CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Revisione over 35 da annuale a biennale - problemi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 385
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2018 alle: 13:11:53
In risposta al messaggio di enricobig del 14/05/2018 alle 11:26:34

Infatti, così la capirei anche io ma vorrei avere sottomano qualche circolare della MCTC... Oppure spero che se così sarà aggiornino i sistemi informativi e si possa verificare il tutto sul portale dell'automobilista... A me la revisione annuale scade a Luglio... Ciao
Settembrelaughwink
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2018 alle: 23:32:38
Ho fatto ieri la revisione al mio over 35
Mi scadeva in giugno, a metà maggio la mia solita Motorizzazione mi avrebbe prenotato per Settembre, 
Ho cambiato provincia rivolgendomi a Pavia, sede Bereguardo, prenotato fine maggio per il 15giugno e ieri mi sono presentato al mattino presto.
Apertura uffici e revisioni alle ore 8,30.
Alle 7:45 eravamo già dentro e io ero il primo; dopo le 8 mi hanno messo sotto e alle 8,29 avevo già il libretto in mano con il fatidico adesivo.
Mi hanno fatto tutte le prove previste, sicuramente di più che nelle precedenti revisioni.
Un grazie anche all’ingegnere che si anche soffermato a rispondere alle mie domande circa le risultanze dei test.

Saluti Massimo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2018 alle: 09:16:30
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 16/06/2018 alle 23:32:38

Ho fatto ieri la revisione al mio over 35 Mi scadeva in giugno, a metà maggio la mia solita Motorizzazione mi avrebbe prenotato per Settembre,  Ho cambiato provincia rivolgendomi a Pavia, sede Bereguardo, prenotato fine
maggio per il 15giugno e ieri mi sono presentato al mattino presto. Apertura uffici e revisioni alle ore 8,30. Alle 7:45 eravamo già dentro e io ero il primo; dopo le 8 mi hanno messo sotto e alle 8,29 avevo già il libretto in mano con il fatidico adesivo. Mi hanno fatto tutte le prove previste, sicuramente di più che nelle precedenti revisioni. Un grazie anche all’ingegnere che si anche soffermato a rispondere alle mie domande circa le risultanze dei test.  
...
Per caso hai chiesto se è  passata la nuova legge che porta la revisione dei camper over 35 ogni 2 anni?
Silvio
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2018 alle: 17:54:27
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/06/2018 alle 09:16:30

Per caso hai chiesto se è  passata la nuova legge che porta la revisione dei camper over 35 ogni 2 anni?
Ciao,
io sto aspettando la risposta dalla mia agenzia di pratiche auto che mi cura la prenotazione e mi assiste durante la revisione.

Loro sono arcisicuri che pur essendo M1 la revisione rimane annuale ma io tant'è insisto perchè chiedano direttamente in MCTC...

Domani mi dovrebbe dire, ho trovato in rete

questo

che sembra aggiornato alle ultime disposizioni, anche se non è documento ufficiale, che sembrerebbe confermare la frequenza annuale, anche se basato su circolare mctc del 2008...angry 
Enrico
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2018 alle: 18:07:41
In risposta al messaggio di enricobig del 17/06/2018 alle 17:54:27

Ciao, io sto aspettando la risposta dalla mia agenzia di pratiche auto che mi cura la prenotazione e mi assiste durante la revisione. Loro sono arcisicuri che pur essendo M1 la revisione rimane annuale ma io tant'è insisto
perchè chiedano direttamente in MCTC... Domani mi dovrebbe dire, ho trovato in rete questo che sembra aggiornato alle ultime disposizioni, anche se non è documento ufficiale, che sembrerebbe confermare la frequenza annuale, anche se basato su circolare mctc del 2008... 
...
Grazie. Tienici aggiornati 
Silvio
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2018 alle: 23:19:41
Appena fatto la revisione ad Auto e moto....
clacson controllato con fonometro;
prova freni con fotografia della targa e controllo accurato del potere frenante, delle vibrazioni in frenata e dello sbilanciamento tra i due lati;
controllo dei fari con orientamento e potere luminoso, qui avevo dei dubbi visti i fanali con molte microrighe nella calotta in plexyglass, che pero sono stati ampiamente all'altezza mentre il faro della moto è passato al pelo...
ho chiesto per il peso ma mi è stato detto che la pesatura degli assi  serve esclusivamente per il calcolo dell'efficacia frenante

buoni km a tutti
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2018 alle: 10:27:18
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/06/2018 alle 09:16:30

No, purtroppo ho dimenticato di chiedere

Saluti Massimo
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2018 alle: 11:21:58
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/06/2018 alle 18:07:41

Grazie. Tienici aggiornati 
Ovviamente ricevuto risposta negativa sul passaggio a revisione biennale.

