CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Peso camper esteri

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 48
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30813
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2026 alle: 17:39:20
In risposta al messaggio di salito del 21/07/2026 alle 17:32:50

per quello che non sbaglia mai il so tutto mi  Nel Codice della Strada (CdS) italiano, il termine quintale non è l'unità di misura ufficiale adottata per le normative tecniche, che invece utilizza il chilogrammo (kg) o la tonnellata (t) ma nella parlata normale ci sta pure va la cojo.. ..
come al solito ti arrampichi sugli specchi

questo lo hai scritto tu
trovatemi in tutta i Italia una tabella stradale con 
35q  quintali troviamo in vece  3,5 t  tonnelate

vero è 24 e non 35, ma come tua richiesta , ma  te l'ho trovato

credimi, se avessi esordito con, " scusate ho preso un abbaglio" ti si poteva capire( d'altronde ci sforziamo sempre nel farlo), ma tu invece, insisti
Silvio
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29114
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2026 alle: 19:15:04
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/07/2026 alle 17:39:20

come al solito ti arrampichi sugli specchi questo lo hai scritto tu trovatemi in tutta i Italia una tabella stradale con  35q  quintali troviamo in vece  3,5 t  tonnelate vero è 24 e non 35, ma come tua richiesta
, ma  te l'ho trovato credimi, se avessi esordito con, scusate ho preso un abbaglio ti si poteva capire( d'altronde ci sforziamo sempre nel farlo), ma tu invece, insisti
...
sei puntiglioso solo dove ti fa comodo
vi do l alibi di una scrittura non proprio
elegante cosa volete di piu' 
non arriverete mai all altezza di quel tale col ciuffo 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Toladolsa
Toladolsa
21/06/2026 33
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2026 alle: 19:51:03
In risposta al messaggio di ex camionaro del 21/07/2026 alle 17:30:15

il mondo è bello perchè vario comunque per il quesito IO starei su un mezzo (normale) sui 7m possibilmente di buona marca ecc
Il quesito riguardava un altra cosa.
Per il mezzo mi attira la pianta a letti gemelli dell' camper Illusion.
Già ho visto che anche Laika sta proponendo un modello simile.
Vedremo a Parma se vi e' un seguito.

15
2assi
2assi
16/05/2011 3575
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2026 alle: 01:22:17
Spero non venga mai adottata una legge per condurre camper  da 4,2 ton con patente B.  
Perchè i camperisti si e gli autotrasportatori No?
Inoltre, se un veicolo è immatricolato con una massa massima di 3,5 ton, viaggiando con un peso superiore, non si sarebbe in regola comunque, neanche con la  C-E, il peso è legato alla patente ma anche al veicolo. 
Per ultima cosa,  se fosse concesso un peso di 4,2 ton,  ci sarebbero comunque camperisti che viaggerebbero con 5 ton, cool poi faremo un'altra richiesta di legge per un ulteriore aumento? 
No, io lascerei tutto come ora. 

Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Previous Next
Toladolsa
Toladolsa
21/06/2026 33
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2026 alle: 07:38:24
Chi pensa che la direttiva dei 4,2 ton sia stata creata solo per  chi guida i camper sbaglia completamente.
Vi sono una miriade di altre attività che richiedono la cosa.
Pensate ai vari corrieri,ai muratori etc.
Chi cerca lavoro  avrà ulteriori possibilità di trovarne senza acquisire la patente superiore
Poi vi e' anche la sostituzione dei mezzi.
Un corriere può portare in giro piu' merce senza cercare un autista con patente C o C1
Perché declassare un mezzo sarà sempre possibile ma aumentare la portata e' quasi impossibile. 
Per chi ha un camper immatricolato a 3,5 non cambia assolutamente niente.
Se si vuole portarsi dietro la macchinetta del caffè e la pentola a pressione ed essere in regola,devi sostituire il camper.
Che poi non potrà andare in centro paese perché' vi e' il cartello dei 35 quintalismiley

16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 5043
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2026 alle: 08:16:35
In risposta al messaggio di Toladolsa del 22/07/2026 alle 07:38:24

