CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Sostituire panca doppia anteriore con singolo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 14
14
taxicarlo
taxicarlo
11/08/2011 11
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2017 alle: 17:11:18
Ciao a tutti cari Amici Camperisti,
un dubbio enorme ahah. Googlando trovo solo risposte legate all'aumento dei posti sul camper.
Il mio quesito è opposto:

Sto per acquistare un camper che ha omologati 3 posti anteriori (indicato proprio sulla c. circ. "esclusivamente 3 posti anteriori in marcia")... ok.

Siccome anteriormente ora ho il sedile di guida + la panca con due sedute (quindi tot. 3 posti) e sono scomodi per me.

Se io sostituisco la panca a 2 col sedile singolo, posso secondo voi? O devo aggiornare la carta circolazione?

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi!
Carlo.
15
2assi
2assi
16/05/2011 3555
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2017 alle: 22:58:22
In risposta al messaggio di taxicarlo del 24/09/2017 alle 17:11:18

Ciao a tutti cari Amici Camperisti, un dubbio enorme ahah. Googlando trovo solo risposte legate all'aumento dei posti sul camper. Il mio quesito è opposto: Sto per acquistare un camper che ha omologati 3 posti anteriori
(indicato proprio sulla c. circ. esclusivamente 3 posti anteriori in marcia)... ok. Siccome anteriormente ora ho il sedile di guida + la panca con due sedute (quindi tot. 3 posti) e sono scomodi per me. Se io sostituisco la panca a 2 col sedile singolo, posso secondo voi? O devo aggiornare la carta circolazione? Grazie mille a chi vorrà aiutarmi! Carlo.
...
Anni fa acquistai un usato Ford Rimor Koala 100 omologato 3 posti anteriore immatricolato mi sembra fine anni 80. Il precedente proprietario, trattandosi di una coppia, installò il sedile singolo, Il veicolo passò indenne diverse revisioni senza problemi, quando lo acquistai io, rimontai la panca doppia perchè la bimba, ora ragazza, preferivo averla davanti con il seggiolino ancorato alle cinture, dietro sulla panca le cinture non c'erano.  Non sono in grado di dirti se è una modifica legale o se alla motorizzazione, in sede di revisione, lasciano correre. Ti conviene chiedere direttamente a loro.

Modificato da 2assi il 24/09/2017 alle 22:58:55
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4699
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2017 alle: 12:44:43
In risposta al messaggio di taxicarlo che il 24/09/2017 ha scritto:
1) Se io sostituisco la panca a 2 col sedile singolo, posso secondo voi?
2) O devo aggiornare la carta circolazione?

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
1) SI.
2) NO.

Il numero di posti riportato sulla carta di circolazione deve intendersi quale numero massimo ammissibile dei posti.

Cfr.:
-

http://www.polizialocale.ention...


-

https://www.asaps.it/downloads/...


-

http://www.vigileamico.it/tutto...

.

 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58503
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2017 alle: 15:02:57
Nelle vecchie carte di circolazione era riportato per esempio
"Posti anteriori 2 , posti totali 5"  e in tal caso sarebbe stato un vincolo, ma ora viene riportato solo in numero totale dei posti.

Per esempio per necessità di caricare oggetti è consentito smontare alcuni sedili ovviamente escluso quello del conducente. Nella mia auto che uso per caricare ho smontato i sedili posteriori il giorno che la ho comperata e a revisione nessuno ha mai detto nulla.

Anni fa avevo un camper furgonato con tre posti anteriori, di cui due sulla panchetta a due posti. Visto che per passare era scomodo perchè in mezzo c'era pochissimo spazio, feci delle semplicissime staffe per spostare il sedile doppio il piu a destra possibile, quasi contro lo sportello, e così tra i due il passaggio era sufficente per passare con le gambe.

Penso che stiamo parlando nel tuo caso di un camper artigianale nato su un furgone, visto che risulta N1 ciè è un ancora autocarro.
Potresti avere problemi per pagare il bollo e la assicurazione.
Infatti le tariffe autocaravan e Autocarro sono differenti, perchè l'autocarro paga in base alla portata e se per esempio avesse il gancio di traino pagherebbe sulla portata+peso eventualmente rimorchiabile pagando uno sproposito.



 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 25/09/2017 alle 15:05:29
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30395
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2017 alle: 17:55:14
mi sembra strano sia  classificato N1
E comunque se sul libretto c'è scritto "  durante la circolazione il numero di posti deve essere ESCLUSIVAVENTE 3 (anteriori)

a me sembra che non si possa fare quello che dici.