In questo momento me ne sto e prenoto revisione a Luglio viste le ferie imminenti.

Spero nel frattempo di chiarire meglio.

Ciao

Enrico

Enrico
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2018 alle: 11:37:52
In risposta al messaggio di enricobig del 18/06/2018 alle 11:21:58

Ovviamente ricevuto risposta negativa sul passaggio a revisione biennale. In questo momento me ne sto e prenoto revisione a Luglio viste le ferie imminenti. Spero nel frattempo di chiarire meglio. Ciao Enrico  
io per ora ho trovato sulla gazzetta ufficiale, il nuovo decreto.
e all' 'Art 5  paragrafo A , parla solo di veicoli M1 e da come scadenze 4 anni dopo la prima immatricolazione e 2 anni le successive, mentr prima specificava che i veicoli M1 superiori a 3,5 ton dovevano farla annualmente

http://www.gazzettaufficiale.it...

Silvio
7
Volante 21
Volante 21
19/06/2018 493
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2018 alle: 19:34:25
Ciao a tutyi, intvengo alka discussione, in quanto da pochi giorni, sono interessato anche io alla problematica. La pubblicazione sulla gazzetta ufficiale del nuovo decreto, non mi sembra una cosa banale, la motorizzazione dovrebbe adeguarsi. Che ne dite?
Volante 21
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2018 alle: 20:16:54
In risposta al messaggio di Volante 21 del 24/06/2018 alle 19:34:25

Ciao a tutyi, intvengo alka discussione, in quanto da pochi giorni, sono interessato anche io alla problematica. La pubblicazione sulla gazzetta ufficiale del nuovo decreto, non mi sembra una cosa banale, la motorizzazione dovrebbe adeguarsi. Che ne dite?
Ti voglio raccontare cosa mi è capito diversi anni fa durante la revisione annuale del mio camion. Era cambiatta una norma che prevedeva che la licenza conto terzi non fosse più cartacea, ma trascritta direttamente sul libretto. Per farla breve, l'ingegnere boccio tutti perché voleva la licenza cartaca, e non volle  credere a TUTTI noi fino l'arrivo dei carabinieri.
Disse che lui non fosse stato informato.
questo tanto per dire l'efficienza della PA
Silvio
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2018 alle: 19:34:28
In risposta al messaggio di Volante 21 del 24/06/2018 alle 19:34:25

Hanno domandato oggi in motorizzazione
presentando la copia dell'art, 5

Ma per loro ancora "non vale" finchè non
arriva la direttiva dal loro ufficio con le  indicazioni esatte.
Franco

Modificato da franco49tn il 27/06/2018 alle 19:35:14
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2018 alle: 17:47:05
In risposta al messaggio di franco49tn del 27/06/2018 alle 19:34:28

Hanno domandato oggi in motorizzazione presentando la copia dell'art, 5 Ma per loro ancora non vale finchè non arriva la direttiva dal loro ufficio con le  indicazioni esatte.
Visto come funzionano le cose in Italia... io la revisione l'avrei a novembre e la farò comunque -a meno che non mi mandino via loro - perchè una cosa è quello che decidono in motorizzazione, un altra e quello che decidono gli agenti in strada o le telecamere dei comuni che controllano anche bolli e revisioni... e finchè non sono tutti d'accordo non ho voglia di rischiare di dover contestare verbali non dovuti...

la mia creatura:

http://web.tiscali.it/xplorerba...

7
Volante 21
Volante 21
19/06/2018 493
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2018 alle: 18:13:51
Ma i produttori di camper che fanno dormono? Se hi un po di tempi provo a scrivere a un po di marche italiane ed estere che hanno comunque interesse all'argomento.
Volante 21
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2018 alle: 19:12:29
In risposta al messaggio di xplorerbasecamp del 28/06/2018 alle 17:47:05

Visto come funzionano le cose in Italia... io la revisione l'avrei a novembre e la farò comunque -a meno che non mi mandino via loro - perchè una cosa è quello che decidono in motorizzazione, un altra e quello che decidono
gli agenti in strada o le telecamere dei comuni che controllano anche bolli e revisioni... e finchè non sono tutti d'accordo non ho voglia di rischiare di dover contestare verbali non dovuti...  
...
In ogni caso, non penso sia vietato anticipare la revisione, quindi se prenoti e paghi te la dovrebbero fare in ogni caso.

