CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Persone a bordo oltre il numero consentito

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 10:31:19
Buon giorno a tutti, il mio camper è omologato per 3 persone e avrei la necessità di effettuare uno spostamento di poco meno di 200 km con 4 adulti. Quali rischi corro?
Aggiungo che la portata residua del mezzo con la persona eccedente sarebbe di ben 500 kg ma sono consapevole che questo dato non giustificherebbe la eventuale persona in più.
Logo%20Antonio(435).png
Antopat
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 11:27:09
In risposta al messaggio di Antopat del 06/10/2021 alle 10:31:19

Buon giorno a tutti, il mio camper è omologato per 3 persone e avrei la necessità di effettuare uno spostamento di poco meno di 200 km con 4 adulti. Quali rischi corro? Aggiungo che la portata residua del mezzo con la persona eccedente sarebbe di ben 500 kg ma sono consapevole che questo dato non giustificherebbe la eventuale persona in più. Antopat
Art 169 del cds + 2 punti, ma sentirei anche l'assicurazione in caso di incidente
prego non c'è di che!
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 14:02:50
...bastano pochi metri ...non sono una giustificazione forse lo unica sarebbe darli una botta in testa e giustificarsi con in trasporto di emergenza di un infortunato...forse...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 14:11:57
In risposta al messaggio di chorus del 06/10/2021 alle 11:27:09

Art 169 del cds + 2 punti, ma sentirei anche l'assicurazione in caso di incidente prego non c'è di che!
Grazie per la risposta e scusa per non aver ringraziato.
Per quanto riguarda l'assicurazione, la interpellerò anche se già immagino la risposta.
Logo%20Antonio(437).png

Antopat
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 14:24:00
In risposta al messaggio di Antopat del 06/10/2021 alle 14:11:57

Grazie per la risposta e scusa per non aver ringraziato. Per quanto riguarda l'assicurazione, la interpellerò anche se già immagino la risposta.  
Il mio "prego non c'è di che" era soltanto una battuta, non ti preoccupare (oggi sono di buon umore).
Tuttavia vedo che molti pongono domande senza chiedere per favore e ringraziare anticipatamente e la mia battura era soltanto per ricordare questo comportamento che oramai sui social è diventato consuetudine e che in altri contesti sono sicuro essere inesistente.
Ripeto, a scanso di equivoci la mia era solo una battuta, ciao!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 15:55:20
In risposta al messaggio di chorus del 06/10/2021 alle 14:24:00

Il mio prego non c'è di che era soltanto una battuta, non ti preoccupare (oggi sono di buon umore). Tuttavia vedo che molti pongono domande senza chiedere per favore e ringraziare anticipatamente e la mia battura era soltanto
per ricordare questo comportamento che oramai sui social è diventato consuetudine e che in altri contesti sono sicuro essere inesistente. Ripeto, a scanso di equivoci la mia era solo una battuta, ciao!
...
Già, ormai molte consuetudini del passato sono ormai obsolete.
Come mettere la freccia quando si cambia direzione.
Se va avanti così, il prossimo camper lo prenderò senza indicatori, magari risparmierò qualcosina wink
Antopat
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 22:22:22
In risposta al messaggio di chorus del 06/10/2021 alle 11:27:09

Art 169 del cds + 2 punti, ma sentirei anche l'assicurazione in caso di incidente prego non c'è di che!

Concordo sull'indicazione dell'art. 169 CdS ma mi spiace dissentire riguardo alla decurtazione dei punti-patente.

Nella fattispecie viene infatti comminata la sanzione prevista nel comma 7 di detto articolo, cui non e' associata alcuna decurtazione.

La decurtazione dei punti-patente e' invece applicata quando il sovrannumero di persone e' accertato su un'autovettura, per cui viene comminata la sanzione di cui al successivo comma 9.

7
Volante 21
Volante 21
19/06/2018 493
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 06:31:31
In risposta al messaggio di TheDevil del 06/10/2021 alle 22:22:22

Concordo sull'indicazione dell'art. 169 CdS ma mi spiace dissentire riguardo alla decurtazione dei punti-patente. Nella fattispecie viene infatti comminata la sanzione prevista nel comma 7 di detto articolo, cui non
e' associata alcuna decurtazione.    La decurtazione dei punti-patente e' invece applicata quando il sovrannumero di persone e' accertato su un'autovettura, per cui viene comminata la sanzione di cui al successivo comma 9.     
...
Scusa per capire, non conosco i due commi che citi, ma come mai in questo caso il camper non segue  le stesse regole delle autovetture, alle quali spesso ci rifacciamo quando parliamo di parcheggio?
Notizie di sanzioni se la violazione viene commessa ed accertata in Europa? 
Un saluto,grazie.
Volante 21
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 10:54:43
In risposta al messaggio di TheDevil del 06/10/2021 alle 22:22:22

