CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Revisione rimorchio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 71
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2021 alle: 17:55:55
carrello rimorchio acquistato nuovo nel 2004 ELLEBi 1080 P ,e mai eseguita revisione ,ebbene rivoltomi presso officina abilitata ad eseguire la revisione extra motorizzazione mi è stato chiesto 134 euro + iva , piu 120 euro + iva x targa omologata e un invito a portarlo x una pre verifica al costo di 34 euro + iva . ma non è finita qui' mi è stato richiesto che il rimorchio debba avere i fanali comprensivi di RETRO NEBBIA E RETRO MARCIA ,in base alla normativa del 1988 . il carrello in questione ha un valore di circa 1000/1200 euro e sempre al coperto , esente da ruggine e perfettamente frenante e tenuto . vi chiedo se è un fatto che debba necessariamente cambiare completamente l'impianto elettrico compresi i fanali x essere in regola . se fosse la realtà credo che mi convenga venderlo x esportazione e consegnare targa e documenti . un aiuto è mooolto ben accetto . ringrazio quanti mi risponderanno SERIAMENTE non polemizzando sulla mia disattenzione x non aver eseguito in tempo la revisione . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2021 alle: 18:00:06
In risposta al messaggio di marinox del 09/06/2021 alle 17:55:55

carrello rimorchio acquistato nuovo nel 2004 ELLEBi 1080 P ,e mai eseguita revisione ,ebbene rivoltomi presso officina abilitata ad eseguire la revisione extra motorizzazione mi è stato chiesto 134 euro + iva , piu 120 euro
+ iva x targa omologata e un invito a portarlo x una pre verifica al costo di 34 euro + iva . ma non è finita qui' mi è stato richiesto che il rimorchio debba avere i fanali comprensivi di RETRO NEBBIA E RETRO MARCIA ,in base alla normativa del 1988 . il carrello in questione ha un valore di circa 1000/1200 euro e sempre al coperto , esente da ruggine e perfettamente frenante e tenuto . vi chiedo se è un fatto che debba necessariamente cambiare completamente l'impianto elettrico compresi i fanali x essere in regola . se fosse la realtà credo che mi convenga venderlo x esportazione e consegnare targa e documenti . un aiuto è mooolto ben accetto . ringrazio quanti mi risponderanno SERIAMENTE non polemizzando sulla mia disattenzione x non aver eseguito in tempo la revisione .  carlo carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
...
venderlo per espatrio, deve avere la revisione regolare almeno per ancora due mesi prima della vendita
quindi ti tocca revisionarlo.
prova a sentire un altra officina, magari dove fanno anche i camion
ma come fai a sapere che frena perfettamente se non hai fatto la revisione?wink
Silvio
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2021 alle: 19:06:44
Mi sfugge dove sia prescritto questo obblugo degli "almeno 2 mesi"...la legge parla solo checdeve essere in regola con la revisione quindi, salvo che non ti riferisci alla precedente formulazione ma in quel testo si parlava di 6 mesi, basta checal momento della richiesta du radiazione sia a posto...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57949
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2021 alle: 19:38:48

carrello rimorchio acquistato nuovo nel 2004 ELLEBi 1080 P ,e mai eseguita revisione ,ebbene rivoltomi presso officina abilitata ad eseguire la revisione extra motorizzazione mi è stato chiesto 134 euro + iva , piu 120 euro
+ iva x targa omologata e un invito a portarlo x una pre verifica al costo di 34 euro + iva . ma non è finita qui' mi è stato richiesto che il rimorchio debba avere i fanali comprensivi di RETRO NEBBIA E RETRO MARCIA ,in base alla normativa del 1988 . il carrello in questione ha un valore di circa 1000/1200 euro e sempre al coperto , esente da ruggine e perfettamente frenante e tenuto . vi chiedo se è un fatto che debba necessariamente cambiare completamente l'impianto elettrico compresi i fanali x essere in regola . se fosse la realtà credo che mi convenga venderlo x esportazione e consegnare targa e documenti . un aiuto è mooolto ben accetto . ringrazio quanti mi risponderanno SERIAMENTE non polemizzando sulla mia disattenzione x non aver eseguito in tempo la revisione .  carlo carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
...
Fatta revisione rimorchio il mese scorso, in motorizzazione 45 euro.
Controllato numero di telaio, frenata e luci.