Concordo che meglio qualche decina di euro sprecati e una mattinata piuttosto che rogne poi da spenderli in raccomandate e ricorsi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2018 alle: 19:38:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/06/2018 alle 19:12:29

In ogni caso, non penso sia vietato anticipare la revisione, quindi se prenoti e paghi te la dovrebbero fare in ogni caso. Concordo che meglio qualche decina di euro sprecati e una mattinata piuttosto che rogne poi da spenderli in raccomandate e ricorsi.
Non credo sia possibile anticipare la revisione.
nel caso che stiamo trattando, probabilmente si perché i funzionari ignorano la nuova disposizione. Ma se tu con scadenza per esempio marzo, vuoi andare a gennaio, non credo te l' accettano
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2018 alle: 00:07:13
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/06/2018 alle 19:38:21

Non credo sia possibile anticipare la revisione. nel caso che stiamo trattando, probabilmente si perché i funzionari ignorano la nuova disposizione. Ma se tu con scadenza per esempio marzo, vuoi andare a gennaio, non credo te l' accettano
un anno, che rischiava di capitarmi a Pasqua, la prenotai e feci per il mese prima dicendo che dovevo partire per l'estero.

Penso anche a un camionista che deve fare un lungo viaggio all estero, per forzadeve anticipare se rischia che capiti in quel momento. Anche perchè potrebbe andare male, essere da ripetere, e quindi serve farla a distanza da un viaggio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2018 alle: 09:53:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/06/2018 alle 00:07:13

un anno, che rischiava di capitarmi a Pasqua, la prenotai e feci per il mese prima dicendo che dovevo partire per l'estero. Penso anche a un camionista che deve fare un lungo viaggio all estero, per forzadeve anticipare se rischia che capiti in quel momento. Anche perchè potrebbe andare male, essere da ripetere, e quindi serve farla a distanza da un viaggio.  

Non ho esperienze con la motorizzazione, ma ho qualche esperienza con gli uffici periferici di altri ministeri.
Per quanto io possa vedere, i funzionari si attengono scrupolosamente alle direttive loro impartite dall'ufficio centrale: sei tu camionista, tu camperista che ti devi adeguare alle tempistiche della revisione.
Se esce una nuova legge, questa viene applicata pedissequamente a quanto viene scritto sulle circolari interne.
Né più né meno quanto accade in qualsiasi azienda privata, dove viene strettamente osservata la procedura, il vincolo di subordinazione, nonché il mansionario interno.

Modificato da chorus il 29/06/2018 alle 09:54:22
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2018 alle: 09:57:58
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/06/2018 alle 19:38:21

Non credo sia possibile anticipare la revisione. nel caso che stiamo trattando, probabilmente si perché i funzionari ignorano la nuova disposizione. Ma se tu con scadenza per esempio marzo, vuoi andare a gennaio, non credo te l' accettano
Si può, si può
tempo addietro sul portale dell'automobilista era presente lo storico delle revisiono visualizzabile per ogni targa, poi lo hanno rimosso quindi qualche mese fa rimesso e poi negli ultimi giorni rimosso nuovamente.

Al netto di eventuali errori dell'operatore nell'inserimento manuale dei km, se ne sono viste di tutti i colori, comprese revisioni fatte ben prima della scadenza dei due anni (autovetture) on percorrenze decrescenti fatte con il solo scopo di "validare" il chilometraggio, solo che con la reintroduzione dello storico delle revisioni è scoppiato il putiferio e lo storico delle revisioni è nuovamente scomparso...

Dico io, basterebbe che in sede di revisione si applicasse la semplice formula : (km attuali < km precedenti) = ritiro libretto.

Tornando alla frequenza dei controlli M1 >35Q comunque, tristemente, concordo che fino a che, sempre che la norma sia come l'abbiamo interpretata noi, l'ultimo ente si sia allineato alle nuove scadenze (comprese telecamere, tutor e chi più ne ha più ce ne metta...), conviene fare revisioni nei tempi indicati dalla burocrazia

E comunque ho la revisione il 17 e, ad esito positivo..., lo menerò all'ingegnere di turno...

Ciao

Enrico

Enrico
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2018 alle: 15:51:14
Testimonio anche io che l'anno scorso ho fatto la revisione il mese precedente la scadenza.

Saluti Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link