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Grinza
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16/02/2006 63170
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Inserito il 09/10/2024 alle: 14:34:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/10/2024 alle 11:49:24

In motorizzazione fanno come gli pare,  anch'io quando avevo l over 35 e andavo in motorizzazione, mi provavano giusto i freni ma nient altro. tre / quattro minuti e fatto tutto.  Non guidano neppure, fanno guidare sui rulli il proprietario.  Ma va bene così
A me controllavano tutto, una volta vollero vedere anche le bombole del gas, odiavo quando facevano vibrare il camper…

Ma su tutto sono contento che ci siano questi nuovi controlli …
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
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Inserito il 09/10/2024 alle: 15:37:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/10/2024 alle 11:49:24

In motorizzazione fanno come gli pare,  anch'io quando avevo l over 35 e andavo in motorizzazione, mi provavano giusto i freni ma nient altro. tre / quattro minuti e fatto tutto.  Non guidano neppure, fanno guidare sui rulli il proprietario.  Ma va bene così
Esattamente ... non salgono nemmeno a bordo per controllare i km. Ed ovviamente non guidano.
 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
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IZ4DJI
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12/11/2006 57947
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Inserito il 09/10/2024 alle: 16:32:15
In risposta al messaggio di Grinza del 09/10/2024 alle 14:34:22

A me controllavano tutto, una volta vollero vedere anche le bombole del gas, odiavo quando facevano vibrare il camper… Ma su tutto sono contento che ci siano questi nuovi controlli …
Penso che possa variare tra le varie sedi della motorizzazione.
Io a revisione vado sempre senza bombole, non deve importargli nulla delle bombole.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Sergione66
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13/01/2017 4197
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Inserito il 09/10/2024 alle: 16:48:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/10/2024 alle 16:32:15

Penso che possa variare tra le varie sedi della motorizzazione. Io a revisione vado sempre senza bombole, non deve importargli nulla delle bombole.
Io sono sempre andato con le bombole a bordo ... ma a loro cosa potrebbe interessare ?
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29433
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Inserito il 09/10/2024 alle: 17:27:09
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/10/2024 alle 16:32:15

Penso che possa variare tra le varie sedi della motorizzazione. Io a revisione vado sempre senza bombole, non deve importargli nulla delle bombole.
Gli deve interessare eccome, visto che avete una bombola carica al 100%di gas , è uno dei criteri per avere l'omologazione, come fa legge UE
Senza bombola, non potrebbe essere revisionato 
Silvio
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IZ4DJI
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12/11/2006 57947
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Inserito il 09/10/2024 alle: 23:55:16
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/10/2024 alle 17:27:09

Gli deve interessare eccome, visto che avete una bombola carica al 100%di gas , è uno dei criteri per avere l'omologazione, come fa legge UE Senza bombola, non potrebbe essere revisionato 
Non so le cose quindi non voglio parlare a vanvera, ma avere il fornello fisso è necessario per avere l omologazione come camper, ma la revisione riguarda la capacità del veicolo di circolare e non inquinare, quindi alla revisione la bombola non penso che interessi, come non interessa che ci sia l acqua a bordo o altre cose.

Allora io che giro con una bomboletta da 2kg, ma potrei anche usare una da 500g, che mi basterebbe, non sarei in regola perchè il vano è per 10kg di gas?
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29433
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Inserito il 10/10/2024 alle: 07:28:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/10/2024 alle 23:55:16

Non so le cose quindi non voglio parlare a vanvera, ma avere il fornello fisso è necessario per avere l omologazione come camper, ma la revisione riguarda la capacità del veicolo di circolare e non inquinare, quindi alla
revisione la bombola non penso che interessi, come non interessa che ci sia l acqua a bordo o altre cose. Allora io che giro con una bomboletta da 2kg, ma potrei anche usare una da 500g, che mi basterebbe, non sarei in regola perchè il vano è per 10kg di gas?
...
No, essendo camper deve essere controllato che sia camper e se per essere camper (sua omologazione) deve avere la bombola, bisogna che ci sia al momento del controllo
Silvio
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giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
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Inserito il 10/10/2024 alle: 08:26:03
Anche a me sembra strano che sia obbligatorio avere le bombole, altrimenti dovrebbero controllare anche se c'è esattamente la quantità di carburante considerata nell'omologazione, e che il conducente pesi esattamente 75 kg, altrimenti va messo a dieta laugh
Ovviamente scherzo, ma nell'ultima revisione, in un posto diverso da dove andavo di solito, mi sono sembrati molto rigorosi. Includendo la prova con la OBD, me lo hanno tenuto sotto per più di mezzora, e sul computer ho intravvisto che c'era una check list che si spuntava man mano che procedevano con le verifiche, ma se avessi o meno le bombole (che avevo) non l'hanno controllato.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63170
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Inserito il 10/10/2024 alle: 12:53:25
Sentite questa, stamani sono andato dal mio meccanico a fare la revisione dello scooter, c’era un camper che stavano lavorando col computer, gli ho chiesto cosa avesse fatto e mi ha risposto che doveva ripristinare l’EGR che era chiusa altrimenti non passava alla revisione
vero? 
falso?
non so

