CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Recesso Contratto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 110
5
Alekia85
Alekia85
04/06/2020 32
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2021 alle: 16:27:01
Buongiorno,
a ottobre abbiamo ordinato il nostro nuovo camper Dethleffs con consegna inizio febbraio e versato regolare caparra del 10%...
il camper è arrivato la scorsa settimana ma con cambio automatico che noi non avevamo ordinato (non risulta neanche nel preventivo). Il rivenditore imputa l'errore a Fiat e ci chiede di pagare completamente l'optional, non richiesto, in alternativa possiamo disdire il contratto.
In quest'ultimo caso abbiamo diritto solo alla restituzione della caparra o anche a un risarcimento danni?
Grazie
 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2021 alle: 16:34:10
In risposta al messaggio di Alekia85 del 06/02/2021 alle 16:27:01

Buongiorno, a ottobre abbiamo ordinato il nostro nuovo camper Dethleffs con consegna inizio febbraio e versato regolare caparra del 10%... il camper è arrivato la scorsa settimana ma con cambio automatico che noi non
avevamo ordinato (non risulta neanche nel preventivo). Il rivenditore imputa l'errore a Fiat e ci chiede di pagare completamente l'optional, non richiesto, in alternativa possiamo disdire il contratto. In quest'ultimo caso abbiamo diritto solo alla restituzione della caparra o anche a un risarcimento danni? Grazie  
...
 se dice che l'errore è di fiat, che sia fiat a smenarci. ma se proprio non vuol sentire, io cercherei la mediazione con il concessionario, pagando la metà dell'optional, in alternativa sentire un legale per avere il camper così senza tirar fuori soldi, ma quello che pagheresti per l'avvocato è circa la stessa cifra per la metà come menzionavo prima ( alla fine spendi uguale ma perderesti più tempo senza avere il camper)
se recedi il contratto e vuoi un camper, devi aspettare ancora altro tempo e non so quale giudice possa darti un risarcimento danni, per quale motivo, mancate ferie? con il covid di mezzo non avresti potuto usarlo comunque.
Silvio
5
Alekia85
Alekia85
04/06/2020 32
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2021 alle: 16:48:10
Noi eravamo disponibili anche a fare metà..quello che ci sta disturbando è che loro dicono che lo devo pagare per intero e non vogliono contrattare...per quanto riguarda il risarcimento danni noi abbiamo investito una caparra importante che poteva essere spesa in altri modi o investita.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2021 alle: 16:58:29
La somma di denaro che hai versato all'atto della conclusione del contratto è una caparra? Nel senso che così è scritto nel contratto? Attenzione che non sia scritto acconto!
Se si, leggiti con attenzione l'art. 1385 del codice civile, troverai le risposte alle tue domande o, meglio, capirai come puoi agire in questi casi. 
Concordo con chi ti ha suggerito la mediazione con la controparte, sempre meglio un pessimo accordo che una lite giudiziale.
In bocca al lupo!
5
Alekia85
Alekia85
04/06/2020 32
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2021 alle: 17:09:54
Da contratto è una caparra confirmatoria..
loro sono stati chiari o pago una cosa (da me non voluta) o si recide il contratto...
voglio solo arrivare a una soluzione per vedere se si riesce ad avere almeno qualche danno (anche perchè mi sono fidato di loro aspettando 4 mesi se no potevo andare a prenderlo da altre parti)
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2021 alle: 17:17:43
In risposta al messaggio di Alekia85 del 06/02/2021 alle 17:09:54

Da contratto è una caparra confirmatoria.. loro sono stati chiari o pago una cosa (da me non voluta) o si recide il contratto... voglio solo arrivare a una soluzione per vedere se si riesce ad avere almeno qualche danno (anche perchè mi sono fidato di loro aspettando 4 mesi se no potevo andare a prenderlo da altre parti)
bisognerebbe capire di quanto ammonta la caparra, e spiegare al venditore, che in caso di recesso, sono tenuti a restituire il doppio versato ( probabilmente la cifra coprirebbe per intero il costo del cambio) visto che il bene e difforme dal contratto firmato
ora, se vuoi essere puntiglioso, io farei così, scriverei una pec ( o raccomandata) al concessionario dicendo che se vogliono accettare la metà, bene, altrimenti chiederete la recessione del contratto con la restituzione del doppio della caparra e se non accettano nessuna delle due formule, andrai da un legale ed ad una associazione per la tutela dei consumatori, poi manderei una pec ( o raccomandata) alla casa madre spiegando la situazione
Silvio
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2021 alle: 18:12:35
In risposta al messaggio di Alekia85 del 06/02/2021 alle 16:27:01

