CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Segnale Mobile di pericolo (il triangolo)!!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
6
Shijo68
Shijo68
27/12/2018 123
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2019 alle: 10:18:26
Buongiorno,
vorrei sensibilizzare un po' tutti in generale all'uso corretto e funzionale di questo utilissimo e sconosciuto giocattolino:
sono sempre molto "intristito" dal fatto che (di nuovo stamattina) lo si piazzi a DUE METRI dal veicolo! Ma secondo te, se lo vedo, non ho gia' visto anche te e il tuo bel mezzo di traverso in strada??
Ma un minimo di raziocinio ancora ce l'abbiamo?

Per una volta che qualche legge/obbligo ha un senso... come cita l' articolo 176 del Codice della Strada:

8. Qualora la natura del guasto renda impossibile spostare il veicolo sulla corsia per la sosta d’emergenza o sulla piazzola d’emergenza, oppure allorché il veicolo sia costretto a fermarsi su tratti privi di tali appositi spazi, deve essere collocato, posteriormente al veicolo e alla distanza di almeno 100 m dallo stesso, l’apposito segnale mobile. Lo stesso obbligo incombe al conducente durante la sosta sulla banchina di emergenza, di notte o in ogni altro caso di limitata visibilità, qualora siano inefficienti le luci di posizione.

Penso che possa essere utile per ragionarci o, eventualmente, anche dare indicazioni utili a chi lo sta usando pericolosamente

Ciau!
Buona giornata! wink
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2019 alle: 13:06:34
In risposta al messaggio di Shijo68 del 02/10/2019 alle 10:18:26

Buongiorno, vorrei sensibilizzare un po' tutti in generale all'uso corretto e funzionale di questo utilissimo e sconosciuto giocattolino: sono sempre molto intristito dal fatto che (di nuovo stamattina) lo si piazzi a
DUE METRI dal veicolo! Ma secondo te, se lo vedo, non ho gia' visto anche te e il tuo bel mezzo di traverso in strada?? Ma un minimo di raziocinio ancora ce l'abbiamo? Per una volta che qualche legge/obbligo ha un senso... come cita l' articolo 176 del Codice della Strada: 8. Qualora la natura del guasto renda impossibile spostare il veicolo sulla corsia per la sosta d’emergenza o sulla piazzola d’emergenza, oppure allorché il veicolo sia costretto a fermarsi su tratti privi di tali appositi spazi, deve essere collocato, posteriormente al veicolo e alla distanza di almeno 100 m dallo stesso, l’apposito segnale mobile. Lo stesso obbligo incombe al conducente durante la sosta sulla banchina di emergenza, di notte o in ogni altro caso di limitata visibilità, qualora siano inefficienti le luci di posizione. Penso che possa essere utile per ragionarci o, eventualmente, anche dare indicazioni utili a chi lo sta usando pericolosamente Ciau! Buona giornata! 
...
La distanza di 100 mt vale per le autostrade e strade extraurbane principali in città è un altro discorso.

6
Shijo68
Shijo68
27/12/2018 123
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2019 alle: 13:39:31
In risposta al messaggio di alexbio del 02/10/2019 alle 13:06:34

La distanza di 100 mt vale per le autostrade e strade extraurbane principali in città è un altro discorso.  
Scusami tanto se non ho precisato, ma non mi riferivo alla citta'
Tuttavia, anche in citta', a 2 metri dal veicolo e' totalmente inutile wink
Ciau

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2019 alle: 20:30:13
In risposta al messaggio di Shijo68 del 02/10/2019 alle 13:39:31

Scusami tanto se non ho precisato, ma non mi riferivo alla citta' Tuttavia, anche in citta', a 2 metri dal veicolo e' totalmente inutile  Ciau  
Mi piace che ogni tanto si presenti qualcosa di utile!

Se la memoria non m'inganna, ci sono anche alcuni paesi europei che prevedono l'obbligo di avere 2 triangoli. ad esempio la Spagna, e Andorra (però su Internet vedo notizie discordanti). Vi risulta che ce ne siano altri?

Mi risulta anche che sia in Slovacchia sia in Cechia vi sia l'obbligo della ruota di scorta. Roba non da poco, quasi tutti i camper di produzione attuale ne sono sprovvisti e hanno il kit di gonfiaggio. Vi risulta anche questo?

Una fonte da cui ho ricavato qualche informazione è questa:

https://www.oponeo.it/articoli/...

