CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Ritiro camper in officina in zona rossa

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
ledpeter
ledpeter
26/12/2020 89
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2021 alle: 19:54:54
Secondo voi in zona rossa nelle Marche è consentito spostarsi (dentro il proprio comune) per andare in officina a ritirare il proprio camper? Se qualcuna ha dei riferimenti normativi lo ringrazio in anticipo! 
OdP
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2021 alle: 20:13:30
In risposta al messaggio di ledpeter del 24/03/2021 alle 19:54:54

Secondo voi in zona rossa nelle Marche è consentito spostarsi (dentro il proprio comune) per andare in officina a ritirare il proprio camper? Se qualcuna ha dei riferimenti normativi lo ringrazio in anticipo!  OdP
Quale altro riferimento serve oltre a quello che dice che le officine sono aperte?...se sono aperte è ovvio che i clienti ci possano andare ed è altrettanto logico che una volta aggiustato il veicolo lo si possa ritirare
ledpeter
ledpeter
26/12/2020 89
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2021 alle: 20:54:35
In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 24/03/2021 alle 20:13:30

Quale altro riferimento serve oltre a quello che dice che le officine sono aperte?...se sono aperte è ovvio che i clienti ci possano andare ed è altrettanto logico che una volta aggiustato il veicolo lo si possa ritirare
Non è poi cosi scontato come potrebbe sembrare purtroppo. L'ordinanza per le Marche (ma credo che valga per tutte le zone rosse) dice questo: E’ vietato ogni spostamento, sia nel proprio Comune che verso altri Comuni, salvo che per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. Secondo lei in quale di queste tre tipologie rientrerebbe l'andare a ritirare un camper?
OdP
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2021 alle: 21:02:58
Ciao
In Lombardia l'ho portato a tagliandare in zona rossa con sms che comprovata l'appuntamento 

Secondo concessionario "non avrei avuto problemi".. E così è stato anche se in realtà non sono stato fermato.. Sono passato zona carabinieri fermi.. Ma erano lato opposto della strada ma con un po' di impegno avrebbero potuto fermarmi.. 
gio_miller
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2021 alle: 21:04:32
In risposta al messaggio di ledpeter del 24/03/2021 alle 20:54:35

Non è poi cosi scontato come potrebbe sembrare purtroppo. L'ordinanza per le Marche (ma credo che valga per tutte le zone rosse) dice questo: E’ vietato ogni spostamento, sia nel proprio Comune che verso altri Comuni,
salvo che per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. Secondo lei in quale di queste tre tipologie rientrerebbe l'andare a ritirare un camper?
...
La situazione di necessità. 

Anch’io sto portando il mio mezzo dal meccanico. 
Non aveva posto prima. 
Ci vado serenamente con la mia autocertificazione. Dove preciserò il motivo. 

Mi sa che lo ritirerò dopo essere uscito dalla zona rossa, non per i limiti, ma perché conoscendo l’officina ci metteranno un’eternità...

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2021 alle: 22:14:13
In risposta al messaggio di ledpeter del 24/03/2021 alle 20:54:35

Non è poi cosi scontato come potrebbe sembrare purtroppo. L'ordinanza per le Marche (ma credo che valga per tutte le zone rosse) dice questo: E’ vietato ogni spostamento, sia nel proprio Comune che verso altri Comuni,
salvo che per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. Secondo lei in quale di queste tre tipologie rientrerebbe l'andare a ritirare un camper?
...
Scusa ma tu perché devi andare in officina a ritirare un veicolo?...perché in precedenza ce lo avevi portato...e perché lo hai fatto?...perché erano necessari dei lavori...quindi lo stato di necessità ti ha costretto a portarcelo e una volta risolto te lo vai a ritirare visto che non lo puoi lasciare per mesi e cmq a te serve...cosa non ti sembra scontato?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2021 alle: 23:38:45
Provincia di Bologna, zona rossa, ho portato la mattina il camper in officina Mercedes in altro comune per tagliando e revisione, presa auto sostitutiva, andato a lavorare, la sera tornato all officina (sempre passando due o tre comuni) e ritirato il camper e andato a casa.
Le officine sono inserite nell allegato 23 che indica i servizi necessari e che quindi possono stare aperti e dove quindi si puo andare.
Ero tranquillo, anche se poi non ho visto nessun controllo.

Se fermato, Nella autocertificazione avrei scritto per motivo di necessità.

