CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Stop diesel Lombardia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 130
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 09:44:30
In risposta al messaggio di liveline del 02/10/2018 alle 16:12:05

L'anticostituzionalità deriva dal fatto che il poveraccio con la vecchia panda euro 0-1-2-3-4- ad emissioni ridicole non può andare a fare la spesa o recarsi a fare visite per la propria salute  con la macchina, mentre
il riccone che si può permettere di  cambiare macchina ogni anno con la porsche,ferrari ,maserati ,mercedes  che inquina 10 volte tanto al metro cubo della vecchia panda può andare dove vuole (E l'inquinamento invece di calare addirittura aumenta nel centro storico !), visto che le omologazioni tengono conto della percentuale di inquinamento relativa a cilindrata e volume e non di quella assoluta allora andrebbero tassate  DI BRUTTO le grosse cilindrate altamente inquinanti e di fatto INUTILI, e impediamo anche a loro l'accesso nei centri storici dato che inquinano da matti ! Non farlo è anticostituzionale, vuol dire agevolare una certa categoria di persone penalizzandone un'altra, e tutto nel nome dell'ambiente . detto questo il messaggio che passa è che se hai i soldi puoi inquinare quanto vuoi le citta nel frattempo ....
...
Secondo me i blocchi della circolazione sono conformi agli articoli 9 (tutela del patrimonio artistico e culturale), 10 (conformità della legislazione domestica al diritto internazionale) e 32 (tutela della salute).
Cosa ne dici?
Grazie, ciao
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 10:30:27
In risposta al messaggio di chorus del 03/10/2018 alle 09:44:30

Secondo me i blocchi della circolazione sono conformi agli articoli 9 (tutela del patrimonio artistico e culturale), 10 (conformità della legislazione domestica al diritto internazionale) e 32 (tutela della salute). Cosa ne dici? Grazie, ciao
dico che fanno leva sull'ambiente per fare i loro porci comodi ,la direttiva comunitaria parte dal cuore della  UE scricchiando l'okkio alle case automobilistiche ,  a rigor di logica  inquina di più un cayenne ultimo modello euro 6 di una pandina vecchio modello euro 0 ,ma il cayenne può tranquillamente circolare in centro città ,  questo va contro ogni morale 
vivi e lascia vivere
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 11:31:35
In risposta al messaggio di liveline del 03/10/2018 alle 10:30:27

dico che fanno leva sull'ambiente per fare i loro porci comodi ,la direttiva comunitaria parte dal cuore della  UE scricchiando l'okkio alle case automobilistiche ,  a rigor di logica  inquina di più un cayenne ultimo
modello euro 6 di una pandina vecchio modello euro 0 ,ma il cayenne può tranquillamente circolare in centro città ,  questo va contro ogni morale 
...
Ci sono nuove norme di omologazione che, da quanto ho capito, penalizzano le auto Diesel di grossa cilindrata 
ne parlano in altro topic 
Anche questa e’ una norma fatta con giudizio
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 11:54:03
In risposta al messaggio di chorus del 03/10/2018 alle 11:31:35

Ci sono nuove norme di omologazione che, da quanto ho capito, penalizzano le auto Diesel di grossa cilindrata  ne parlano in altro topic  Anche questa e’ una norma fatta con giudizio
yes
vivi e lascia vivere
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
antonio 63
antonio 63
13/06/2006 323
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 12:11:49
Che ne pensate?

https://www.motorbox.com/auto/m...

e ancora: 

https://www.greenstart.it/inqui...

Antonio

IMG-Stmichel Non mi fido molto delle statistiche. Perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media!

