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Revisione camper over 35 q.li e cunei bloccaruota

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18
suki74
suki74
17/06/2007 5304
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2021 alle: 20:16:14
Ciao a tutti, per chi si è presentato in revisione con camper omologato over 35 q.li gli è mai stata controllata la presenza dei cunei bloccaruota?
Non si campisce bene se i camper sono esentati dall'obbligo dell'avere a bordo almeno 2 cunei.

Grazie in anticipo per chi posterà la propria esperienza.
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2021 alle: 20:51:04
In risposta al messaggio di suki74 del 03/03/2021 alle 20:16:14

Ciao a tutti, per chi si è presentato in revisione con camper omologato over 35 q.li gli è mai stata controllata la presenza dei cunei bloccaruota? Non si campisce bene se i camper sono esentati dall'obbligo dell'avere a bordo almeno 2 cunei. Grazie in anticipo per chi posterà la propria esperienza.
Mai, i cunei eventualmente vengono controllati sui camion o bus ma sui camper a me non sono mai stati chiesti e né fanno parte degli equipaggiamenti di bordo.
Comunque io, li ho trovati a bordo (di plastica bianchi) che dovrebbero servire nel caso si cambiasse la ruota (ma non c’entra nulla con gli over ma era su telaio al-ko)
Ricordati che tutte le luci (esterne) devono funzionare anche se aftermarket, a me hanno chiesto di vedere le bombole..
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2021 alle: 21:16:22
Non mi sembra che l'art.  353 reg cds faccia distinzione tra tipologie di veicoli per cui anchele autocaravan over 35ql devono usare i cunei ove obbligatori.
21
alexf
alexf
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11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2021 alle: 21:35:07

Non so rispondere a questo quesito ma il mio Mh della Hymer omologato per 40 q.li e declassato a 35 aveva di serie 2 cunei e la cassetta di pronto soccorso.
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2021 alle: 21:38:01
In risposta al messaggio di Grinza del 03/03/2021 alle 20:51:04

Mai, i cunei eventualmente vengono controllati sui camion o bus ma sui camper a me non sono mai stati chiesti e né fanno parte degli equipaggiamenti di bordo. Comunque io, li ho trovati a bordo (di plastica bianchi) che
dovrebbero servire nel caso si cambiasse la ruota (ma non c’entra nulla con gli over ma era su telaio al-ko) Ricordati che tutte le luci (esterne) devono funzionare anche se aftermarket, a me hanno chiesto di vedere le bombole..
...
Li ho trovati anch'io a bordo come dotazione Hymer e sono comodi per le soste in pendenza. Però telaio Al-Ko e 35 q.li. Che siano obbligatori in Germania?
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
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ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2021 alle: 21:48:26
Cmq  il decreto 19 maggio 2017 che ha recepito la direttiva 2014/45/UE, decreto che concerne la revisione periodica dei veicoli in vigore dal 2018, nell'allegato 1 non prevede il controllo dei cunei tra quelli obbligatori, quindi molto dipende anche da dove viene fatta la revisione.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2021 alle: 23:11:24
Che io sappia tutti i veicoli oltre 35q devono essere dotati di due cunei bloccaruota e anche il mio precedente Hymer, oltre 35q li aveva di serie.
Nell attuale Hymer entro 35q invece non sono presenti.

I veicoli oltre 35q devono fare la revisione in MTC, e io la facevo, e l ingegnere era anche pignolo e controllava tutto, ma i cunei non li ha mai chiesti (erano nel garage).
Però penso che qualsiasi pattuglia che ferma per un controllo potrebbe volerli vedere e sanzionare la mancanza.
Casomai si potrebbero fare passare per cunei bloccaruota quelli di livellamento, anche se sono differenti.
Però, visto il costo modesto , li prenderei che è meglio.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2021 alle: 09:04:29
Obbligatori pre legge oltre 35 quintali. Non importa il tipo di veicolo.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2021 alle: 12:40:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/03/2021 alle 23:11:24