Non serve avere un qualcosa di scritto dall officina, infatti con la autocertificazione io autocertifico, cioè dichiaro una certa cosa, e sta a loro eventualmente controllare se sia vero o no, e in caso che si dichiari il falso c'è anche una denuncia penale.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 24/03/2021 alle 23:40:48
6
albertinistrike
albertinistrike
24/06/2019 132
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2021 alle: 09:21:22
In risposta al messaggio di ledpeter del 24/03/2021 alle 19:54:54

Secondo voi in zona rossa nelle Marche è consentito spostarsi (dentro il proprio comune) per andare in officina a ritirare il proprio camper? Se qualcuna ha dei riferimenti normativi lo ringrazio in anticipo!  OdP
Buongiorno certo che si giustificare partenza da casa fino in officina e ritiri il mezzo senza problemi anche io ho fatto cosi in zona rossa!
ledpeter
ledpeter
26/12/2020 89
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2021 alle: 12:56:55
Grazie a tutti per i vostri pareri e consigli... comunque sono andato in macchina con mia moglie con la scusa della spesa e sono tornato a casa col camper. Tutto a posto anche perchè non ho incontrato neanche una pattuglia e ho fatto in totale circa 50 Km!
OdP
19
mberta
mberta
26/08/2006 456
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2021 alle: 09:36:41
Sempre a proposito di spostamento con camper in zona rossa vi pongo il mio quesito : dovrei trasferire il camper da un rimessaggio da un Comune ad un altro, (da un capannone telonato ad uno in muratura)   ho stipulato nuovo  contratto di rimessaggio a partire dal 04/03/2021, purtroppo dal 6 marzo siamo passati in zona rossa ;  continuo ad informarmi ed ho chiesto  ai vari organi competenti : la risposta è sempre  dipende da chi ti ferma;   nell'autocertificazione ci sarebbe la terza voce che dice : altri motivi ammessi ecc. ecc. ...ma quali sono ? 
Ringrazio chi mi potrà dare dei riferimenti normativi per potermi spostare in sicurezza.
Grazie

mario
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2021 alle: 11:22:45
In risposta al messaggio di mberta del 27/03/2021 alle 09:36:41

Sempre a proposito di spostamento con camper in zona rossa vi pongo il mio quesito : dovrei trasferire il camper da un rimessaggio da un Comune ad un altro, (da un capannone telonato ad uno in muratura)   ho stipulato nuovo 
contratto di rimessaggio a partire dal 04/03/2021, purtroppo dal 6 marzo siamo passati in zona rossa ;  continuo ad informarmi ed ho chiesto  ai vari organi competenti : la risposta è sempre  dipende da chi ti ferma;   nell'autocertificazione ci sarebbe la terza voce che dice : altri motivi ammessi ecc. ecc. ...ma quali sono ?  Ringrazio chi mi potrà dare dei riferimenti normativi per potermi spostare in sicurezza. Grazie  
...
Purtroppo delle voci ammesse l'unica sarebbe lo stato di necessità.  Fatti mandare una mail/pec dal titolare del rimessaggio con contratto scaduto in cui ti intima di andare a ritirare il veicolo.  Questo, unito al nuovo contratto, ti pone nella posizione di essere obbligato ad effettuare il trasferimento. 
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2021 alle: 13:50:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/03/2021 alle 23:38:45

Provincia di Bologna, zona rossa, ho portato la mattina il camper in officina Mercedes in altro comune per tagliando e revisione, presa auto sostitutiva, andato a lavorare, la sera tornato all officina (sempre passando due
o tre comuni) e ritirato il camper e andato a casa. Le officine sono inserite nell allegato 23 che indica i servizi necessari e che quindi possono stare aperti e dove quindi si puo andare. Ero tranquillo, anche se poi non ho visto nessun controllo. Se fermato, Nella autocertificazione avrei scritto per motivo di necessità. Non serve avere un qualcosa di scritto dall officina, infatti con la autocertificazione io autocertifico, cioè dichiaro una certa cosa, e sta a loro eventualmente controllare se sia vero o no, e in caso che si dichiari il falso c'è anche una denuncia penale.  
...
pare non sia reato certificare il falso ... il concetto è tutto racchiuso nella nostra costituzione che poi i giudici in sede giudiziale applicano wink

Autocertificazione, mentire per giustificare gli spostamenti non è reato- Corriere.it

carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 27/03/2021 alle 13:52:02
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2021 alle: 13:55:44
In risposta al messaggio di mberta del 27/03/2021 alle 09:36:41

Sempre a proposito di spostamento con camper in zona rossa vi pongo il mio quesito : dovrei trasferire il camper da un rimessaggio da un Comune ad un altro, (da un capannone telonato ad uno in muratura)   ho stipulato nuovo 
contratto di rimessaggio a partire dal 04/03/2021, purtroppo dal 6 marzo siamo passati in zona rossa ;  continuo ad informarmi ed ho chiesto  ai vari organi competenti : la risposta è sempre  dipende da chi ti ferma;   nell'autocertificazione ci sarebbe la terza voce che dice : altri motivi ammessi ecc. ecc. ...ma quali sono ?  Ringrazio chi mi potrà dare dei riferimenti normativi per potermi spostare in sicurezza. Grazie  
...
la tua è una chiara necessità comprovata anche dal nuovo contratto di rimessaggio  wink
carpe diem ......