@The Devil
quello che hai postato si riferisce a veicoli non speciali come lo è un camper e solo per caricare merce ingombrante
Silvio
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Finlandia in camper
Finlandia in camper
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Previous Next
22
PDR
PDR
01/12/2003 6158
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2017 alle: 20:01:42
In risposta al messaggio di TheDevil del 25/09/2017 alle 12:44:43

In risposta al messaggio di taxicarlo che il 24/09/2017 ha scritto: 1) Se io sostituisco la panca a 2 col sedile singolo, posso secondo voi? 2) O devo aggiornare la carta circolazione? ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
1) SI. 2) NO. Il numero di posti riportato sulla carta di circolazione deve intendersi quale numero massimo ammissibile dei posti. Cfr.: - - - .  
...
il veicolo in questione è omologato autocarro N1 e c'è esplicitamente scritto, in due punti del libretto, nella prima foto, che i tre passeggeri sono da intendersi esclusivamente nei posti anteriori.

OT, ma non tanto: la mia vecchia Multipla da 6 posti ne aveva tre, dichiarati, all'anteriore
Paolo DR
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58503
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2017 alle: 20:53:15
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/09/2017 alle 17:55:14

mi sembra strano sia  classificato N1 E comunque se sul libretto c'è scritto  durante la circolazione il numero di posti deve essere ESCLUSIVAVENTE 3 (anteriori) a me sembra che non si possa fare quello che dici. @The Devil quello che hai postato si riferisce a veicoli non speciali come lo è un camper e solo per caricare merce ingombrante
penso che 3 sia comunque da considerarsi come numero massimo, in alcuni furgoni, vedi Fiorino per esempio si puo abbattere il sedile passeggero per caricare cose lunghe, e in tal caso si elimina un posto, e è pur sempre un furgone.

Ovviamente togliendo il terzo posto in cabina, si puo andare come massimo in due persone.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4699
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2017 alle: 21:31:31
@ impiegatodel volante
@ PDR

Mi permetto chiedervi di voler valutare l'opportunita' di prendere in considerazione il mio invito a voler lèggere con attenzione il terzo documento di cui ho riportato il link nel mio precedente intervento nella discussione.

Anche per verificare quali sìano i destinatari di detto documento.

 
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30395
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2017 alle: 07:43:38
In risposta al messaggio di TheDevil del 26/09/2017 alle 21:31:31

@ impiegatodel volante @ PDR Mi permetto chiedervi di voler valutare l'opportunita' di prendere in considerazione il mio invito a voler lèggere con attenzione il terzo documento di cui ho riportato il link nel mio precedente intervento nella discussione. Anche per verificare quali sìano i destinatari di detto documento.  
Il problema è quel "  ESCLUSIVAMENTE" che è milto diverso da "posti ant tot".  E non vorrei che, sia in fase di revisione che un eventuale controllo, possa avere noie
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58503
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2017 alle: 09:16:22
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/09/2017 alle 07:43:38

Il problema è quel  ESCLUSIVAMENTE che è milto diverso da posti ant tot.  E non vorrei che, sia in fase di revisione che un eventuale controllo, possa avere noie
io interpreto "ESCLUSIVAMENTE" per rimarcare ch nessuno puo stare nel vano di carico con il furgone in marcia.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




14
taxicarlo
taxicarlo
11/08/2011 11
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2017 alle: 09:36:04
Ragazzi...Grazie. Si in effetti.. ha ragione ...Ho chiesto bene  ed è venuto fuori proprio cosi:
- N1 omologavano i camper ,magari un po' Vecchiotti, con N1 anziché m1:  l'unico vincolo che non potevano essere trasportate persone nella cellula ma solo in cabina. (Bollo e assicurazione restano invariati in quanto destinazione uso simile al camper... Cambia solo la dicitura)
- è stato collaudato con la panca doppia Ecco perché hanno scritto 3 posti : se avessero collaudato con la panca singola avrebbero scritto due posti. In teoria dovresti sempre viaggiare con la panca doppia Se metti la singola potresti incorrere in sanzione in quanto non è stato omologato con sedile singolo Ma non hai superato il numero massimo dei posti.
- esclusivamente Infatti si intende solo anteriormente perché categoria N1 non puoi stare nella cellula seduto durante la marcia.

per avere scritto la dicitura due posti dovrei ri omologarlo costo €1400 circa che mi sembra abbastanza da stupidi farlo.... no? )


che casino... Alla fine lo terrò così è basta :) 
Grazie mille x le risposte e l aiuto ragazzi. Poi metterò qualche foto!  Venerdì lo ritiro!

