CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Riparo per camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 376
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2022 alle: 22:51:02
Ho dal 2007 circa, una struttura in tubi quadrati (materiale di recupero) costruita da me e non fissata a terra. Nella mia intenzione avrei dovuto mettere un telo sul "tetto" della struttura per riparare il camper dalla pioggia e dal sole, ma sopratutto per la grandine. La struttura si e' rivelata un po' debole a causa del vento che soffia in certi periodi e quindi non e' mai stata completata. Abito in campagna e qualche anno fa mi hanno fatto rimuovere un furgone demolito che usavamo come piccolo capanno per gli attrezzi, ma non hanno mai detto nulla per la struttura in questione. Mi chiedevo... ma se usassi delle piante rampicanti da far crescere a partire dai pali verticali e sul tetto con una rete, potrebbero dire qualcosa? Con questo sistema fisserei a terra la struttura tramite le piante e coprirei il camper. laugh Secondo voi, e' una emerita $trøn%ata o potrebbe funzionare? Possono dire qualcosa se si utilizzano le piante per creare un riparo?
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2022 alle: 13:35:28
In risposta al messaggio di Yanosh del 30/11/2022 alle 22:51:02

Ho dal 2007 circa, una struttura in tubi quadrati (materiale di recupero) costruita da me e non fissata a terra. Nella mia intenzione avrei dovuto mettere un telo sul tetto della struttura per riparare il camper dalla pioggia
e dal sole, ma sopratutto per la grandine. La struttura si e' rivelata un po' debole a causa del vento che soffia in certi periodi e quindi non e' mai stata completata. Abito in campagna e qualche anno fa mi hanno fatto rimuovere un furgone demolito che usavamo come piccolo capanno per gli attrezzi, ma non hanno mai detto nulla per la struttura in questione. Mi chiedevo... ma se usassi delle piante rampicanti da far crescere a partire dai pali verticali e sul tetto con una rete, potrebbero dire qualcosa? Con questo sistema fisserei a terra la struttura tramite le piante e coprirei il camper.  Secondo voi, e' una emerita $trøn%ata o potrebbe funzionare? Possono dire qualcosa se si utilizzano le piante per creare un riparo?
...
Ogni comune legifera in proprio vedi i fatti di questi giorni .Riguardo il furgone fuori uso potrebbero essere intervenuti per prevenire eventuale inquinamento terreno e non essere intervenuti perché solo un telaio no pareti no tetto .( minimo impatto visivo )
Devi vedere come il tuo comune considera le ""pergole"" So che in alcune localita hanno bocciato il posizionare pannelli solari sopra "le pergole" dei posti auto accettati da tempo .
Chiedere .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2022 alle: 17:29:45
Di solito se la struttura non è "stabilmente fissata al suolo" , i Comuni han poco da obiettare ed in ogni caso con una pec ed eventualmente 100 euro di lettera d'avvocato, la cosa si conclude felicemente per l'installazione. Invocando il sistema sicurezza puoi ancorarla al suolo, purchè non "stabilmente". Ovvero non puoi fare una gettata per dei plinti, per così dire, mentre puoi ancorarla a dei picchetti di legno in modo che non voli via col primo vento.

Non puoi chiuderla su tutti i lati ma solo due più il tetto, altrimenti qualche ufficio tecnico comunale potrebbe avere da ridire ( eh già, siamo in Italia... ) ma per questo devi confrontarti con loro.

Da qualche anno, ormai, invece le cosiddette pergole sono in edilizia libera. Ovvero se ne hai la possibilità puoi costruire una pertinenza a ridosso del fabbricato dove abiti e chiudervi 2 lati più tetto. Attenzione, per essere definita "pergola" occorre sia addossata ad un muro esistente del fabbricato principale o sue pertinenze regolarmente accatastate.

Il fatto di farvi crescere o meno un rampicante, non ha nessuna importanza a livello di regolamento comunale ma, semplicemente, estetico.

Saluti
Davide
Dielle family
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2022 alle: 04:30:52
Devi solo sperare che le rampicanti crescano in fretta e che il vento sia clemente in quel periodo,ti serviranno almeno un paio di anni per raggiungere il tuo scopo. Ti consiglio il gelsomino,che cresce moto in fretta
Marco alderotti
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2022 alle: 08:06:02
i rampicanti possono richiamare,di più, l attenzione perché abitualmente usati per ""nascondere"" .
Vedi i pali della luce .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2022 alle: 17:22:59
In risposta al messaggio di dielle6971 del 01/12/2022 alle 17:29:45

