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9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2018 alle: 19:27:55
ma io continuo a non focalizzare nello specifico questi  blocchi ,quando si cita euro 4 vengono compresi nel blocco anche i modelli euro 4 con fap? perchè non viene specificato questo particolare molto importante nelle ordinanze 
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 30/09/2018 alle 19:29:41
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2018 alle: 20:14:43
In risposta al messaggio di Fargo73 del 30/09/2018 alle 19:19:12

Perché dici di no? Il camper è una autovettura come le altre, per il CdS.
No, è un autoveicolo come gli altri, al pari delle auto, dei camion e delle corriere.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2018 alle: 21:27:17
In risposta al messaggio di chorus del 30/09/2018 alle 20:14:43

No, è un autoveicolo come gli altri, al pari delle auto, dei camion e delle corriere.
E quindi perché non potrebbe partecipare al car pooling?
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2018 alle: 22:08:10
In risposta al messaggio di Fargo73 del 30/09/2018 alle 21:27:17

E quindi perché non potrebbe partecipare al car pooling?
Un bel camper di oltre sette metri dove lo parcheggi a Milano alle 11,30 del mattino dal lunedì al venerdì?
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Marocco
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2018 alle: 22:42:12
Che c’entra?
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2018 alle: 14:56:37
Io ho un camper del 2001, acquistato neanche 2 anni fa a 20000€ euro 2 ora secondo questi signori è un mezzo da demolire quindi valore 0?Ma siamo pazzi oppure? Se devo recarmi in un campeggio o area di sosta non posso entrare? Ma questi sono fuori di testa. 

Modificato da Motore 71 il 01/10/2018 alle 14:58:41
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2018 alle: 19:21:41
In risposta al messaggio di Motore 71 del 01/10/2018 alle 14:56:37

Io ho un camper del 2001, acquistato neanche 2 anni fa a 20000€ euro 2 ora secondo questi signori è un mezzo da demolire quindi valore 0?Ma siamo pazzi oppure? Se devo recarmi in un campeggio o area di sosta non posso entrare? Ma questi sono fuori di testa. 
Beh,il problema riguarda qualche milione di automobilisti, lavoratori,autotrasportatori,e comunque persone che usano il mezzo per lavorare.
 Noi (camperisti)In ogni caso possiamo accedere alle A.S. e campeggi,negli orari previsti liberi.
Il camper non è un mezzo da lavoro.
Vale anche per me,il problema.
Ciao
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Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2018 alle: 19:42:42
Premesso che siamo di fronte all'ennesimo pasticcio all'italiana, con 4 regioni che applicano divieti e deroghe ognuna per i fatti suoi, e che inoltre non è chiaro se ogni comune debba o meno ratificare la norma regionale, penso che questo blocco - applicato ai camper - sia a dir poco devastante per il settore.

Ciò a prescindere dal fatto che - tra una deroga e l'altra - molti potranno comunque continuare a usare gli euro 3 (noi, per esempio, viaggiamo in 4, per cui dovremmo poter circolare sempre - anche se non è chiaro se il car pooling si applichi anche in Veneto, Emilia e Piemonte - oltre che in Lombardia).

E non diciamo che - in fondo - cambia poco, perchè si puo' circolare la sera, oppure i giorni festivi... e neppure che basta stare lontani dalle grandi città, oppure andare in regioni più "possibiliste": la libera fruibilità di un vecchio camper, nel periodo invernale, è molto compromessa, perlomeno per una grande fascia di utenti (pensiamo a tutti i camperisti che in queste regioni ci vivono...).

La cosa che trovo allucinante, è il silenzio delle associazioni di produttori: forse sperano - con questa normativa - di vendere qualche camper in più per la sostituzione di mezzi vecchi...

... ma sono "vecchi" davvero ? Ricordo che le varie normative Euro, negli anni, sono sempre state applicate in ritardo per i furgoni rispetto alle autovetture, e che molti camper hanno ulteriormente fruito delle "deroghe" per immatricolazione nella classe Euro precedente. 
I primi Ducato Euro 4 (senza FAP) sono della fine del 2006; ancora nel 2007 veniva immatricolato qualche ducato X244 euro 3.

