CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Revisione rimorchio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 71
7
El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2021 alle: 10:41:45
Salve a tutti ragazzi, 
siccome l'argomento mi sta a cuore avendo avuto diverse volte a che fare con la questione, vorrei raccontarmi la mia/le mie esperienze, premettendo che:

-Certo, la targa deve essere omologata, le fac-simile non vanno bene
-Sì, la frenata viene testata in modo empirico e comunque a discrezione dell'ingegnere di turno
-Se un carrello nasce senza luce di retromarcia e senza luce retronebbia, gli ingegneri non dovrebbero rompere le
scatole, per ogni modello di carrello c'è il certificato di conformità rilasciato dalla casa madre, e se il carrello è stato
omologato senza le suddette luci, non possono richiederle.
-Sì, a partire dal 2019 ci vogliono gli adesivi omologati(solo gli adesivi, il supporto può essere fatto manualmente, a patto ovviamente che sia sicuro e stabile, così mi han detto gli ing in motorizzazione) con i codici di velocità, anche su carrelli che ne erano sprovvisti in origine.
-Sì, dipende dalla zona di residenza, o meglio, dipende da quanto è male organizzato l'ufficio motorizzazione della zona, ma per fare tutto da soli, cioè senza agenzia, se ne vanno diverse mattinate e diverse telefonate, in agenzia si fa tutto in 20 minuti (che meraviglia)

Quanto segue è un mio intervento su un altro forum di circa 2 mesi fa, dove raccontavo appunto la fantastica organizzazione che c'è in merito alla cosa, e la disinformazione generale, ahimè, purtroppo anche da parte di organi preposti e forze dell'ordine:

Salve a tutti,
l'argomento revisioni è parecchio in voga ultimamente, lasciate che vi racconti questa piccola storia, che magari può fare comodo a chi ha un carrello portamoto, quindi rimorchio O1 o UO comunque con massa complessiva fino a 750 kg:

Come ben sapete, nel 2018 è entrata in vigore la normativa per la quale, tutti i rimorchi devono essere periodicamente revisionati, così come gli altri veicoli.

Bene, che problema c'è?
Il problema è che il collaudo si può fare solo in motorizzazione, con conseguente perdita di tempo e logoramento testicolare per via della simpatia degli ingegneri preposti.

E vabbè, tanto è solo per la prima volta...NO!

Ieri (31/5) mi è scaduta la revisione del suddetto carrello, e io, convinto che si potesse fare in un qualsiasi centro revisioni, ero tranquillo.

Invece no, quei cervelloni del ministero non hanno ancora partorito la direttiva per i collaudi ai rimorchi e quindi, di nuovo logoramento testicolare in motorizzazione, a vedere gli ingegneri e le loro lunghe pause caffè.

Ma c'è una novità!
Per il primo collaudo, cioè quello del 2018, si poteva comunque circolare con il foglio di prenotazione della motorizzazione, fino all'esecuzione della stessa, ADESSO NO! e il bello è che ho preso appuntamento, alla prima data disponibile, cioè a metà dicembre 2021, quindi io per tutti questi mesi non posso circolare!

A questo punto vi elenco i vari cervelloni che ho interpellato:

Ingegnere della motorizzazione incivile di Livorno, il quale mi ha detto che, anche adesso, si può circolare col foglio della prenotazione, SOLO SE esso è stato emesso entro la data di scadenza, cioè IERI.
---FALSO--- la normativa prevede le stesse condizioni degli autoveicoli, se non hai la revisione a posto non puoi circolare fino a che non l'hai eseguita.

Dottoressa Graziella V****i, sovrintendente all'ufficio verbali della polizia stradale di Pisa, la quale ha asserito che i collaudi di TUTTI i veicoli sono rimandati di 10 mesi, compresi motocicli e rimorchi. E come si è inca@@ata quando Le ho detto che secondo il provvedimento le moto e i rimorchi portamoto erano esclusi dalla proroga. Mi ha addirittura detto: Se vuole venga qua che glielo metto per iscritto, firmando con nome e cognome, e io quasi quasi ci vado, anche se ha torto.