Se hai un po di manualità, e penso che tu la abbia, comperi due fanalini con incorporato retronebbia e retromarcia e li sostituisci, e ovviamente colleghi i cavi sulla spina. Penso che massimo 50 euro a dire tanto i fanalini li comperi.

La targa, a me non risulta che sia obbligatorio passare alla targa XA...  ma che si possa ancora utilizzare la targa piccola piu traga ripetitrice.
Se vuoi cambiarla per comodità, come ho fatto io, è un altro discorso e sono sui 105 euro, ma per ora non mi risulta ancora necessario.

A me da un po l idea che ci abbiano provato...poi casomai mi sbaglio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 12/06/2021 alle 23:30:21
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2021 alle: 19:40:11
In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 09/06/2021 alle 19:06:44

Mi sfugge dove sia prescritto questo obblugo degli almeno 2 mesi...la legge parla solo checdeve essere in regola con la revisione quindi, salvo che non ti riferisci alla precedente formulazione ma in quel testo si parlava di 6 mesi, basta checal momento della richiesta du radiazione sia a posto...
Questo è quello che mi è stato detto in agenzia pratiche auto, dopo che dovevo far espatriare alcune auto  del mio defunto cognato che aveva in officina. 
Ho dovuto demolire, la revisione era scaduta
Questo è successo i primi mesi del 2020
P. S. 
I fatto dopo una rapida ricerca, ho scoperto che la norma è stata cambiata proprio a gennaio del 2020, con decorrenza dal 09/2020
Comunque il discorso non cambia, se vuole venderlo per espatrio deve avere la revisione regolare 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 09/06/2021 alle 19:46:44
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
Anton63
Anton63
28/08/2007 570
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2021 alle: 22:16:35
Scusa ma di che rimorchio stiamo parlando? perchè io ho a breve la revisione del mio rimorchio leggero (portata 600kg) più o meno di quegli anni, ma ho dovuto solo appiccicare i segnali di limite velocità 70/80, ma nessuno mi ha parlato di cambiare targa (ho la classica ripetitrice) o luci retronebbia e retromarcia.... pagato 80 euro iva compresa
Antonello
Antonello
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57949
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2021 alle: 22:29:59
Io penso che se il rimorchio è nato e è stato omologato all epoca senza retromarcia e retronebbia, non sia da modificare perchè nato così. Ma potrei sbagliarmi.
A me ha fatto anche inserire la retro per vedere la luce, ma non il retronebbia.

Invece ha respinto uno che non aveva i dischi 70 e 80 (ma gli ha detto che se li metteva in mattinata poteva tornare e lo passava) e ha espinto uno che aveva il numero di telaio poco leggibile causa ossidazione, quindi quello va ben pulito e reso leggibile, eventualmente passandoci un gessetto bianco per evidenziarlo.

Nella mattinata eravamo in due con la targa nuova XA.... e tutti gli altri la ripetitrice gialla e all ingegnere ha garbato anche quella.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2021 alle: 07:41:13
buone risposte . 
la targa ripetitrice omologata mi viene richiesta x superare la revisione , la MIA è auto costruita precisa x fattezza e colore ma senza le punzonature do omologazione .

x il discorso fanali come ha descritto IZ4DJI propenso a pensarla cosi' infatti la 500 prima serie del 1974 avevo sostituito le frecce ( bianche ) con le piu belle  arancioni ,( errore mio )BOCCIATO e invitato a ripristinare le originali MA niente installazione nè di retronebbia nè tantomeno retromarcia . 

riguardo alla motorizzazione mi viene detto 2 anni ( 2 anni?) x la revisione e l'impossibilità di usarlo pena costosa multa . 
anche in caso di esportazione deve essere revisionato ?  rottamarlo e quindi uso solo su suolo privato di qualche azienda agricola e quello che prendo prendo . ultima scelta .
intanto cerco alternative . 

