CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Sostituzione serbatoio GPL servizi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2020 alle: 21:02:11
Mi inserisco in questa discussione per una domanda che esula leggermente dall'argomento principale; mi scuso in anticipo con Cecco e Dany per questo.

Secondo voi, è possibile installare 1 o 2 cilindri di serbatoio GPL in verticale nel vano bombole? Ho trovato dei serbatoi GPL per autotrazione da 200mm di diametro e 500 mm di lunghezza con capacità di 15kg. Nel mio vano bombole che ne starebbero 2 in verticale.
Secondo voi è una installazione possibile? 
Come giustamente osservava Paolol, non mi risulta che per installare il GPL sulle auto sia richiesto il nulla osta della casa, ma basta la certificazione dell'installatore e la trascrizione a libretto. Perché sui camper dovrebbe servire il nulla osta della casa?
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)

Modificato da Gege01 il 19/10/2020 alle 21:03:32
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2020 alle: 07:39:18
In risposta al messaggio di Gege01 del 19/10/2020 alle 21:02:11

Mi inserisco in questa discussione per una domanda che esula leggermente dall'argomento principale; mi scuso in anticipo con Cecco e Dany per questo. Secondo voi, è possibile installare 1 o 2 cilindri di serbatoio GPL in
verticale nel vano bombole? Ho trovato dei serbatoi GPL per autotrazione da 200mm di diametro e 500 mm di lunghezza con capacità di 15kg. Nel mio vano bombole che ne starebbero 2 in verticale. Secondo voi è una installazione possibile?  Come giustamente osservava Paolol, non mi risulta che per installare il GPL sulle auto sia richiesto il nulla osta della casa, ma basta la certificazione dell'installatore e la trascrizione a libretto. Perché sui camper dovrebbe servire il nulla osta della casa?
...
Se quelle bombole rispettano la normativa vigente, si possono installare, non è la posizione che ne pregiudica il montaggio. 
Per quanto riguarda le auto, probabilmente, essendo due tipo di servizi diversi( una per alimentazione del propulsore e una per i servizi di bordo) hanno due normative differenti
Silvio
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2020 alle: 08:31:02
Giusta osservazione Silvio, non avevo pensato alla differenza di alimentazione tra servizi e propulsore.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2020 alle: 08:46:07
In risposta al messaggio di Gege01 del 19/10/2020 alle 21:02:11

Mi inserisco in questa discussione per una domanda che esula leggermente dall'argomento principale; mi scuso in anticipo con Cecco e Dany per questo. Secondo voi, è possibile installare 1 o 2 cilindri di serbatoio GPL in
verticale nel vano bombole? Ho trovato dei serbatoi GPL per autotrazione da 200mm di diametro e 500 mm di lunghezza con capacità di 15kg. Nel mio vano bombole che ne starebbero 2 in verticale. Secondo voi è una installazione possibile?  Come giustamente osservava Paolol, non mi risulta che per installare il GPL sulle auto sia richiesto il nulla osta della casa, ma basta la certificazione dell'installatore e la trascrizione a libretto. Perché sui camper dovrebbe servire il nulla osta della casa?
...
Hai scritto:
Secondo voi, è possibile installare 1 o 2 cilindri di serbatoio GPL in verticale nel vano bombole? Ho trovato dei serbatoi GPL per autotrazione...

Non vorrei dire una castroneria ma io credo di no perché il bombolone per i servizi deve avere la doppia camera e posizionato orizzontalmente mentre quelli da autotrazione non hanno la doppia camera. Quelli per i servizi devono fornire combustibile allo stato gassoso, quelli per alimentazione allo stato liquido. Praticamente non rispetterebbero la famosa norma R67.

Ripeto, non vorrei aver scritto una inesattezza; da vagliare.

Giovanni
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2020 alle: 10:32:19
Grazie per lo spunto di riflessione.
Intanto ho scritto in Rimor per avere il nullaosta, poi vediamo dove e come posso muovermi. E soprattutto valutiamo l'aspetto economico, che non mi sembra trascurabile, anche a fronte di un evidente vantaggio normativo e di comodità.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2021 alle: 10:20:49
A proposito di GPL ..

Screenshot_20210118-101625~2.png
_____________ Armando
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2021 alle: 10:49:21
In risposta al messaggio di Armando del 18/01/2021 alle 10:20:49

A proposito di GPL ..
penso ci sia un errore, probabilmente alimentati a metano e non a gpl,
con differenti pressioni in gioco
Silvio
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3000
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2021 alle: 12:47:25
le bombole GPL per autotrazione non possono esplodere, ma solo sfiammare in quanto c'è la valvola di sicurezza che apre se la pressione supera la soglia. Le esplosioni saranno state dovute ad altro.
Le bombole domestiche non hanno queste valvole di sicurezza, l'utilizzo di un serbatoio dotato di valvole di sicurezza sarebbe molto più sicuro ma per questioni burocratiche e fiscali l'utilizzo è osteggiato in ogni modo, quindi ci dobbiamo accontentare con le bombole in vetroresina che fondendo dovrebbero evitare l'esplosione.
Adria Coral Compact, il camper coupè
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2021 alle: 13:45:55
Ciao,
guarda qui wink

https://forum.camperonline.it/i...

Lo stolto non sa tacere
Tower
Tower
20/01/2021 1
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2021 alle: 10:51:47
Buongiorno, quindi come è andata a finire la questione dichiarazione del produttore? era sufficiente il disegno del libretto del camper per poter fare l'inserimento sul libretto o è necessario il progetto di un perito? Anche io con il mio arca america 403 ho lo stesso problema. Chi me lo ha venduto mi ha detto solo che era scaduto il bombolone ma che non ci guardava nessuno come in effetti era avvenuto anche nella revisione fatta dopo il 2018. Però nel frattempo avevo fatto sostituire il vecchio bombolone per poi scoprire che il tutto andava inserito nel libretto... L'arca non risponde a nessuna richiesta ed ora con il bombolone nuovo non ho voglia di disinstallare tutto. Oppure se altri hanno lo stesso modello (1997) non si può chiedere un unico progetto ad un perito dividendo poi le spese? Oppure altri hanno novità?
si salvi chi può
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link