Viviamo in un paese bellissimo (come scritto sugli stradoni della famiglia Benetton), dove anche le persone che ricoprono ruoli importanti sono male informate, e noi alla fine ce la prendiamo nel duomo.

Per finire vi dico, a voi che come me vivete nel bel paese, che l'unica soluzione se avete un carrello e volete essere in regola, di muovervi 5-6 mesi prima della scadenza, visto che i tempi di prenotazione sono quelli.
Un saluto

M.
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2021 alle: 11:14:09
In risposta al messaggio di El Nasone del 30/07/2021 alle 10:41:45

Salve a tutti ragazzi,  siccome l'argomento mi sta a cuore avendo avuto diverse volte a che fare con la questione, vorrei raccontarmi la mia/le mie esperienze, premettendo che: -Certo, la targa deve essere omologata, le
fac-simile non vanno bene -Sì, la frenata viene testata in modo empirico e comunque a discrezione dell'ingegnere di turno -Se un carrello nasce senza luce di retromarcia e senza luce retronebbia, gli ingegneri non dovrebbero rompere le scatole, per ogni modello di carrello c'è il certificato di conformità rilasciato dalla casa madre, e se il carrello è stato omologato senza le suddette luci, non possono richiederle. -Sì, a partire dal 2019 ci vogliono gli adesivi omologati(solo gli adesivi, il supporto può essere fatto manualmente, a patto ovviamente che sia sicuro e stabile, così mi han detto gli ing in motorizzazione) con i codici di velocità, anche su carrelli che ne erano sprovvisti in origine. -Sì, dipende dalla zona di residenza, o meglio, dipende da quanto è male organizzato l'ufficio motorizzazione della zona, ma per fare tutto da soli, cioè senza agenzia, se ne vanno diverse mattinate e diverse telefonate, in agenzia si fa tutto in 20 minuti (che meraviglia) Quanto segue è un mio intervento su un altro forum di circa 2 mesi fa, dove raccontavo appunto la fantastica organizzazione che c'è in merito alla cosa, e la disinformazione generale, ahimè, purtroppo anche da parte di organi preposti e forze dell'ordine: Salve a tutti, l'argomento revisioni è parecchio in voga ultimamente, lasciate che vi racconti questa piccola storia, che magari può fare comodo a chi ha un carrello portamoto, quindi rimorchio O1 o UO comunque con massa complessiva fino a 750 kg: Come ben sapete, nel 2018 è entrata in vigore la normativa per la quale, tutti i rimorchi devono essere periodicamente revisionati, così come gli altri veicoli. Bene, che problema c'è? Il problema è che il collaudo si può fare solo in motorizzazione, con conseguente perdita di tempo e logoramento testicolare per via della simpatia degli ingegneri preposti. E vabbè, tanto è solo per la prima volta...NO! Ieri (31/5) mi è scaduta la revisione del suddetto carrello, e io, convinto che si potesse fare in un qualsiasi centro revisioni, ero tranquillo. Invece no, quei cervelloni del ministero non hanno ancora partorito la direttiva per i collaudi ai rimorchi e quindi, di nuovo logoramento testicolare in motorizzazione, a vedere gli ingegneri e le loro lunghe pause caffè. Ma c'è una novità! Per il primo collaudo, cioè quello del 2018, si poteva comunque circolare con il foglio di prenotazione della motorizzazione, fino all'esecuzione della stessa, ADESSO NO! e il bello è che ho preso appuntamento, alla prima data disponibile, cioè a metà dicembre 2021, quindi io per tutti questi mesi non posso circolare! A questo punto vi elenco i vari cervelloni che ho interpellato: Ingegnere della motorizzazione incivile di Livorno, il quale mi ha detto che, anche adesso, si può circolare col foglio della prenotazione, SOLO SE esso è stato emesso entro la data di scadenza, cioè IERI. FALSO la normativa prevede le stesse condizioni degli autoveicoli, se non hai la revisione a posto non puoi circolare fino a che non l'hai eseguita. Dottoressa Graziella V****i, sovrintendente all'ufficio verbali della polizia stradale di Pisa, la quale ha asserito che i collaudi di TUTTI i veicoli sono rimandati di 10 mesi, compresi motocicli e rimorchi. E come si è inca@@ata quando Le ho detto che secondo il provvedimento le moto e i rimorchi portamoto erano esclusi dalla proroga. Mi ha addirittura detto: Se vuole venga qua che glielo metto per iscritto, firmando con nome e cognome, e io quasi quasi ci vado, anche se ha torto. Viviamo in un paese bellissimo (come scritto sugli stradoni della famiglia Benetton), dove anche le persone che ricoprono ruoli importanti sono male informate, e noi alla fine ce la prendiamo nel duomo. Per finire vi dico, a voi che come me vivete nel bel paese, che l'unica soluzione se avete un carrello e volete essere in regola, di muovervi 5-6 mesi prima della scadenza, visto che i tempi di prenotazione sono quelli. Un saluto M.
...
io dalla dottoressa Graziella ci andrei subito...
A Lucca mi è andata un po' meglio con i tempi ma ingegnere che trovi risposta che hai. 90% vagabondi professionisti
DAVIDE
7
El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2021 alle: 12:22:08
Ciao Davide,
in realtà quando ho prenotato(in agenzia ovviamente, non posso perdere mattinate causa lavoro) avevo trovato un posto alla motorizzazione a Lucca, ma era per fine ottobre, cioè un mese e poco prima, alla fine ho optato per Livorno che è molto più vicino a me, considerato anche il fatto che nel mese di novembre me ne faccio poco del carrello.
Se tu sei di Lucca dovresti saperlo, Livorno è la città dei lavativi per eccellenza(e lo dico io che ci sono nato e in parte cresciuto), Pisa invece non fa più i collaudi causa covid ma "lavorano" solo le pratiche burocratiche(poveretti, già prima del covid tornavano a casa con la schiena rotta).