grazie a tutti voi . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57949
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2021 alle: 08:30:36
In risposta al messaggio di marinox del 10/06/2021 alle 07:41:13

buone risposte .  la targa ripetitrice omologata mi viene richiesta x superare la revisione , la MIA è auto costruita precisa x fattezza e colore ma senza le punzonature do omologazione . x il discorso fanali come ha descritto
IZ4DJI propenso a pensarla cosi' infatti la 500 prima serie del 1974 avevo sostituito le frecce ( bianche ) con le piu belle  arancioni ,( errore mio )BOCCIATO e invitato a ripristinare le originali MA niente installazione nè di retronebbia nè tantomeno retromarcia .  riguardo alla motorizzazione mi viene detto 2 anni ( 2 anni?) x la revisione e l'impossibilità di usarlo pena costosa multa .  anche in caso di esportazione deve essere revisionato ?  rottamarlo e quindi uso solo su suolo privato di qualche azienda agricola e quello che prendo prendo . ultima scelta . intanto cerco alternative .  grazie a tutti voi .   carlo
...
riguardo alla targa, chiedo venia, ma non avevo capito il problema.  Certo che con targa artigianale non passa, e serve la ripetitrice omologata (sui 65 euro se non ricordo male).
Io avevo capito che tu gia avessi la targa gialla ma che pretendessero l attuale targa che è identica a quella delle auto.

Se non hai la ripetitrice e la devi acquistare, e se traini con almeno due mezzi differenti, e quindi ti servirebbero due ripetitrici, a quel punto conviene ritargare il rimorchio con l attuale tipo d targa che spendi uguale, ma poi lo agganci a qualsiasi mezzo senza dovere cambiare targa. Basta fare la ritargatura per danneggiamento di targa (consegni la targa piccola del rimorchio tagliata in due). Io ho speso 105 euro tramite agenzia.

Io non so a che motorizzazione sei andato. Qui a Bologna, sono andato un Lunedi (prendono prenotazioni solo il lunedi) e mi ha chiesto se mi andava bene per il venerdi della settimana dopo che aveva posto.
Mi sono presentato allo sportello con il modulo TT2100 compilato eun bollettino di 45 euro fatto in posta sul CC 9001 (li hanno in posta) e mi ha rilasciato subito la prenotazione.

Che io sappia, se la tua revisione non è ancora scaduta, con la prenotazione puoi circolare fino alla data della revisione, mentre se è gia scaduta, purtroppo puoi circolare solo il giorno della revisione.
Per quello che è importante fare la prenotazione entro la scadenza, se poi passa del tempo poco problema.

Parlavi di vendita per esportazione, ma sei proprio certo che si riesca a vendere all estero? Secondo me no, se non lo revisioni alla fine lo dovrai buttare via e è un vero peccato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 12/06/2021 alle 23:31:10
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2021 alle: 12:18:08

...
ho tre rimorchi e faccio sempre le revisioni in motorizzazione. 
due di questi sono un po' anzianotti, hanno il retronebbia ma non la retromarcia. In revisione non mi hanno contestato alcunché.
Questi due hanno la targa gialla ripetitrice rilasciata dalla motorizzazione, quello nuovo invece ha la targa tipo XA...
Come ti ha detto Tommaso, acquisti due fari omologati nuovi ( ci sono dei kit con il cablaggio che porti via a meno di 50 Euro) e sei a posto. Se la targa gialla che hai sopra non è omologata è auspicabile che tu la chieda in motorizzazione, se non ricordo male costa circa 70 Euro.
Le cifre  che ti hanno chiesto le trovo giustificate, devono usare una persona per portare il rimorchio in motorizzazione (non mi risulta che venga revisionato presso la sede dell'officina come invece accade per i mezzi pesanti presso quelle autorizzate dove si reca l'ing.), perdere qualche ora, ricarichi, IVA etc.
Se fai te risparmi assai e non è difficile.

DAVIDE
22
Sax
Sax
01/08/2003 586
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2021 alle: 12:29:23
Quella delle richieste "particolari" è una pratica tutta italica... ogni MTC come sempre pensa di fare quello che vuole ma la legge è una e si deve far applicare da Bolzano a Palermo nello stesso modo.

Abbiamo dei doveri ma anche dei diritti quindi non sottostiamo a richieste assurde.

Il rimorchio deve essere conforme alle norme vigenti all'atto dell'omologazione e risultanti dalla Dichiarazione di Conformità rilasciata dal Ministero nè più ne meno.

Quindi l'impianto luci deve essere quello indicato in quel documento e installazioni "farlocche" non sono ammesse.

Io per il mio carrello me lo sono fatto mandare da Ellebi ed alla richiesta della luce di retromarcia in fase di revisione l'ho esibito e la stessa ai tempi non era prevista e di certo non la metto "volante".

