CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Targhetta identificativa veicolo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
7
El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2020 alle: 23:50:00
Salve a tutti
Per farla breve, sul mezzo(Ducato) che ho comprato a luglio, manca la targhetta identificativa del veicolo, quella di alluminio che si trova sulla traversa anteriore visibile aprendo il cofano, purtroppo me ne sono accorto solo adesso.
Per prima cosa ho controllato il numero del telaio punzonato e torna col libretto.
Ho chiamato il concessionario fiat che me lo ha venduto ma mi ha sbolognato dicendo che ormai quelle non le controlla più nessuno.
Io invece voglio averla, dite che se chiamo il servizio clienti fiat possono inviarmi un duplicato?
Grazie a tutti e buona notte.
M.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2020 alle: 07:42:16
In risposta al messaggio di El Nasone del 30/09/2020 alle 23:50:00

Salve a tuttiPer farla breve, sul mezzo(Ducato) che ho comprato a luglio, manca la targhetta identificativa del veicolo, quella di alluminio che si trova sulla traversa anteriore visibile aprendo il cofano, purtroppo me ne
sono accorto solo adesso. Per prima cosa ho controllato il numero del telaio punzonato e torna col libretto. Ho chiamato il concessionario fiat che me lo ha venduto ma mi ha sbolognato dicendo che ormai quelle non le controlla più nessuno. Io invece voglio averla, dite che se chiamo il servizio clienti fiat possono inviarmi un duplicato? Grazie a tutti e buona notte. M.
...
No, devi chiamare la finanza, quel veicolo non poteva essere venduto, alla prossima revisione, potrebbero non passatelo 
Silvio
7
El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2020 alle: 07:53:35
La finanza?
E che gli dico, che me l'hanno rubata?
Che un concessionario ufficiale Fiat me l'ha venduto così com'è?
Scusami, ma vista la posizione della targhetta, se uno fa un tamponamento come si deve (e qui mi gratto ben bene) e la danneggia irreparabilmente poi deve chiamare la finanza?
Grazie comunque per la riposta
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2020 alle: 08:10:01
Hai comprato un mezzo nuovo o usato ?
nel secondo caso quello che ti ha detto Grinza potrebbe avere un senso e non esattamente positivo
DAVIDE
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2020 alle: 08:45:13
In risposta al messaggio di El Nasone del 01/10/2020 alle 07:53:35

La finanza? E che gli dico, che me l'hanno rubata? Che un concessionario ufficiale Fiat me l'ha venduto così com'è? Scusami, ma vista la posizione della targhetta, se uno fa un tamponamento come si deve (e qui mi gratto ben bene) e la danneggia irreparabilmente poi deve chiamare la finanza? Grazie comunque per la riposta
in caso di incidente non sparisce la targhetta, al massimo si deteriora e la si rifà, ma sempre avendo l'originale. ripeto, quel veicolo non poteva essere venduto.
poi fai te, il veicolo è il tuo 
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2020 alle: 09:43:40
Ciao Silvio,
ti ringrazio per la risposta, non intendere male le mie parole, non voglio fare (e non sono) un sapientone, ma vado per logica...

Comunque, ho appena riattaccato col servizio clienti fiat, in pratica mi hanno detto di fare una semplice denuncia di smarrimento dai carabinieri, e poi inviarla al servizio clienti assieme alla copia del libretto di circolazione.
Seguirà poi un controllo sul mezzo di un ispettore fiat presso un concessionario ufficiale, e quindi verrà rilasciato un duplicato.
Per fortuna la cosa è facilmente risolvibile, pensavo peggio viste le classiche burocrazie.
Ho anche richiamato il concessionario che me l'ha venduto (così, solo per farglielo presente)e per poco e mi mandava a quel paese
Grazie a tutti

M
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2020 alle: 09:46:35
In risposta al messaggio di El Nasone del 01/10/2020 alle 09:43:40

Ciao Silvio, ti ringrazio per la risposta, non intendere male le mie parole, non voglio fare (e non sono) un sapientone, ma vado per logica... Comunque, ho appena riattaccato col servizio clienti fiat, in pratica mi hanno
detto di fare una semplice denuncia di smarrimento dai carabinieri, e poi inviarla al servizio clienti assieme alla copia del libretto di circolazione. Seguirà poi un controllo sul mezzo di un ispettore fiat presso un concessionario ufficiale, e quindi verrà rilasciato un duplicato. Per fortuna la cosa è facilmente risolvibile, pensavo peggio viste le classiche burocrazie. Ho anche richiamato il concessionario che me l'ha venduto (così, solo per farglielo presente)e per poco e mi mandava a quel paese Grazie a tutti M
...
Visto che siamo in leggi e normative: 

http://www.aci.it/i-servizi/nor...

Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2020 alle: 16:58:09
In risposta al messaggio di El Nasone del 01/10/2020 alle 09:43:40

Ciao Silvio, ti ringrazio per la risposta, non intendere male le mie parole, non voglio fare (e non sono) un sapientone, ma vado per logica... Comunque, ho appena riattaccato col servizio clienti fiat, in pratica mi hanno
detto di fare una semplice denuncia di smarrimento dai carabinieri, e poi inviarla al servizio clienti assieme alla copia del libretto di circolazione. Seguirà poi un controllo sul mezzo di un ispettore fiat presso un concessionario ufficiale, e quindi verrà rilasciato un duplicato. Per fortuna la cosa è facilmente risolvibile, pensavo peggio viste le classiche burocrazie. Ho anche richiamato il concessionario che me l'ha venduto (così, solo per farglielo presente)e per poco e mi mandava a quel paese Grazie a tutti M
...
Quindi in sostanza, per un errore fatto dalla casa e per un veicolo che loro non avrebbero potuto vendere in quelle condizioni, tu dovresti dichiarare il falso con la denuncia ed accollarti tutto il fastidio per sanare la situazione?...spero che almeno abbiate chiarito  la questione delle spese perchè una volta che avrai dichiarato ufficialmente essere colpa tua la mancanza della targhetta (perchè questo succede dichiarando di averla smarrita) non potrai più rivalerti sulla casa...
ah...e tieni presente che al momento della denuncia qualcuno potrebbe chiederti come abbia fatto a "cadere" quella che dovrebbe essere una cosa "solidamente fissata"...
dimenticavo...se il veicolo NON è nuovo ma usato io farei controllare bene da un carrozziere perchè è plausibile che a seguito di un sinistro abbiano sostituito la parte anteriore dimenticando di rimettere la targhetta...

Modificato da ippocampo2009 il 01/10/2020 alle 17:00:55
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2020 alle: 18:41:09
In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 01/10/2020 alle 16:58:09

Quindi in sostanza, per un errore fatto dalla casa e per un veicolo che loro non avrebbero potuto vendere in quelle condizioni, tu dovresti dichiarare il falso con la denuncia ed accollarti tutto il fastidio per sanare la
situazione?...spero che almeno abbiate chiarito  la questione delle spese perchè una volta che avrai dichiarato ufficialmente essere colpa tua la mancanza della targhetta (perchè questo succede dichiarando di averla smarrita) non potrai più rivalerti sulla casa... ah...e tieni presente che al momento della denuncia qualcuno potrebbe chiederti come abbia fatto a cadere quella che dovrebbe essere una cosa solidamente fissata... dimenticavo...se il veicolo NON è nuovo ma usato io farei controllare bene da un carrozziere perchè è plausibile che a seguito di un sinistro abbiano sostituito la parte anteriore dimenticando di rimettere la targhetta...
...
Giusto, io tornerei dal venditore minacciando una denuncia anche se potrebbe sempre dire che c’era.
La trafila la deve fare lui e per di più se fosse incidentato (da appurare) doveva dirlo all’acquirente
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2020 alle: 18:41:17
In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 01/10/2020 alle 16:58:09

Quindi in sostanza, per un errore fatto dalla casa e per un veicolo che loro non avrebbero potuto vendere in quelle condizioni, tu dovresti dichiarare il falso con la denuncia ed accollarti tutto il fastidio per sanare la
situazione?...spero che almeno abbiate chiarito  la questione delle spese perchè una volta che avrai dichiarato ufficialmente essere colpa tua la mancanza della targhetta (perchè questo succede dichiarando di averla smarrita) non potrai più rivalerti sulla casa... ah...e tieni presente che al momento della denuncia qualcuno potrebbe chiederti come abbia fatto a cadere quella che dovrebbe essere una cosa solidamente fissata... dimenticavo...se il veicolo NON è nuovo ma usato io farei controllare bene da un carrozziere perchè è plausibile che a seguito di un sinistro abbiano sostituito la parte anteriore dimenticando di rimettere la targhetta...
...
yes Ben detto ! Passare dalla ragione a problemi seri si sta un attimo.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 01/10/2020 alle 18:42:39
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2020 alle: 18:47:52
In risposta al messaggio di Grinza del 01/10/2020 alle 18:41:09

Giusto, io tornerei dal venditore minacciando una denuncia anche se potrebbe sempre dire che c’era. La trafila la deve fare lui e per di più se fosse incidentato (da appurare) doveva dirlo all’acquirente
Penso anch'io che al mezzo sia stata sostituita la traversa anteriore facendola punzonare, ma dimenticandosi di trasferire la targhetta.
7
El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2020 alle: 18:57:58
Salve a tutti e grazie per le risposte
allora, come già detto, la prima chiamata che ho fatto è stata al venditore, che non vuole saperne, anche perché, come dice grinza, lui potrebbe asserire che al momento della vendita la targhetta era presente.
Io comunque ai carabinieri racconterò tutto, anche se a loro credo che importi poco, l'importante è appunto che sia fatta la denuncia, e che per il resto(in primis la punzonatura col numero di telaio) sia in ordine, e per fortuna è tutto in ordine.
Domani provo la carta disperata di chiamare il precedente proprietario, chiedendogli gentilmente se magari ha ancora la targhetta, magari lì buttata in un cassetto.
Dopodiché, in caso negativo andrò dai carabinieri e seguirò l'iter che mi ha descritto fiat.
La cosa strana è che, sentendo vari meccanici e officine, anche fiat, la risposta più gettonata è stata:la targhetta di alluminio? Ma che te ne fai della targhetta di alluminio?
Bah
E che ci faccio, la frittata con faccio.
Comunque vi tengo aggiornati.
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2020 alle: 20:32:21
Quello che ci fai è evitare un verbale della miseria...un altro po' e la sanzione supera il valore del veicolo...e cmq non è vero che ke targhette non vengono controllate, anzi...
7
El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2020 alle: 20:45:45
@ippocampo
non so se si era capito...
L'ultima mia frase del precedente commento era ironica.
Non è che mi piace pagare 2500/10000 euro di multa.