Stiamo parlando di vietare la circolazione in tutta la pianura padana a mezzi di 11 / 12 anni, mezzi che a suo tempo costavano almeno 35/40.000 euro !  

E non solo: i Ducato venduti oggi (in deroga), possono essere ancora Euro 6 B.
Come è pensabile acquistare un veicolo nuovo, che costa almeno 50.000 euro, quando già (per esempio) il comune di Milano ha emanato le tabelle dei blocchi futuri per l'Area B, prevedendo - per i diesel Euro 6 A - B - C, il blocco dal 01/10/2026 (8 anni), mentre per i nuovissimi Euro 6 D e D-temp (che ancora non ci sono), è già previsto il blocco dal 01/10/2030?

Il costo della sola svalutazione annua del mezzo per poter continuare a fare le nostre amate vacanze in camper, non può attestarsi su 4/5.000 annui... almeno non per le mie tasche (e penso per molti come me!).

Se i produttori non capiscono che queste misure, applicate ai camper, non servono certo a ridurre l'inquinamento della pianura padana, ma in compenso comporteranno un forte rallentamento delle vendite di mezzi nuovi in Italia, con conseguenti nuove crisi industriali, cassa integrazione etc., dimostrano una grave miopia.

L'associazione dei produttori dovrebbe farsi sentire, semplicemente per esentare i camper dai blocchi permanenti alla circolazione... altrimenti, nel giro di pochi anni, il settore camper in Italia sarà semplicemente finito.
11
tirex58
tirex58
09/04/2014 113
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2018 alle: 20:27:58
Sinceramente mi hanno rotto le bolle.
A livello planetario non cambia nulla
in Asia sono 4 miliardi e circolano ancora con le api a 2 tempi e olio puzzolente.
siamo una Cacca di Mosca confronto a loro.
Comunque ho un arca semintegrale su 2.8 idtd e lo vendo per comprarmi un euro zero o uno
tanto ormai lo uso solo un mese l anno e vado in montagna o oltralpe.
non vado certo in città con il camper
comunque anche il mio arca 98 euro 2 e un autoveicolo speciale con attrezzatura atta al campeggio.
saluti
in medio stat virtus
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2018 alle: 20:28:12
In risposta al messaggio di Raffa73 del 01/10/2018 alle 19:42:42