Confermo che per effettuare la revisione il rimorchio deve essere dotato di targa ripetitrice omologata e dei contrassegni per limiti di velocità (70/80) parimenti omologati.
SaxTheMax il forum degli appassionati di gommoni e nautica: www.gommoniemotori.com
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2021 alle: 14:40:09
giusto! Dimenticavo i contrassegni di velocità, 70 e 80 Km/h. Fino ad una paio di anni fa non me li hanno mai chiesti, adesso sì.
DAVIDE
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2021 alle: 14:14:14

Impiegatodelvolante ha scritto:
... se vuole venderlo per espatrio deve avere la revisione regolare.

==============================

Mi spiace dissentire.

Nel CdS esiste ancora la procedura legittima per vendere all'estero un veicolo con controllo tecnico scaduto.

Ma non e' il caso di farla conoscere alla lobby degli autodemolitori.

7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2021 alle: 14:20:47
Fatta le revisione a gennaio 2021. Prenotato tramite agenzia, pagato 80 (o 85) €. Zero sbattimenti, zero problemi.
Revisione prenotata prima della scadenza ed effettuata 6 mesi DOPO la scadenza. Avevo un documento che mi autorizzava a circolare in tutto il territorio italiano (come da legge dello Stato).
Il mio rimorchio è del 2016, quindi già con targa XA..., retromarcia e retronebbia.

Classica prova luci, prova frenata da fermo e frenata da lanciato. Il tutto in circa 45 minuti, a Monza.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2021 alle: 16:24:48
oggi ho ordinato i fari nuovi a 53 euro con l'impianto completo ,devo solo fare i nuovi fori x il fissaggio . la cifra x i fari è contenuta ma quello che mi fà imbestialire è che una legge del 1998 imponga certe direttive x omologazione ( fari ) e sebbene IO abbia acquistato il rimorchio nel 2004 NUOVO è stato regolarmente immatricolato ...grazie ELLEBI . x quel che riguarda la targa invece è un prezzo DECISAMENTE elevato x quello che offre ( un punzone della repubblica ? ) con meno di 10 euro la si trova ovunque in alluminio pre spaziata e con la R rossa . sono curioso di vederla visto che la devo acquistare , e a onor del vero il 700 % in piu' rispetto alla normale quantomeno deve essere GIALLO DORATO 24 KT . 

carlo
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2021 alle: 16:39:53
In risposta al messaggio di marinox del 11/06/2021 alle 16:24:48

oggi ho ordinato i fari nuovi a 53 euro con l'impianto completo ,devo solo fare i nuovi fori x il fissaggio . la cifra x i fari è contenuta ma quello che mi fà imbestialire è che una legge del 1998 imponga certe direttive
x omologazione ( fari ) e sebbene IO abbia acquistato il rimorchio nel 2004 NUOVO è stato regolarmente immatricolato ...grazie ELLEBI . x quel che riguarda la targa invece è un prezzo DECISAMENTE elevato x quello che offre ( un punzone della repubblica ? ) con meno di 10 euro la si trova ovunque in alluminio pre spaziata e con la R rossa . sono curioso di vederla visto che la devo acquistare , e a onor del vero il 700 % in piu' rispetto alla normale quantomeno deve essere GIALLO DORATO 24 KT .  carlo
...
di "pseudo" targhe R ne trovi quante ne vuoi sul Web, alcune sono proprio latta da due soldi, alcune sono fatte molto bene.
In caso di revisione non saprei dirti se controllano effettivamente che siano del tipo omologato, probabilmente alcuni ing. controlleranno ed altri faranno finta di non guardare. A te la scelta!
DAVIDE
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57949
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2021 alle: 22:59:52
In risposta al messaggio di Pascia2 del 11/06/2021 alle 16:39:53

di pseudo targhe R ne trovi quante ne vuoi sul Web, alcune sono proprio latta da due soldi, alcune sono fatte molto bene. In caso di revisione non saprei dirti se controllano effettivamente che siano del tipo omologato, probabilmente alcuni ing. controlleranno ed altri faranno finta di non guardare. A te la scelta!
La targa ministeriale omologata ha come una specie di filigrana che riporta i dati della omologazione, e quindi l occhio espero nota immediatamente quella farlocca.
Avevo anche letto che usare quelle targhe gialle identiche alla originale, si potrebbe anche essere sanzionati per falsificazione di targa, cosa che invece non succede con targhe provvisorie palesemente diverse. Anche se non penso che mai nessuno emetterebbe una sanzione del genere, ma non si sa mai, se si incontra quello acido che ce l ha con il mondo potrebbe anche.

