CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Stop ai collaudi per gancio traino, evviva!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 53
7
El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2020 alle: 12:12:50
Col nuovo decreto semplificazioni, tra le altre cose c'è anche lo stop dei collaudi per gancio traino in motorizzazione, cosa che secondo me era totalmente inutile, visto che l'officina incaricata del montaggio per obbligo doveva comunque rilasciare il certificato di montaggio a regola d'arte...
Per fortuna ogni tanto qualcosa di buono, l'unico dubbio che ho...come verrà fatto l'aggiornamento sul libretto? basterà circolare con il certificato di corretto montaggio?
Link:

https://www.quattroruote.it/new...

7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2020 alle: 15:54:36
Non potevano farlo 2 anni fa? GRRRRR....

Il prossimo passo spero siano i serbatoi di GPL, in modo da poter montare le bombole ricaricabili ed essere a norma anche durante il rifornimento.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2020 alle: 21:05:49
Io sarei cauto sull'argomento...entro 90 giirni dall'entrata in vigore della legge dovrà essere emanato un decreto ministeriale che indichi quali modifiche non saranno più oggetto di visita e prova, nonché cime le stesse dovranno essere annotate sulla CdC....il problema è che non sarebbe la prima volta che un decreto attuativo non viene emanato per cui in sostanza potrebbe non cambiare nulla...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2020 alle: 08:28:42
dal mio montatore di ganci di fiducia, il collaudo anche prima venva fattoin sede. Una volta montato il gancio poi si torna in una certa data dove raccoglie decine di auto fatte nell ultimo periodo e viene li l inge della MTC, tanto il collaudo si risolve in una verifica della documentazione cartacea.

Speriamo che con la nuova normativa, alla fine non ci sia una variazione in senzo peggiorativo, perchè c'è da aspettarsi di tutto.
" Timeo Danaos et dona ferentes " wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2020 alle: 16:43:04
mi viene sospetta una cosa del genere , LO STATO che rinuncia a una mancetta ? è come dire che x semplificare non serve e rinuncia AL PRA o L'ACI x un passaggio proprietà con un evidente risparmio a il contribuente : 2,5 milioni di passaggi anno moltiplicato x ? ... 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2020 alle: 14:45:20
Or dunque,
mi sono informato presso un agenzia che fa queste cose quotidianamente, la quale mi ha detto che la cosa ormai è certa, la cosa non certa invece sono i tempi, secondo l'agenzia si parla, vista la situazione attuale, che si possa iniziare effettivamente ad escludere il collaudo in motorizzazione a partire da primavera/inizio estate 2021...
Nel frattempo ho optato per far montare il gancio in officina fiat, la quale ha la convenzione con la motorizzazione per il collaudo in sede di officina(l'ing della mctc ogni tot. fa delle giornate di collaudi fuori sede), così evito di passare per la motorizzazione, ahimè, pagando di più ma evitandomi il mal di stomaco che mi viene ogni volta che ho a che fare con gli ing. della motorizzazione(che tra l'altro, ho scoperto 2 giorni fa che ha definitivamente chiuso i cancelli, parlo della sede di Pisa, infatti adesso, con Pisa e Livorno kaputt tutto si riversa su Lucca)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2020 alle: 22:55:21
In risposta al messaggio di El Nasone del 17/11/2020 alle 14:45:20

Or dunque, mi sono informato presso un agenzia che fa queste cose quotidianamente, la quale mi ha detto che la cosa ormai è certa, la cosa non certa invece sono i tempi, secondo l'agenzia si parla, vista la situazione attuale,
che si possa iniziare effettivamente ad escludere il collaudo in motorizzazione a partire da primavera/inizio estate 2021... Nel frattempo ho optato per far montare il gancio in officina fiat, la quale ha la convenzione con la motorizzazione per il collaudo in sede di officina(l'ing della mctc ogni tot. fa delle giornate di collaudi fuori sede), così evito di passare per la motorizzazione, ahimè, pagando di più ma evitandomi il mal di stomaco che mi viene ogni volta che ho a che fare con gli ing. della motorizzazione(che tra l'altro, ho scoperto 2 giorni fa che ha definitivamente chiuso i cancelli, parlo della sede di Pisa, infatti adesso, con Pisa e Livorno kaputt tutto si riversa su Lucca)
...
Anche il mio installatore di ganci ha l inge della MTC che passa da lui circa una volta al mese e fa una sesione di collaudi di tutti i ganci che ha montato nel periodo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2020 alle: 19:33:22
Ho qualche dubbio sull'eliminare alcuni controlli amministrativi. Nello stabilimento dove lavoravo, i controlli dell'ex Enpi e Ancc (macchinari, gru, caldaie ecc.) trovavano sovente, in contrasto alla sicurezza, qualcosa che non andava. Niente di particolare, restavano pur sempre uno spauracchio futuro per montaggio di nuove attrezzature e lavori. Mi trovo d'accordo sul ridurre la burocrazia, un po' meno sull'affidare l'installazione di parti di per se pericolose su un veicolo (un gancio montato alla svelta, una bombola installata in economia ecc.) ad un soggetto che da controllato diventa controllore. Non dimentichiamo che siamo nel paese degli amici, dei parenti, dei cognati, dei 'mi manda Picone' e quella carta con bollo che rilascia, tutela legalmente, fisicamente siamo sempre molto vulnerabili.
Bruno
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2020 alle: 20:04:10
In risposta al messaggio di bruno it del 19/11/2020 alle 19:33:22

