CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Revisione over 35 da annuale a biennale - problemi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
10 20 385
16
Gitano Nano
Gitano Nano
03/09/2009 18
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2018 alle: 21:35:49
Ringrazio dei ringraziamenti, scusate la bruttura linguistica,  ma forse sarebbe meglio che anche gli altri interessati scrivessero all'urp. 
L'unità fa la forza..
Anni fa da un forum analogo presi lo spunto per contestare una multa presa per eccesso di velocità da un tutor sulla A6, che stabiliva i limiti a 100 km/h per i nostri mezzi. Dopo molte segnalazioni da parte nostra, devono avere aggiornato i sw, dal momento che non ne ho più prese e quella strada continuo a percorrerla con il cruise control fisso sui 115.
Saluti. 
7
Volante 21
Volante 21
19/06/2018 495
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2018 alle: 12:04:01
In risposta al messaggio di Gitano Nano del 25/08/2018 alle 21:35:49

Ringrazio dei ringraziamenti, scusate la bruttura linguistica,  ma forse sarebbe meglio che anche gli altri interessati scrivessero all'urp.  L'unità fa la forza.. Anni fa da un forum analogo presi lo spunto per contestare
una multa presa per eccesso di velocità da un tutor sulla A6, che stabiliva i limiti a 100 km/h per i nostri mezzi. Dopo molte segnalazioni da parte nostra, devono avere aggiornato i sw, dal momento che non ne ho più prese e quella strada continuo a percorrerla con il cruise control fisso sui 115. Saluti. 
...
A proposito dei limiti di velocita', se ne riesce a venire a capo? Ad avere una risposta certa dalle autorita', preposte?
Nel frattempo, che ne dite di tracciare una mappa certa delle autostrade, che per esperienza diretta, hanno recepito che per i nostri mezzi il limite di velocita' e' 130 km ora?
La strada del ricorso non e' il  mio forte, di conseguenza non supero mai i 100km orari.
grazie
Volante 21
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4683
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2018 alle: 13:25:28
Allego la risposta che mi ha inviato URP:

Risposta%20URP.JPG

Inoltrerò questa mail all'indirizzo indicatomi

Saluti Massimo
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4694
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2018 alle: 14:14:14
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 23/07/2018 alle 12:41:43

Confermo che il mio attestato riporta la data di scadenza 06/2019 Quindi solo un anno Preparo lettera per URP

Nella risposta dell'URP ministeriale leggo:
La correzione deve essere effettuata dall'Ufficio responsabile della revisione e dove è stata registrata la Sua pratica.

Quindi, a mio avviso, devi prima andare all'UMC di Pavia e pretendere il rilascio di un nuovo attestato di revisione dove risulti la scadenza 06/2020 in relazione al controllo tecnico effettuato il 15 giugno scorso sul tuo camper.

Mi permetto ricordare che non sono piu' ammesse correzioni su una Carta di Circolazione, neanche se accompagnate da timbro e firma del funzionario responsabile, specie per una informazione "delicata" quale la scadenza del controllo tecnico periodico.

Soltanto nel caso l'UMC di Pavia non intenda riscontrare la tua richiesta nonostante l'esibizione del carteggio con il MIT, dovrai inoltrare specifico reclamo alla DGT-NordOvest per segnalare la pervicace inadempienza di detto UMC.

Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4247
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2018 alle: 14:36:05
Credo che comunque nulla pratica non sia possibile neanche per la motorizzazione ristampare un tagliando di alcuni giorni o mesi prima correggendo la data di scadenza, c'è un centro a Roma che gestisce la parte informatica e non è detto che neanche loro possano intervenire su un tagliando uscito, indipendentemente da cosa prevede la legge.
Più probabile che debbano rifare la revisione per un nuovo tagliando.
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4683
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 11:03:09
In risposta al messaggio di TheDevil del 29/08/2018 alle 14:14:14