O si prende la targa gialla omologata, oppure con un po di piu conviene passare alla targa nuovo tipo XA...  tanto, se non ho letto male, mi sembra che tra un paio di anni circa si debba fare comunque il passaggio alla nuova targa (se non ho capito male) e almeno si fa una spesa sola una volta per tutte, invece la targa gialla tra qualche tempo non si potrà piu utilizzare sul rimorchio.

Io sono passato dalla targa gialla alla targa XA...  appena la hanno proposta, avendo tre veicoli con gancio, con tre ripetitrici avrei speso molto di piu, e poi la scomodità di dovere sempre sostituire la targa gialla.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 11/06/2021 alle 23:03:23
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2021 alle: 16:24:22
interessante il discorso targa X A , quindi se io danneggio la targa del carrello ( rimorchio 123456 ) in alluminio e LA PORTO ?  , tempi di attesa ? il 5 di luglio ho l'appuntamento x la revisione presso officina x camion con tecnico della motorizzazione x visita ma posso sempre rifiutare e passare a settembre . intanto aspetto i fari e attendo istruzioni x la targa XA con tempistiche e RIPETO il rimorchio NON è MAI stato revisionato e quindi scaduti i tempi .grazie x i consigli e risposte .

carlo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57949
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2021 alle: 23:29:22
In risposta al messaggio di marinox del 12/06/2021 alle 16:24:22

interessante il discorso targa X A , quindi se io danneggio la targa del carrello ( rimorchio 123456 ) in alluminio e LA PORTO ?  , tempi di attesa ? il 5 di luglio ho l'appuntamento x la revisione presso officina x camion
con tecnico della motorizzazione x visita ma posso sempre rifiutare e passare a settembre . intanto aspetto i fari e attendo istruzioni x la targa XA con tempistiche e RIPETO il rimorchio NON è MAI stato revisionato e quindi scaduti i tempi .grazie x i consigli e risposte . carlo
...
esatto, la mia targa piccola la avevo smontata e appoggiata su un ceppo, accidentalmente è stata danneggiata da un colpo di ascia che la ha tagliata in due laughlaughlaugh... ma ci sono metodi meno campagnoli e meno plateali angel

Sono andato alla agenzia che ha chiesto la reimmatricolazione per danneggiamento della targa, con nuova targa che ora appunto è unicamente quella XA....  è passato gia un bel po di tempo, era il 2013, e tramite la agenzia del mio paese (notoriamente cara), spesi 105 euro (ho controllato ora che me lo ero scritto) ora non ricordo i tempi, ma non mi sembra piu di una settimana.
Alla agenzia va consegnata la targa danneggiata e il libretto, che viene rifatto con la nuova targa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2021 alle: 12:08:17
un grazie di QUORE x le precise risposte , sento l'agenzia pratiche x il discorso dinero fingendo il danneggiamento della targa e poi decido . se troppo costoso opto x quella gialla visto che potrei vendere il rimorchio x un porta moto con scambio alla pari ( se il porta è buono ) . 

carlo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57949
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2021 alle: 18:14:41
In risposta al messaggio di marinox del 13/06/2021 alle 12:08:17

un grazie di QUORE x le precise risposte , sento l'agenzia pratiche x il discorso dinero fingendo il danneggiamento della targa e poi decido . se troppo costoso opto x quella gialla visto che potrei vendere il rimorchio x un porta moto con scambio alla pari ( se il porta è buono ) .  carlo
Ma tu non hai il furgonato?  Il portamoto ti castra completamente l accesso al vano posteriore, in un furgonato non lo metterei mai.
Poi, il peso sul rimorchio non conta, quello sul portamoto invece si che grava sul mezzo.
Terrei il rimorchio, anche se piu scomodo in manovra, ma quando viaggi neppure lo senti, mentre un peso a sbalzo lo senti eccome e cambia anche la guida del mezzo che diventa meno stabile specialmente in curva.

Ma essendo OT, qui mi fermo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link