CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Targa ripetitrice sul portamoto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
9 20 319
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1959
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2021 alle: 20:44:33
Ciao a tutti, avendo cambiato camper, sul nuovo vorrei essere in regola per tutto con il CdS fatto non presente nel precedente, ma veniamo al dunque : installato in concessionaria un "portatutto" che poi utilizzerò come portabiciclette/scooter leggendo le discussioni di questo post deduco che sia spostare la targa dal camper che utilizzarne una ripetitrice a tutti gli effetti nessuna delle due assolve al "borbonico" codice della strada e detto nei minimi termini, come mi comporto? se dovessi basarmi sulle casistiche che si vedono in giro acquisto una targa gialla che riporta il mio numero di targa senza la R
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28470
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2021 alle: 21:29:40
In risposta al messaggio di Karbon17 del 01/06/2021 alle 20:44:33

Ciao a tutti, avendo cambiato camper, sul nuovo vorrei essere in regola per tutto con il CdS fatto non presente nel precedente, ma veniamo al dunque : installato in concessionaria un portatutto che poi utilizzerò come portabiciclette/scooter
leggendo le discussioni di questo post deduco che sia spostare la targa dal camper che utilizzarne una ripetitrice a tutti gli effetti nessuna delle due assolve al borbonico codice della strada e detto nei minimi termini, come mi comporto? se dovessi basarmi sulle casistiche che si vedono in giro acquisto una targa gialla che riporta il mio numero di targa senza la R
...
"""...detto nei minimi termini, come mi comporto? se dovessi basarmi sulle casistiche che si vedono in giro acquisto una targa gialla che riporta il mio numero di targa senza la R."""''

Perché senza la R ?  La R non sta per R ogne 

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1959
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2021 alle: 22:05:58
In risposta al messaggio di salito del 01/06/2021 alle 21:29:40

...detto nei minimi termini, come mi comporto? se dovessi basarmi sulle casistiche che si vedono in giro acquisto una targa gialla che riporta il mio numero di targa senza la R.'' Perché senza la R ?  La R non sta per R ogne   
perchè non è un Rimorchio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28470
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2021 alle: 22:45:05
In risposta al messaggio di Karbon17 del 01/06/2021 alle 22:05:58

perchè non è un Rimorchio
Dopo 180 e rotti post in 9 pagine  ancora
...R per rimorchio ...
...che Dio ci salvi...forse il virus lo ha mandato j per questo...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 01/06/2021 alle 22:46:13
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1959
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2021 alle: 23:02:34
In risposta al messaggio di salito del 01/06/2021 alle 22:45:05

Dopo 180 e rotti post in 9 pagine  ancora...R per rimorchio ... ...che Dio ci salvi...forse il virus lo ha mandato j per questo...
Ripetitrice?
5
dodox
dodox
19/05/2020 270
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2021 alle: 00:12:33
Chiedo gentilmente, a chi ne sa sicuramente più di me, quale articolo del CdS impedisce di traslare la targa posteriore sul "portatutto" regolarmente omologato in tutte le sue parti qualora l'utilizzo dello stesso ne impedisca la corretta visibilità, stessa cosa dicasi per la fanaleria anch'essa omologata.
Mi scuso se nella lettura delle precedenti pagine non ho trovato quanto richiesto con questo post.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28470
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2021 alle: 06:43:07
8961
Qui in questa discussione c'è tutto ,in altri altrettanto prolissi scritti in precedenza c'è scritto e riscritto .
.1. ...R di R eplica
.2...targa ufficiale sull ultimo cm del veicolo sulla misura scritta a carta di circolazione .

PS ricordo che qualc uno prevedeva l eliminazione della targa
...​​​​​R rimorchio gialla ..
perché fu istituita una specifica per i rimorchi con stessi colori di quelle in uso per le vetture 
Ma leggo che ancora oggi vive ed ha il suo massimo splendore 
perché R di replica

Modificato da salito il 02/06/2021 alle 07:00:10
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1959
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2021 alle: 08:36:19
Ciao a tutti, senza polemica perchè probabilmente sono io che non comprendo i dettagli di quanto riportato in 9 pagine di discussione, il mio caso : portatutto omologato per moto fino a 130kg o 2 biciclette, amovibile ma che non rimuoverò mai, per essere in regola con il CdS cosa devo fare e quale tipo di targa? sono disposto anche ad andare alla motorizzazione se necessita; desidererei una risposta risolutiva chiara e coincisa se esiste, grazie
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28470
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2021 alle: 09:13:15
In risposta al messaggio di Karbon17 del 02/06/2021 alle 08:36:19