Chi pensa che la direttiva dei 4,2 ton sia stata creata solo per  chi guida i camper sbaglia completamente. Vi sono una miriade di altre attività che richiedono la cosa. Pensate ai vari corrieri,ai muratori etc. Chi cerca
lavoro  avrà ulteriori possibilità di trovarne senza acquisire la patente superiore Poi vi e' anche la sostituzione dei mezzi. Un corriere può portare in giro piu' merce senza cercare un autista con patente C o C1 Perché declassare un mezzo sarà sempre possibile ma aumentare la portata e' quasi impossibile.  Per chi ha un camper immatricolato a 3,5 non cambia assolutamente niente. Se si vuole portarsi dietro la macchinetta del caffè e la pentola a pressione ed essere in regola,devi sostituire il camper. Che poi non potrà andare in centro paese perché' vi e' il cartello dei 35 quintali  
...
Non credo che i corrieri, muratori eccetera vorranno trasportare le loro merci in camper Perché, Che io sappia, la norma riguarda solo questa classe di veicoli. Per quanto riguarda i veicoli commerciali Esiste la norma che permette il superamento di peso fino a 4,25 in caso di alimentazione alternativa, ma non porta alcun vantaggio in termini di carico utile in quanto bombole o batterie pesano almeno come i 700 kg guadagnati
Toladolsa
Toladolsa
21/06/2026 33
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2026 alle: 08:36:26
A questo punto mi appello a ciò che ha scritto Ippocampo.
Fin che non viene recepita non ci si capisce niente.
Perché si parla di camper e furgoni  elettrificati
Come si parla di un ulteriore corso per guidare i camper e tutto fra alcuni anni.
Meglio vivere alla giornata ed adattarsi a ciò che c'e'.
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 5043
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2026 alle: 09:50:16
In risposta al messaggio di Toladolsa del 22/07/2026 alle 08:36:26

A questo punto mi appello a ciò che ha scritto Ippocampo. Fin che non viene recepita non ci si capisce niente. Perché si parla di camper e furgoni  elettrificati Come si parla di un ulteriore corso per guidare i camper e tutto fra alcuni anni. Meglio vivere alla giornata ed adattarsi a ciò che c'e'.
Sono 2 cose diverse; la norma relativa ai veicoli commerciali è già in vigore e non richiede esami o corsi
Toladolsa
Toladolsa
21/06/2026 33
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2026 alle: 10:18:56
Sto andando off topic e mi prenderò una sgridata.
Ok,per i veicoli commerciali e' già in essere ma il dubbio poi resta per la circolazione stradale ove vi sia il limite dei 3.5 t
Se si sta guidando un mezzo a zero emissioni, commerciale con peso 4.2 t ed entro in centro si e' ugualmente in multa. Oppure sul codice della strada hanno fatto una deroga?

16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 5043
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2026 alle: 11:25:47
Sempre col beneficio del dubbio, perché non sono un esperto, ma direi che è ovvio che un veicolo omologato 4,25 tonnellate e considerato pesante e deve rispettare tutti i divieti imposti ai veicoli over 3,5 quanto a velocità massima eccetera. So che nella mia città, Roma, in altre grandi città sono state modificate le segnaletiche e predisposte delle deroghe proprio per favorire l'ingresso dei mezzi Green nel centro storico, viceversa ci sarebbe il paradosso che i mezzi meno inquinanti non possono entrarci. Però sono cose che vanno viste caso per caso. Molte volte il divieto riguarda proprio una caratteristica strutturale della strada e dunque non può essere bypassato. Inoltre non so come vorranno regolarsi per i camper, Ma ci si può scommettere che non verranno mai equiparati a un 3,5 se pesano 4,25. Eccezion fatta, a quanto pare per revisione e rinnovo patente che continueranno a seguire le regole della B
Toladolsa
Toladolsa
21/06/2026 33
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2026 alle: 12:00:38
Alla fine per i camperisti cambiera poco.
Sarà solo una piccola agevolazione per favorire la vendita di camper nuovi con ulteriori gadget, over 3,5 a chi ha la patente B e non vuole sobbarcarsi le attuali norme.
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30813
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2026 alle: 12:52:14
In risposta al messaggio di Toladolsa del 22/07/2026 alle 10:18:56

