CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Sentenza su pernottamento in camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 90
Anto1957
Anto1957
07/10/2021 371
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2023 alle: 19:57:44
In risposta al messaggio di chorus del 02/12/2023 alle 17:59:25

La funzione nomofilattica della Cassazione è uno dei cavalli di battaglia di The Devil
E' un dato di fatto. 
La verità non piace.
Anto1957
Anto1957
07/10/2021 371
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2023 alle: 10:08:41
Ho scorso un po' il sito del Comune di Ravenna la sezione atti e albo pretorio. Ho visto diverse delibere di giunta che autorizzano ricorsi in cassazione per sentenze del Tribunale di Ravenna per verbali del codice della strada. Non ho trovato delibere riguardanti questa senntenza ma forse i tempi non sono maturi. Mi riprometto di ricontrollare più avanti.
La verità non piace.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2023 alle: 10:37:16
In risposta al messaggio di Anto1957 del 05/12/2023 alle 10:08:41

Ho scorso un po' il sito del Comune di Ravenna la sezione atti e albo pretorio. Ho visto diverse delibere di giunta che autorizzano ricorsi in cassazione per sentenze del Tribunale di Ravenna per verbali del codice della strada. Non ho trovato delibere riguardanti questa senntenza ma forse i tempi non sono maturi. Mi riprometto di ricontrollare più avanti.
Bene, tienici informati, grazie

8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2701
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2023 alle: 13:17:41
certamente se nel caso del comune di ravenna questi decide di ricorrere in cassazione e perde oltre che pagare tutte le spese (a carico dei contribuenti) sarebbe un bel problema per tutti i sindaci anticamper

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2023 alle: 14:56:26
...i sindaci devono solo abbandonare la tesi del campeggio possono vincere a man bassa con li stalli e le loro misure e la salva guardia dell estetica dell arredo urbano 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Anto1957
Anto1957
07/10/2021 371
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2023 alle: 16:42:52
In risposta al messaggio di salito del 05/12/2023 alle 14:56:26

...i sindaci devono solo abbandonare la tesi del campeggio possono vincere a man bassa con li stalli e le loro misure e la salva guardia dell estetica dell arredo urbano 
Sulla salvaguardia dell'estetica dell'arredo urbano mi permetto di avere dubbi. 

Credo invece che per le dimensioni possano fare qualcosa ma non devono mai nominare l'autocaravan.

Motivare con la necessità di ridurre l'afflusso di mezzi o di mezzi sopra certe dimensioni o massa o semplicemente la quantità di flusso veicolare  prevedendo che i divieti di trasito riguardino tutti i veicoli con eccezioni per Frontalieri, BUS di Linea, BUS turistici diretti a parcheggi a loro dedicati, autocarri per consegne in fasce orarie prestabilite, mezzi di servizio comunali.  Suffragando con statistiche di transito, necessità di stabilità degò edifici antichi sulla strada (un valido motivo lo si trova),  dati di larghezza delle strade, adottando eventualmente le ZTL ove possono.

Per la questione campeggio, per il caso in esame io percepisco che forse è fagliata la prova della situazione specifica. Ma se il PU documenta la permanenza del mezzo, diciamo per due notti fuori da strutture ricettive autorizzate, con gli occupanti intenti a vivere nel veicolo,  e anziché multare il camper eleva contravvenzione ai singoli campeggiatori identificandoli con il loro documento di identità ai fini dell'infrazione al divieto di soggiorno al di fuori di strutture ricettive autorizzate dalla Legge Regionale la vedo molto più difficile da smontare.

Anche qualora intervenisse il ministero la risposta potrebbe essere... la LR o l'Ordinanza riguarda il divisto di soggiorno delle persone, dei turisti, al di fuori di strutture ricettive autorizzate, fattispecie contestata ai signori...a, b, c,  (mai citare l'autocaravan). Nessuna infrazione è stata elevata ai sensi del codice della strada. Non ci risulta peraltro che codesto ministero sia competente ai sensi dell'art. 117 della Costituzione sulla materia turistica e in tema di strutture ricettive né che l'art. 185 comma 2 autorizzi il soggiorno di turisti fuori da strutture ricettive a ciò autorizzate, regolando esclusivamente la circolazione e la sosta del VEICOLO in quanto tale. Il comune ha peraltro  sia aree specifche per la sosta dell'autocaravan ex art. 7 comma 1 lettera h, esclude dal divieto di soggiorno fuori da strutture ricettive,  sia campeggi autorizzati.      