Ho qualche dubbio sull'eliminare alcuni controlli amministrativi. Nello stabilimento dove lavoravo, i controlli dell'ex Enpi e Ancc (macchinari, gru, caldaie ecc.) trovavano sovente, in contrasto alla sicurezza, qualcosa
che non andava. Niente di particolare, restavano pur sempre uno spauracchio futuro per montaggio di nuove attrezzature e lavori. Mi trovo d'accordo sul ridurre la burocrazia, un po' meno sull'affidare l'installazione di parti di per se pericolose su un veicolo (un gancio montato alla svelta, una bombola installata in economia ecc.) ad un soggetto che da controllato diventa controllore. Non dimentichiamo che siamo nel paese degli amici, dei parenti, dei cognati, dei 'mi manda Picone' e quella carta con bollo che rilascia, tutela legalmente, fisicamente siamo sempre molto vulnerabili. Bruno
...
Però, anche come fatto ora, il collaudo si risolve a un occhiata ai documenti che produce l installatore.
L ingegnere quindi si fida di cio che scrive l installatore che di solito conosce bene e sa come lavora.
Un installatore che monta 20-30 ganci al mese è una cosa, certo che se i ganci se li montasse uno in casa, poi sarei daccordo di andare a guardare anche come sono strette le singole viti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2020 alle: 20:39:00
Esatto
come dice Tommaso qui sopra, in motorizzazione controllano solo la parte burocratica(ne ho montati 3 in passato) affidandosi totalmente alle carte che rilascia l'installatore. In tutta verità, un occhiata, ma proprio breve, gliela danno, giusto per vedere che effettivamente sia presente. 
Quindi,  per il discorso installazione cugino, parente ecc non cambia nulla. 
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2020 alle: 07:17:11
i ganci traino si potevano montare autonomamente molti anni fa, lo ho fatto su due mie macchine, poi dovevi andare da un meccanico autorizzato per farti una dichiarazione di montaggio, pagando 50/100.000 lire si otteneva, con quella e documenti a corredo si andava in motorizzazione per il collaudo e trascrizione

ora i nuovi veicoli hanno gia l’autorizzazione dalla fabbrica, basta leggere sul libretto, troverete scritto che quel veicolo può munirsi di gancio traino tot (N e codice del gancio) senza visita e prova, comperate il gancio traino, come da libretto, lo montate e siete in regola, è gia riportato a libretto, se invece volete montare un’altro modello dovete fare come prima, dichiarazione di montaggio e collaudo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2020 alle: 19:52:56
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 21/11/2020 alle 07:17:11

i ganci traino si potevano montare autonomamente molti anni fa, lo ho fatto su due mie macchine, poi dovevi andare da un meccanico autorizzato per farti una dichiarazione di montaggio, pagando 50/100.000 lire si otteneva,
con quella e documenti a corredo si andava in motorizzazione per il collaudo e trascrizione ora i nuovi veicoli hanno gia l’autorizzazione dalla fabbrica, basta leggere sul libretto, troverete scritto che quel veicolo può munirsi di gancio traino tot (N e codice del gancio) senza visita e prova, comperate il gancio traino, come da libretto, lo montate e siete in regola, è gia riportato a libretto, se invece volete montare un’altro modello dovete fare come prima, dichiarazione di montaggio e collaudo
...
esattamente. Nel mio camper precedente sul libretto era scritto:

Il mezzo puo essere dotato fino dalla fabbrica di gancio marca XYZ e modello ABC,

e quindi me lo montarono in concessionaria dopo qualche mese e senza nessun collaudo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 21:29:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/11/2020 alle 19:52:56

esattamente. Nel mio camper precedente sul libretto era scritto: Il mezzo puo essere dotato fino dalla fabbrica di gancio marca XYZ e modello ABC, e quindi me lo montarono in concessionaria dopo qualche mese e senza nessun collaudo.
Esatto Tommaso anche nel mio precedente camper avevo quella dicitura sul libretto , il conce mi montò il gancio indicato sul libretto e non fu necessario passare alla motorizzazione. Saluti. Gianni

https://drive.google.com/file/d...