Nella risposta dell'URP ministeriale leggo: La correzione deve essere effettuata dall'Ufficio responsabile della revisione e dove è stata registrata la Sua pratica. Quindi, a mio avviso, devi prima andare all'UMC di
Pavia e pretendere il rilascio di un nuovo attestato di revisione dove risulti la scadenza 06/2020 in relazione al controllo tecnico effettuato il 15 giugno scorso sul tuo camper. Mi permetto ricordare che non sono piu' ammesse correzioni su una Carta di Circolazione, neanche se accompagnate da timbro e firma del funzionario responsabile, specie per una informazione delicata quale la scadenza del controllo tecnico periodico. Soltanto nel caso l'UMC di Pavia non intenda riscontrare la tua richiesta nonostante l'esibizione del carteggio con il MIT, dovrai inoltrare specifico reclamo alla DGT-NordOvest per segnalare la pervicace inadempienza di detto UMC.     
...
Confermo quanto dici.
In effetti Direzione Nord Ovest ha inoltrato a Pavia la mia richiesta.
Aspetto news
Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 30/08/2018 alle 11:03:38
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2544
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2018 alle: 12:16:00
camper revisionato a marzo 2018, dopo avere scritto all'URP, ecco la risposta (sconcertante?):

Gentile Signore
da un controllo effettuato nei nostri database il Suo veicolo risulta essere un Autocaravan di massa complessiva superiore ai 3500 kg.

Ciò potrebbe aver portato ad un tale esito:

https://www.ilportaledellautomo...

(veda  il punto “ Revisione Annuale”… “ e gli autocaravan di peso complessivo superiore ai 3.500 Kg..”)

Ad ogni buon conto, per ulteriori informazioni e per l'esame della situazione specifica, Le suggeriamo di contattare:
Direzione generale per la motorizzazione - Div4 - Controlli periodici parco circolante, impianti ed attrezzature di servizio
Email certificate:

dg.mot-div4@pec.mit.gov.it

Email:

mot4@mit.gov.it

Telefono: 06/41582384 - 85
Fax: 06/41582304
Indirizzo: Via Giuseppe Caraci, 36, Roma
.
 Cordiali Saluti
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Ministero delle Infrastrutture e dei  Trasporti
DAVIDE
18
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2018 alle: 14:21:38
In risposta al messaggio di Pascia2 del 04/09/2018 alle 12:16:00

camper revisionato a marzo 2018, dopo avere scritto all'URP, ecco la risposta (sconcertante?): Gentile Signore da un controllo effettuato nei nostri database il Suo veicolo risulta essere un Autocaravan di massa complessiva
superiore ai 3500 kg.   Ciò potrebbe aver portato ad un tale esito: (veda  il punto “Revisione Annuale”… “e gli autocaravan di peso complessivo superiore ai 3.500 Kg..”)   Ad ogni buon conto, per ulteriori informazioni e per l'esame della situazione specifica, Le suggeriamo di contattare: Direzione generale per la motorizzazione - Div4 - Controlli periodici parco circolante, impianti ed attrezzature di servizio Email certificate: dg.mot-div4@pec.mit.gov.it Email: mot4@mit.gov.it Telefono: 06/41582384 - 85 Fax: 06/41582304 Indirizzo: Via Giuseppe Caraci, 36, Roma .  Cordiali Saluti Ufficio Relazioni con il Pubblico Ministero delle Infrastrutture e dei  Trasporti
...
Stessa identica risposta ricevuta anche io.
Aspettavo ad aggiornarvi in attesa di riscontro del mio inoltro all'indirizzo indicato da URP

Proprio vero che in italia è sempre un terno al lotto....

Ciao

Enrico
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2544
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2018 alle: 15:17:35
ho appena scritto all'indirizzo indicato dall'URP, attendiamo e vediamo
DAVIDE
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2018 alle: 15:48:49
In risposta al messaggio di Pascia2 del 04/09/2018 alle 15:17:35

ho appena scritto all'indirizzo indicato dall'URP, attendiamo e vediamo
Ho scritto anche io direttamente alla PEC visto che avrei la revisione per novembre , se riesco ad evitarla...
wink

la mia creatura:

http://web.tiscali.it/xplorerba...