Il triangolo è, secondo quell'articolo, obbligatorio in tutti i paesi d'Europa menzionati.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 02/10/2019 alle 20:39:41
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2019 alle: 21:17:54
In risposta al messaggio di Dash del 02/10/2019 alle 20:30:13

Mi piace che ogni tanto si presenti qualcosa di utile! Se la memoria non m'inganna, ci sono anche alcuni paesi europei che prevedono l'obbligo di avere 2 triangoli. ad esempio la Spagna, e Andorra (però su Internet vedo
notizie discordanti). Vi risulta che ce ne siano altri? Mi risulta anche che sia in Slovacchia sia in Cechia vi sia l'obbligo della ruota di scorta. Roba non da poco, quasi tutti i camper di produzione attuale ne sono sprovvisti e hanno il kit di gonfiaggio. Vi risulta anche questo? Una fonte da cui ho ricavato qualche informazione è questa: Il triangolo è, secondo quell'articolo, obbligatorio in tutti i paesi d'Europa menzionati. Ciao da Dash  
...
Che bella l'Europa unitawinkangry
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2019 alle: 08:43:47
In risposta al messaggio di Dash del 02/10/2019 alle 20:30:13

Mi piace che ogni tanto si presenti qualcosa di utile! Se la memoria non m'inganna, ci sono anche alcuni paesi europei che prevedono l'obbligo di avere 2 triangoli. ad esempio la Spagna, e Andorra (però su Internet vedo
notizie discordanti). Vi risulta che ce ne siano altri? Mi risulta anche che sia in Slovacchia sia in Cechia vi sia l'obbligo della ruota di scorta. Roba non da poco, quasi tutti i camper di produzione attuale ne sono sprovvisti e hanno il kit di gonfiaggio. Vi risulta anche questo? Una fonte da cui ho ricavato qualche informazione è questa: Il triangolo è, secondo quell'articolo, obbligatorio in tutti i paesi d'Europa menzionati. Ciao da Dash  
...
Dei due triangoli in Spagna lo avevo sentito anch'io.

Così dopo che qualcuno ti ha pestato il primo, puoi mettere il secondo laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
Shijo68
Shijo68
27/12/2018 123
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2019 alle: 12:23:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/10/2019 alle 08:43:47

Dei due triangoli in Spagna lo avevo sentito anch'io. Così dopo che qualcuno ti ha pestato il primo, puoi mettere il secondo
ma la RC copre anche i danni ai triangoli, in questa tipologia di sinistro?

laughlaughlaugh

PS.: io ho il triangolo anche sulla Vespa wink

Modificato da Shijo68 il 03/10/2019 alle 12:24:00
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2019 alle: 13:16:49
In risposta al messaggio di Shijo68 del 03/10/2019 alle 12:23:20

ma la RC copre anche i danni ai triangoli, in questa tipologia di sinistro? PS.: io ho il triangolo anche sulla Vespa 
Il triangolo no .. non l'avevo considerato
wink
_____________ Armando

Modificato da Armando il 03/10/2019 alle 13:17:22
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2019 alle: 13:28:47
Il triangolo, che il codice della strada definisce segnale mobile di pericolo" è citato in vari articoli del cds (72, 162, 165, 176, tanto per citarne alcuni), mentre l'art. 357 del regolamento ne fissa le modalità di utilizzo e di posizionamento.
Non ho letto che sia obbligatorio utilizzarlo nei centri abitati.
Definizione di centro abitato presente nel cds: insieme di edifici, delimitato lungo le vie di accesso dagli appositi segnali di inizio e fine (tali segnali possono essere anche lontani dagli edifici, ma tutta l'area in essi contenuta è definita centro abitato).
6
Shijo68
Shijo68
27/12/2018 123
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2019 alle: 14:13:08
In risposta al messaggio di chorus del 03/10/2019 alle 13:28:47

Il triangolo, che il codice della strada definisce segnale mobile di pericolo è citato in vari articoli del cds (72, 162, 165, 176, tanto per citarne alcuni), mentre l'art. 357 del regolamento ne fissa le modalità di utilizzo
e di posizionamento. Non ho letto che sia obbligatorio utilizzarlo nei centri abitati. Definizione di centro abitato presente nel cds: insieme di edifici, delimitato lungo le vie di accesso dagli appositi segnali di inizio e fine (tali segnali possono essere anche lontani dagli edifici, ma tutta l'area in essi contenuta è definita centro abitato).
...
... ehm... quindi??

indecisionlaugh
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2019 alle: 16:41:41
Certamente sul camper è possibile ed utile avere tutto il richiesto
ma se si va in Slovacchia  occorre :
Slovacchia
slovacchia

Lampadine di ricambio
Fusibili di ricambio
Cassetta pronto soccorso
Triangolo di segnalazione  (meglio due per altri paesi)
Ruota di scorta    yes
Chiave per le gomme

Giubbotto
Martinetto elevatore
Fune da traino    yes

+ l’obbligo di possedere fusibili di ricambio qualora siano utilizzati nell’impianto elettrico del veicolo,
+ il giubbotto deve essere trasportato nella cabina passeggeri, non nel bagagliaio,
+ l’obbligo di allacciare le cinture di sicurezza sui sedili anteriori; sui posterori, se disponibili.
L’equipaggio basico del veicolo in Slovacchia è tra i più complessi perciò prima di partire conviene controllare tutto un’altra volta.