Di solito se la struttura non è stabilmente fissata al suolo , i Comuni han poco da obiettare ed in ogni caso con una pec ed eventualmente 100 euro di lettera d'avvocato, la cosa si conclude felicemente per l'installazione.
Invocando il sistema sicurezza puoi ancorarla al suolo, purchè non stabilmente. Ovvero non puoi fare una gettata per dei plinti, per così dire, mentre puoi ancorarla a dei picchetti di legno in modo che non voli via col primo vento. Non puoi chiuderla su tutti i lati ma solo due più il tetto, altrimenti qualche ufficio tecnico comunale potrebbe avere da ridire ( eh già, siamo in Italia... ) ma per questo devi confrontarti con loro. Da qualche anno, ormai, invece le cosiddette pergole sono in edilizia libera. Ovvero se ne hai la possibilità puoi costruire una pertinenza a ridosso del fabbricato dove abiti e chiudervi 2 lati più tetto. Attenzione, per essere definita pergola occorre sia addossata ad un muro esistente del fabbricato principale o sue pertinenze regolarmente accatastate. Il fatto di farvi crescere o meno un rampicante, non ha nessuna importanza a livello di regolamento comunale ma, semplicemente, estetico. Saluti Davide
...
Quindi mi confermi che una pergola in travi di legno, addossata alla casa, e coperta in lamiera sul tetto (aperta attorno) sarebbe una cosa regolare?
Sarebbe un ottima notizia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2022 alle: 17:36:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/12/2022 alle 17:22:59

Quindi mi confermi che una pergola in travi di legno, addossata alla casa, e coperta in lamiera sul tetto (aperta attorno) sarebbe una cosa regolare? Sarebbe un ottima notizia.
si ma sempre facendo la pratica al comune, scia o come si chiama, almeno a Roma è cosi
Andrea
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2022 alle: 21:23:30
In risposta al messaggio di anasta del 03/12/2022 alle 17:36:37

si ma sempre facendo la pratica al comune, scia o come si chiama, almeno a Roma è cosi Andrea
Ah, ok, capito, mi informerò, grazie.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 03/12/2022 alle 21:23:58
10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 376
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2022 alle: 21:28:43
La struttura in questione avevo intenzione di fissarla a dei blocchi di cemento che ho gia' e che verrebbero semplicemente poggiati sul terreno. Questo, spero, non dovrebbe essere un problema. Non posso farne una pergola perche' e' lontano dalla casa. Per quanto riguarda i lati da chiudere, mi sta benissimo chiuderne solo due... sarebbero le due fiancate sempre al sole. Se riuscissi a tenerlo all' ombra ed al riparo dalla grandine sarebbe una bella cosa. Se volessi chiedere informazioni, a chi mi dovrei rivolgere? In comune? C'e' un ufficio in particolare?

Modificato da Yanosh il 05/12/2022 alle 21:30:35
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2022 alle: 22:11:47
In risposta al messaggio di Yanosh del 05/12/2022 alle 21:28:43

La struttura in questione avevo intenzione di fissarla a dei blocchi di cemento che ho gia' e che verrebbero semplicemente poggiati sul terreno. Questo, spero, non dovrebbe essere un problema. Non posso farne una pergola
perche' e' lontano dalla casa. Per quanto riguarda i lati da chiudere, mi sta benissimo chiuderne solo due... sarebbero le due fiancate sempre al sole. Se riuscissi a tenerlo all' ombra ed al riparo dalla grandine sarebbe una bella cosa. Se volessi chiedere informazioni, a chi mi dovrei rivolgere? In comune? C'e' un ufficio in particolare?
...
Tutto ciò che crea volume o è fissato saldamente a terra necessità di autorizzazione e l'ufficio comunale preposto è quello di edilizia privata. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2022 alle: 23:45:42
doppia  piastra, Una piastra la cementi saldamente a terra, la seconda la saldi ai piedi. Tramite bulloni, unisci il tutto e la struttura diventa amovibile, Comunque, ti consiglio di chiedere un parere preventivo all'Ufficio Tecnico Comunale.  
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2022 alle: 20:16:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/12/2022 alle 17:22:59

Quindi mi confermi che una pergola in travi di legno, addossata alla casa, e coperta in lamiera sul tetto (aperta attorno) sarebbe una cosa regolare? Sarebbe un ottima notizia.
Si, è così. Qui trovi tutte le info necessarie ( anche per altre opere ) : 

https://adocnazionale.it/ediliz...

Qui più "istituzionale" anche se più "burocratese" : 

http://www.italiasemplice.gov.i...

E non occorrono più permessi, di alcun tipo, rispettando quanto indicato.
Buona pergola !
Dielle family

Modificato da dielle6971 il 08/12/2022 alle 20:28:56
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2022 alle: 20:17:18
In risposta al messaggio di anasta del 03/12/2022 alle 17:36:37

si ma sempre facendo la pratica al comune, scia o come si chiama, almeno a Roma è cosi Andrea
No, non occorre più alcuna pratica in comune : 

https://adocnazionale.it/ediliz...

Dielle family
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2022 alle: 17:18:54
In risposta al messaggio di dielle6971 del 08/12/2022 alle 20:17:18

No, non occorre più alcuna pratica in comune : 
Se lo dici tu allora siamo in una botte di ferro. Ma ti rendi conto che se uno ti ascolta poi potrebbe trovarsi in un mare di guai? E non dirmi che la legge lo prevede perché non è così perché prevede solo alcune cose specifiche che hanno dei limiti. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 09/12/2022 alle 17:23:35
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link