Premesso che siamo di fronte all'ennesimo pasticcio all'italiana, con 4 regioni che applicano divieti e deroghe ognuna per i fatti suoi, e che inoltre non è chiaro se ogni comune debba o meno ratificare la norma regionale,
penso che questo blocco - applicato ai camper - sia a dir poco devastante per il settore. Ciò a prescindere dal fatto che - tra una deroga e l'altra - molti potranno comunque continuare a usare gli euro 3 (noi, per esempio, viaggiamo in 4, per cui dovremmo poter circolare sempre - anche se non è chiaro se il car pooling si applichi anche in Veneto, Emilia e Piemonte - oltre che in Lombardia). E non diciamo che - in fondo - cambia poco, perchè si puo' circolare la sera, oppure i giorni festivi... e neppure che basta stare lontani dalle grandi città, oppure andare in regioni più possibiliste: la libera fruibilità di un vecchio camper, nel periodo invernale, è molto compromessa, perlomeno per una grande fascia di utenti (pensiamo a tutti i camperisti che in queste regioni ci vivono...). La cosa che trovo allucinante, è il silenzio delle associazioni di produttori: forse sperano - con questa normativa - di vendere qualche camper in più per la sostituzione di mezzi vecchi... ... ma sono vecchi davvero ? Ricordo che le varie normative Euro, negli anni, sono sempre state applicate in ritardo per i furgoni rispetto alle autovetture, e che molti camper hanno ulteriormente fruito delle deroghe per immatricolazione nella classe Euro precedente.  I primi Ducato Euro 4 (senza FAP) sono della fine del 2006; ancora nel 2007 veniva immatricolato qualche ducato X244 euro 3. Stiamo parlando di vietare la circolazione in tutta la pianura padana a mezzi di 11 / 12 anni, mezzi che a suo tempo costavano almeno 35/40.000 euro !   E non solo: i Ducato venduti oggi (in deroga), possono essere ancora Euro 6 B. Come è pensabile acquistare un veicolo nuovo, che costa almeno 50.000 euro, quando già (per esempio) il comune di Milano ha emanato le tabelle dei blocchi futuri per l'Area B, prevedendo - per i diesel Euro 6 A - B - C, il blocco dal 01/10/2026 (8 anni), mentre per i nuovissimi Euro 6 D e D-temp (che ancora non ci sono), è già previsto il blocco dal 01/10/2030? Il costo della sola svalutazione annua del mezzo per poter continuare a fare le nostre amate vacanze in camper, non può attestarsi su 4/5.000 annui... almeno non per le mie tasche (e penso per molti come me!). Se i produttori non capiscono che queste misure, applicate ai camper, non servono certo a ridurre l'inquinamento della pianura padana, ma in compenso comporteranno un forte rallentamento delle vendite di mezzi nuovi in Italia, con conseguenti nuove crisi industriali, cassa integrazione etc., dimostrano una grave miopia. L'associazione dei produttori dovrebbe farsi sentire, semplicemente per esentare i camper dai blocchi permanenti alla circolazione... altrimenti, nel giro di pochi anni, il settore camper in Italia sarà semplicemente finito.
...
La limitazione dal lunedì al venerdì, durante il pieno giorno, vale solo nel periodo invernale.
Per il resto condivido quanto scritto da eta beta nel messaggio precedente al tuo, che ti invito a leggere.
Poi, naturalmente, rispetto il tuo pensiero, anche se non lo condivido.
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Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2018 alle: 23:44:57
 Certo i problemi maggiori sono le auto, e tuttavia le auto possono costare anche 10/15 mila euro, esistono a benzina, metano,ibride, ecc. e possono essere scelte e  acquistate nella classe euro più recente disponibile.
Intendo dire che rottamare un'auto di 10/12 anni a gasolio, che a quell'eta dovrebbe aver gia viaggiato un bel po', sotto un profilo economico ci puo stare.
Per un camper invece una ipotesi di vita di 10/12 anni, visto il costo, può essere un fattore che blocca ogni decisione di acquisto.
 
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2018 alle: 00:20:12
In risposta al messaggio di antonio 63 del 30/09/2018 alle 16:37:46

Grazie per l'informazione. La cosa è interessante se non costa uno sproposito
Io l'ho trasformato. La spesa  è alta , ma per un camper in buone condizioni e che piaccia penso valga la pena. € 2800 ( però dovrei controllare la fattura perchè non ne sono sicurissimo). Sperimentato in Germania, plakette  4 verde.
 
19
antonio 63
antonio 63
13/06/2006 323
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2018 alle: 08:22:32
In risposta al messaggio di Mirton del 02/10/2018 alle 00:20:12

Io l'ho trasformato. La spesa  è alta , ma per un camper in buone condizioni e che piaccia penso valga la pena. € 2800 ( però dovrei controllare la fattura perchè non ne sono sicurissimo). Sperimentato in Germania, plakette  4 verde.  
Cortesemente potresti indicare dove l'hai fatto? La cifra è alta ma sempre molto meno che cambiare ill camper, specie se è in ottimo stato.
Antonio

IMG-Stmichel Non mi fido molto delle statistiche. Perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media!
19
gi di Geff
gi di Geff
03/07/2006 1446
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2018 alle: 10:12:20
In risposta al messaggio di Mirton del 02/10/2018 alle 00:20:12

Io l'ho trasformato. La spesa  è alta , ma per un camper in buone condizioni e che piaccia penso valga la pena. € 2800 ( però dovrei controllare la fattura perchè non ne sono sicurissimo). Sperimentato in Germania, plakette  4 verde.  
Anche con la trasformazione non è esente dal blocco, almeno in Lombardia. La deroga parla chiaro: la trasformazione non vale se è gasolio+gpl, ma solo benzina+gpl.
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2018 alle: 12:27:49
In risposta al messaggio di gi di Geff del 02/10/2018 alle 10:12:20

Anche con la trasformazione non è esente dal blocco, almeno in Lombardia. La deroga parla chiaro: la trasformazione non vale se è gasolio+gpl, ma solo benzina+gpl.
Credo si parlasse d'altro .

https://motori.virgilio.it/info...


