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5
Alekia85
Alekia85
04/06/2020 32
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2021 alle: 00:01:13
Io non metto in dubbio che con il cambio automatico il camper aumenta di valore ma un camper di 80000 e passa € è già abbastanza valutato...ripeto in fase di preventivo mi hanno trattato benissimo facendo una permuta e sconto altissimo che non immaginavo...ora questa situazione non mi piace perchè è arrivato un camper che non è come il preventivo e mi tocca pagare tutto perchè loro non vogliono sapere ne del 50 e 50 e tantomeno venirmi incontro pagandolo loro (visto che dicono che il problema è della Fiat)..sono loro che se la devono vedere con la casa madre!!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2021 alle: 00:24:32
In risposta al messaggio di Alekia85 del 07/02/2021 alle 00:01:13

Io non metto in dubbio che con il cambio automatico il camper aumenta di valore ma un camper di 80000 e passa € è già abbastanza valutato...ripeto in fase di preventivo mi hanno trattato benissimo facendo una permuta
e sconto altissimo che non immaginavo...ora questa situazione non mi piace perchè è arrivato un camper che non è come il preventivo e mi tocca pagare tutto perchè loro non vogliono sapere ne del 50 e 50 e tantomeno venirmi incontro pagandolo loro (visto che dicono che il problema è della Fiat)..sono loro che se la devono vedere con la casa madre!!
...
Tra 10 anni, quando lo venderai, tutte le auto e camper avranno l automatico e vendere un veicolo senza sarà dura e si svaluterà ben di piu di quanto devi tirare fuori oggi.
Un po come il condizionatore che chi ha preso il camper senza 10 anni fa, oggi non riesce a venderlo se non svendendolo.

Pensa che il conce ti ha fatto un favore a darti l automatico, vedila così, e pazienza se spendi qaualcosa di piu di quanto previsto, ma per un validissimo motivo.

Se anche ti da indietro la caparra e vai da un altra parte o anche da lui, poi quando arriverà tra 6 mesi l altro, casomai c'è un aumento, spenderai la stessa cifra ma senza avere nulla in contropartita.
Intanto il tuo attuale sarà piu vecchio e avrai anche una valutazione inferiore.
Rischi di rimetterci molto di piu.

Sicuramente il concessionario ha gia li qualcunio interessato a prendersi subito quel camper e quindi per lui, se tu rinunci gli fai un favore, e non ti calerà il prezzo.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2021 alle: 10:43:18
In risposta al messaggio di Alekia85 del 07/02/2021 alle 00:01:13

Io non metto in dubbio che con il cambio automatico il camper aumenta di valore ma un camper di 80000 e passa € è già abbastanza valutato...ripeto in fase di preventivo mi hanno trattato benissimo facendo una permuta
e sconto altissimo che non immaginavo...ora questa situazione non mi piace perchè è arrivato un camper che non è come il preventivo e mi tocca pagare tutto perchè loro non vogliono sapere ne del 50 e 50 e tantomeno venirmi incontro pagandolo loro (visto che dicono che il problema è della Fiat)..sono loro che se la devono vedere con la casa madre!!
...
se dici ti ha trattato bene prima chiudila li magari un accessorietto come contentino.comunque colpa di FIAT MERCEDES ecc non mi quadra.se FIAT nin fa più telai con cambio normale ma solo automatici potrebbe avere un po di colpa ma per ora non mi risulta e in ogni caso arriva il camper a Layka Knaus ecc e lo ritira così.mah
nonno pat 49
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2021 alle: 10:45:19
In risposta al messaggio di Alekia85 del 06/02/2021 alle 22:35:27