Buongiorno, a ottobre abbiamo ordinato il nostro nuovo camper Dethleffs con consegna inizio febbraio e versato regolare caparra del 10%... il camper è arrivato la scorsa settimana ma con cambio automatico che noi non
avevamo ordinato (non risulta neanche nel preventivo). Il rivenditore imputa l'errore a Fiat e ci chiede di pagare completamente l'optional, non richiesto, in alternativa possiamo disdire il contratto. In quest'ultimo caso abbiamo diritto solo alla restituzione della caparra o anche a un risarcimento danni? Grazie  
...
cerchiamo di fare il punto.ordino il camper al concessionario 2 il concessionario lo ordina alla fabbrica FIAT? il concessionario ti dice camper posti letti ecc motore FIAT o MERCEDES o...dire ha sbagliato FIAT mi suona poco.che ti facciano vedere cosa hanno ordinato  Dethlefs.e se come penso ha sbagliato dhetleffs viene incontro al concessionario e lui viene incontro a te
nonno pat 49
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2021 alle: 18:58:30
Gira la domanda ad una associazione consumatori la loro tessera costa... Di più che qui sul forum... Ma dieci volte meno di un avvocato e avrai info qualificate
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2021 alle: 19:39:49
In risposta al messaggio di Alekia85 del 06/02/2021 alle 16:27:01

Buongiorno, a ottobre abbiamo ordinato il nostro nuovo camper Dethleffs con consegna inizio febbraio e versato regolare caparra del 10%... il camper è arrivato la scorsa settimana ma con cambio automatico che noi non
avevamo ordinato (non risulta neanche nel preventivo). Il rivenditore imputa l'errore a Fiat e ci chiede di pagare completamente l'optional, non richiesto, in alternativa possiamo disdire il contratto. In quest'ultimo caso abbiamo diritto solo alla restituzione della caparra o anche a un risarcimento danni? Grazie  
...
Assolutamente d'accordo con chi ti ha suggerito di rivolgerti a una associazione consumatori, loro sanno come muoversi è il loro lavoro e di solito lo fanno bene.
Tu non devi rescindere proprio niente, tu stai ancora aspettando il tuo camper che non è quello arrivato, quindi se non sono in grado di dartelo sono loro inadempienti e dovranno pagare le penali previste.
Tieni duro che sei dalla parte della ragione.

Poi ti dico anche che se riesci ad ottenere un buono sconto prenditi il cambio automatico e avrai fatto sicuramente un affare wink ma non mollare.
Ciao Giò
Il meglio è nemico del bene
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2021 alle: 19:46:28
Se puoi dicci quanto è il sovrapprezzo richiesto per il cambio automatico cosi magari si può consigliare al meglio, 
 
Marlin 59 2.8 tdid
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2021 alle: 20:34:51
In risposta al messaggio di Giochigio del 06/02/2021 alle 19:39:49

Assolutamente d'accordo con chi ti ha suggerito di rivolgerti a una associazione consumatori, loro sanno come muoversi è il loro lavoro e di solito lo fanno bene. Tu non devi rescindere proprio niente, tu stai ancora aspettando
il tuo camper che non è quello arrivato, quindi se non sono in grado di dartelo sono loro inadempienti e dovranno pagare le penali previste. Tieni duro che sei dalla parte della ragione. Poi ti dico anche che se riesci ad ottenere un buono sconto prenditi il cambio automatico e avrai fatto sicuramente un affare  ma non mollare. Ciao Giò
...
Giusta osservazione da sottolineare..
Un punto a favore tuo è la non corrispondenza della ordine con la merce arrivata.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2021 alle: 20:47:52
Senza fare nomi, si può sapere la zona del concessionario?
Mettere di mezzo avvocato per me incattivisce i rapporti, solitamente per i primi anni si ha bisogno del concessionario.. (anche se devo dire che la gente cambia uma volta venduto il mezzo.. Perché poi si passa alla fase di assistenza gratuita e quindi non ci sono più entroiti..) 
gio_miller
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2021 alle: 20:59:05
Ciao, hai versato una caparra del 10%, quindi 7.000€ il sovraprezzo del cambio automatico è 3.700€ quindi penso che il concessionario non accettando un accordo di pagargli il 50% del cambio automatico, ti proporrà la restituzione della caparra senza penale o aspettare per l'ordine di un nuovo camper come lo avevi richiesto, dubito molto che anche tramite un'azione legale potrai avere la penale sulla caparra a meno che sul contratto stipulato non sia stata menzionata la data ultima per la consegna e relative penali per ritardi; io in queste condizioni, ritirerei la caparra e cambierei concessionaria
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2021 alle: 22:15:40
Desumo dal prezzo che il cambio automatico sia un ZF9 su Ducato, perché con il Mercedes Sprinter costa meno.
Parere personale quel cambio è un "valore aggiunto" di tale entità che un camper con il cambio meccanico bisogna ordinarlo da contratto e presumibilmente con tempi infiniti perché il costruttore li ha già ordinati tutti con l'automatico. 
Naturalmente il concessionario, ad oggi con il mercato che tira, ha già la fila di acquirenti per quel camper con il cambio automatico,quindi  non credo sia disposto a fare concessioni di sconti, tantomeno il produttore. 
Cosa fare? 
Lo prenderei con l'automatico, perché va bene ed è molto richiesto, era un plus che era da considerare già in fase di contratto, il guaio era se lo avevi ordinato con l'automatico e ti era arrivato manuale.
In caso contrario cosa  rischi? Rischi di rimanere invischiato in una operazione legale e chi sa tra quanto avere un  camper con il manuale,  l'anticipo vedrai che lo in camera in attesa che arrivi quello richiesto. Nel frattempo aumento del listino di 3700€.
Roberto 
5
Alekia85
Alekia85
04/06/2020 32
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2021 alle: 22:17:11
Alla fine mi sa che ci facciamo ridare la caparra e non ci vedono più...sentendo un mio amico mi ha detto che non essendoci la data di consegna sul contratto (che è stata detta solo a voce e noi incapaci non ce la siamo fatta scrivere) è difficile ottenere il doppio della caparra perchè possono dire che quello non è il nostro camper...provo a chiedere a qualche associazione o avvocato ma ormai la strada è in salita...non pensavo che la gente poteva arrivare (per una data non messa) a fregarti così facilmente..
grazie a tutti cmq per i consigli
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2021 alle: 22:29:50
In risposta al messaggio di Alekia85 del 06/02/2021 alle 22:17:11

