CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Si può andare al rimessaggio?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 140
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2020 alle: 21:29:17
ORDINANZA DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE VENETA n. del 27 aprile 2020 (

clicca qui per il testo

)

Articolo 2 a Pagina 3 del decreto.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2020 alle: 21:46:48
In risposta al messaggio di himmer80 del 27/04/2020 alle 21:09:36

a che paragrafo è del decreto fase 2 quella specifica ?   tocccherà girare in macchina con il decreto e se ti fermano fare vedere dove si è autorizzati ...  
E' un'ordinanza della Regione Veneto, anche in Liguria e Lazio hanno emanato lo stesso beneficio in favore del settore nautico.
Anch'io interpreto che il camper è assimilato al natante per essere un veicolo da diporto come l'imbarcazione e per le stesse necessità di manutenzione e conservazione del bene.
Io insisto con i codici AtEco, e l'attività di rimessaggio è già è autorizzata a riaprire, non lo dico io lo dice il Governo Italiano sul sito Istituzionale.
Del resto, non vedo dove stà la differenza tra recarsi al rimessaggio in solitudine anzichè all'edicola in centro.

2020-04-27%2000_19_31-Decreto%20%23IoRestoaCasa%2C%20domande%20frequenti%20sulle%20misure%20adottate%20dal%20Governo%20_%20www(1).png

Modificato da Ivan1971 il 27/04/2020 alle 21:48:10
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2020 alle: 22:07:07
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 27/04/2020 alle 21:46:48

E' un'ordinanza della Regione Veneto, anche in Liguria e Lazio hanno emanato lo stesso beneficio in favore del settore nautico. Anch'io interpreto che il camper è assimilato al natante per essere un veicolo da diporto come
l'imbarcazione e per le stesse necessità di manutenzione e conservazione del bene. Io insisto con i codici AtEco, e l'attività di rimessaggio è già è autorizzata a riaprire, non lo dico io lo dice il Governo Italiano sul sito Istituzionale. Del resto, non vedo dove stà la differenza tra recarsi al rimessaggio in solitudine anzichè all'edicola in centro.  
...
Ivan, che Ateco è il rimessaggio?

Andrebbe comunque valutato anche nel caso di spostamento fuori comune, che è il più frequente e discusso. 

grazie del tuo contributo 

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2020 alle: 22:13:02
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 27/04/2020 alle 22:07:07

Ivan, che Ateco è il rimessaggio? Andrebbe comunque valutato anche nel caso di spostamento fuori comune, che è il più frequente e discusso.  grazie del tuo contributo 
Verificando i codici ATECO che riapriranno dal 4 Maggio, figura anche il n. 52 (MAGAZZINAGGIO E ATTIVITA' DI SUPPORTO AI TRASPORTI) ovvero "gestioni di parcheggi o autorimesse, parcheggi per biciclette, rimessaggio di roulotte e camper" 52 (21 50).
Se ho interpretato nel modo giusto credo che potremo finalmente andare al rimessaggio rispettando ovviamente le giuste prescrizioni.

...che poi figura tra quelli rimasti aperti anche a seguito del DPCM del 22.4...in teoria potremo andare al rimessaggio da domani mattina?

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2020 alle: 22:24:25
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 27/04/2020 alle 22:13:02

Verificando i codici ATECO che riapriranno dal 4 Maggio, figura anche il n. 52 (MAGAZZINAGGIO E ATTIVITA' DI SUPPORTO AI TRASPORTI) ovvero gestioni di parcheggi o autorimesse, parcheggi per biciclette, rimessaggio di roulotte
e camper 52 (21 50). Se ho interpretato nel modo giusto credo che potremo finalmente andare al rimessaggio rispettando ovviamente le giuste prescrizioni. ...che poi figura tra quelli rimasti aperti anche a seguito del DPCM del 22.4...in teoria potremo andare al rimessaggio da domani mattina? 
...
Il 52 è stato derogato sin dal primo decreto salva Italia, perché essenziale (senza logistica si ferma tutto, anche la filiera alimentare...). È il motivo per cui non ho mai smesso di lavorare... ma non mi ero proprio posto il quesito. 