E' ovvio che quando si fa un ricorso la prima cosa è contestare la fattispecie rilevata e spesso i verbalizzanti non possono provare che si tratti di soggiorno e non di sosta tecnica, nota a verbale furba dell'utente se è una notte e basta. Siamo a casi border line.  Da qui la loro necessità di provare bene la fattispecie del soggiorno fuori da strutture autorizzate. Difficile ma non impossibile. Ma se il fatto viene rilevato fuori da una struttura definibile "strada" (art.1 comma 2 e art. 2 CDS) come ad esempio uno sterrato privato fuori dalla sede stradale, o una zona demaniale fuori dalla strada, manca allora anche la copertura dell'art. 185.   
La verità non piace.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2023 alle: 20:55:24
"""""Sulla salvaguardia dell'estetica dell'arredo urbano mi permetto di avere dubbi"''''"""
non ho sottomano foto ma una bella flia di camper ppstegiati su un lungo mare dove il mare non lo vedi nascisto da un muro alto tre metri .
Oppure qualsiasi altra veduta panoramica 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Anto1957
Anto1957
07/10/2021 371
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2023 alle: 21:10:37
In risposta al messaggio di salito del 05/12/2023 alle 20:55:24

Sulla salvaguardia dell'estetica dell'arredo urbano mi permetto di avere dubbi'''' non ho sottomano foto ma una bella flia di camper ppstegiati su un lungo mare dove il mare non lo vedi nascisto da un muro alto tre metri . Oppure qualsiasi altra veduta panoramica 
Sono d'accordo sul principio, non sulla possibilità che questo sia un motivo valido che impedisca al MIT di entare a gamba tesa sul comune. 
La verità non piace.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2023 alle: 04:31:11
io come camperista intervengo quando mi creano un muro nonostante ci sia la possibilità di posteggiarsi correttamente educatamente senza coprire la visuale ai presenti camperisti proprietari di case passannti .
Ediste un richiamo al non posteggiarsi nascondendo/oscrando degnali stradali vetrine di attività commerciali
Anto1957
Anto1957
07/10/2021 371
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2023 alle: 13:52:43
In risposta al messaggio di chorus del 02/12/2023 alle 17:59:25

La funzione nomofilattica della Cassazione è uno dei cavalli di battaglia di The Devil
Grazie alla tua indicazione, e tramite la ricerca avanzata google di questo forum [con le parole: Cassazione nomofilattica TheDevil Ministero] ho ottenuto il primo link ad una vecchia discussione in cui intervenne TheDevil.

Non mi pare sostenesse la funzione nomofilattica alla Cassazione.

Io ricavo che TheDevil attribuisca sia la Funzione Nomofilattica (che spetterebbe alla Cassazione)  che l'interpretazione autentica delle norme (se intervenisse a giudizio in corso ci sarebbe un conflitto di attribuzioni, sollevabile dal giudice, ma nei due casi di Montalcino la Cassazione non ne ha tenuto conto, pur avendo i ricorrenti utilizzato le note del MIT dirette al Comune di Montalcino successive ai fatti)  direttamente al Ministero ora dei Trasporti ora delle Infrastrutture tempo per tempo a seconda della configurazione dei Ministeri. Senza che la giurispurdenza di Cassazione possa quindi interferire con le interpretazioni del Ministero che secondo lui, per quanto ho capito io, sono superiori alla Cassazione. Di conseguenza, pur essendo, gli atti del ministero, atti amministrativi, sempre secondo lui sono comunque superiori all'interpretazione che può dare la  Cassazione e di conseguenza, sempre da come interpreto, dovremmo ritenere che gli atti successivi di un ministero che ha scritto DPR (su delega però il DPR è passato da due commissioni parlamentari)... siano insindacabili da Tribunale Amministrativo Regionale, Consiglio di Stato e Cassazione perché è Il Ministero a dare la corretta interpretazione delle norme emanate su Legge Delega e questi organismi debbano uniformarsi al ministero senza sindacare i suoi atti amministrativi. 

Sinceramente, però non vedo ricorsi in opposizione al Tribunale presentati al Ministero anziché alla Cassazione... E diverse sentenze di Cassazione di quelle lette spesso mettono in discussione le interpretazioni ministeriali... Veramente spesso si mettono in discussione da sole, cfr. il Thread Valenza della nota 277...

Chiedo pertanto a TheDevil se si riconosce ancora in questo suo post del 

Inserito il 26/01/2007  alle: 21:06:06

il Ministero non ha alcun bisogno che gli venga attribuito il potere interpretativo per il semplice motivo che il Ministero (nell'ambito del Governo) ha direttamente scritto le norme del CdS e, quindi, non "interpreta" ma da' la spiegazione delle proprie disposizioni. In calce ti riporto l'epigrafe del CdS. A me sembra ragionevole affermare che lo "scrittore" (il Ministero) abbia maggiore titolo a "spiegare" la propria opera (il CdS), rispetto ad un "lettore" ancorche' altolocato (la Cassazione)...

Grazie.

La verità non piace.

Modificato da Anto1957 il 07/12/2023 alle 15:18:09
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link