Comunque quello strnz del mio scooter ha visto bene di non far funzionare lo stop dietro (ieri sera funzionava) 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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IZ4DJI
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12/11/2006 57947
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Inserito il 10/10/2024 alle: 22:19:24
In risposta al messaggio di Grinza del 10/10/2024 alle 12:53:25

Sentite questa, stamani sono andato dal mio meccanico a fare la revisione dello scooter, c’era un camper che stavano lavorando col computer, gli ho chiesto cosa avesse fatto e mi ha risposto che doveva ripristinare l’EGR
che era chiusa altrimenti non passava alla revisione vero?  falso? non so Comunque quello strnz del mio scooter ha visto bene di non far funzionare lo stop dietro (ieri sera funzionava) 
...
Anch'io ho sentito che tutte queste manomissioni e rimappature sono evidenziate e bloccano la revisione.  Però, vox populi, non voci ufficiali.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
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Inserito il 11/10/2024 alle: 11:43:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/10/2024 alle 22:19:24

Anch'io ho sentito che tutte queste manomissioni e rimappature sono evidenziate e bloccano la revisione.  Però, vox populi, non voci ufficiali.
Esistono centraline che si possono montare e smontare in 2 minuti e permettono di andare in revisione tranquilli e poi ripristinare tutto come prima.
Sulle moto sono la norma. Credo esistano anche per altri mezzi.

Fermo restando che non capisco il senso di queste operazioni soprattutto su mezzi come i camper.

Nel 2003 avevo fatto modificare il motore della mia moto in modo molto pesante e da gente capace, ma in modo del tutto invisibile e non rilevabile se non smontando completamente tutto il motore. (assi a camme, volano e pistoni alleggeriti, scarico, anche se omologato, lucidatura condotti, filtro aria, aumento compressione, rapporto finale di trasmissione, centralina del modello sportivo, ecc.).
La mia non era una moto sportiva e quindi dava ancora meno nell'occhio... ma su strada la differenza era enorme
Il gioco valeva la candela ... bei tempi ...

La moto è ancora in giro oggi con altro proprietario e passa regolarmente le revisioni.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
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IZ4DJI
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12/11/2006 57947
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Inserito il 11/10/2024 alle: 13:48:38
In risposta al messaggio di Sergione66 del 11/10/2024 alle 11:43:04

Esistono centraline che si possono montare e smontare in 2 minuti e permettono di andare in revisione tranquilli e poi ripristinare tutto come prima. Sulle moto sono la norma. Credo esistano anche per altri mezzi. Fermo
restando che non capisco il senso di queste operazioni soprattutto su mezzi come i camper. Nel 2003 avevo fatto modificare il motore della mia moto in modo molto pesante e da gente capace, ma in modo del tutto invisibile e non rilevabile se non smontando completamente tutto il motore. (assi a camme, volano e pistoni alleggeriti, scarico, anche se omologato, lucidatura condotti, filtro aria, aumento compressione, rapporto finale di trasmissione, centralina del modello sportivo, ecc.). La mia non era una moto sportiva e quindi dava ancora meno nell'occhio... ma su strada la differenza era enorme Il gioco valeva la candela ... bei tempi ... La moto è ancora in giro oggi con altro proprietario e passa regolarmente le revisioni.
...
si, sapevo die quelle centraline aggiuntive, ma anch'io non capisco cosa servano su un camper. 
Su una moto invece per la mia coscienza tutto sarebbe lecito!  winklaugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
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Inserito il 11/10/2024 alle: 19:38:31
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/10/2024 alle 07:28:21