Sto andando off topic e mi prenderò una sgridata. Ok,per i veicoli commerciali e' già in essere ma il dubbio poi resta per la circolazione stradale ove vi sia il limite dei 3.5 t Se si sta guidando un mezzo a zero emissioni, commerciale con peso 4.2 t ed entro in centro si e' ugualmente in multa. Oppure sul codice della strada hanno fatto una deroga?  
Dipende da che veicolo è e da che divieto si trova
Se guidi un camper  e trovi il classico cartello di divieto di accesso raffigurato un camioncino
Puoi passare
Se trovi un cartello di divieto di transito con indicato il peso, con qualsiasi veicolo più pesante del.pesonespresso, non puoi entrare
Ma sono cose che chiunque ha la patente  DEVE sapere

Comunque leggo tantissima confusione
La nuova normativa, estenda anche alle altre categorie di veicoli, e non solo quello N la giuda con patente B fino a 4259kg
Quindi tutti i veicoli
Silvio
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64730
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2026 alle: 13:16:28
Mi ripeto, cambierà molto invece, voglio vedere che fine fanno gli usati che non possono essere riomologati oltre 3500 kg, nessuno li vorrà, nemmeno il concessionario….

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Toladolsa
Toladolsa
21/06/2026 33
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2026 alle: 13:52:00
Il deve sapere per uno che ha preso la patente 45 anni fa e' molto ambigua.
Già il rinnovo del CQC fatto 4 anni fa mi ha confuso di molto le idee.
E presumo che per tanti over 60 in caso di sfiga dovessero riprendere la patente non so come vada a finire.

Per quanto riguarda la sostituzione dei camper.
Va a finire come e' adesso, in fase di trattativa il tuo non vale mai niente mentre il nuovo vale uno sproposito.
Vi e' sempre una scusante per deprezzare la permuta.
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30813
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2026 alle: 14:29:06
In risposta al messaggio di Toladolsa del 22/07/2026 alle 13:52:00

Il deve sapere per uno che ha preso la patente 45 anni fa e' molto ambigua. Già il rinnovo del CQC fatto 4 anni fa mi ha confuso di molto le idee. E presumo che per tanti over 60 in caso di sfiga dovessero riprendere la
patente non so come vada a finire. Per quanto riguarda la sostituzione dei camper. Va a finire come e' adesso, in fase di trattativa il tuo non vale mai niente mentre il nuovo vale uno sproposito. Vi e' sempre una scusante per deprezzare la permuta.
...
No,non funziona così ad avere la patente.
uno che va in giro con i veicoli, deve conoscere tutti i cartelli, sempre, a prescindere fa quando ha fatto la patente
E se trova un cartello per il quale ha difficoltà a comprendere, ha il dovere di informarsi
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 22/07/2026 alle 14:32:51
10
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 5054
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2026 alle: 14:52:26
In risposta al messaggio di Grinza del 22/07/2026 alle 13:16:28