Concordo sull'indicazione dell'art. 169 CdS ma mi spiace dissentire riguardo alla decurtazione dei punti-patente. Nella fattispecie viene infatti comminata la sanzione prevista nel comma 7 di detto articolo, cui non
e' associata alcuna decurtazione.    La decurtazione dei punti-patente e' invece applicata quando il sovrannumero di persone e' accertato su un'autovettura, per cui viene comminata la sanzione di cui al successivo comma 9.     
...
Grazie, sono andato a leggere in citato articolo. Credo però che il rischio non si limiti solo alla multa per avere un passeggero in più a bordo ma anche al mancato uso delle cinture di sicurezza. Infatti se i posti omologati sono tre, solo tre sono anche le cinture e il quarto viaggerebbe senza.
Sbaglio?
Logo%20Antonio(440).png
Antopat

Modificato da Antopat il 07/10/2021 alle 10:55:44
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 12:32:11

Mi ha fatto ridere la risposta ironica di Giovanni , aggiungo che la botta in testa sarebbe meglio darla al passeggero di troppo e forse rientri nel trasporto in emergenza winkfrown , dai lo sai benissimo anche tu che con un passeggero di troppo saresti in tutti i casi sanzionabile e il rischio non è del passeggero in più ma è solo tuo , per il 99,99% non succederà nulla ma se capitasse son dolori ,  sono certo che ne sei consapevole 
Mario
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 15:56:41
In risposta al messaggio di ecostar del 07/10/2021 alle 12:32:11

Mi ha fatto ridere la risposta ironica di Giovanni , aggiungo che la botta in testa sarebbe meglio darla al passeggero di troppo e forse rientri nel trasporto in emergenza  , dai lo sai benissimo anche tu che con un passeggero
di troppo saresti in tutti i casi sanzionabile e il rischio non è del passeggero in più ma è solo tuo , per il 99,99% non succederà nulla ma se capitasse son dolori ,  sono certo che ne sei consapevole 
...
Eh, ne sono consapevole.
Per questo sto cercando soluzioni alternative.
Si tratta di portare mia moglie e due sue amiche da Cremona a La Spezia. Portarne due e lasciarne una in treno sarebbe maleducato; il male "minore" potrebbe essere far viaggiare la moglie come quarto passeggero o mandare mia moglie in treno...ma non so se si fida a lasciarmi solo con le sue amiche winkdevil
Logo%20Antonio(442).png
Antopat
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 16:33:21
già il fatto che uno ,sapendo che non si può fare, chiede cosa rischia a fare una determinata  ( quindi se chiede cosa rischia, sa già che rischia)azione, spiega la propensione dell'italiano a infrangere le leggi, o quantomeno scegliere se conviene rispettarle  o meno
trovo questo comportamento inaccettabile.
Silvio
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 17:31:23
In risposta al messaggio di Antopat del 07/10/2021 alle 15:56:41

Eh, ne sono consapevole. Per questo sto cercando soluzioni alternative. Si tratta di portare mia moglie e due sue amiche da Cremona a La Spezia. Portarne due e lasciarne una in treno sarebbe maleducato; il male minore potrebbe essere far viaggiare la moglie come quarto passeggero o mandare mia moglie in treno...ma non so se si fida a lasciarmi solo con le sue amiche

Fossi in te manderei la moglie con l'amica meno bella in treno e mi scarrozzerei quella bona!
Poi sai resti senza gasolio a metà strada e ti tocca fermarti la notte a dormire li...
Scherzi a parte, in realtà sai di partenza che è vietato, non è che chiedendo ad altri ti allievi la pena, se la vuoi rischiare nessuno te lo vieta, ma non credo nemmeno che qualcuno ti possa consigliare diversamente .
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 08/10/2021 alle 15:31:55
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 23:23:23
In risposta al messaggio di Antopat del 07/10/2021 alle 10:54:43

Grazie, sono andato a leggere in citato articolo. Credo però che il rischio non si limiti solo alla multa per avere un passeggero in più a bordo ma anche al mancato uso delle cinture di sicurezza. Infatti se i posti omologati sono tre, solo tre sono anche le cinture e il quarto viaggerebbe senza. Sbaglio?

Mi spiace confermarti che la tua deduzione e' infondata.

L'obbligo di utilizzo delle cinture di sicurezza e' riferito dal legislatore soltanto a quelle di cui il veicolo e' munito, come da comma 1 nell'art. 172 CdS.

Per i passeggeri trasportati in soprannumero (rispetto ai posti a sedere indicati in CdC) si contesta soltanto la violazione del comma 2 dell'art. 169 CdS.

------------------------------
CdS, art. 172 "Uso delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta e sicurezza per bambini"
1. Il conducente e i passeggeri dei veicoli [...] muniti di cintura di sicurezza, hanno l'obbligo di utilizzarle in qualsiasi situazione di marcia.

19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2021 alle: 00:00:00
In risposta al messaggio di Volante 21 del 07/10/2021 alle 06:31:31

Scusa per capire, non conosco i due commi che citi, ma come mai in questo caso il camper non segue  le stesse regole delle autovetture, alle quali spesso ci rifacciamo quando parliamo di parcheggio? Notizie di sanzioni se la violazione viene commessa ed accertata in Europa?  Un saluto,grazie.