No, essendo camper deve essere controllato che sia camper e se per essere camper (sua omologazione) deve avere la bombola, bisogna che ci sia al momento del controllo
Non riesco a trovare un motivo valido perchè abbia LA BOMBOLA... Passi che magari dovrebbero controllare regolatore di pressione e tubo ( le scadenze ) ma la bombola mi pare proprio un nonsense... Senno' quando esco dal concessionario non potrei portarlo a casa visto che la bombola non c'è, così come a volte non c'è la batteria servizi...
Dielle family
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29433
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Inserito il 11/10/2024 alle: 19:51:26
In risposta al messaggio di dielle6971 del 11/10/2024 alle 19:38:31

Non riesco a trovare un motivo valido perchè abbia LA BOMBOLA... Passi che magari dovrebbero controllare regolatore di pressione e tubo ( le scadenze ) ma la bombola mi pare proprio un nonsense... Senno' quando esco dal concessionario non potrei portarlo a casa visto che la bombola non c'è, così come a volte non c'è la batteria servizi...
Avere la bombola è uno dei requisiti per avere l'omologazione a camper, non avendo la bombola non rispetta l'omologazione
È come se ti presenti senza ruote
Che poi, non controlla nessuno, è un altro paio di maniche
Silvio
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massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
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Inserito il 11/10/2024 alle: 21:22:16
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/10/2024 alle 19:51:26

Avere la bombola è uno dei requisiti per avere l'omologazione a camper, non avendo la bombola non rispetta l'omologazione È come se ti presenti senza ruote Che poi, non controlla nessuno, è un altro paio di maniche
Ma dove leggete queste cose??
Esistono camper  ‘Gas free’ dove tutto è elettrico.
Avete ma letto un COC? 
Della parola Gas o bombola nemmeno l’ombra

 
Saluti Massimo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57947
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Inserito il 12/10/2024 alle: 10:24:58
In risposta al messaggio di massimo2020 del 11/10/2024 alle 21:22:16

Ma dove leggete queste cose?? Esistono camper  ‘Gas free’ dove tutto è elettrico. Avete ma letto un COC?  Della parola Gas o bombola nemmeno l’ombra  
Anch'io la penso così, ma non avendo conoscenza certa, non ho voluto insistere.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
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Inserito il 12/10/2024 alle: 23:52:57
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/10/2024 alle 19:51:26

Avere la bombola è uno dei requisiti per avere l'omologazione a camper, non avendo la bombola non rispetta l'omologazione È come se ti presenti senza ruote Che poi, non controlla nessuno, è un altro paio di maniche
Quindi quando esco dal concessionario e lo porto a casa non sarei in regola ? Non ho la bombola ed il concessionario mi fornisce un mezzo non in regola con la sua omologazione ? ... Mah, continuo a pensarlo strano e a non preoccuparmene se averla a bordo o meno in revisione biennale. Magari faccio dare un'occhiata in più ai freni.
Bye
Dielle family
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Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
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Inserito il 13/10/2024 alle: 07:50:58
Circa le centraline aggiuntive è verità,  però c'è chi toglie pezzi, es adblue DPF, EGR ecc e poi deve modificare i parametri emulando la presenza dei componenti. 
Questi non avranno vita semplice. 
Aldo 
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63170
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Inserito il 14/10/2024 alle: 10:40:32
In risposta al messaggio di massimo2020 del 11/10/2024 alle 21:22:16

Ma dove leggete queste cose?? Esistono camper  ‘Gas free’ dove tutto è elettrico. Avete ma letto un COC?  Della parola Gas o bombola nemmeno l’ombra  
Se il tuo camper è gas free glielo farai presente
Vado a mente ma nell’ordine di marcia dei camper c’è anche la bombola gas, comunque a me è stato chiesto ed ho aperto il vano, c’erano due bombole ben legate.

Qui lo spiega bene

https://www.etrusco.com/it/it/f...


 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 14/10/2024 alle 10:41:56
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ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
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Inserito il 14/10/2024 alle: 11:51:22
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/10/2024 alle 07:28:21

No, essendo camper deve essere controllato che sia camper e se per essere camper (sua omologazione) deve avere la bombola, bisogna che ci sia al momento del controllo
se vogliono vedere il vano bombole che sia in regola con la normativa OK ma che NON mi passino la revisione se NON ho la bombola NO scusa ho il riscaldamento a gasolio quindi consumo gas irrisorio posso benissimo avere un fornellino campin gaz con bomboletta 
nonno pat 49
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