Modificato da antonio 63 il 03/10/2018 alle 12:42:27
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 12:46:55
In risposta al messaggio di antonio 63 del 03/10/2018 alle 12:11:49

Che ne pensate?  e ancora:    
fatica orientarsi in questo marasma ,ognuno dice la sua ,ad esempio anche l'elettrico tanto decantato ha le sue pecche ,quando sarà ora di smaltire tutte quelle batterie ,speriamo  che a qualcuno non venga l'idea di fare  un buca sotto terra o buttarle  nel mare  sad
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 03/10/2018 alle 12:48:49
19
antonio 63
antonio 63
13/06/2006 323
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 12:49:22
In risposta al messaggio di liveline del 03/10/2018 alle 12:46:55

fatica orientarsi in questo marasma ,ognuno dice la sua ,ad esempio anche l'elettrico tanto decantato ha le sue pecche ,quando sarà ora di smaltire tutte quelle batterie ,speriamo  che a qualcuno non venga l'idea di fare  un buca sotto terra o buttarle  nel mare  
yesyescrying  Giustissimo. Si dovrebbe studiare e ottimizzare  il riciclaggio.
Per le batterie ecologiche ci aveva pensato l'università di Padova 20 anni or sono.
Il brevetto non è stato mai preso in considerazione dalle case produttrici.

https://www.qualenergia.it/arti...

Antonio

IMG-Stmichel Non mi fido molto delle statistiche. Perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media!

Modificato da antonio 63 il 03/10/2018 alle 12:56:35
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2999
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 14:41:36
In risposta al messaggio di antonio 63 del 03/10/2018 alle 12:11:49

Che ne pensate?  e ancora:    
Penso che siano articoli superficiali scritti da chi di motori ne capisce poco.
In ambedue gli articoli si son dimenticati di specificare che si tratta di motori ad iniezione diretta, nei motori ad iniezione indiretta, di concezione più vecchia, il problema particolato è irrisorio così come quello raffreddamento, tanto è vero che gli stessi motori funzionano a metano/GPL che entrando in camera di scoppio già gassosi non possono sfruttare il calore latente di evaporazione per raffreddare.  
Quello che è assurdo è che ora che il diesel è finalmente pulito è stato messo alla gogna e va abolito, bisogna pur far girare l'economia, prima convincono tutti a comprare il diesel, anche quando chiunque con carta penna e calcolatrice poteva dimostrare che sotto i 20-25K km l'anno non era conveniente, però l'effetto pompa è potente, il prezzo inferiore del gasolio e la maggiore autonomia sono stati un efficace specchietto per allodole, d'altra parte chi non usa le carte di pagamento 'perchè non riesce a controllare quanto spende' difficilmente riuscirà a capire il concetto di TCO (costo totale del possesso)
Adria Coral Compact, il camper coupè
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 15:13:25
In risposta al messaggio di Steu851 del 03/10/2018 alle 14:41:36

Penso che siano articoli superficiali scritti da chi di motori ne capisce poco. In ambedue gli articoli si son dimenticati di specificare che si tratta di motori ad iniezione diretta, nei motori ad iniezione indiretta, di
concezione più vecchia, il problema particolato è irrisorio così come quello raffreddamento, tanto è vero che gli stessi motori funzionano a metano/GPL che entrando in camera di scoppio già gassosi non possono sfruttare il calore latente di evaporazione per raffreddare.   Quello che è assurdo è che ora che il diesel è finalmente pulito è stato messo alla gogna e va abolito, bisogna pur far girare l'economia, prima convincono tutti a comprare il diesel, anche quando chiunque con carta penna e calcolatrice poteva dimostrare che sotto i 20-25K km l'anno non era conveniente, però l'effetto pompa è potente, il prezzo inferiore del gasolio e la maggiore autonomia sono stati un efficace specchietto per allodole, d'altra parte chi non usa le carte di pagamento 'perchè non riesce a controllare quanto spende' difficilmente riuscirà a capire il concetto di TCO (costo totale del possesso)
...
Interessante.Scusa, dove posso trovare info su TCO,se mi sai dire?
E' un calcolo che si puo', immagino,applicare a qualunque cosa,quindi molto interessante.
Saluti
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 16:59:28
In risposta al messaggio di eta beta del 03/10/2018 alle 15:13:25