Ciao a tutti, senza polemica perchè probabilmente sono io che non comprendo i dettagli di quanto riportato in 9 pagine di discussione, il mio caso : portatutto omologato per moto fino a 130kg o 2 biciclette, amovibile ma
che non rimuoverò mai, per essere in regola con il CdS cosa devo fare e quale tipo di targa? sono disposto anche ad andare alla motorizzazione se necessita; desidererei una risposta risolutiva chiara e coincisa se esiste, grazie
...
Vuoi montarci la targa originale ?
Elementare .hai compreso che questa va montata sul ultimo millimetro del camper  ?
Fai trascrivere a carta di circolazione montaggio e nuova misura del ""veicolo""
O no ?
PS 
non lamentarti se magari aumentano la tara e tolgono un passeggero 

Modificato da salito il 02/06/2021 alle 09:20:28
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57987
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2021 alle: 12:00:39
secondo me, se è un portatutto, e quindi non è scritto a libretto, non fa parte del camper, e un accessorio mobile come fosse un portabici, e quindi non mi sembra corretto rimuovere la targa originale dalla sua sede omologata e attaccarla su un accessorio che non fa parte del camper.

Se uno ha il portabici attaccato al portellone dell auto, mica toglie la targa dell auto e la appicicca attaccata alle bici, ma mette la targa ripetitrice gialla.

Se invece si tratta di portamoto sctìritto a libretto con tanto di lunghezza riportata e uno o due posti in meno, fa parte del camper, quindi non si puo togliere (se non facendolo cancellare dal libretto) e quindi secondo me solo in tal caso si applica la targa del camper.

Ma che problema c'è a mettere la targa ripetitrice?  Non si armonizza il colore giallo con la grafica del camper ? laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1959
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2021 alle: 14:02:30
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/06/2021 alle 12:00:39

secondo me, se è un portatutto, e quindi non è scritto a libretto, non fa parte del camper, e un accessorio mobile come fosse un portabici, e quindi non mi sembra corretto rimuovere la targa originale dalla sua sede omologata
e attaccarla su un accessorio che non fa parte del camper. Se uno ha il portabici attaccato al portellone dell auto, mica toglie la targa dell auto e la appicicca attaccata alle bici, ma mette la targa ripetitrice gialla. Se invece si tratta di portamoto sctìritto a libretto con tanto di lunghezza riportata e uno o due posti in meno, fa parte del camper, quindi non si puo togliere (se non facendolo cancellare dal libretto) e quindi secondo me solo in tal caso si applica la targa del camper. Ma che problema c'è a mettere la targa ripetitrice?  Non si armonizza il colore giallo con la grafica del camper ?  
...
Ciao Tommaso non ho preclusioni di colore smiley quindi mi confermi che se acquisto una targa RIPETITRICE tipo questa image(2745).png
sono in regola? grazie
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28470
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2021 alle: 14:09:00
In risposta al messaggio di Karbon17 del 02/06/2021 alle 14:02:30

Ciao Tommaso non ho preclusioni di colore  quindi mi confermi che se acquisto una targa RIPETITRICE tipo questa  sono in regola? grazie
Sono contento che scarichi su di lui una eventuale contravvenzione...
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1959
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2021 alle: 14:21:04
In risposta al messaggio di salito del 02/06/2021 alle 14:09:00

Sono contento che scarichi su di lui una eventuale contravvenzione...
quindi tu sostieni che per essere in regola bisogna inscrivere sulla carta di circolazione il portatutto e poi richiedere alla motorizzazione la targa ripetitrice? 
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2021 alle: 14:47:02
No...trascrivi il "portatutto" per poter spostare la targa...
la ripetitrice solo se si aggancia un rimorchio...
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2021 alle: 15:15:15

Karbon17 ha scritto:
... avendo cambiato camper, sul nuovo vorrei essere in regola per tutto con il CdS...
... leggendo le discussioni di questo post deduco che sia spostare la targa dal camper che utilizzarne una ripetitrice a tutti gli effetti nessuna delle due assolve al "borbonico" codice della strada e detto nei minimi termini, come mi comporto?

==============================

Di fronte ad un "borbonico" codice della strada non puoi che comportarti da... "garibaldino"!

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29472
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2021 alle: 15:17:21
In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 02/06/2021 alle 14:47:02

No...trascrivi il portatutto per poter spostare la targa... la ripetitrice solo se si aggancia un rimorchio...
FIno al 2023, poi tutti i rimorchi saranno dotati di targa propria e le targhe ripetitrice non saranno più ammesse.

Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57987
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2021 alle: 15:52:31
In risposta al messaggio di Karbon17 del 02/06/2021 alle 14:02:30

Ciao Tommaso non ho preclusioni di colore  quindi mi confermi che se acquisto una targa RIPETITRICE tipo questa  sono in regola? grazie
Come è il codice Italiano non mi sento di confermarti nulla, secondo me c'è un vuoto normativo riguardo la targa  ai portatutto rimovibili.

Però, sempre secondo me, togliere la targa da un veicolo non è mai consentito e quindi andando per esclusione direi che si sceglie il male minore.