Ti saluto
Mirco
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2021 alle: 14:53:48
In risposta al messaggio di El Nasone del 30/07/2021 alle 12:22:08

Ciao Davide, in realtà quando ho prenotato(in agenzia ovviamente, non posso perdere mattinate causa lavoro) avevo trovato un posto alla motorizzazione a Lucca, ma era per fine ottobre, cioè un mese e poco prima, alla fine
ho optato per Livorno che è molto più vicino a me, considerato anche il fatto che nel mese di novembre me ne faccio poco del carrello. Se tu sei di Lucca dovresti saperlo, Livorno è la città dei lavativi per eccellenza(e lo dico io che ci sono nato e in parte cresciuto), Pisa invece non fa più i collaudi causa covid ma lavorano solo le pratiche burocratiche(poveretti, già prima del covid tornavano a casa con la schiena rotta). Ti saluto Mirco
...
laughlaughlaugh sono di Forte dei Marmi ma è uguale
DAVIDE
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2021 alle: 16:49:11
El nasone scrive:  Ingegnere della motorizzazione incivile di Livorno, il quale mi ha detto che, anche adesso, si può circolare col foglio della prenotazione, SOLO SE esso è stato emesso entro la data di scadenza, cioè IERI.
---FALSO--- la normativa prevede le stesse condizioni degli autoveicoli, se non hai la revisione a posto non puoi circolare fino a che non l'hai eseguita.


Invece è giusto quello che ti ha detto l'ingegnere, come da  DM 214 del 19/05/2017:
"Controlli tecnici periodici dei veicoli e rimorchi", entrato in vigore dal 20.05.2018,  consente la circolazione in presenza di prenotazione effettuata entro i prescritti termini di revisione e fino alla data fissata per la presentazione a visita e prova solo per le prenotazioni effettuate presso  i centri di controllo pubblici a condizione che la carta di circolazione non sia revocata, sospesa o ritirata, con provvedimento ancora operante.
 