E in Svizzera (mi pare) anche l' etilometro
Franco
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2019 alle: 16:45:04
In risposta al messaggio di Shijo68 del 03/10/2019 alle 14:13:08

... ehm... quindi??
te lo sei letto l'art. 357 del regolamento al cds?
Nel leggerlo tieni presente la definizione di centro abitato.
6
Shijo68
Shijo68
27/12/2018 123
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2019 alle: 16:57:59
In risposta al messaggio di chorus del 03/10/2019 alle 16:45:04

te lo sei letto l'art. 357 del regolamento al cds? Nel leggerlo tieni presente la definizione di centro abitato.
si', ma cosa c'entra il centro abitato?
Scusa, non ho proprio capito, io non ho mai parlato di obbligo in centro abitato..
wink
PS.: no, non l'ho riletto, non era mia intenzione approfondire il discorso leggi

Modificato da Shijo68 il 03/10/2019 alle 16:58:28
6
Shijo68
Shijo68
27/12/2018 123
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2019 alle: 17:00:20
In risposta al messaggio di franco49tn del 03/10/2019 alle 16:41:41

Certamente sul camper è possibile ed utile avere tutto il richiesto ma se si va in Slovacchia  occorre : Slovacchia Lampadine di ricambio Fusibili di ricambio Cassetta pronto soccorso Triangolo di segnalazione  (meglio
due per altri paesi) Ruota di scorta    Chiave per le gomme Giubbotto Martinetto elevatore Fune da traino    + l’obbligo di possedere fusibili di ricambio qualora siano utilizzati nell’impianto elettrico del veicolo, + il giubbotto deve essere trasportato nella cabina passeggeri, non nel bagagliaio, + l’obbligo di allacciare le cinture di sicurezza sui sedili anteriori; sui posterori, se disponibili. L’equipaggio basico del veicolo in Slovacchia è tra i più complessi perciò prima di partire conviene controllare tutto un’altra volta. E in Svizzera (mi pare) anche l'etilometro
...
OMG! Stiamo trascendendo! hahah
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2019 alle: 17:01:45
In risposta al messaggio di Shijo68 del 03/10/2019 alle 16:57:59

si', ma cosa c'entra il centro abitato? Scusa, non ho proprio capito, io non ho mai parlato di obbligo in centro abitato.. PS.: no, non l'ho riletto, non era mia intenzione approfondire il discorso leggi
Ti chiedo umilmente scusa, siccome siamo nella sezione leggi del forum, pensavo che tutti coloro che scrivono qui leggessero le norme che regolamentano le varie fattispecie.
Questo è il motivo per cui ho indicato il riferimento normativo e richiamato la definizione codicistica di centro abitato.
Scusa ancora, ciao!
6
Shijo68
Shijo68
27/12/2018 123
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2019 alle: 21:00:00
In risposta al messaggio di chorus del 03/10/2019 alle 17:01:45

Ti chiedo umilmente scusa, siccome siamo nella sezione leggi del forum, pensavo che tutti coloro che scrivono qui leggessero le norme che regolamentano le varie fattispecie. Questo è il motivo per cui ho indicato il riferimento normativo e richiamato la definizione codicistica di centro abitato. Scusa ancora, ciao!
ah ma figurati heheh
leggere fa sempre bene comunque
wink
mi ero agganciato alle indicazioni del cds, ma il mio era un intervento sulla mancanza di sale laugh
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2019 alle: 21:15:56
In risposta al messaggio di Shijo68 del 03/10/2019 alle 21:00:00

ah ma figurati heheh leggere fa sempre bene comunque mi ero agganciato alle indicazioni del cds, ma il mio era un intervento sulla mancanza di sale
ottimo, quando dove e come deve essere usato il triangolo?
Per semplice cultura di tutti noi, grazie
6
Shijo68
Shijo68
27/12/2018 123
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2019 alle: 21:48:05
In risposta al messaggio di chorus del 03/10/2019 alle 21:15:56

ottimo, quando dove e come deve essere usato il triangolo? Per semplice cultura di tutti noi, grazie
Puoi  agevolmente trovare la risposta gugolando! buona ricerca! wink
chi ha horecche per intendere... in tenda, gli altri...
laugh
Buonanotte!
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2019 alle: 00:04:10
In risposta al messaggio di Shijo68 del 03/10/2019 alle 21:48:05

Puoi  agevolmente trovare la risposta gugolando! buona ricerca! chi ha horecche per intendere... in tenda, gli altri... Buonanotte!
Hai aperto questo topic scrivendo:
"Buongiorno,
vorrei sensibilizzare un po' tutti in generale all'uso corretto e funzionale di questo utilissimo e sconosciuto giocattolino"
ottimo, un po' di teoria fa benissimo, e hai stuzzicato la mia curiosità.
Ma non hai, non abbiamo, dato tutte le informazioni. Citi l'art. 176 del cds, che regola l'utilizzo del triangolo sulle autostrade e sulle strade extraurbane principali (volgarmente dette superstrade), e in tutte le altre strade (extraurbane secondarie, urbane) come deve essere utilizzato? 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link