CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Progetto MOVE IN Regione Lombardia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 53
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2019 alle: 16:03:30
In risposta al messaggio di gstefano del 03/10/2019 alle 15:15:39

da quel poco che ho capito io vengono calcolati solo i km percorsi all'interno dei comuni di fascia 1 (nel caso di veicolo euro 3), quindi se io che abito nella zona 1 di Brescia voglio andare sul lago di Garda, per esempio, non dovrebbero calcolare tutto il tragitto ma solo i tratti che nella mappa sono arancio. Spero di aver interpretato in modo esatto   
ho chiamato in regione Lombardia
spiegato il tutto 
solo che trovo una bella tassa con la scusa dell'inquinamento,  molti che hanno auto diesel € 3 sono costretti a cambiarle visto i km 

ma i cosidetti difensori dei consumatori e le associazioni camperisti dove sono? anche loro gli interessa la tessera poi ...

Massimo
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2019 alle: 01:37:15
Installata oggi la scatolina su camper euro 3.

La procedura per registrarsi richiede che uno abbia la SPID, oppure la CRS con PIN e lettore di smartcard collegato al PC. Io avevo già la SPID, diversamente vanno considerati i tempi per attivarla.

Compilate le scartoffie si sceglie un fornitore di servizi fra i 4 disponibili e si sceglie poi l'installatore più comodo. Solo di due fornitori di servizi ho trovato online la mappa degli installatori, e ho scelto quello che aveva un punto per il montaggio a 3 km dal rimessaggio.

La scatolina è una cosa grande come un pacchetto di sigarette, ma con metà spessore, incollato col biadesivo sopra la batteria (vano motore).

C'è una app apparentemente molto ben fatta che permette di tenere sott'occhio i km percorsi ed i bonus ricevuti.

Certo, ha senso per gli euro 3, che hanno 7.000 km di "bonus", per classi euro inferiori la soglia è sempre più bassa, fino (mi pare) a 1.000 km per gli euro zero...

Davide
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2019 alle: 09:27:05
In risposta al messaggio di paegas3 del 05/10/2019 alle 01:37:15

Installata oggi la scatolina su camper euro 3. La procedura per registrarsi richiede che uno abbia la SPID, oppure la CRS con PIN e lettore di smartcard collegato al PC. Io avevo già la SPID, diversamente vanno considerati
i tempi per attivarla. Compilate le scartoffie si sceglie un fornitore di servizi fra i 4 disponibili e si sceglie poi l'installatore più comodo. Solo di due fornitori di servizi ho trovato online la mappa degli installatori, e ho scelto quello che aveva un punto per il montaggio a 3 km dal rimessaggio. La scatolina è una cosa grande come un pacchetto di sigarette, ma con metà spessore, incollato col biadesivo sopra la batteria (vano motore). C'è una app apparentemente molto ben fatta che permette di tenere sott'occhio i km percorsi ed i bonus ricevuti. Certo, ha senso per gli euro 3, che hanno 7.000 km di bonus, per classi euro inferiori la soglia è sempre più bassa, fino (mi pare) a 1.000 km per gli euro zero...  
...
Il pericolo, che essendo ormai inserito nel loro archivio, è che i km a disposizione diminiuscano sempre più fino ad arrivare al punto che potrai usare il camper da casa fino al distributore più vicino e che poi ti venga impedito di usarlo
Silvio
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2019 alle: 13:50:55
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/10/2019 alle 09:27:05

Il pericolo, che essendo ormai inserito nel loro archivio, è che i km a disposizione diminiuscano sempre più fino ad arrivare al punto che potrai usare il camper da casa fino al distributore più vicino e che poi ti venga impedito di usarlo
infatti il pericolo è questo ,una volta censito poi sei sempre vincolato al loro uso e consumo e non vorrei che se disdici l'abbonamento ti arriva qualche comunicazione che non puoi più circolare ...   questi cmq sono pazzi e hanno creato un brutto precedente che potrebbero adottare anche altre regioni per fare cassa ...angry
vivi e lascia vivere
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2019 alle: 16:24:55
In risposta al messaggio di liveline del 05/10/2019 alle 13:50:55

infatti il pericolo è questo ,una volta censito poi sei sempre vincolato al loro uso e consumo e non vorrei che se disdici l'abbonamento ti arriva qualche comunicazione che non puoi più circolare ...   questi cmq sono pazzi e hanno creato un brutto precedente che potrebbero adottare anche altre regioni per fare cassa ...
guarda che lo sanno già che veicolo hai 