Secondo me siamo molto border line... discutevo con il benzinaio vicino a casa che teneva aperto l’autolavaggio; parole testuali: io posso tenere aperto, tu vieni a tuo rischio e pericolo...
e ricadiamo infatti in un codice (45.2) derogato, ma mi risulta che ben più di un cittadino sia stato multato perché si recava all’autolavaggio...

Vittorio

Modificato da IlVagabondo il 27/04/2020 alle 22:25:43
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2020 alle: 22:41:07
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 27/04/2020 alle 22:24:25

Il 52 è stato derogato sin dal primo decreto salva Italia, perché essenziale (senza logistica si ferma tutto, anche la filiera alimentare...). È il motivo per cui non ho mai smesso di lavorare... ma non mi ero proprio
posto il quesito.  Secondo me siamo molto border line... discutevo con il benzinaio vicino a casa che teneva aperto l’autolavaggio; parole testuali: io posso tenere aperto, tu vieni a tuo rischio e pericolo... e ricadiamo infatti in un codice (45.2) derogato, ma mi risulta che ben più di un cittadino sia stato multato perché si recava all’autolavaggio...
...
Vedremo che fare, fino al 4 speriamo in maggiore chiarezza.
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2020 alle: 22:45:48

E' un'ordinanza della Regione Veneto, anche in Liguria e Lazio hanno emanato lo stesso beneficio in favore del settore nautico. Anch'io interpreto che il camper è assimilato al natante per essere un veicolo da diporto come
l'imbarcazione e per le stesse necessità di manutenzione e conservazione del bene. Io insisto con i codici AtEco, e l'attività di rimessaggio è già è autorizzata a riaprire, non lo dico io lo dice il Governo Italiano sul sito Istituzionale. Del resto, non vedo dove stà la differenza tra recarsi al rimessaggio in solitudine anzichè all'edicola in centro.  
...
Andarlo a spiegare alla pattuglia che ti ferma per strada temo sara' dura..
carpe diem ......

Luca
Arjlux
Arjlux
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2020 alle: 00:14:30

...
Questo è il testo dell'ordinanza(ho selezionato solo il pezzo specifico) nella regione Lazio del 24/4/2020, è specifica per natanti quindi credo che per i camper ci sia ancora da aspettare.. Almeno qui nel Lazio. 

CANTIERISTICA E MANUTENZIONE NATANTI DA DIPORTO

L’ordinanza contiene alcune ulteriori disposizioni relative ad attività di cantieristica e rimessaggio per quanto concerne i natanti da diporto.  È infatti  consentito lo spostamento – nell’ambito del territorio regionale, all’interno del proprio Comune o dal proprio fino a quelli dove si trovano i natanti o le unità diporto di proprietà –  dell’armatore, del proprietario o del marinaio con regolare contratto di lavoro, esclusivamente per lo svolgimento, per non più di una volta al giorno, delle attività di manutenzione, riparazione, e sostituzione di parti necessarie per la tutela delle condizioni di sicurezza e conservazione di natanti e imbarcazioni da diporto. Il tutto si dovrà svolgere nel rispetto di quanto previsto dai Dpcm e di tutte le norme di sicurezza relative al contenimento del contagio da COVID-19.
Inoltre, in considerazione delle necessità di manutenzione indispensabili,  sono consentite – nell'ambito delle attività di rimessaggio, delle marine o nei luoghi appositamente attrezzati –  le attività manutentive di natanti e imbarcazioni da diporto, e quelle propedeutiche allo spostamento dal cantiere all'ormeggio. I rimessaggi e le marine che hanno in deposito le imbarcazioni, nelle aree di manutenzione devono osservare il rispetto delle normative di settore e di tutte le misure finalizzate alla tutela dal contagio

Modificato da Arjlux il 28/04/2020 alle 00:15:27
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2020 alle: 00:32:35
Nessuno ha una canoa da mettere accanto al camper?  laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2020 alle: 10:40:30
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/04/2020 alle 00:32:35

Nessuno ha una canoa da mettere accanto al camper? 
Eccomi, ho quella gonfiabile nel gavone e non so in quale stato è laugh
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
6
Man84
Man84
27/11/2019 549
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2020 alle: 14:05:09
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 10/04/2020 alle 11:47:48