15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4683
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2018 alle: 16:07:29
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 30/08/2018 alle 11:03:09

Confermo quanto dici. In effetti Direzione Nord Ovest ha inoltrato a Pavia la mia richiesta. Aspetto news
Ricevuto risposta da Pavia, al quale è stata inoltrata la mia richiesta:

Risposta%20Pavia.JPG

certo che lui conferma la cadenza annuale, cita e allega una circolare del 2008.
Ho replicato.

Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 04/09/2018 alle 16:08:21
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2018 alle: 16:56:43
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 04/09/2018 alle 16:07:29

Ricevuto risposta da Pavia, al quale è stata inoltrata la mia richiesta: certo che lui conferma la cadenza annuale, cita e allega una circolare del 2008. Ho replicato.  
circolare del 2008, legge effettiva dal 2018... boh... a me pare che si stiano connettendo cose ben diverse. 
Provo a dare un'occhiata alla circolare 

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.

Modificato da IlVagabondo il 04/09/2018 alle 16:57:39
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4683
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2018 alle: 10:36:09
Allego la circolare e la mia replica sperando che quel tecnico riveda la sua assurda risposta.
circ-2008.JPG
Risposta%20a%20URP(1).JPG

Saluti Massimo
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4694
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2018 alle: 19:19:19

Nelle pagine precedenti di questa discussione ho proposto una bozza di reclamo da inviare al MIT in tre differenti versioni ed ho suggerito di trasmetterlo al relativo URP.

A fronte di una richiesta finalizzata ad un unico scopo, questo URP ha dato finora riscontro in tre diverse modalita':
- tipica procedura italiana dello "scaricabarile" per la richiesta di Massimoconhymer (bozza 1);
- improprio tentativo di risposta diretta per le richieste di Enricobig (bozza 1) e Pascia2 (bozza 2);
- corretto smistamento alla pertinente Divisione della DGM per la richiesta di GitanoNano (bozza 2).

Nelle risposte ad Enricobig ed a Pascia2 questo URP ha inoltre sbagliato anche l'indicazione della competente Divisione della DGM.

A questo punto ritengo preferibile indirizzare il reclamo direttamente (e congiuntamente) ai seguenti indirizzi e-mail:
- dgmot.segr@mit.gov.it (Direzione generale per la motorizzazione);
- mot2@mit.gov.it (DGM - Divisione 2 Normative ed accordi internazionali)
- mot7@mit.gov.it (DGM - Divisione 7 Centro elaborazione dati motorizzazione),
escludendo la Div4 che non c'entra alcunche' nell'aggiornamento informatico dell'ANV e del sito "Il Portale dell'Automobilista".

Come ho scritto il 17 luglio scorso e come ha indirettamente confermato la Dott.ssa Francesca Ruggiero nella sua risposta a GitanoNano, c'e' una subroutine, attualmente errata, dell'ANV che "calcola" la nuova scadenza della revisione a partire dalla data di effettuazione del controllo tecnico periodico e la memorizza in un apposito campo della stringa di dati relativi ad ogni targa presente in detto Archivio.
In base alla targa del veicolo la procedura di stampa dell'attestato di revisione si limita a "lèggere" questa informazione e la riporta nella quarta riga dopo la stampa della dicitura fissa SCADENZA.
Ed e' dallo stesso campo che il Portale dell'Automobilista attinge le informazioni riportate nella colonna "Scadenza revisione" della pagina Dati di sintesi dei veicoli intestati.

19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4694
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2018 alle: 19:59:59
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 05/09/2018 alle 10:36:09

Allego la circolare e la mia replica sperando che quel tecnico riveda la sua assurda risposta.  

Attento!

Mentre ti ringrazio per i tuoi contributi alla discussione mi permetto evidenziarti che il documento da te allegato e' soltanto la trascrizione EGAF della Circolare.

Per esperienza personale ho imparato a diffidare delle "trascrizioni" e vado sempre alla ricerca del PDF dal documento originale, che - in questo caso - puoi consultare

qui.