Per la caparra sono stati loro a dire che me la restituiscono e stracciamo contratto...inoltre mi è stato detto che possiamo anche ordinarlo nuovo con arrivo settembre/ottobre
Hanno ragione tutti e nessuno. 
Parla con un avvocato esperto della cosa ( non con un amico) o meglio ancora come ti hanno detto associati al Codacons o simile   
L’Automatico sarà indubbiamente un valore aggiunto ma se tu non l’hai ordinato e non ti interessa non possono obbligarti a pagarlo. 
Ti hanno detto che ti restituiscono la caparra e finisce lì; e no, troppo facile concessionario ! A loro non sembra vero. 
Non possono neanche dire che quello non era il tuo camper; da anni ormai gli ordini in fabbrica sono nominali e tracciati, con un intervento di un legale la tracciatura deve saltare fuori. 
Un concessionario serio e scrupoloso avrebbe riconosciuto un errore, avrebbe trattato a metà prezzo e tu avresti fatto un affare; se vai in lite con associazione consumatori probabilmente porti a casa il doppio della caparra confirmatoria che dici di avere lasciato. 
Se chiudi e te ne vieni via con la restituzione della caparra hai fatto il loro gioco. La valutazione ottima del tuo usato è solo virtuale? Ossia lo hai già dato indietro oppure lo hai ancora te? Perché nel primo caso potresti anche valutare i soldi che ti hanno riconosciuto come fosse un buon indennizzo 
DAVIDE
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Marocco
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5
Alekia85
Alekia85
04/06/2020 32
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2021 alle: 11:34:33
Grazie a tutti dei consigli
siamo orientati a non ritirare il camper perchè ormai abbiamo perso la fiducia nel concessionario e dopo tutto questo magari negli anni non ti trattano più bene o ti fanno qualche danno..ho sentito un avvocato e già spedito il contratto per valutare il da farsi...
ripeto se loro avessero ammesso l'errore (senza dare colpa ad altri) potevo anche venire incontro con la metà (anche se non è logico perchè a contratto non c'è)..aspetto e vedo come muovermi..loro vogliono risposta entro mercoledì e intanto hanno messo il camper in esposizione levandolo dal magazzino (e questa cosa non la trovo logica)...quanto posso ancora attendere per dare risposta secondo voi?
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2021 alle: 11:37:00
In risposta al messaggio di Alekia85 del 07/02/2021 alle 11:34:33

Grazie a tutti dei consigli siamo orientati a non ritirare il camper perchè ormai abbiamo perso la fiducia nel concessionario e dopo tutto questo magari negli anni non ti trattano più bene o ti fanno qualche danno..ho sentito
un avvocato e già spedito il contratto per valutare il da farsi... ripeto se loro avessero ammesso l'errore (senza dare colpa ad altri) potevo anche venire incontro con la metà (anche se non è logico perchè a contratto non c'è)..aspetto e vedo come muovermi..loro vogliono risposta entro mercoledì e intanto hanno messo il camper in esposizione levandolo dal magazzino (e questa cosa non la trovo logica)...quanto posso ancora attendere per dare risposta secondo voi?
...
Non penso che l'avvocato ci metta un mese per darti la risposta....
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2021 alle: 11:59:13
In risposta al messaggio di Alekia85 del 07/02/2021 alle 11:34:33

Grazie a tutti dei consigli siamo orientati a non ritirare il camper perchè ormai abbiamo perso la fiducia nel concessionario e dopo tutto questo magari negli anni non ti trattano più bene o ti fanno qualche danno..ho sentito
un avvocato e già spedito il contratto per valutare il da farsi... ripeto se loro avessero ammesso l'errore (senza dare colpa ad altri) potevo anche venire incontro con la metà (anche se non è logico perchè a contratto non c'è)..aspetto e vedo come muovermi..loro vogliono risposta entro mercoledì e intanto hanno messo il camper in esposizione levandolo dal magazzino (e questa cosa non la trovo logica)...quanto posso ancora attendere per dare risposta secondo voi?
...
io mi sono messo nei loro panni e secondo me ha sbagliato dhetels ma loro magari fanno fatica con dhetels per non rischiare il rapporto.quindi riassumendo loro fanno i duri o gli gnorri mettendolo in vista e tu fai uguale dicendo che ti sei rivolto a un avvocato ma se ti vengono incontro in qualcosina la chiudi lì per il quieto vivere in quanto alla fine della solfa se sei deciso a comprare il camper da altri (magari) spendi di più
nonno pat 49
5
Alekia85
Alekia85
04/06/2020 32
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2021 alle: 12:04:32
Il punto è proprio questo che loro non vengono incontro..sopratutto perchè ci sono anche tante cose (tendalino pannello solare) che cmq hanno valore e montavano loro...mi è stato proposto anche di vedere il prezzo di tutte queste cose e di portarlo a casa senza niente (quindi poi dovrei sborsare soldi per le installazioni) questo non vuol dire venire incontro..può aver sbagliato dethleffs ma loro non devono far cadere sul cliente il costo di una cosa che a contratto non esiste..sono loro che devono mettere la faccia con dethleffs..sembra quasi che vogliono guadagnarci il doppio sul cambio automatico
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2021 alle: 12:07:18
Io quando ho ritirato il camper mi sono ritrovato sopra 1500€ di accessori non richiesti ; prima ancora di chiederlo il concessionario mi ha detto che era stato uno sbaglio della casa e che non li avrei pagati in quanto loro avrebbero ricevuto una nota di credito dalla casa. E così è stato. 
PS la casa era Laika 
DAVIDE
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2021 alle: 12:12:03
È questo?
6D3A91A2-7BAB-4BE8-A275-DF9A339EFD55.jpeg
DAVIDE
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2021 alle: 13:11:39
In risposta al messaggio di Pascia2 del 07/02/2021 alle 10:45:19