 

Modificato da Mirton il 02/10/2018 alle 13:14:47
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2018 alle: 13:18:20
 questi blocchi potrebbero essere anche  anticostituzionali perchè se tu stato in sede di revisione biennale mi certifichi che il mezzo è idoneo alla circolazione e mi fai pagare una tassa sul bollo in base al potere di inquinamento poi non puoi bloccarmi la circolazione di tale mezzo , l'italia è una penisola circondata dal mare e quindi molto più aperta di tante altre nazioni europee come gemania ecc... e mi chiedo ma nelle altre nazioni UE hanno a che fare anche loro con tutti questi blocchi alla circolazione?
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 02/10/2018 alle 13:19:46
13
Niko77
Niko77
22/07/2012 269
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2018 alle: 13:47:45

https://www.comune.modena.it/sa...



Ciao, questo è quanto previsto in Emilia-Romagna.

 
7
Triki007
Triki007
16/08/2018 30
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2018 alle: 15:11:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/09/2018 alle 18:17:21

leggo che per il numero di persone a bordo è come a Bologna, idem per gli orari. Penso che la cosa possa disturbare piu che altro chi intende usare il camper quotidianamente per andare al lavoro.  
Scusate ma leggendo "l'allegato PRIA 2018" nel sito della regione lombardia alla voce D "Deroghe dalle limitazioni alla circolazione"
c'è un punto che dice "veicoli con a bordo almeno tre persone"; questo vuol dire che se sei anche EURO 3 ma con almeno 3 persone a bordo puoi circolare lo stesso?
Triki007
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2018 alle: 15:34:02
In risposta al messaggio di liveline del 02/10/2018 alle 13:18:20

 questi blocchi potrebbero essere anche  anticostituzionali perchè se tu stato in sede di revisione biennale mi certifichi che il mezzo è idoneo alla circolazione e mi fai pagare una tassa sul bollo in base al potere
di inquinamento poi non puoi bloccarmi la circolazione di tale mezzo , l'italia è una penisola circondata dal mare e quindi molto più aperta di tante altre nazioni europee come gemania ecc... e mi chiedo ma nelle altre nazioni UE hanno a che fare anche loro con tutti questi blocchi alla circolazione?
...
Queste restrizioni trovano fondamento in una direttiva comunitaria.
Anche in Germania esistono i blocchi per i diesel (euro 4 e tra un po' anche euro 5), fai una ricerca su Google
In base a quale articolo della Costituzione Italiana sono illegali questi blocchi? Grazie anticipate per un tuo cortese riscontro
ciao
 
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2018 alle: 16:12:05
In risposta al messaggio di chorus del 02/10/2018 alle 15:34:02

Queste restrizioni trovano fondamento in una direttiva comunitaria. Anche in Germania esistono i blocchi per i diesel (euro 4 e tra un po' anche euro 5), fai una ricerca su Google In base a quale articolo della Costituzione Italiana sono illegali questi blocchi? Grazie anticipate per un tuo cortese riscontro ciao  
L'anticostituzionalità deriva dal fatto che il poveraccio con la vecchia panda euro 0-1-2-3-4- ad emissioni ridicole non può andare a fare la spesa o recarsi a fare visite per la propria salute  con la macchina, mentre il riccone che si può permettere di  cambiare macchina ogni anno con la porsche,ferrari ,maserati ,mercedes  che inquina 10 volte tanto al metro cubo della vecchia panda può andare dove vuole (E l'inquinamento invece di calare addirittura aumenta nel centro storico !), visto che le omologazioni tengono conto della percentuale di inquinamento relativa a cilindrata e volume e non di quella assoluta allora andrebbero tassate  DI BRUTTO le grosse cilindrate altamente inquinanti e di fatto INUTILI, e impediamo anche a loro l'accesso nei centri storici dato che inquinano da matti ! Non farlo è anticostituzionale, vuol dire agevolare una certa categoria di persone penalizzandone un'altra, e tutto nel nome dell'ambiente .
detto questo il messaggio che passa è che se hai i soldi puoi inquinare quanto vuoi le cittaangry

nel frattempo ....

http://www.finanzaonline.com/no...

vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 02/10/2018 alle 17:11:47
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