16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2020 alle: 21:19:34
Io lo avevo capito ma sembra che a non capirlo sia la Fiat..
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2020 alle: 21:47:35
Io al tuo posto andrei a fare denuncia, non di smarrimento, ma che hai comprato il veicolo già in quelle condizioni, con targhetta mancante.
Non denunci il falso e risolvi il problema della targhetta.
Tutto questo se il conce non ne vuol sapere di risolvere lui il problema.
Andrea
SergioRM
SergioRM
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2020 alle: 23:06:15
In risposta al messaggio di anasta del 01/10/2020 alle 21:47:35

Io al tuo posto andrei a fare denuncia, non di smarrimento, ma che hai comprato il veicolo già in quelle condizioni, con targhetta mancante. Non denunci il falso e risolvi il problema della targhetta. Tutto questo se il conce non ne vuol sapere di risolvere lui il problema. Andrea
...non denuncerebbe il falso, m denuncerebbe qualcosa che non può dimostrare. Rischierebbe una controquerela.
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2020 alle: 23:10:16
In risposta al messaggio di SergioRM del 01/10/2020 alle 23:06:15

...non denuncerebbe il falso, m denuncerebbe qualcosa che non può dimostrare. Rischierebbe una controquerela.
A una approfondita perizia tecnica, certe cose non possono sfuggire. 
Federico
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2020 alle: 12:22:12
iocercherei la strada piu facile e sicura, senza andare a complicare le cose per il puntiglio di avere ragione.
Se in Fiat hanno detto che con una denuncia di smarrimento in mano fanno il duplicato, penso che sia la cosa piu semplice.
Non si denuncia che lui ha perso la targhetta, si denuncia che ci si è accorti che la targhetta manca e quindi è saltata via e smarrita ma non si sa quando. Puo essere smarrita da due giorni o da due anni.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2020 alle: 13:48:29
Salve a tutti
allora, stamani sono stato a fare la denuncia in caserma dei carabinieri.
Tutto ok, ci ho messo solo circa 2 minuti per far capire di cosa stavo parlando, in quanto il militare che ha redatto la denuncia, fino a che non gli ho fatto vedere una foto non aveva capito, anzi, ha ammesso tranquillamente che in 20 anni di servizio non ne ha mai controllata una, ha detto che solamente, forse, in caso di incidente con gravi conseguenze, potrebbe essere un problema se la targhetta manca, potrebbe...
L'importante è che la punzonatura sul telaio corrisponda e sia ben visibile ad un controllo.
Comunque, denuncia fatta, mando tutto in fiat e aspetto un loro contatto per fare l'ispezione, quindi dovrei aver risolto, anche se credo che ci vorrà un po', ma poco importa, in caserma mi hanno detto che posso circolare liberamente, specie se mi porto dietro il foglio della denuncia.
Come detto da Tommaso, alla fine ho lasciato perdere il discorso venditore, in quanto essendo passato troppo tempo dall'acquisto non avrei nessuna possibilità di rivalsa, e alla fine se devo spendere 50 o 100 euro per un duplicato, lo faccio di mano mia, e non certo mettendo la pratica nelle mani di qualcun'altro a 400 km di distanza.
Tra l'altro, stamani ho anche chiamato l'ex proprietario del furgone, persona più che gentile, che mi ha confermato che circa 7 anni fa il mezzo ha tamponato ed è stato sistemato anteriormente, magari proprio in quella occasione o è stata sostituita la traversa, o è stata riverniciata (non si ricorda bene)e quindi la targhetta è stata smontata e abbandonata a se stessa, comunque provava a vedere se tante volte l'avesse in qualche cassetto...
Alla fine siamo stati mezz'ora al telefono a parlare di moto in pista, passione che abbiamo scoperto ci accomuna da molto tempo...

Vi tengo aggiornati sugli sviluppi
Grazie
M
7
El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2020 alle: 14:51:06
Aggiornamenti:
purtroppo causa tempo sono riuscito a portare avanti la cosa solo pochi giorni fa, praticamente sono andato in officina Fiat, dove il titolare, in accordo col customer service Fca, ha fatto l'ispezione del mezzo e le foto che ha poi girato all'ufficio di competenza Fiat, che neanche 2 giorni dopo mi ha chiamato dicendomi che hanno ricevuto e hanno dato incarico di ristampare la targhetta...udite udite... tutto gratisse!
Non mi aspettavo tanta solerzia e velocità, sinceramente sono sorpreso, specie perché si parla di una richiesta fatta per un mezzo con 17 anni.
Meglio così!
Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link