Ciao a tutti, Come molti di noi che non hanno la fortuna di avere il camper nel giardino di casa, ho lasciato il camper da oltre un mese e vorrei metterlo in moto, spostarlo di posizione per le gomme, controllare che non
entri acqua ecc... chiedo se secondo voi: è possibile recarsi al rimessaggio per verificare lo stato del camper? Il camper è rimessato all'interno del Comune di residenza a circa 3 Km da casa mia, ma in una zona fuori itinerario dal centro abitato e peratnto in caso di controllo devo necessariamente autocertficare che mi sto recando a verificare lo stato d'uso del camper. Leggendo bene le circostanze del DPCM che limita gli spostamenti, fanno rierimento a motivi di lavoro, salute e necessità, purchè queste siano comprovabili e rispettino la distanza di sicurezza, insomma che vi sia un motivo, chiedo pertanto: è possibile adempiere a questa necessità in considerazione che lo spostamento avviene: in auto e senza avere contatti con nessuno, in luogo recintato ove non c'è mai nessuno e se vi dovesse essere qualcun'altro sarebbe a distanza riguardevole, non si creano assembramenti, non mi espongo io al rischio di contagio e non espongo gli altri? Ciao a tutti e con la speranza che passi presto.
...
Per i veneti, conferenza di zaia di poco fa dice:
Camper
«Potrebbe rientrare nella manutenzione di barche, aerei e seconde case».
quindi da oggi potremo andare al rimessaggio intanto
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2020 alle: 14:25:45
In risposta al messaggio di Man84 del 28/04/2020 alle 14:05:09

Per i veneti, conferenza di zaia di poco fa dice: Camper «Potrebbe rientrare nella manutenzione di barche, aerei e seconde case». quindi da oggi potremo andare al rimessaggio intanto
Per vostra info avevo mandato ieri questa richiesta di chiarimento:
nell’ordinanza in oggetto, al comma 2 si cita:
è consentito per i residenti in Regione, lo spostamento individuale nell'ambito del territorio regionale per raggiungere le seconde case di proprietà o imbarcazioni e velivoli di proprietà che si trovano al di fuori del comune di residenza, per lo svolgimento delle attività di manutenzione e riparazione necessarie per la tutela delle condizioni di sicurezza e conservazione del bene;

Chiedo se siano da considerarsi ricompresi anche i Veicoli Ricreazionali che sono rimessati regolarmente in siti o aree a ciò preposte, e nella fattispecie anche al di fuori del comune di residenza, ma sempre all’interno della Regione Veneto.
Chiedo altresì se sia consentito lo spostamento (sempre a carattere individuale, ovvero con il solo conducente) del veicolo ricreazionale da e verso il rimessaggio medesimo per attività di manutenzione non effettuabili presso la sede di rimessaggio.

La risposta di Zaia mi pare in linea con il chiarimento richiesto

Vittorio

Modificato da IlVagabondo il 28/04/2020 alle 14:26:16
19
gipi 65
gipi 65
01/06/2006 245
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2020 alle: 09:11:17
 Emilia Romagna esce  con ordinanza 

http://www.regione.emilia-romag...

Giampaolo, Hymer B-Klasse I 580
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2020 alle: 11:03:17
In risposta al messaggio di gipi 65 del 29/04/2020 alle 09:11:17

Emilia Romagna esce  con ordinanza        
ottima notizia ..

qui il decreto regionale 

http://www.regione.emilia-romag...

e quì il trafiletto dove si dovrebbe essere autorizzati a recarsi al proprio camper o veicoli di propria proprietà all'interno della provincia ..