Mi ripeto, cambierà molto invece, voglio vedere che fine fanno gli usati che non possono essere riomologati oltre 3500 kg, nessuno li vorrà, nemmeno il concessionario….  
mmmhhh... rimanendo il problema del limite in molte zone, del costo delle autostrade, e così via... il mercato dei 35q rimarrà comunque. Basta vedere la Germania, non è che tutti quelli che hanno la patente che gli permette i 75q, vanno in giro con mezzi di quel peso.
Sarà solo una scelta che si avrà in più rispetto ad ora.
Qua si criminalizza chi è al limite o sfora, senza tenere conto di quanto ora pesano di più i mezzi, anche prima dell'allestimento, rispetto a quanto pesavano qualche decina di anni fa, pur se moooolto dopo quando la regola dei 35q è stata introdotta.
Ho fatto una ricerca, e in Italia è stata introdotta nel 1975 (prima il limite era di 60q). A quei tempi come antenato del Ducato, c'era il 242, e cercando in rete mi si dice che, a vuoto, pesava intorno ai 1500kg, ora, prima di qualsiasi allestimento, il Ducato pesa almeno 500kg in più.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 22/07/2026 alle 14:53:37
Toladolsa
Toladolsa
21/06/2026 33
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2026 alle: 15:20:52
Impiegato del volante
Sicuramente la legge mi obbliga ad essere sempre informato, ma non si può sapere tutto e di certo non mi fermo in mezzo alla strada a fare ricerca su un nuovo cartello che vedo.
Ho solo scritto che a 60 anni diventa parecchio difficoltoso superare gli esami di guida.
Poi se lei ha già avuto la possibilità di fare un corso CQC,ADR o altro e ha perfettamente capito le disposizioni attuali senza nessuna incomprensione tanto meglio per lei.
Io qualche difficoltà l'ho avuta e non mi vergogno a dirlo.
17
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7462
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2026 alle: 15:32:30
In risposta al messaggio di gianninotopo del 22/07/2026 alle 09:50:16

Sono 2 cose diverse; la norma relativa ai veicoli commerciali è già in vigore e non richiede esami o corsi
Non è esatto. L'aumento di massa non vale per tutti i veicoli commerciali bensì solo per quelli che rispettano 2 condizioni ovvero, come testualmente prescritto dal CdS:
1) siano alimentati con combustibili alternativi;
2) che la massa superiore a 3500 kg non determini aumento della capacità di carico in relazione allo stesso veicolo e sia dovuta esclusivamente all'eccesso di massa del sistema di propulsione in relazione al sistema di propulsione di un veicolo delle stesse dimensioni dotato di un motore convenzionale a combustione interna ad accensione comandata o ad accensione a compressione.

Direi che sono casi particolarissimi.
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30813
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2026 alle: 15:33:08
In risposta al messaggio di Toladolsa del 22/07/2026 alle 15:20:52

Impiegato del volante Sicuramente la legge mi obbliga ad essere sempre informato, ma non si può sapere tutto e di certo non mi fermo in mezzo alla strada a fare ricerca su un nuovo cartello che vedo. Ho solo scritto che
a 60 anni diventa parecchio difficoltoso superare gli esami di guida. Poi se lei ha già avuto la possibilità di fare un corso CQC,ADR o altro e ha perfettamente capito le disposizioni attuali senza nessuna incomprensione tanto meglio per lei. Io qualche difficoltà l'ho avuta e non mi vergogno a dirlo.
...
Quindi, se trovi un cartello che non conosci, prosegui imperterrito?
Ora capisco tante cose
Non confondiamo aspetti puramente tecnici e complessi come possono essere gli argomenti di un corso CQC, con i segnali stradali, quelli devono essere saputo tutti
Non conoscerli, significa mettere in pericolo gli altri
Come ho detto svariate volte, spesso mi cime yo a fare i quiz on line
Anziché andare su fb insta o tt,.consiglio di ripassare, fa solo bene, al contrario degli altri citati
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 22/07/2026 alle 15:40:22
17
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7462
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2026 alle: 15:41:43
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/07/2026 alle 12:52:14

