CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Seggiolini bimbi in dinette senza imbottiture

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
6
pepe1984
pepe1984
21/11/2019 5
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2019 alle: 23:05:29
Ciao a tutti,
sapete se possiamo essere sanzionati o se è pericoloso se mettiamo i seggiolini bimbi (2) in dinette senza imbottitura della panca?
Se togliamo imbottitura seduta e schiena (e poggiatesta, che comunque con i seggiolini sono di ingombro e pericolosi anche in auto, da libretto uso degli stessi seggiolini) riusciamo in sosta a non dover spostare i seggiolini per farle mangiare. Altrimenti l’altezza dell’imbottitura fa si che i seggiolini siano troppo avanti e troppo alti per cui toccano contro il tavolino. 
Ovviamente o seggiolini sono saldamente fissati con le cinture e non muovono poi che con le imbottiture. Anzi forse meno perché la base di appoggio è di fatto più larga...
Grazie! 

Federica
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2300
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2019 alle: 16:02:45
In risposta al messaggio di pepe1984 del 29/11/2019 alle 23:05:29

Ciao a tutti, sapete se possiamo essere sanzionati o se è pericoloso se mettiamo i seggiolini bimbi (2) in dinette senza imbottitura della panca? Se togliamo imbottitura seduta e schiena (e poggiatesta, che comunque
con i seggiolini sono di ingombro e pericolosi anche in auto, da libretto uso degli stessi seggiolini) riusciamo in sosta a non dover spostare i seggiolini per farle mangiare. Altrimenti l’altezza dell’imbottitura fa si che i seggiolini siano troppo avanti e troppo alti per cui toccano contro il tavolino.  Ovviamente o seggiolini sono saldamente fissati con le cinture e non muovono poi che con le imbottiture. Anzi forse meno perché la base di appoggio è di fatto più larga... Grazie!    Federica
...
Dovresti chiedere al primo vigile che incontri, a mio avviso non dovrebbe comportare nulla basta che i seggiolini siano saldamente fissati alla seduta omologata per il trasporto delle persone.
P.s. io ne ho solo una e la tengo sul sedile a fianco al mio altrimenti dietro dopo mezzora di viaggio vuole scendere!!
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2019 alle: 18:49:02
In risposta al messaggio di paolo135 del 03/12/2019 alle 16:02:45

Dovresti chiedere al primo vigile che incontri, a mio avviso non dovrebbe comportare nulla basta che i seggiolini siano saldamente fissati alla seduta omologata per il trasporto delle persone. P.s. io ne ho solo una e la tengo sul sedile a fianco al mio altrimenti dietro dopo mezzora di viaggio vuole scendere!!
io non chiederei proprio nulla al primo vigile che incontri il quale molto probabilmente ti dirà che non si può fare,  anche se fanno il loro mestiere con coscienza spesso se intavoliamo una discussione tra cs , omologazioni, decreti ecc si trovano in difficoltà. Sul forum c'è gente molto preparata su questi argomenti. Penso comunque che se i seggiolini sono ben allacciati con le apposite cinture come prescritto dai costruttori dei seggiolini non ci siano problemi.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2019 alle: 22:22:22

CdS, art. 172 "Uso delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta e sicurezza per bambini"
1. [...omissis...] I bambini di statura inferiore a 1,50 m devono essere assicurati al sedile con un sistema di ritenuta per bambini, adeguato al loro peso, di tipo omologato secondo le normative stabilite dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, conformemente ai regolamenti della Commissione economica per l'Europa delle Nazioni Unite o alle equivalenti direttive comunitarie.

plinio
plinio
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2019 alle: 12:00:05
io ho sempre viaggiato con i seggiolini ma togliendo l'imbottitura della dinette proprio come vuoi fare tu e non ho mai avuto problemi e mai mi sono posto il problema
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1094
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2019 alle: 10:54:19
In risposta al messaggio di plinio del 12/12/2019 alle 12:00:05

io ho sempre viaggiato con i seggiolini ma togliendo l'imbottitura della dinette proprio come vuoi fare tu e non ho mai avuto problemi e mai mi sono posto il problema
Quando per i miei figli occorrevano i seggiolini ho sempre tolto anche io l'imbottitura ( che scivola sotto il seggiolino, rendendolo instabile ). Mai posto il problema se fosse consentito o meno : i seggiolini erano più sicuri così e quindi così ho sempre fatto. Alcune volte, negli anni,  fermato dalle varie forze dell'ordine e nessuno mai obiettato nulla.
Saluti
Davide
Dielle family
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2019 alle: 21:13:00
Penso che non cambia molto, in caso di incidente brutto (corna) l'assurdità delle dinette da camper è che si sbattono le corna contro il tavolino rigido. Pochi camper permettono di abbatterlo di lato, qualcuno in più almeno di abbassarlo.

Gianluca & C.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2019 alle: 11:49:22
In risposta al messaggio di navarre del 18/12/2019 alle 21:13:00

Penso che non cambia molto, in caso di incidente brutto (corna) l'assurdità delle dinette da camper è che si sbattono le corna contro il tavolino rigido. Pochi camper permettono di abbatterlo di lato, qualcuno in più almeno di abbassarlo.  
...di toglierlo... così dice la Hymer ...( il tavolo )
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2019 alle: 09:01:13
A mio avviso non è detto che i cuscini facciano parte della omologazione, anche perché li puoi sostituire artigianalmente. Io lo farei senza troppi problemi, anche se un pezzo di tessuto morbido a proteggere il legno della panca lo metterei. Quello che conta che almeno per i piccoli sinistri i bimbi siano in sicurezza.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link