Alla fine mi sa che ci facciamo ridare la caparra e non ci vedono più...sentendo un mio amico mi ha detto che non essendoci la data di consegna sul contratto (che è stata detta solo a voce e noi incapaci non ce la siamo
fatta scrivere) è difficile ottenere il doppio della caparra perchè possono dire che quello non è il nostro camper...provo a chiedere a qualche associazione o avvocato ma ormai la strada è in salita...non pensavo che la gente poteva arrivare (per una data non messa) a fregarti così facilmente.. grazie a tutti cmq per i consigli
...
Auguri, ma non ci giurerei, fino a che non la vedi restituita.
Rinnovo il mio parere, prendilo con l'automatico, nel caso concorda una dilazione sul pagamento, vedrai che quando lo rivenderai, sarà tra qualche anno, risulterà un accessorio richiesto e indispensabile. 
Ricordi i tempi del condizionatore che non voleva nessuno? Ora se non c'è il camper usato non lo vendi. 
Roberto 
5
Alekia85
Alekia85
04/06/2020 32
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2021 alle: 22:35:27
Per la caparra sono stati loro a dire che me la restituiscono e stracciamo contratto...inoltre mi è stato detto che possiamo anche ordinarlo nuovo con arrivo settembre/ottobre
5
dodox
dodox
19/05/2020 270
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2021 alle: 22:56:45
Se riesci ad aspettare ancora potresti addurre al fatto che quello non è quanto hai ordinato e quindi aspetti il camper come da contratto. Probabilmente pur di non trovarsi un mezzo da 70.000 Euro sulle croste il venditore ti verrà un po' incontro e se sarà lui a voler recedere (dovrà scriverlo) si accollerà le eventuali penali.
5
Alekia85
Alekia85
04/06/2020 32
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2021 alle: 23:01:40
Voi che ne capite di più quanto tempo hai per dare l'ok all'immatricolazione?
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2021 alle: 23:07:22
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/02/2021 alle 22:29:50

Auguri, ma non ci giurerei, fino a che non la vedi restituita. Rinnovo il mio parere, prendilo con l'automatico, nel caso concorda una dilazione sul pagamento, vedrai che quando lo rivenderai, sarà tra qualche anno, risulterà
un accessorio richiesto e indispensabile.  Ricordi i tempi del condizionatore che non voleva nessuno? Ora se non c'è il camper usato non lo vendi.  Roberto 
...
Io lo prenderei anzi già sarei in giro come un bimbo piccolo col suo giocattolone (i 3700 euro in più sono soldi che recupererai nella futura rivendita, e poi è un bell'accessorio che dona al camper un  confort di marcia superiore.
Ora il tuo camper è li;
E che vuoi fare, aspettare altri mesi nuovo contratto ecc ecc e questo lasciarlo al fortunato che viene dopo di te e che se lo ritrova pronta consegna senza aspettare nemmeno un giorno.
Al conce ridarti la caparra non costa nulla, capirai il camper che vuoi lasciare lo rivende il giorno dopo.

 
Marlin 59 2.8 tdid
8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2701
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2021 alle: 23:48:40
la tessera dell'associazione consumatori costa 15 euro
per quella cifra farei la tessera ed avrei un parere qualificato
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link