Massimo
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2019 alle: 16:42:33
In risposta al messaggio di massibabi del 05/10/2019 alle 16:24:55

guarda che lo sanno già che veicolo hai   
certo ,credo tramite consultazione del PRA ,ma se vai a pagare tale abbonamento diventi sorvegliato speciale poi se decidi di non fare più l'abbonamento ...
vivi e lascia vivere
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2019 alle: 17:43:27
In risposta al messaggio di liveline del 05/10/2019 alle 16:42:33

certo ,credo tramite consultazione del PRA ,ma se vai a pagare tale abbonamento diventi sorvegliato speciale poi se decidi di non fare più l'abbonamento ...
già io col mio dovrei fare sta mangeria 
ma se non lo fai??
Massimo
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2019 alle: 18:03:23
In risposta al messaggio di massibabi del 05/10/2019 alle 17:43:27

già io col mio dovrei fare sta mangeria  ma se non lo fai??
se non hai proprio scelta avendo il camper nelle zone delimitate sei costretto se devi spostare il camper negli orari da loro indicati perchè credo abbiano installato anche un sistema di telecamere ,io spero solo che altre regioni non adottano questo sistema assurdo ,e poi ci vengono a dire che siamo in democrazia ,questi ti obbligano a cambiare mezzo se non più in linea alle normative antinquinamento come cavolo vogliono loro..sad
vivi e lascia vivere
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2019 alle: 18:45:46
C'è un equivoco: la scatoletta non è obbligatoria. Chi non la vuole, continua come si è sempre fatto, con orari e giorni consentiti o deroghe perché si viaggia in tre etc.
La scatolina è una possibilità in più. Chi la ritiene vantaggiosa la mette, altrimenti non cambia nulla. Di cosa ci si lamenta?
Per me è sempre un fatto positivo quando ti aumentano le opzioni che hai a disposizione.
Davide
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2019 alle: 18:55:37
In risposta al messaggio di paegas3 del 05/10/2019 alle 18:45:46

C'è un equivoco: la scatoletta non è obbligatoria. Chi non la vuole, continua come si è sempre fatto, con orari e giorni consentiti o deroghe perché si viaggia in tre etc. La scatolina è una possibilità in più. Chi
la ritiene vantaggiosa la mette, altrimenti non cambia nulla. Di cosa ci si lamenta? Per me è sempre un fatto positivo quando ti aumentano le opzioni che hai a disposizione.
...
era sotto inteso che  non si  è obbligati a montare la scatoletta ,ma per chi vuole muoversi con il proprio veicolo in libertà nelle zone delimitate sei costretto a montarla .. 
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 05/10/2019 alle 18:57:20
10
lordBerisha
lordBerisha
21/05/2015 1
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2019 alle: 17:17:32
Domanda. Ma nella richiesta della scatoletta che categoria di veicoli bisogna inserire? Il camper non c'è.
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2019 alle: 18:18:29
In risposta al messaggio di lordBerisha del 07/10/2019 alle 17:17:32

Domanda. Ma nella richiesta della scatoletta che categoria di veicoli bisogna inserire? Il camper non c'è.
Auto. Tutto ciò che è categoria M1 è raggruppato sotto la categoria "auto".
Davide

