CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Responsabilità vendita camper tra privati

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 23
7
El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2020 alle: 20:08:12
Ciao Chorus,
ho risposto a questo post perché, purtroppo, anche io in passato sono stato "vittima" dei famosi "vizi occulti".
Allora, più che un mio pensiero, l'articolo 1490 cc dice tutto e niente, mi sono documentato già in passato e ho dedotto ciò, mi limito alla compravendita tra privati, per le concessionarie e professionisti si apre un mondo infinito.

L'art. 1490 è applicabile, appunto, per i vizi occulti, ma cosa sono i vizi occulti?
Una guarnizione è vizio occulto? NO
Una frizione finita è vizio occulto? NO
Problemi evidenti alle sospensioni al telaio, al motore sono vizi occulti? NO

L'art. 1490, in pratica, difende, e anche poco, dalle "sole" enormi, del tipo che ritiri il mezzo e dopo 5 minuti ti scoppia il motore perché era senza olio, o la sera stessa ti si stacca una ruota perché un braccetto era incollato con l'acciaio liquido(esempio stupido, così per far capire)

I vizi occulti, in pratica, sono dei problemi causati da quello o quell'altro, ma a volte anche dalla stessa usura del mezzo.
Esempio: hai manomesso la centralina per dare più cavalli e l'acquirente se ne accorge: è vizio occulto
Hai mascherato un enorme buco di ruggine con nastro e vernice: è vizio occulto
Hai sistemato alla meglio l'impianto elettrico per far funzionare qualche mese il mezzo, causa logoramento? è vizio occulto.

Mi ero salvato diverse sentenze delle varie corti, e tutte più o meno dicono la stessa cosa.
Qui c'è un bell'articolino che entre più nel merito dei beni mobili, se uno ha 5 minuti per leggere chiarisce un po' di cosette, anche se, ripeto, in questi casi c'è un mondo dietro.

https://www.garanziaonline.it/b...

19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 09:18:47
In risposta al messaggio di El Nasone del 20/09/2020 alle 20:08:12

Ciao Chorus, ho risposto a questo post perché, purtroppo, anche io in passato sono stato vittima dei famosi vizi occulti. Allora, più che un mio pensiero, l'articolo 1490 cc dice tutto e niente, mi sono documentato già
in passato e ho dedotto ciò, mi limito alla compravendita tra privati, per le concessionarie e professionisti si apre un mondo infinito. L'art. 1490 è applicabile, appunto, per i vizi occulti, ma cosa sono i vizi occulti? Una guarnizione è vizio occulto? NO Una frizione finita è vizio occulto? NO Problemi evidenti alle sospensioni al telaio, al motore sono vizi occulti? NO L'art. 1490, in pratica, difende, e anche poco, dalle sole enormi, del tipo che ritiri il mezzo e dopo 5 minuti ti scoppia il motore perché era senza olio, o la sera stessa ti si stacca una ruota perché un braccetto era incollato con l'acciaio liquido(esempio stupido, così per far capire) I vizi occulti, in pratica, sono dei problemi causati da quello o quell'altro, ma a volte anche dalla stessa usura del mezzo. Esempio: hai manomesso la centralina per dare più cavalli e l'acquirente se ne accorge: è vizio occulto Hai mascherato un enorme buco di ruggine con nastro e vernice: è vizio occulto Hai sistemato alla meglio l'impianto elettrico per far funzionare qualche mese il mezzo, causa logoramento? è vizio occulto. Mi ero salvato diverse sentenze delle varie corti, e tutte più o meno dicono la stessa cosa. Qui c'è un bell'articolino che entre più nel merito dei beni mobili, se uno ha 5 minuti per leggere chiarisce un po' di cosette, anche se, ripeto, in questi casi c'è un mondo dietro.
...
Buongiorno,
far valere la garanzia o i propri diritti di acquirente è sempre difficile, specie se la compravendita avviene tra privati.
Ho letto il link da te postato, e sono arrivato alla conclusione che il nostro ordinamento qualche tutela la fornisce.
Certo è che prima di azionare tali tutele è meglio sedersi al tavolo.
ciao

10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 16:39:48
io credo che un vizio occulto su un mezzo di 15 anni sia molto difficile da fare comprendere ad un qualsiasi giudice in tribunale ...anche perchè si potrebbe interporre  la parola del venditore contro quel del venditore  che fosse messo  a conoscenza del problema prima di acquistare il mezzo .

per me intraprendere una causa civile in tribunale per tutelarsi da  vendita tra privati,  al 70% dei casi si buttano solo soldi dalla finestra ... poi con i tempi biblici di arrivare al giudizio  si fa prima e rimane più conveniente  ad acquistare un nuovo camper ..
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 21/09/2020 alle 17:22:42
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link