19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2020 alle: 02:02:02

@Hecktor2
@IZ4DJI
@Nebris

Mi permetto rispettosamente intervenire.

La dicitura completa cui fate riferimento e' la seguente:
IL VEICOLO PUO' ESSERE DOTATO FIN DALL'ORIGINE DEL GANCIO DI TRAINO APPROVAZIONE xxx xx-xxxx  QUALUNQUE INSTALLAZIONE SUCCESSIVA COMPORTA VISITA E PROVA.

La dotazione del gancio-traino fin dall'origine e' attestata dal costruttore sul certificato di conformita' che accompagna ogni veicolo nuovo e che viene consegnato all'UMC per la relativa immatricolazione.

Quindi, se il gancio-traino viene installato in data successiva all'uscita dalla fabbrica (ancorche' presso il concessionario) senza sottoporre il veicolo a visita e prova, la Motorizzazione non ha traccia che quel veicolo sia dotato di gancio-traino.

Potete "apparire" in regola davanti ad un operatore di polizia stradale, ma non lo siete.

E sapete bene a cosa s'appigliano le assicurazioni per non pagare!

--------------------
p.s. Aspettiamo di vedere come sara' organizzata l'annunciata "semplificazione" in materia.
p.s. (in modifica) per inserire due esempi:
gancio2(1).jpg
gancio(4).jpg

Modificato da TheDevil il 23/11/2020 alle 17:44:44
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2020 alle: 08:34:16
In risposta al messaggio di TheDevil del 23/11/2020 alle 02:02:02

@Hecktor2 @IZ4DJI @Nebris Mi permetto rispettosamente intervenire. La dicitura completa cui fate riferimento e' la seguente: IL VEICOLO PUO' ESSERE DOTATO FIN DALL'ORIGINE DEL GANCIO DI TRAINO APPROVAZIONE xxx xx-xxxx 
QUALUNQUE INSTALLAZIONE SUCCESSIVA COMPORTA VISITA E PROVA. La dotazione del gancio-traino fin dall'origine e' attestata dal costruttore sul certificato di conformita' che accompagna ogni veicolo nuovo e che viene consegnato all'UMC per la relativa immatricolazione. Quindi, se il gancio-traino viene installato in data successiva all'uscita dalla fabbrica (ancorche' presso il concessionario) senza sottoporre il veicolo a visita e prova, la Motorizzazione non ha traccia che quel veicolo sia dotato di gancio-traino. Potete apparire in regola davanti ad un operatore di polizia stradale, ma non lo siete. E sapete bene a cosa s'appigliano le assicurazioni per non pagare!    p.s. Aspettiamo di vedere come sara' organizzata l'annunciata semplificazione in materia. p.s. (in modifica) per inserire due esempi:
...
Mi sa che hai ragione sad
Come sempre smileyyes

Ora sono a posto perchè l attuale camper è arrivato dalla fabbrica con gancio gia installato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2020 alle: 11:08:48

@Hecktor2 @IZ4DJI @Nebris Mi permetto rispettosamente intervenire. La dicitura completa cui fate riferimento e' la seguente: IL VEICOLO PUO' ESSERE DOTATO FIN DALL'ORIGINE DEL GANCIO DI TRAINO APPROVAZIONE xxx xx-xxxx 
QUALUNQUE INSTALLAZIONE SUCCESSIVA COMPORTA VISITA E PROVA. La dotazione del gancio-traino fin dall'origine e' attestata dal costruttore sul certificato di conformita' che accompagna ogni veicolo nuovo e che viene consegnato all'UMC per la relativa immatricolazione. Quindi, se il gancio-traino viene installato in data successiva all'uscita dalla fabbrica (ancorche' presso il concessionario) senza sottoporre il veicolo a visita e prova, la Motorizzazione non ha traccia che quel veicolo sia dotato di gancio-traino. Potete apparire in regola davanti ad un operatore di polizia stradale, ma non lo siete. E sapete bene a cosa s'appigliano le assicurazioni per non pagare!    p.s. Aspettiamo di vedere come sara' organizzata l'annunciata semplificazione in materia. p.s. (in modifica) per inserire due esempi:
...
Non ti preoccupare che non "appaiono" proprio nulla e lo sanno...quando è montato di fabbrica c'è scritto chiaramente e l'assicurazione fa pagare un sovrapprezzo...
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2020 alle: 14:21:03

...
yes  Questo sulla mia carta di circolazione
image(2173).png
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2020 alle: 17:31:27

...
Chiesto ad un Agente della Stradale, risposta tutto regolare!!  Saluti. Gianni

https://drive.google.com/file/d...