13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2544
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2018 alle: 22:12:05
In risposta al messaggio di TheDevil del 05/09/2018 alle 19:19:19

Nelle pagine precedenti di questa discussione ho proposto una bozza di reclamo da inviare al MIT in tre differenti versioni ed ho suggerito di trasmetterlo al relativo URP. A fronte di una richiesta finalizzata ad un
unico scopo, questo URP ha dato finora riscontro in tre diverse modalita': - tipica procedura italiana dello scaricabarile per la richiesta di Massimoconhymer (bozza 1); - improprio tentativo di risposta diretta per le richieste di Enricobig (bozza 1) e Pascia2 (bozza 2); - corretto smistamento alla pertinente Divisione della DGM per la richiesta di GitanoNano (bozza 2). Nelle risposte ad Enricobig ed a Pascia2 questo URP ha inoltre sbagliato anche l'indicazione della competente Divisione della DGM. A questo punto ritengo preferibile indirizzare il reclamo direttamente (e congiuntamente) ai seguenti indirizzi e-mail: - dgmot.segr@mit.gov.it (Direzione generale per la motorizzazione); - mot2@mit.gov.it (DGM - Divisione 2 Normative ed accordi internazionali) - mot7@mit.gov.it (DGM - Divisione 7 Centro elaborazione dati motorizzazione), escludendo la Div4 che non c'entra alcunche' nell'aggiornamento informatico dell'ANV e del sito Il Portale dell'Automobilista.    Come ho scritto il 17 luglio scorso e come ha indirettamente confermato la Dott.ssa Francesca Ruggiero nella sua risposta a GitanoNano, c'e' una subroutine, attualmente errata, dell'ANV che calcola la nuova scadenza della revisione a partire dalla data di effettuazione del controllo tecnico periodico e la memorizza in un apposito campo della stringa di dati relativi ad ogni targa presente in detto Archivio. In base alla targa del veicolo la procedura di stampa dell'attestato di revisione si limita a lèggere questa informazione e la riporta nella quarta riga dopo la stampa della dicitura fissa SCADENZA. Ed e' dallo stesso campo che il Portale dell'Automobilista attinge le informazioni riportate nella colonna Scadenza revisione della pagina Dati di sintesi dei veicoli intestati.     
...
Grazie come sempre per i preziosi suggerimenti 
DAVIDE
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4683
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2018 alle: 10:21:20
In risposta al messaggio di TheDevil del 05/09/2018 alle 19:59:59

Attento! Mentre ti ringrazio per i tuoi contributi alla discussione mi permetto evidenziarti che il documento da te allegato e' soltanto la trascrizione EGAF della Circolare. Per esperienza personale ho imparato a diffidare delle trascrizioni e vado sempre alla ricerca del PDF dal documento originale, che - in questo caso - puoi consultare qui.     
Allego ulteriore risposta di Pavia alla mia replica nella quale ho allegato le motivazioni della dott.ssa Ruggero.

Risposta%20Pavia2.JPG

P.S.
Insistiamo che prima o poi ci riusciremo.

Saluti Massimo
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2544
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2018 alle: 12:17:18
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 06/09/2018 alle 10:21:20

Allego ulteriore risposta di Pavia alla mia replica nella quale ho allegato le motivazioni della dott.ssa Ruggero. P.S. Insistiamo che prima o poi ci riusciremo.  
quindi, fino a che non interverranno a Roma correggendo il software, non ci sarà modo di vederci assegnata la data corretta
DAVIDE
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29669
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2018 alle: 13:25:13
ma qualcuno, se non sbaglio, doveva far presente al coordinamento camperisti questa situazione, novità?
Silvio
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63379
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 12:47:14
Oggi sono andato a prenotare la revisione che mi scade a fine mese
Mi hanno dato appuntamento per il 7 Maggio 2019
Mi hanno detto che della revisione biennale non sanno nulla
Mi hanno detto che posso circolare in Europa

Peró un po’ mi torna perché ogni stato fa le revisioni con scadenze diverse, nel mio tagliando non c’è scritta la scadenza ma solo l’esito con la data di quando è stata fatta.
Devil ne sai qualcosa?
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link