Dipende da che veicolo è e da che divieto si trova Se guidi un camper  e trovi il classico cartello di divieto di accesso raffigurato un camioncino Puoi passare Se trovi un cartello di divieto di transito con indicato il
peso, con qualsiasi veicolo più pesante del.pesonespresso, non puoi entrare Ma sono cose che chiunque ha la patente DEVE sapere Comunque leggo tantissima confusione La nuova normativa, estenda anche alle altre categorie di veicoli, e non solo quello N la giuda con patente B fino a 4259kg Quindi tutti i veicoli
...
Non è esatto. La direttiva europea parla di determinati veicoli ovvero:
"A condizione che sia stato completato un corso di formazione o superato un esame, o entrambi, conformemente all'allegato V, e fatte salve le norme di omologazione per i veicoli interessati, i veicoli a motore di questa categoria possono essere costituiti da:
- un camper con massa massima autorizzata superiore a 3.500 kg ma non superiore a 4.250 kg, anche in combinazione con un rimorchio, se la massa massima autorizzata del complesso non supera i 5.000 kg;
- fatto salvo un'autorizzazione da parte di uno Stato membro conformemente alle condizioni previste dall'articolo 9, paragrafo 4, lettera d), un veicolo di emergenza a motore utilizzato per il mantenimento della sicurezza e dell'ordine pubblico, anche fornendo assistenza immediata durante emergenze naturali o causate dall'uomo, come veicoli della polizia, ambulanze, veicoli della protezione civile e di soccorso o veicoli dei vigili del fuoco, con una massa massima autorizzata superiore a 3.500 kg ma non superiore, anche se combinato con un rimorchio, a 5.000 kg; o
- un veicolo a motore alimentato con carburanti alternativi che rientra nell'equivalenza di cui all'articolo 9, paragrafo 2, lettera j), in combinazione con un rimorchio, non già coperto dalla seconda rientranza, se la massa massima autorizzata di tale combinazione supera i 4.250 kg ma non supera i 5.000 kg.

Gli Stati membri indicano sulla patente di guida, mediante il codice dell'Unione pertinente, riportato nell'allegato I, parte E, il diritto di guidare tale combinazione veicolo-autocaravan o veicolo di emergenza."
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Cellula abitativa
Paraurti di ricambio per camper datati?
Questo è lo stato dei paraurti laterali del mio Ford Transit Granduca del 1996, danneggiat...
AnkoUehara
Ieri alle: 20:12
Comportamenti
Tentativo di scasso a Dunkirk
Buonasera a tutti, volevo segnalare che qualche giorno fa, nell'area camper di Dunkirk, Fr...
Cla78
Ieri alle: 19:53
Marchi
Batteria motore Hymer
Buonasera, forse la domanda sembra banale; ma non so dove si trova la batteria motore del ...
vasco de gama
Ieri alle: 18:17
Viaggi all'estero
ZTL in Spagna del Nord
Ciao, ho un vecchio scooter del 2001 e vorrei utilizzarlo per visitare il Nord della Spagn...
marco1967
Ieri alle: 12:37
Meccanica
Rumore sospensione dx ducato 244
Ciao a tutti! Possiedo un adria 660 spsu ducato 244 2.8 jtd e da quando l'ho acquistato (...
vixraf
Ieri alle: 07:54
Accessori
Sensore Tiremoni ricambio tm260
Buongiorno, si è rotto un sensore al tiremoni e cercandolo su internet si trova a non meno...
feynman
Ieri alle: 06:22
Aree di sosta e campeggi
Spiaggia isulidda
Ciao a tutti sono nuovo sul forum mi chiamo vincenzo e sono siciliano. Mi sto pianificando...
Vins17
21/07/26 - 21:32
Altro non sui camper
Social vietati
Ottima iniziativa, dovrebbe essere ovunque in particolare alcuni social ......
Grinza
21/07/26 - 20:54
Aree di sosta e campeggi
Agosto a Livigno
Ciao a tutti,chiedo consigli,son stato a Livigno d'inverno a sciare tante volte, sostavo ...
Puravidas 1
21/07/26 - 20:54
Accessori
Tempra Dometic
Eccomi qui per la prima volta!! Mi sono lasciato coinvolgere dalla moda del free gas e ho ...
micheleazzetti
21/07/26 - 16:17
Compagni di viaggio
Slovenia e Croazia con ragazzi ExperTeens - agosto
Ciao a tutta la community, se in famiglia avete figli o figlie intorno ai 18 anni e fate f...
bronski
21/07/26 - 14:46
Altro non sui camper
Copertura telefonica
Buongiorno; Anche quest'anno in vacanza abbiamo avuto problemi di copertura gteelfonica. ...
oigroig
21/07/26 - 14:30
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link