In risposta al messaggio di chorus del 18/07/2025 alle 10:49:52Il codice della strada non fa questa distinzione, quindi neanche il vigile dovrebbe farla: se multa uno deve multare anche l'altro.
La vediamo diversamente: uno lavora l'altro fa turismo. E quando sono in giro con il camper mi ritengo un turista.
In risposta al messaggio di Lebowski del 18/07/2025 alle 10:54:25La sosta è regolamentata dall'ente proprietario della strada.
Il codice della strada non fa questa distinzione, quindi neanche il vigile dovrebbe farla: se multa uno deve multare anche l'altro.
In risposta al messaggio di chorus del 18/07/2025 alle 11:01:49Se non è adeguata al mio veicolo (furgonato lungo 5,99m) non è neanche adeguata al furgone dell'artigiano lungo 5,99m. Se multano me (*) devono multare anche lui.
La sosta è regolamentata dall'ente proprietario della strada. E comunque, come già detto più volte, la dimensione ordinaria degli stalli di sosta non è adeguata ai nostri veicoli. Pertanto è inutile che continuiamo a discutere: gli spazi per noi per posteggiare in regola sono rarissimi.
In risposta al messaggio di Lebowski del 18/07/2025 alle 11:09:06Non ho statistiche aggiornate, né mi va di cercarle, tuttavia, in base al mio osservatorio, la lunghezza media dei camper in circolazione ritengo superi i 6 metri.
Se non è adeguata al mio veicolo (furgonato lungo 5,99m) non è neanche adeguata al furgone dell'artigiano lungo 5,99m. Se multano me (*) devono multare anche lui. (*) difficilmente mi multeranno perché se non sto dentro le righe non parcheggio.
In risposta al messaggio di chorus del 18/07/2025 alle 11:15:19Infatti, per questo ho specificato 5,99m tanto per il mio van come per quello dell'artigiano ed è in quel caso specifico che la multa la devono fare a entrambi, mentre secondo masivo i camper che sforano gli stalli da 5,5m li multano mentre i furgoni che sforano gli stessi 5,5m no, ed è questa applicazione selettiva della legge che discuto.
Non ho statistiche aggiornate, né mi va di cercarle, tuttavia, in base al mio osservatorio, la lunghezza media dei camper in circolazione ritengo superi i 6 metri. L'artigiano che lavora (che paga le tasse, i contributidelle pensioni e rende un servizio importantissimo alla collettività) non è detto che abbia un furgone di 6 metri. Spesso ce l'ha più piccolo e riesce ad iscrivere la sagoma del suo veicolo all'interno dello stallo. Per determinati lavori riesce a ottenere delle ordinanze temporanee che lo tutelano. Inoltre, spesso e volentieri, parcheggia in aree vietate per il tempo necessario per il carico e lo scarico. Proprio come noi ...
In risposta al messaggio di Lebowski del 18/07/2025 alle 11:32:42
Infatti, per questo ho specificato 5,99m tanto per il mio van come per quello dell'artigiano ed è in quel caso specifico che la multa la devono fare a entrambi, mentre secondo masivo i camper che sforano gli stalli da 5,5mli multano mentre i furgoni che sforano gli stessi 5,5m no, ed è questa applicazione selettiva della legge che discuto. Non mi sognerei mai di discutere che non multino l'artigiano che sta dentro le linee, ci mancherebbe altro.
In risposta al messaggio di Giovanni del 18/07/2025 alle 12:26:41Me l'ha detto masivo
Beh, ti dicono adesso multiamo te, poi l'altro. Finito con te, fingono una chiamata per servizio e se ne vanno. Oppure tu non sei presente, ti multano ma non multano l'artigiano. Come fai a sapere se l'altro è stato multato come te? Giovanni
In risposta al messaggio di Lebowski del 18/07/2025 alle 12:29:51
Me l'ha detto masivo
In risposta al messaggio di Giovanni del 18/07/2025 alle 12:54:43La faccina sorridente indicava che, ovviamente, scherzavo, comunque mi riferivo al suo messaggio dove dice che si multano gli uni e non si multano gli altri, comportamento stranamente giustificato in questo forum di, in teoria, camperisti.
Non si finisce mai di imparare! Non sapevo che Ivo (masivo) fosse delatore oltre che simpatico forumista... Giovanni
In risposta al messaggio di Lebowski del 18/07/2025 alle 13:16:58
La faccina sorridente indicava che, ovviamente, scherzavo, comunque mi riferivo al suo messaggio dove dice che si multano gli uni e non si multano gli altri, comportamento stranamente giustificato in questo forum di, in teoria, camperisti.
In risposta al messaggio di Giovanni del 18/07/2025 alle 13:37:41
Per deformazione personale non uso le faccine, né qui e né altrove. Mi prometto di essere chiaro senza l'uso di queste icone e probabilmente non sono stato chiaro. Nel caso in questione, per me, nelle mie intenzioni, era proseguire sul tuo scherzo che era evidentissimo anche senza faccina! Giovanni