Che io sappia tutti i veicoli oltre 35q devono essere dotati di due cunei bloccaruota e anche il mio precedente Hymer, oltre 35q li aveva di serie. Nell attuale Hymer entro 35q invece non sono presenti. I veicoli oltre 35q
devono fare la revisione in MTC, e io la facevo, e l ingegnere era anche pignolo e controllava tutto, ma i cunei non li ha mai chiesti (erano nel garage). Però penso che qualsiasi pattuglia che ferma per un controllo potrebbe volerli vedere e sanzionare la mancanza. Casomai si potrebbero fare passare per cunei bloccaruota quelli di livellamento, anche se sono differenti. Però, visto il costo modesto, li prenderei che è meglio.
...
i veicoli otre i 35q devono fare la revisione in mctc O in offcine autorizzate con la presenza di un funzionario della mctc
Silvio
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2021 alle: 13:10:54
Revisione fatta un paio di mesi fa in officina autorizzata, hanno controllato le stesse cose che controllavano sul camper precedente (che era sotto i 35q). Credo che prima di seguire l'art. 353 gli ingegneri seguano un'altra regola, quella del buon senso.
Benivan B100
18
suki74
suki74
17/06/2007 5304
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2021 alle: 13:13:42
Grazie a tutti per il contributo al topic.
Il camper è di un mio amico, gli faccio comprare un paio di cunei.
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2021 alle: 14:54:40
In risposta al messaggio di suki74 del 03/03/2021 alle 20:16:14

Ciao a tutti, per chi si è presentato in revisione con camper omologato over 35 q.li gli è mai stata controllata la presenza dei cunei bloccaruota? Non si campisce bene se i camper sono esentati dall'obbligo dell'avere a bordo almeno 2 cunei. Grazie in anticipo per chi posterà la propria esperienza.
Entrambi i Daily avuti (60 e 65q) sono dotati di cunei alloggiati sotto il sedile conducente.
Posso eccepire sull'effettiva efficacia, ma ci sono e si posizionano correttamente.

Non ho mai però assistito ad una revisione, che faccio eseguire presso l'officina mezzi pesanti di fiducia, quindi non ti posso confermare se e quando sia stato richiesto di visionarli.
Vero è che parlando con altri possessori di mezzi analoghi, ad alcuni era stato richiesto di visionare il cronotachigrafo. E su questo punto indubbiamente non a ragione per un mezzo uso privato ed M1.
 

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.

Modificato da IlVagabondo il 05/03/2021 alle 08:36:09
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2021 alle: 15:43:41
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 04/03/2021 alle 14:54:40

Entrambi i Daily avuti (60 e 65q) sono dotati di cunei alloggiati sotto il sedile conducente. Posso eccepire sull'effettiva efficacia, ma ci sono e si posizionano correttamente. Non ho mai però assistito ad una revisione,
che faccio eseguire presso l'officina mezzi pesanti di fiducia, quindi non ti posso confermare se e quando sia stato richiesto di visionarli. Vero è che parlando con altri possessori di mezzi analoghi, ad alcuni era stato richiesto di visionare il cronotachigrafo. E su questo punto indubbiamente non a ragione per un mezzo uso privato ed M1.  
...
E su questo punto indubbiamente non a ragione per un mezzo uso privato.
 

non è corretto, il tachigrafo può essere obbligatorio anche per uso privato, ma non per i veicoli di categoria M1
io potrei avere un autocarro ( categoria N) over  35q, per uso proprio, ma devo avere il cronotachigrafo.
tutti gli autocarri che non sono " ad uso  conto terzi" sono " ad uso privato" e tutti devono averlo
Silvio
7
max biturbo
max biturbo
13/05/2018 52
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2021 alle: 18:12:03
ciao io li ho ma non me li hanno mai chiesti 
credo però sia meglio averli a bordo
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2021 alle: 20:47:15
Tante revisioni fatte, cunei sempre in rimessaggio e quindi mai chiesti.
Al limite gli avrei fatto vedere i Fiamma 
 
Saluti Massimo
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2021 alle: 08:38:45
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/03/2021 alle 15:43:41

E su questo punto indubbiamente non a ragione per un mezzo uso privato.   non è corretto, il tachigrafo può essere obbligatorio anche per uso privato, ma non per i veicoli di categoria M1 io potrei avere un autocarro (
categoria N) over  35q, per uso proprio, ma devo avere il cronotachigrafo. tutti gli autocarri che non sono ad uso  conto terzi sono ad uso privato e tutti devono averlo
...
Hai ragione, ma guarda questo caso trattato abbastanza di recente:

http://www.asaps.it/downloads/f...


Ritengo che la categoria M1 non sia automaticamente esclusa dall'installazione. Per questo a scanso di equivoci ho editato il mio precedente messaggio aggiungendo M1, ma non togliendo l'uso proprio non per trasporto merci.

