorrei portarlo anche io a 3500 kg. Ora è omologato a 3850 kg. E' possibile? Quanto mi costa?
Grazie
Francesco
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2020 alle: 21:03:28
In risposta al messaggio di DieHard71 del 07/09/2020 alle 16:55:54

Scusami ... caro. Vorrei portarlo anche io a 3500 kg. Ora è omologato a 3850 kg. E' possibile? Quanto mi costa? Grazie Francesco
Ti rispondo io perché mi sono informato
Devi affidarti ad un concessionario che abbia fatto già queste pratiche 
Vanno richiesti nuovamente i documenti alla casa costruttrice per poterlo omologare 35 quintali (come se fosse nuovo) a meno che il concessionario non li abbia ancora 

Il camper deve essere vuotato completamente per capire quanto pesa a vuoto al fine di sapere quanti posti potrà essere omologato

Poi andrà in revisione
Il tutto indicativamente costerà da 1400 a 1800 euro

 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2020 alle: 21:43:14
Si puo sempre cambiare provincia e Motorizzazione
Saluti Massimo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29437
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2020 alle: 08:48:27
In risposta al messaggio di Grinza del 07/09/2020 alle 21:03:28

Ti rispondo io perché mi sono informato Devi affidarti ad un concessionario che abbia fatto già queste pratiche  Vanno richiesti nuovamente i documenti alla casa costruttrice per poterlo omologare 35 quintali (come se
fosse nuovo) a meno che il concessionario non li abbia ancora  Il camper deve essere vuotato completamente per capire quanto pesa a vuoto al fine di sapere quanti posti potrà essere omologato Poi andrà in revisione Il tutto indicativamente costerà da 1400 a 1800 euro  
...
si, ma deve davvero svuotarlo, tendalino, pannelli, doppio serbatoio e tutto ciò che è stato messo dopo, altrimenti rischia che lo immatricolano per 2 persone, e poi voglio vedere a venderlo
Silvio
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2020 alle: 10:22:47
In risposta al messaggio di Grinza del 07/09/2020 alle 21:03:28

Ti rispondo io perché mi sono informato Devi affidarti ad un concessionario che abbia fatto già queste pratiche  Vanno richiesti nuovamente i documenti alla casa costruttrice per poterlo omologare 35 quintali (come se
fosse nuovo) a meno che il concessionario non li abbia ancora  Il camper deve essere vuotato completamente per capire quanto pesa a vuoto al fine di sapere quanti posti potrà essere omologato Poi andrà in revisione Il tutto indicativamente costerà da 1400 a 1800 euro  
...
1500-1800 € mi sembrano un po tanti considerando
  • circa 250-300 per nullaosta costruttore
  • circa 150-200 per agenzia pratica
  • circa 100 per MC (anche meno)
 
Saluti Massimo
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