Interessante.Scusa, dove posso trovare info su TCO,se mi sai dire? E' un calcolo che si puo', immagino,applicare a qualunque cosa,quindi molto interessante. Saluti
TCO sta per Total Cost of Ownership e tiene conto di TUTTI  i costi connessi al possesso/uso di un bene, qualunque esso sia; io cerco di spiegarlo ai figli sempre lanciati sulle offerte all'ultimo "grido" (infatti mi hanno "obbligato a prendere un'auto ibrida), in numerosi ambiti, ma non è semplice, e spesso getto la spugna.
Paolo DR
10
simone67
simone67
21/02/2015 86
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 17:27:39
In risposta al messaggio di liveline del 02/10/2018 alle 13:18:20

questi blocchi potrebbero essere anche  anticostituzionali perchè se tu stato in sede di revisione biennale mi certifichi che il mezzo è idoneo alla circolazione e mi fai pagare una tassa sul bollo in base al potere
di inquinamento poi non puoi bloccarmi la circolazione di tale mezzo , l'italia è una penisola circondata dal mare e quindi molto più aperta di tante altre nazioni europee come gemania ecc... e mi chiedo ma nelle altre nazioni UE hanno a che fare anche loro con tutti questi blocchi alla circolazione?
...
Sì,  Peró il diritto alla libertá di movimento  e il principio di 'equità sociale , questi provvedimenti  segnano un solco tra i cittadini  piú abbienti e quelli con minor ossibilitá economiche ,  cozzano con il diritto alla salute e salvaguardia dell' ambiente in generale . Peró la politica ,mezzo mediatore  tra i vari punti di vista ,  mi pare che abbia sempre  seguito il medesimo percorso in questi ultimi anni . Comunque io sono dell'idea che un veicolo una volta omologato  deve avere la possibiliá di svolgere il suo compito fino al termine della sua vita utile . Poi  serve una legislazione unica nazionale sull' argomento,  basta con le  leggi lregionali e comunali i redatte  dalle autonomie locali , quest" ultime a  me paiono solo destinate a dare un minimo di potere a politici non eletti  ,in parlamento e senato  , o di secondo piano .

Modificato da simone67 il 03/10/2018 alle 17:35:30
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2999
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 17:40:31
In risposta al messaggio di eta beta del 03/10/2018 alle 15:13:25

Interessante.Scusa, dove posso trovare info su TCO,se mi sai dire? E' un calcolo che si puo', immagino,applicare a qualunque cosa,quindi molto interessante. Saluti
io per un po' di anni ho tenuto aggiornato un foglie excel dove segnavo tutte le spese, ma proprio tutte, dal lavaggio al tappetino nuovo, poi a fine anno tiravo le somme e mi spaventavo, pur avendo un costo chilometrico reale intorno a 0,25 euro km
Tempo fa avevo confrontato la clio diesel con la clio benzina di pari potenza, prendendo i consumi dichiarati (che suppongo fossero farlocchi allo stesso modo) ed il costo del carburante veniva fuori che al netto di eventuali promozioni all'acquisto il punto di pareggio si raggiungeva dopo più di 100.000 km
Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 03/10/2018 alle 17:44:07
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 18:24:11
vabbè tocca adeguarsi per evitare multe crying
 visto che ogni comune /regione utilizza una norma diversa al blocco del traffico per noi camperisti ma anche per viaggitori o  autotrasportatori sarebbe molto utile una applicazione android che ti dice in dettaglio con un click la specifica ordinanza della zona di dove ti trovi o dove vuoi andare ,ma non credo tardi molto ad arrivare su google play con tutti sti blocchilaugh
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 03/10/2018 alle 18:27:00
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 18:39:46
E tutto ciò di cui stiamo discutendo è solo l'inizio

https://motori.corriere.it/moto...

Nelle città prevedo tempi bui per i veicoli a motore!
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 18:50:41
In risposta al messaggio di simone67 del 03/10/2018 alle 17:27:39