Almeno io, applicando piu il buon senso che il codice, farei così.

Ti faccio un esempio, ho dovuto trasportare delel tavole di legno (parlo di auto) che sporgendo dietro coprivano la targa, ma non mi è neppure passato per la testa di togliere la targa dell auto e inchiodarla sulle tavole, ma ci ho messo la targa ripetitrice (oltre al cartello carichi sporgenti).  Non so se fossi in regola, ma ho pensato di fare le cose nel miglior modoo che mi veniva in mente.

In tutta Europa la targa ripetitrice viene usata applicata a portabici o altri carichi che coprano la targa, e quindi io che mi sento Euroopeo piu che Italiano, faccio così, perchè mi sembra logico.

Ho letto su altri forum di biciclette di persone con portabici su gancio di traino, hanno chiesto alla Polizia e gli è stato risposto che la normativa non è definita e il consiglio è di comperare una targa ripetitrice gialla in autoricambi o amazon (quindi quelle non omologate) e applicarla al solo scopo di riportare il numero di targa.
In pratica tra tutte le possibilità sembra la meno peggio e che dovrebbe essere accettata in caso di controllo.

Però, una qualche indicazione ufficiale dovrebbe venire altrimenti in pratica i portatutto e portabici non sono utilizzabili per come sono concepiti ora.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 02/06/2021 alle 16:12:05
22
Sax
Sax
01/08/2003 586
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2021 alle: 16:04:18
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/06/2021 alle 15:17:21

FIno al 2023, poi tutti i rimorchi saranno dotati di targa propria e le targhe ripetitrice non saranno più ammesse.  
Questa è proprio nuova...

I rimorchi immatricolati prima del 20 febbraio 2013 hanno una loro targa propria che però non era conforme alle direttive europee e quindi debbono e continueranno ad utilizzare la targa ripetitrice.

Vorrei sapere chi mi dovrebbe costringere a reimmatricolare il rimorchio per apporre la nuova tipologia di targa dal 2023...

Nel forum che amministro almeno l'80% dei possessori si rimorchio ha un mezzo ante 2013 e nei rimessaggi che frequento abitualmente la situazione è simile figuriamoci se nel 2023 corriamo tutti a rifare le targhe...

Se mi dai dei precisi riferimenti normativi mi informo bene sulla questione.
SaxTheMax il forum degli appassionati di gommoni e nautica: www.gommoniemotori.com
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2021 alle: 16:16:16

IZ4DJI ha scritto:
Ma che problema c'è a mettere la targa ripetitrice?

==============================

Il problema e' soltanto nell'osservanza del comma 1 nell'art. 100 del CdS:
1. Gli autoveicoli devono essere muniti, anteriormente e posteriormente, di una targa contenente i dati di immatricolazione.
11. Chiunque viola le disposizioni dei commi 1, 2, 3, 4 e 9, lettera b) e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 87 a € 344.
15. Alle violazioni di cui ai commi 11 e 12 consegue la sanzione accessoria del fermo amministrativo del veicolo o, in caso di reiterazione delle violazioni, la sanzione accessoria della confisca amministrativa del veicolo.

Per l'anzidetta targa di immatricolazione il Regolamento prevede criteri di definizione differenti rispetto a quelli per la targa ripetitrice, il cui residuo utilizzo e' previsto (ex art. 100/c.4 del CdS) unicamente per l'identificazione dei carrelli-appendice nonche' dei rimorchi che, immatricolati fino al 19 febbraio 2013, non sono stati successivamente reimmatricolati.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57987
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2021 alle: 16:18:33
In risposta al messaggio di Sax del 02/06/2021 alle 16:04:18

Questa è proprio nuova... I rimorchi immatricolati prima del 20 febbraio 2013 hanno una loro targa propria che però non era conforme alle direttive europee e quindi debbono e continueranno ad utilizzare la targa ripetitrice.
Vorrei sapere chi mi dovrebbe costringere a reimmatricolare il rimorchio per apporre la nuova tipologia di targa dal 2023... Nel forum che amministro almeno l'80% dei possessori si rimorchio ha un mezzo ante 2013 e nei rimessaggi che frequento abitualmente la situazione è simile figuriamoci se nel 2023 corriamo tutti a rifare le targhe... Se mi dai dei precisi riferimenti normativi mi informo bene sulla questione.
...
In ogni caso, se fai come me che ho rifatto la targa del rimorchio per deterioramento (basta consegnare la vecchia spezzata in due) poi ti danno la targa XA....  e così posso attaccare rapidamente il rimorchio ai miei tre veicoli, o anche a altri veicoli di altre persone, volendo, e senza dovermi sbattere ogni volta a sostituire la ripetitrice (quante volte sono andato via con la ripetitrice sbagliata!).

Però, sta cosa del 2023 cercando online salta fuori solo qui sul COL, ma forse non cerco bene.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link