Hanno ragione tutti e nessuno.  Parla con un avvocato esperto della cosa ( non con un amico) o meglio ancora come ti hanno detto associati al Codacons o simile    L’Automatico sarà indubbiamente un valore aggiunto ma
se tu non l’hai ordinato e non ti interessa non possono obbligarti a pagarlo.  Ti hanno detto che ti restituiscono la caparra e finisce lì; e no, troppo facile concessionario ! A loro non sembra vero.  Non possono neanche dire che quello non era il tuo camper; da anni ormai gli ordini in fabbrica sono nominali e tracciati, con un intervento di un legale la tracciatura deve saltare fuori.  Un concessionario serio e scrupoloso avrebbe riconosciuto un errore, avrebbe trattato a metà prezzo e tu avresti fatto un affare; se vai in lite con associazione consumatori probabilmente porti a casa il doppio della caparra confirmatoria che dici di avere lasciato.  Se chiudi e te ne vieni via con la restituzione della caparra hai fatto il loro gioco. La valutazione ottima del tuo usato è solo virtuale? Ossia lo hai già dato indietro oppure lo hai ancora te? Perché nel primo caso potresti anche valutare i soldi che ti hanno riconosciuto come fosse un buon indennizzo 
...
Giuridicamente parlando la caparra è il corrispettivo per la risoluzione di un contratto.
Se ciò avviene da parte del venditore, questi deve restituire la caparra doppia, ripeto doppia.
Non conosciamo i dettagli di questa vicenda, almeno io non li ho compresi, ma ricevere una somma di denaro doppia rispetto a quella pagata non è poco.
Ci si può permettere di comprare lo stesso veicolo da altro concessionario.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2021 alle: 13:15:12
In risposta al messaggio di Alekia85 del 07/02/2021 alle 11:34:33

Grazie a tutti dei consigli siamo orientati a non ritirare il camper perchè ormai abbiamo perso la fiducia nel concessionario e dopo tutto questo magari negli anni non ti trattano più bene o ti fanno qualche danno..ho sentito
un avvocato e già spedito il contratto per valutare il da farsi... ripeto se loro avessero ammesso l'errore (senza dare colpa ad altri) potevo anche venire incontro con la metà (anche se non è logico perchè a contratto non c'è)..aspetto e vedo come muovermi..loro vogliono risposta entro mercoledì e intanto hanno messo il camper in esposizione levandolo dal magazzino (e questa cosa non la trovo logica)...quanto posso ancora attendere per dare risposta secondo voi?
...
Che io sappia molti concessionari mettono in salone in esposizione i camper gia venduti , nella attesa della immatricolazione, ma essendo gia di qualcuno, vengono tenuti chiusi a chiave e si possono visitare solo accompagnati da un addetto.
Serve se qualcun altro volesse vedere un camper di quel modello per poi ordinarlo.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2021 alle: 14:42:04
In risposta al messaggio di chorus del 07/02/2021 alle 13:11:39

Giuridicamente parlando la caparra è il corrispettivo per la risoluzione di un contratto. Se ciò avviene da parte del venditore, questi deve restituire la caparra doppia, ripeto doppia. Non conosciamo i dettagli di questa
vicenda, almeno io non li ho compresi, ma ricevere una somma di denaro doppia rispetto a quella pagata non è poco. Ci si può permettere di comprare lo stesso veicolo da altro concessionario.
...
Sono d’accordo. Difficile far valere il discorso caparra confirmatoria perché in genere nei contratti  non mettono una data di consegna vincolante. Io punterei alla corrispondenza tra ordinato e ricevuto 
DAVIDE

Modificato da Pascia2 il 07/02/2021 alle 14:42:24
5
Alekia85
Alekia85
04/06/2020 32
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2021 alle: 15:05:41
io non punto ad ottenere il doppio della caparra, anche se penso che un po di diritti morali (sia per aver messo muro su risoluzione cambio automatico sia per quanto riguarda avere il camper subito) dovrebbero pagarla..io punto a sbugiardare i venditori..secondo me chiedendomi interamente il pagamento loro ci guadagnano 2 volte; poi parliamoci chiaro loro già guadagnano tanto sulla vendita e tutto il resto quindi quei 3600 € neanche li avrebbero visti...hanno veramente fatto una brutta figura anche se come dite voi a loro importa poco perchè lo venderebbero ad un altro cliente subito
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2021 alle: 16:07:20
In risposta al messaggio di Alekia85 del 06/02/2021 alle 17:09:54