Modificato da paegas3 il 07/10/2019 alle 20:57:08
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 430
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 14:32:27
In risposta al messaggio di gstefano del 03/10/2019 alle 15:15:39

da quel poco che ho capito io vengono calcolati solo i km percorsi all'interno dei comuni di fascia 1 (nel caso di veicolo euro 3), quindi se io che abito nella zona 1 di Brescia voglio andare sul lago di Garda, per esempio, non dovrebbero calcolare tutto il tragitto ma solo i tratti che nella mappa sono arancio. Spero di aver interpretato in modo esatto   
ho adocchiato anche io il servizio move-in visto che ho preso un camper euro 4 e sono di Milano

il camper chiaramente non lo faccio entrare in città visto che - Area B a parte - non saprei dove metterlo smiley

pero' avere 7-8 mila km all'anno per circolare (conteggiandoli solo nelle aree dei comuni di Fascia 1 e 2) cui si sommano gli altri km che si possono percorrere nelle altre regioni di Italia non sarebbero male, più o meno quanto userei il camper io (un weekend al mese e qualche viaggio lungo all'anno)

quello che non mi è chiaro è se le Euro 4 saranno incluse nel servizio (al momento non ci sono ma da gennaio 2021 saranno oggetto delle restrizioni) e soprattutto se ci saranno 7000km all'anno o di più.

Anche sapere se questo servizio include anche altre regioni, ho letto di Piemonte e Veneto, sarebbe utile

Andrea

Andrea
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3000
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2020 alle: 14:54:33
Avendo anche io un camper Euro4 e risiedendo in Lombardia, poichè il camper è omologato per 4 passeggeri e noi siamo solo in due ho cominciato ad interessarmi a questo sistema.
Prima di tutto correggetemi se sbaglio, Euro4 Diesel sarà bloccato solo in caso di superamento dei giorni sopra la soglia, ma in questo caso move-in esenta o serve solo per euro 3 o inferiori che sarebbero fermi a prescindere?
Altra cosa che non mi è chiara, in tangenziale/autostrada si può circolare sempre, nel conteggio dei chilometri ci sarebbero anche quelli percorsi su strade consentite? 

Edit: alcune risposte le ho trovate scorrendo la discussione, scusate la ridondanza.

Edit 2: trovate le faq di Move-in
"18 Aderendo al progetto MOVE-IN posso circolare anche in caso di applicazione delle misure temporanee? No. In caso di applicazione delle misure temporanee, che scattano al superamento per oltre 4 giorni consecutivi dei limiti di 50 μg/m3 del PM10 nei Comuni con oltre 30.000 abitanti e in quelli aderenti, i veicoli che hanno aderito al progetto MOVE-IN sono sottoposti alle limitazioni della circolazione fino alla disapplicazione delle misure temporanee."
Quindi nei giorni in cui saranno fermati gli Euro4 saranno fermi anche quelli con lo scatolotto installato

Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 23/09/2020 alle 15:16:41
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2020 alle: 02:23:33
Sul sito move-in ancora non c'è nulla, ma su giornali iniziano ad apparire informazioni.

Se

questo articolo

è corretto, da gennaio 2021 stop ai mezzi euro4 senza filtro particolato per il solo semestre invernale: non potranno circolare dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30, nei Comuni della Fascia 1 e nei 5 Comuni di Fascia 2 con popolazione superiore ai 30.000 abitanti.

Per questi veicoli, soglia move-in a 10.000 km.
Davide
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3000
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2020 alle: 09:12:43
In risposta al messaggio di paegas3 del 29/09/2020 alle 02:23:33

Sul sito move-in ancora non c'è nulla, ma su giornali iniziano ad apparire informazioni. Se questo articolo è corretto, da gennaio 2021 stop ai mezzi euro4 senza filtro particolato per il solo semestre invernale: non
potranno circolare dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30, nei Comuni della Fascia 1 e nei 5 Comuni di Fascia 2 con popolazione superiore ai 30.000 abitanti. Per questi veicoli, soglia move-in a 10.000 km.
...
Si, dall'11 gennaio sto panche agli Euro 4 diesel senza filtro antiparticolato, dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 19:30, è anche in discussione l'estensione della deroga move-In all'Area B di Milano

Ho anche approfondito il funzionamento del Move in.
Tiene traccia di tutti i Km fatti nelle aree soggette a divieto, in qualsiasi orario, quindi tiene conto anche dei Km percorsi su strade ed in orari senza divieto.
I km a disposizione degli Euro 4 sono 10.000, con dei bonus che alla guida di un camper si prenderanno tutti:
- 0,2 Km di ecobonus ogni chilometro percorso su strade extraurbane
- 0,2 Km di ecobonus ogni chilometro percorso su autostrade con velocità compresa tra 70 Km/h e 110 Km/h
- 0,1 Km di ecobonus ogni chilometro percorso su strade urbane con uno stile di guida ecologico (ecoguida). Questo parametro si basa sul mantenimento di uno stile di guida che eviti accelerazioni superiori a 2 m/s².