Sì,  Peró il diritto alla libertá di movimento  e il principio di 'equità sociale , questi provvedimenti  segnano un solco tra i cittadini  piú abbienti e quelli con minor ossibilitá economiche ,  cozzano con il
diritto alla salute e salvaguardia dell' ambiente in generale . Peró la politica ,mezzo mediatore  tra i vari punti di vista ,  mi pare che abbia sempre  seguito il medesimo percorso in questi ultimi anni . Comunque io sono dell'idea che un veicolo una volta omologato  deve avere la possibiliá di svolgere il suo compito fino al termine della sua vita utile . Poi  serve una legislazione unica nazionale sull' argomento,  basta con le  leggi lregionali e comunali i redatte  dalle autonomie locali , quest ultime a  me paiono solo destinate a dare un minimo di potere a politici non eletti  ,in parlamento e senato  , o di secondo piano .
...
Se ogni comune si comporta a modo proprio una ragione ci sarà.
Sul sito della Regione Piemonte è scritto quanto segue:
La Giunta regionale ha approvato il testo dell’ ordinanza tipo che sarà la base con la quale i Comuni dell’area metropolitana di Torino e quelli al di sopra dei 20.000 abitanti che negli ultimi tre anni hanno registrato sforamenti di uno o più valori limite delle polveri sottili e del biossido di azoto attueranno le misure di contrasto all’inquinamento atmosferico.
Tre gli ambiti di intervento:
- la mobilità urbana, che comprende il divieto di circolazione dei veicoli maggiormente inquinanti
- il riscaldamento, legato all’utilizzo dei generatori di calore a biomassa
- l’agricoltura

Mi sembra sia tutto armonizzato!
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 23:10:48
In risposta al messaggio di chorus del 03/10/2018 alle 18:50:41

Se ogni comune si comporta a modo proprio una ragione ci sarà. Sul sito della Regione Piemonte è scritto quanto segue: La Giunta regionale ha approvato il testo dell’ordinanza tipo che sarà la base con la quale i Comuni
dell’area metropolitana di Torino e quelli al di sopra dei 20.000 abitanti che negli ultimi tre anni hanno registrato sforamenti di uno o più valori limite delle polveri sottili e del biossido di azoto attueranno le misure di contrasto all’inquinamento atmosferico. Tre gli ambiti di intervento: - la mobilità urbana, che comprende il divieto di circolazione dei veicoli maggiormente inquinanti - il riscaldamento, legato all’utilizzo dei generatori di calore a biomassa - l’agricoltura Mi sembra sia tutto armonizzato!
...
Mi chiedo se non sia più semplice il sistema tedesco e francese della plakette .  Perchè tutte queste complcazioni? 
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2018 alle: 08:18:56
Complessivamente al legislatore non gli interessa nulla dell'ambiente. Perchè un mezzo nuovo per essere prodotto, in inquinerà molto di più di uno vecchio anche obsoleto. Gli interessano i soldi. Che dopo certi catorci andrebbero demoliti, è un altro punto. Basterebbe mettere un cronotachigrafo digitale su tutti i mezzi e dare la possibilità di circolazione in base al reale inquinamento.

Un Diesel di solito raggiungeva il punto dipareggio tra i 15 ed i 20 mila km annui. Alcuni ai 25 mila. Il successo dei Diesel è dovuto all'ingnoranza della gente (colui che ingnora) ed al fatto che prima dei turbo-benza moderni, il diesel aveva una guida più facile e divertente (=coppia). Sono appena tornato dall'Albania dove i tedeschi hanno scaricato tutti i loro veicoli vecchi (praticamente tutti i Mercedes vecchi della Germania sono finiti li), e mi hanno dato un Tturbo benzina il quale devo dire aveva un gran motore. Stesso feeling già avuto in Spagna con altro turbo benzina.

19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2018 alle: 12:29:24
In risposta al messaggio di Mirton del 03/10/2018 alle 23:10:48

Mi chiedo se non sia più semplice il sistema tedesco e francese della plakette .  Perchè tutte queste complcazioni? 
Ecco cosa succede in Germania (la plakette, il bollino blu, ecc. appartengono al passato)

https://www.quattroruote.it/new...

Come ho detto ieri ci aspettano tempi bui
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2018 alle: 15:05:54
Toccherà comunque adeguarsi.
Ai tempi del mio primo diesel il gasolio costava ,400 lire,la benzina oltre 900.
Poi arrivarono le ZTL.Poi blocco Euro O.
Dai carri alle carrette( auto,)dai cavalli agli areoplani,dai caravan ai camper, nulla è immobile.Ci adegueremo tutti.
ciao bellagente

19
antonio 63
antonio 63
13/06/2006 323
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2018 alle: 15:25:27
Saranno felicissimi  tutti quelli che hanno da poco  acquistato un camper nuovo. Si parla infatti di cifre mica  da ridere.
Antonio

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link