Modificato da taxicarlo il 27/09/2017 alle 09:38:44
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30395
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2017 alle: 12:04:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/09/2017 alle 09:16:22

io interpreto ESCLUSIVAMENTE per rimarcare ch nessuno puo stare nel vano di carico con il furgone in marcia.
Si, è giusto quello che dici,  ma bisogna vedere cosa capiscono chi fa la revisione e/o chi ti ferma per controlli. Non so se hai mai avuto il dispiacere di aver a che fare con certi individui.
mettiamo caso che lui togli la panca,  va alla revisione e veno due posti anteriori e gli altri posteriri, secondo te lo ritiene in regola?
potrebbe affermare che viaggia sempre in due, ma alla legge non frega nulla. E se dovessero fermarlo,  peggio che peggio.
anche se si è dalla parte della ragiine, se si incappa in certi personaggi, è piu un fastidii che altro. Poi voglio vedere se c'è da fare vari ricorsi. Ne vale la pena?
in certi casi sono il primo a dire di combattere per i propri diritti,  ma per una panca non mi oate il caso
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 27/09/2017 alle 12:23:31
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58503
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2017 alle: 14:31:01
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/09/2017 alle 12:04:39

Si, è giusto quello che dici,  ma bisogna vedere cosa capiscono chi fa la revisione e/o chi ti ferma per controlli. Non so se hai mai avuto il dispiacere di aver a che fare con certi individui. mettiamo caso che lui togli
la panca,  va alla revisione e veno due posti anteriori e gli altri posteriri, secondo te lo ritiene in regola? potrebbe affermare che viaggia sempre in due, ma alla legge non frega nulla. E se dovessero fermarlo,  peggio che peggio. anche se si è dalla parte della ragiine, se si incappa in certi personaggi, è piu un fastidii che altro. Poi voglio vedere se c'è da fare vari ricorsi. Ne vale la pena? in certi casi sono il primo a dire di combattere per i propri diritti,  ma per una panca non mi oate il caso
...
Si, ho avuto a volte a che fare con la MTC, e temo sempre anche se sono in regola perchè li hai a che fare con gente che ha diritto di vita e di morte (in senso figurato) con il malcapitato che si trova li....e guai a provare a contraddire.

Infatti, io nel caso in questione non ci penserei proprio a eliminare il sedile doppio, ma lo sposterei tramite staffe piu vicino allo sportello per creare un varco per passare in maniera agevole senza andare a crearsi problemi.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




14
taxicarlo
taxicarlo
11/08/2011 11
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2017 alle: 08:37:09
IMG-20170929-WA0008(1).jpegRagazzi... preso!molto carino. Anche col 3 posto davanti..mm ma alla fiera non è così male...anzi! Poi metterò qualche foto...Appena lo pulisco!

Modificato da taxicarlo il 30/09/2017 alle 08:44:20
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58503
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2017 alle: 10:40:14
In risposta al messaggio di taxicarlo del 30/09/2017 alle 08:37:09

Ragazzi... preso!molto carino. Anche col 3 posto davanti..mm ma alla fiera non è così male...anzi! Poi metterò qualche foto...Appena lo pulisco!
complimenti, molto bello, sembra nuovo!

Quelli si che sono i veri camper da viaggiatore wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
CAVI PER TV ETRUSCO
Buongiorno a tutti, ho ritirato da poco il mio van etrusco 540db. Avevo pagato la predispo...
iz4faj
Oggi alle 19:47
Viaggi all'estero
transito dal brennero
Salve, ma passare dal brennero per passare da innsbruk ci sono postazioni di pesatura? ......
corsir
Oggi alle 19:15
Accessori
Come isolo il relais
Buongiorno e grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi. Sto preparando un pannello in labora...
isauri
Oggi alle 14:21
Meccanica
Problema pompa = Camper in Ostaggio
Buongiorno camperisti, Approdo a questo nutrito forum con un quesito che ho già letto in t...
Bad Boosh
Oggi alle 11:19
Altro sui camper
Stiamo raggiungendo livelli ...
Buonasera. Noto che l'usato ha prezzi folli anche se hanno 20/25 anni e che alcune conces...
big1979
Ieri alle: 21:19
Viaggi all'estero
Viaggio verso Copenaghen
Buongiorno, devo fare una crociera con partenza da Copenaghen, e la mia decisione è quella...
corsir
Ieri alle: 15:56
Altro non sui camper
COL pagina non trovata
Ciao, è un po' che mi esce spessissimo questo errore. non facendo niente di particolare,...
giorgioste
Ieri alle: 12:23
Meccanica
Guarnizione copriprofilo McLuis Steel
Buongiorno, Dovrei sostituire la guarnizione copriprofilo ( tra pareti e tetto) del mio ...
Telix636
Ieri alle: 10:32
Accessori
Rimessaggio e settaggi per pannelli FV
Ciao, ho per la prima volta ho un camper con 400W di pannelli e regolatore victron 100/30 ...
sicce
20/05/26 - 21:42
Altro non sui camper
Faenza ottobre 2006, quanti ancora su Camperonline
Ritrovato nei meandri del camper. Un saluto a tutti ! Daniele ......
a.daniele
20/05/26 - 19:20
Accessori
LPO4 DIY dimensioni standard
Ciao, le numerosi recenti discussioni sulla realizzazione di batterie utilizzando singoli ...
gianninotopo
20/05/26 - 09:57
Viaggi all'estero
Parcheggio a Copenaghen
Chiedo se qualcuno ha provato a parcheggiare il camper a Copenaghen nel parcheggio Parking...
corsir
20/05/26 - 01:14
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link