è consentito lo spostamento individuale nell'ambito del territorio provinciale per raggiungere le imbarcazioni e i velivoli di proprietà per lo svolgimento delle attività di manutenzione e riparazione necessarie per la tutela delle condizioni di sicurezza e conservazione del bene assicurando il rientro in giornata presso l’abitazione abituale
 toccherà portarsi dietro il decreto e se ti fermano le forze dell'ordine mostrarglielo  ,augurandosi non facciano storie... ma credo non ci possano essere  errori  di interpretazione, al camper ci si può andare !yes

Modificato da immortale1 il 29/04/2020 alle 11:06:36
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2020 alle: 11:16:10
In risposta al messaggio di immortale1 del 29/04/2020 alle 11:03:17

ottima notizia .. qui il decreto regionale  e quì il trafiletto dove si dovrebbe essere autorizzati a recarsi al proprio camper o veicoli di propria proprietà all'interno della provincia .. è consentito lo spostamento
individuale nell'ambito del territorio provinciale per raggiungere le imbarcazioni e i velivoli di proprietà per lo svolgimento delle attività di manutenzione e riparazione necessarie per la tutela delle condizioni di sicurezza e conservazione del bene assicurando il rientro in giornata presso l’abitazione abituale  toccherà portarsi dietro il decreto e se ti fermano le forze dell'ordine mostrarglielo  ,augurandosi non facciano storie... ma credo non ci possano essere  errori  di interpretazione, al camper ci si può andare !
...
...ma anche questa parla di imbarcazioni e velivoli!
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2020 alle: 11:19:56
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 29/04/2020 alle 11:16:10

...ma anche questa parla di imbarcazioni e velivoli!
recita  veicoli di proprietà , ed il mio camper io credo che sia un veicolo di mia  proprietà  a cui io devo andarci per fargli manutenzione o verificare la messa in sicurezza ... ma purtroppo queste ordinanze non sono mai chiare al 100% , credi che si possa intendere  veicoli di proprietà nell'ambito di attività turistiche ? perchè se la pattuglia che ti ferma la intende in quel modo poi sei a rischio sanzionecrying

Modificato da immortale1 il 29/04/2020 alle 11:22:21
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2020 alle: 11:39:32
In risposta al messaggio di immortale1 del 29/04/2020 alle 11:19:56

recita  veicoli di proprietà , ed il mio camper io credo che sia un veicolo di mia  proprietà  a cui io devo andarci per fargli manutenzione o verificare la messa in sicurezza ... ma purtroppo queste ordinanze non sono
mai chiare al 100% , credi che si possa intendere  veicoli di proprietà nell'ambito di attività turistiche ? perchè se la pattuglia che ti ferma la intende in quel modo poi sei a rischio sanzione  
...
io leggo VELIVOLI

17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2020 alle: 12:11:31
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 27/04/2020 alle 22:07:07

Ivan, che Ateco è il rimessaggio? Andrebbe comunque valutato anche nel caso di spostamento fuori comune, che è il più frequente e discusso.  grazie del tuo contributo 
Il DCPM del 26/4/  ed in vigore dal 4 al 17/5 nelle sue 70 pag. non fa alcun divieto di spostamento tra Comuni (a differenza del precedente DCPM scaduto il 3/5) permane invece art 1 comma A la grave limitazione degli spostamenti consentiti solo per esigenze lavorative, situazioni di necessità (non gravi come qualche giornalista chissà perchè aggiunge) , o per motivi di salute.
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2020 alle: 12:12:23
Per quanto riguarda il Veneto, a seguito di richiesta di chiarimento hanno confermato sul sito ufficiale che il camper è compreso nel concetto di seconda casa (secondo me comunque era meglio fosse inteso come natante... ma va bene lo stesso...), al punto 6 del seguente:

https://rdv.app.box.com/s/stdzs...

Per vostra informazione

Vittorio

Modificato da IlVagabondo il 29/04/2020 alle 12:13:24
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2020 alle: 12:37:57
Riguardo al codice Ateco n. 52, faccio  presente che il codice esatto sarebbe il 52.21.50 "Gestione di parcheggi ed autorimesse", nella descrizione si cita "gestioni di parcheggi o autorimesse, parcheggi per biciclette, rimessaggio di roulotte e camper". Quindi se questa attività, in quanto attività non derogata, è possibile che venga aperta, sarà anche possibile andarci. Rimane il fatto che se il rimessaggio è in un comune diverso da quello di residenza/domiciliazione, come nella maggior parte dei casi io credo, andarci non è chiaro se sarà possibile.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link