"Per capire" ... avresti fatto prima con la lettura dei due commi specificati.

Te ne trascrivo la parte iniziale:
7. Chiunque guida veicoli destinati a trasporto di persone, escluse le autovetture,...
9. Qualora le violazioni di cui al comma 7 siano commesse alla guida di una autovettura...

Ove siano differenziate per categoria di autoveicolo, le disposizioni e/o le sanzioni del CdS sono attualmente riferite dal legislatore (tranne pochi recenti casi) alle categorie riportate nell'art. 54 dove:
- l'autovettura sta alla lettera 'a';
- l'autocaravan sta alla lettera 'm',
e si tratta, quindi, di due categorie diverse.

D'altra parte, come puoi vedere

qui

, le due categorie sono talvolta differenziate anche ai fini di utilizzo delle aree di parcheggio. 

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2021 alle: 09:13:41
In risposta al messaggio di Antopat del 07/10/2021 alle 10:54:43

Grazie, sono andato a leggere in citato articolo. Credo però che il rischio non si limiti solo alla multa per avere un passeggero in più a bordo ma anche al mancato uso delle cinture di sicurezza. Infatti se i posti omologati sono tre, solo tre sono anche le cinture e il quarto viaggerebbe senza. Sbaglio?
Io  ho tre posti omologati, ma le cinture sono 4 , ma non è quello il problema del passeggero in piu, è ben altro.

Secondo me, non hai soluzione, in questa occasione non si puo usare il camper per cio che vorreste fare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2021 alle: 14:42:04
Resta a casa tu e mandi in gita solo le signore
...chi ben comincia...
7
Volante 21
Volante 21
19/06/2018 493
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2021 alle: 18:24:17
In risposta al messaggio di TheDevil del 08/10/2021 alle 00:00:00

Per capire ... avresti fatto prima con la lettura dei due commi specificati. Te ne trascrivo la parte iniziale: 7. Chiunque guida veicoli destinati a trasporto di persone, escluse le autovetture,... 9. Qualora le violazioni
di cui al comma 7 siano commesse alla guida di una autovettura... Ove siano differenziate per categoria di autoveicolo, le disposizioni e/o le sanzioni del CdS sono attualmente riferite dal legislatore (tranne pochi recenti casi) alle categorie riportate nell'art. 54 dove: - l'autovettura sta alla lettera 'a'; - l'autocaravan sta alla lettera 'm', e si tratta, quindi, di due categorie diverse. D'altra parte, come puoi vedere qui, le due categorie sono talvolta differenziate anche ai fini di utilizzo delle aree di parcheggio.      
...
Grazie della spiegazione, penso che possa esser stata utile a molti.
Volante 21
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2021 alle: 19:02:30
Comma 1 comma 7 comma 200...smileyquale sanzione e quale articolo applicare, lo decide l'agente accertatore. Sarà cura del sanzionato, proporre ricorso qualora lo riterrà opportuno, ricorso che dovrà contenere motivazioni valide. Se verrà respinto, il sanzionato pagherà la multa, gli oneri di tribunale, il tempo perso...se il ricorso verrà accettato, si chiude la pratica . Punto
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2021 alle: 19:40:00
In risposta al messaggio di 2assi del 08/10/2021 alle 19:02:30

Comma 1 comma 7 comma 200...quale sanzione e quale articolo applicare, lo decide l'agente accertatore. Sarà cura del sanzionato, proporre ricorso qualora lo riterrà opportuno, ricorso che dovrà contenere motivazioni valide.
Se verrà respinto, il sanzionato pagherà la multa, gli oneri di tribunale, il tempo perso...se il ricorso verrà accettato, si chiude la pratica . Punto
...
Questo per quanto riguarda il caso venisse fermato
Ma in caso di incidente con feriti?
Forse è più alta la probabilità di fare un incidente che ve ire fermati, purtroppo
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 08/10/2021 alle 19:47:29
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2021 alle: 19:40:46
In risposta al messaggio di 2assi del 08/10/2021 alle 19:02:30

Comma 1 comma 7 comma 200...quale sanzione e quale articolo applicare, lo decide l'agente accertatore. Sarà cura del sanzionato, proporre ricorso qualora lo riterrà opportuno, ricorso che dovrà contenere motivazioni valide.
Se verrà respinto, il sanzionato pagherà la multa, gli oneri di tribunale, il tempo perso...se il ricorso verrà accettato, si chiude la pratica . Punto
...
Bravo ! Giusto, approvo e condivido. Ma qui dicono che bisogna andare a scuola, essere precisi perchè ci sono tanti "lei non sa chi sono io" o "io so tutto e ho la documentazione che mi da ragione". Tutte persone che dovrebbero trovare quello giusto che gli fa rimpiangere di sapere troppo e ce ne sono. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link