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2021 alle: 08:57:08
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 05/03/2021 alle 08:38:45

Hai ragione, ma guarda questo caso trattato abbastanza di recente: Ritengo che la categoria M1 non sia automaticamente esclusa dall'installazione. Per questo a scanso di equivoci ho editato il mio precedente messaggio aggiungendo M1, ma non togliendo l'uso proprio non per trasporto merci.
l'articolo parla di " uso commerciale" quindi legato ad una attività, il camper, a meno che non sia aziendale, è escluso
Silvio
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2021 alle: 09:08:02
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/03/2021 alle 08:57:08

l'articolo parla di uso commerciale quindi legato ad una attività, il camper, a meno che non sia aziendale, è escluso
appunto quello che ho scritto. puoi avere un M1 che utilizzi a fini commerciali e doverlo dotare di cronotachigrafo. Quindi il fatto che un mezzo sia M1 non esclude di per sé il cronotachigrafo. solo la combinazione dell'uso e della categoria. yes

Comunque tornando ai cunei, a mio avviso sono comunque obbligatori, ed è meglio dotarsi.

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2021 alle: 21:53:54
In risposta al messaggio di Bicio90 del 04/03/2021 alle 13:10:54

Revisione fatta un paio di mesi fa in officina autorizzata, hanno controllato le stesse cose che controllavano sul camper precedente (che era sotto i 35q). Credo che prima di seguire l'art. 353 gli ingegneri seguano un'altra regola, quella del buon senso.
...o molto piu semplicemente si sono scordati. Non capisco dove sia il buon senso omettendo di verificare se una misura di sicurezza sia funzionante o no...il buon senso semmai lo si adotta durante l'uso, mi spiego meglio, su na leggera pendenza non si mettono ma se si sosta in pendenza accentuata, averli da molta piu sicurezza
 

Modificato da 2assi il 05/03/2021 alle 21:58:06
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2021 alle: 00:06:36
In risposta al messaggio di 2assi del 05/03/2021 alle 21:53:54

...o molto piu semplicemente si sono scordati. Non capisco dove sia il buon senso omettendo di verificare se una misura di sicurezza sia funzionante o no...il buon senso semmai lo si adotta durante l'uso, mi spiego meglio, su na leggera pendenza non si mettono ma se si sosta in pendenza accentuata, averli da molta piu sicurezza  
A volte mi è capitato di dovere parcheggiare su uno spiazzo un po in pendenza e con 100m di baratro davanti, senza nessun parapetto, e senza i cunei fermaruota mica sarei andato a letto tranquillo. Secondo me meglio averli comunque.
Ne ho sempre due anche nel rimorchio, perchè se lo dovessi sganciare in pendenza, mica lo potrei fare se prima non metto i cunei.
Utilissimi anche in caso di foratura se si deve sollevare sul cric in discesa o salita, altrimenti impossibile usare il cric.
Pesano niente, costano niente, sono anche molto piu piccoli di quelli di livellamento, e si sta ancora a pensare se averli o no?
Che la legge li richieda o meno, secondo me è totalmente ininfluente.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2021 alle: 08:26:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/03/2021 alle 00:06:36

A volte mi è capitato di dovere parcheggiare su uno spiazzo un po in pendenza e con 100m di baratro davanti, senza nessun parapetto, e senza i cunei fermaruota mica sarei andato a letto tranquillo. Secondo me meglio averli
comunque. Ne ho sempre due anche nel rimorchio, perchè se lo dovessi sganciare in pendenza, mica lo potrei fare se prima non metto i cunei. Utilissimi anche in caso di foratura se si deve sollevare sul cric in discesa o salita, altrimenti impossibile usare il cric. Pesano niente, costano niente, sono anche molto piu piccoli di quelli di livellamento, e si sta ancora a pensare se averli o no? Che la legge li richieda o meno, secondo me è totalmente ininfluente.  
...
parole tratte dal VANGELO secondo TOMMASOsmiley io sarà che sono vecchio ma mi pare che molti accessori utili per la sicurezza vengono snobbati e si pensa di più a lucine e automatismi vari.magari deformazione da ex camionaro ma es. portato a casa il furgonato provato montaggio catene ruota di scorta preso tubo prolunga per svitare ecc
nonno pat 49
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