19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2020 alle: 18:18:18

Ippocampo2009 ha scritto:
... quando è montato di fabbrica c'è scritto chiaramente...

==============================

Ti ringrazio per la puntualizzazione.

Come cambia la dicitura da me surriportata quando il gancio-traino e' montato effettivamente fin dall'origine?

Al riguardo IZ4DJI potrebbe utilmente precisare quale sia la dicitura stampata sulla CdC del suo attuale camper. Grazie anche a te ma sembra che ci sia da apportare qualche rifinitura alla mia conoscenza in materia.

--------------------
p.s. Per il mio "vecchio" Grand Wagoneer dell'85 (gancio-traino di fabbrica su tutti i veicoli), la CdC porta la dicitura: AUTOVEICOLO MUNITO DI GANCIO DI TRAINO TIPO x xxxx (ma e' una CdC ante Direttiva 1999/37).

16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2020 alle: 20:21:36
In risposta al messaggio di TheDevil del 23/11/2020 alle 18:18:18

Ippocampo2009 ha scritto: ... quando è montato di fabbrica c'è scritto chiaramente...     ==============================     Ti ringrazio per la puntualizzazione.     Come cambia la dicitura da me surriportata
quando il gancio-traino e' montato effettivamente fin dall'origine? Al riguardo IZ4DJI potrebbe utilmente precisare quale sia la dicitura stampata sulla CdC del suo attuale camper. Grazie anche a te ma sembra che ci sia da apportare qualche rifinitura alla mia conoscenza in materia.     p.s. Per il mio vecchio Grand Wagoneer dell'85 (gancio-traino di fabbrica su tutti i veicoli), la CdC porta la dicitura: AUTOVEICOLO MUNITO DI GANCIO DI TRAINO TIPO x xxxx (ma e' una CdC ante Direttiva 1999/37).     
...
Ah no...non è quelka che cambia ma le caratteristiche del veicolo così come prodotto sono riportate nella banca dati mctc collegata con il nostro sistema e a cui accede pure il programma delle compagnie quando fanno la polizza e stabiliscono  premio...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2020 alle: 22:52:29
In risposta al messaggio di TheDevil del 23/11/2020 alle 18:18:18

Ippocampo2009 ha scritto: ... quando è montato di fabbrica c'è scritto chiaramente...     ==============================     Ti ringrazio per la puntualizzazione.     Come cambia la dicitura da me surriportata
quando il gancio-traino e' montato effettivamente fin dall'origine? Al riguardo IZ4DJI potrebbe utilmente precisare quale sia la dicitura stampata sulla CdC del suo attuale camper. Grazie anche a te ma sembra che ci sia da apportare qualche rifinitura alla mia conoscenza in materia.     p.s. Per il mio vecchio Grand Wagoneer dell'85 (gancio-traino di fabbrica su tutti i veicoli), la CdC porta la dicitura: AUTOVEICOLO MUNITO DI GANCIO DI TRAINO TIPO x xxxx (ma e' una CdC ante Direttiva 1999/37).     
...
Con piacere,

ecco qui cio che c'è scritto sul mio attuale camper del 2015, arrivato dalla fabbrica con gancio gia installato (ma senza portamoto)

2020_11_23_21_47_011.png

e qui invece il libretto del vecchio camper del 2007, arrivato senza gancio e poi installato dopo qualche mese, dal concessionario

2020_11_23_21_49_382.png

in effetti da qui non si puo capire se il gancio è stato installato in fabbrica o dopo.

PS:
gia che ci sono, qui la mia auto del 2010, con gancio installato dopo, ma non il gancio originale e quindi fatto collaudo:

2020_11_23_21_54_561.png
e sul retro del libretto, applicato con il collaudo:
2020_11_23_21_57_482.png

nell auto di mia moglie, del 2013, invece nel libretto non c'è nessun riferimento alla possibilità del gancio gia in origine, mentre sul retro c'è la etichetta applicata con il collaudo. Anche qui, non gancio originale

2020_11_23_22_00_493.png

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 23/11/2020 alle 23:01:16
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link