Quello che mi crea delle perplessità è che se la blackbox ha dei problemi non si può circolare nemmeno negli orari consentiti a chi non la ha fino al ripristino della stessa, inoltre temo che la stessa blackbox sia sempre alimentata e possa far scaricare la batteria motore durante le lunghe soste: in inverno, anche senza considerare il lock-down di quest'anno, è facile che il camper stia fermo 3 4 settimane, e che il cielo sia coperto per cui il pannello solare non riesca a ricaricare.
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2020 alle: 11:13:41
In risposta al messaggio di Steu851 del 30/09/2020 alle 09:12:43

Si, dall'11 gennaio sto panche agli Euro 4 diesel senza filtro antiparticolato, dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 19:30, è anche in discussione l'estensione della deroga move-In all'Area B di Milano Ho anche approfondito
il funzionamento del Move in. Tiene traccia di tutti i Km fatti nelle aree soggette a divieto, in qualsiasi orario, quindi tiene conto anche dei Km percorsi su strade ed in orari senza divieto. I km a disposizione degli Euro 4 sono 10.000, con dei bonus che alla guida di un camper si prenderanno tutti: - 0,2 Km di ecobonus ogni chilometro percorso su strade extraurbane - 0,2 Km di ecobonus ogni chilometro percorso su autostrade con velocità compresa tra 70 Km/h e 110 Km/h - 0,1 Km di ecobonus ogni chilometro percorso su strade urbane con uno stile di guida ecologico (ecoguida). Questo parametro si basa sul mantenimento di uno stile di guida che eviti accelerazioni superiori a 2 m/s². Quello che mi crea delle perplessità è che se la blackbox ha dei problemi non si può circolare nemmeno negli orari consentiti a chi non la ha fino al ripristino della stessa, inoltre temo che la stessa blackbox sia sempre alimentata e possa far scaricare la batteria motore durante le lunghe soste: in inverno, anche senza considerare il lock-down di quest'anno, è facile che il camper stia fermo 3 4 settimane, e che il cielo sia coperto per cui il pannello solare non riesca a ricaricare.
...
Spiegazione perfetta. Io ho la centralina move-in sotto staccabatteria, in un anno tutto ok.
Davide
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3000
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2020 alle: 09:17:55
In risposta al messaggio di paegas3 del 30/09/2020 alle 11:13:41

Spiegazione perfetta. Io ho la centralina move-in sotto staccabatteria, in un anno tutto ok.
Quindi mi dici che togli alimentazione alla blackbox e questa funziona correttamente quando la riattivi? Ero convinto andasse in errore per evitare distacchi fraudolenti
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2020 alle: 09:35:49
In risposta al messaggio di Steu851 del 01/10/2020 alle 09:17:55

Quindi mi dici che togli alimentazione alla blackbox e questa funziona correttamente quando la riattivi? Ero convinto andasse in errore per evitare distacchi fraudolenti
Se funziona correttamente non posso dirlo con certezza, ma solo perché non c'è nulla da cui si possa capirlo: è solo una scatolina nera che ti viene fissata con biadesivo sopra la batteria e una lucina rossa che si accende quando è alimentata. Però i km li segna dopo la riattivazione, sulla app da tutto ok, e non mi sono mai arrivati messaggi dal gestore del servizio (di nessun tipo).
Davide
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3000
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2020 alle: 10:13:36
Questo da un lato mi conforta, visto che in caso di anomalia si sarebbe bloccati anche nei giori/orari concessi a chin non lo monta, dall'altro mi fa pensare che è fatto male, ok 10000 km sono tanti ma per chi ha un euro più basso tenerlo spento nei giorni/ore/strade liberi potrebbe far molto comodo.
A pensarci bene potrebbe dare errore solo se riattivato in una posizione diversa da quella in cui era stato spento.
Altro dubbio, il ducato Euro 4 non ha problemi a stare a lungo senza batteria collegata?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link