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2021 alle: 16:38:34
spero proprio che tra due anni qualcosa sia cambiato ,ovvero possibilità di revisione presso motorizzazione .  non mi faccio certo illusioni ma se alla motorizzazione si andasse solo ed esclusivamente x il cartaceo e demandassero ad officine tutto il resto sarebbe un passo avanti NON di poco conto , ma sono sicuro è PIA ILLUSIONE . il VERO problema è che LORO sono insensibili alle problematiche che tutti noi dobbiamo sopportare giornalmente giorno dopo giorno , mese dopo mese e ... anni a non finire .naturalmente IL ministro delle semplificazioni DORME di un sonno profondo quasi catalettico , a poco serviranno i vari decreti ( uno su tutti , l'autocertificazione che avuto bisogno di una legge x essere ACCETTATO presso l'amministrazione pubblica ) è il cervello L'ATTO  necessario x una VERA transazione digitale , ma fintanto che NULLA cambia e la passeggiata/spesa  durante l'orario di lavoro resta senza che nessuno sia VERAMENTE licenziato con l'impossibilità di essere assunto presso altra identità da  posto pubblico ,tutto questo ci smaronerà x chissà quanto tempo . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
Assoriky1
Assoriky1
29/10/2024 1
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2024 alle: 19:57:43
In risposta al messaggio di TheDevil del 11/06/2021 alle 14:14:14

   Impiegatodelvolante ha scritto: ... se vuole venderlo per espatrio deve avere la revisione regolare.    ==============================    Mi spiace dissentire. Nel CdS esiste ancora la procedura legittima per vendere all'estero un veicolo con controllo tecnico scaduto. Ma non e' il caso di farla conoscere alla lobby degli autodemolitori.     
Posso chiederti come fare esportazione senza revisione? Perché mi stanno facendo impazzire... grazie mille 
Uzzo
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2024 alle: 15:54:14
In risposta al messaggio di Assoriky1 del 29/10/2024 alle 19:57:43

Posso chiederti come fare esportazione senza revisione? Perché mi stanno facendo impazzire... grazie mille 
allora è finito che ho effettivamente fatto la revisione mettendo luci e cavo nuovo con pochi € poi targa gialla ministeriale e infine VENDITA in italia senza RIfare la revisione scaduta dopo 2 anni . x un rimorchio che da vuoto pesava circa 400 kg ed era difficile manovrarlo se non in pieno asfalto . ora ho un rimorchio da 150kg x un totale di 750 kg e quindi anche con targa X A . fine della storia . la vendita senza revisione non ha comportato nessun problema di passaggio proprietà . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2024 alle: 18:09:29
In risposta al messaggio di marinox del 30/10/2024 alle 15:54:14

allora è finito che ho effettivamente fatto la revisione mettendo luci e cavo nuovo con pochi € poi targa gialla ministeriale e infine VENDITA in italia senza RIfare la revisione scaduta dopo 2 anni . x un rimorchio che
da vuoto pesava circa 400 kg ed era difficile manovrarlo se non in pieno asfalto . ora ho un rimorchio da 150kg x un totale di 750 kg e quindi anche con targa X A . fine della storia . la vendita senza revisione non ha comportato nessun problema di passaggio proprietà .  carlo
...
Ora puoi vendere la targa gialla a qualcuno a cui serve, ovviamente togliendo i numeri adesivi.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2024 alle: 18:46:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/10/2024 alle 18:09:29

Ora puoi vendere la targa gialla a qualcuno a cui serve, ovviamente togliendo i numeri adesivi.
già fatto a 50 € . non è venduta ma SVENDUTA e mi chiedevano anche uno sconto . NO .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2024 alle: 19:31:31
In risposta al messaggio di marinox del 30/10/2024 alle 18:46:45

già fatto a 50 € . non è venduta ma SVENDUTA e mi chiedevano anche uno sconto . NO . carlo
A vendere purtroppo si viene spesso in contatto con dei micraniosi sad
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link