Da contratto è una caparra confirmatoria.. loro sono stati chiari o pago una cosa (da me non voluta) o si recide il contratto... voglio solo arrivare a una soluzione per vedere se si riesce ad avere almeno qualche danno (anche perchè mi sono fidato di loro aspettando 4 mesi se no potevo andare a prenderlo da altre parti)
la butto li...che io sappia la caparra è confirmatoria  in entrambe le parti  ,nel senso che tu recedi dal  contratto per colpa loro che ti hanno fornito un mezzo diverso da quello nel contratto  la caparra  a te destinata dovrebbe essere restituita del doppio la tua più la loro  ,ma dovresti informarti presso un legale se sia realmente così. ricordo anni fa di aver letto un articolo che una compravendita immobiliare tra privati per  inesattezze  del venditore l'acquirente ha dovuto recedere dal contratto e si è preso caparra doppia .

ps ,fai leva su questo per avere quel mezzo al prezzo stabilito senza pagare il cambio automatico wink
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 07/02/2021 alle 16:22:36
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2021 alle: 18:24:37
abbiamo espresso le nostre opinioni nei panni del nostro sfortunato amico camperista, ora vorrei immedesimarmi nel concessionario: 1) se vuoi il camper con il cambio automatico lo paghi per intero 2) se non lo vuoi ne ordino uno nuovo e ci vorranno 6 mesi con conseguenza di un aumento di listino ed un deprezzamento del tuo usato 3) rescissione del contratto da parte dell'acquirente e perdita della caparra. Cosa farei io, se i 3600€ non mi comportano problemi economici accetto e chiudo la questione ma quel concessionario non mi vedrà più
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2021 alle: 18:42:26
In risposta al messaggio di Karbon17 del 07/02/2021 alle 18:24:37

abbiamo espresso le nostre opinioni nei panni del nostro sfortunato amico camperista, ora vorrei immedesimarmi nel concessionario: 1) se vuoi il camper con il cambio automatico lo paghi per intero 2) se non lo vuoi ne ordino
uno nuovo e ci vorranno 6 mesi con conseguenza di un aumento di listino ed un deprezzamento del tuo usato 3) rescissione del contratto da parte dell'acquirente e perdita della caparra. Cosa farei io, se i 3600€ non mi comportano problemi economici accetto e chiudo la questione ma quel concessionario non mi vedrà più
...
La rescissione in diritto ha un significato estremo

https://www.altalex.com/\docume...



 
5
zigogol
zigogol
09/12/2019 287
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2021 alle: 21:32:47
In risposta al messaggio di Alekia85 del 07/02/2021 alle 15:05:41

io non punto ad ottenere il doppio della caparra, anche se penso che un po di diritti morali (sia per aver messo muro su risoluzione cambio automatico sia per quanto riguarda avere il camper subito) dovrebbero pagarla..io
punto a sbugiardare i venditori..secondo me chiedendomi interamente il pagamento loro ci guadagnano 2 volte; poi parliamoci chiaro loro già guadagnano tanto sulla vendita e tutto il resto quindi quei 3600 € neanche li avrebbero visti...hanno veramente fatto una brutta figura anche se come dite voi a loro importa poco perchè lo venderebbero ad un altro cliente subito
...
Non mollare assolutamente!! fa fede quello che c'è scritto sul contratto! Fatti restituire i soldi e poi vai dove vuoi tu..
Sei già stato un Signore a non far capire di quale conce si tratta.
  
Non importa che camper hai....gira la chiave e vai!!! Massimo
Marias
Marias
09/01/2021 2
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2021 alle: 23:33:19
Se si ordina un camper con certe caratteristiche, vuol dire che lo vuole così. A me il cambio automatico non piace per esempio.
Se  il cliente ha perso la fiducia nel concessionario, non ha senso continuare con la trattativa, anche perchè poi ha la garanzia
da gestire. Sul nuovo non si dovrebbe avere questi "grattacapi". 
Marias
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2021 alle: 00:52:05
A volte ci si sente meglio pur sapendo di averci rimesso un bel po di soldi, ma essersi comportati come si ritiene giusto per questione di principio.

Anche se facendosi restituire la caparra e comperando altrove, sicuramente si perde molto piu che i 3600 euro del cambio automatico (svalutazione del proprio mezzo e aumento del nuovo in 6mesi/un anno di attesa), però se uno si sente meglio a comportarsi così , puo anche non importargli di buttare i soldi. Non si vive di solo denaro, ma anche il principio è importante.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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