Luca
19
mberta
mberta
26/08/2006 456
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2021 alle: 15:53:08
Purtroppo il contratto precedente non è scaduto, il trasferimento in altro rimessaggio è una mia scelta di portare il mezzo in un luogo più adatto...con possibilità di collegamento alla 220 e varie comodità,  lo scorso mese ho dovuto cambiare la batteria per il lungo periodo di immobilità invernale ..mi sà che dovrò aspettare di tornare in zona arancio.
Grazie

mario
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2021 alle: 16:21:04
Il nuovo luogo è solo rimessaggio o anche officina?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2021 alle: 20:09:28
In risposta al messaggio di himmer80 del 27/03/2021 alle 13:50:25

pare non sia reato certificare il falso ... il concetto è tutto racchiuso nella nostra costituzione che poi i giudici in sede giudiziale applicano  Autocertificazione, mentire per giustificare gli spostamenti non è reato- Corriere.it  
Siamo messi bene, uno mente a un tutore dell ordine e la passa liscia surprise..... povera Italia!

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2021 alle: 20:16:36
In risposta al messaggio di mberta del 27/03/2021 alle 15:53:08

Purtroppo il contratto precedente non è scaduto, il trasferimento in altro rimessaggio è una mia scelta di portare il mezzo in un luogo più adatto...con possibilità di collegamento alla 220 e varie comodità,  lo scorso
mese ho dovuto cambiare la batteria per il lungo periodo di immobilità invernale ..mi sà che dovrò aspettare di tornare in zona arancio. Grazie  
...
Se nei pressi del rimessaggio c'è un supermercato e vai anche a fare la spesa, lo spostamento è giustificato perchè si puo andare a fare la spesa o andare a una delle attività elencate nell

allegato 23 (attività necessarie)

, anche se fuori dal proprio comune, se un certo articolo non è disponibile nel proprio comune o nel proprio comune costa di piu.

https://www.quicomo.it/attualit...

Per esempio in questo periodo sono gia andato 5 o 6 volte in un altro comune a caricare legname da costruzione perchè è una delle attività consentite.....tra l altro li accanto c'è proprio un rimessaggio laugh.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 27/03/2021 alle 20:18:29
19
mberta
mberta
26/08/2006 456
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2021 alle: 21:19:22
In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 27/03/2021 alle 16:21:04

Il nuovo luogo è solo rimessaggio o anche officina?
Solo rimessaggio
mario
19
mberta
mberta
26/08/2006 456
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2021 alle: 21:22:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/03/2021 alle 20:16:36

Se nei pressi del rimessaggio c'è un supermercato e vai anche a fare la spesa, lo spostamento è giustificato perchè si puo andare a fare la spesa o andare a una delle attività elencate nell allegato 23 (attività necessarie),
anche se fuori dal proprio comune, se un certo articolo non è disponibile nel proprio comune o nel proprio comune costa di piu. Per esempio in questo periodo sono gia andato 5 o 6 volte in un altro comune a caricare legname da costruzione perchè è una delle attività consentite.....tra l altro li accanto c'è proprio un rimessaggio .  
...
Nessun supermercato in zona, mi rassegnerò a fare il trasferimento quando torneremo in zona arancio...
ciao
mario
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2021 alle: 21:24:19
In risposta al messaggio di mberta del 27/03/2021 alle 21:19:22

Solo rimessaggio
Allora niente...fosse stato anche officina potevi dire che andavi a riparare il veicolo...
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2021 alle: 13:07:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/03/2021 alle 20:09:28

Siamo messi bene, uno mente a un tutore dell ordine e la passa liscia ..... povera Italia!
oltre a modificare molti emendamenti della nostra costituzione che risalgono al 1812 io sarei da sempre sulla responsabilità dei giudici ,se un giudice sbaglia ne paga le conseguenze in questo modo prima di emettere una sentenza ci pensano due volte ,invece in italia non avendo nessun controllo e responsabilità possono fare bello e cattivo tempo a loro piacere e poi queste sono le conseguenze !
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 28/03/2021 alle 13:45:17
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link